La pubblicità della polizia contro il reato di tortura

Il sindacato autonomo di polizia ha espresso il proprio parere sull'approvazione del reato di tortura in Italia con un paginata su Il Tempo

Grazie ai 198 sì, ai 35 i contrari e ai 104 gli astenuti la Camera ha approvato il reato di tortura nell'ordinamento italiano. Ora con questo disegno di legge i poliziotti rischiano fino a 12 anni di galera. Il Sap, il sindacato autonomo di polizia, non ci sta e con un paginata "pubblicitaria" su Il Tempo esprieme tutto il rammarico per uno dei ddl più controversi di sempre.

La protesta del sindacato di polizia

Una bottiglia di vino alta quanto una pagina, il logo Sap in alto a destra e una spessa scritta rossa: "Tortura per brava gente". Poi segue il pensiero del sindacato di polizia, senza mezzi termini: "Una legge è come una bottiglia...potrebbe contenere del buon vino...in realtà poi vi è metanolo". Infatti secondo il Sap "la legge sul reato di tortura è un pessimo groviglio giuridico".

Il motivo? "Perché così come strutturato non reprime i comportamenti di tortura ma punta solo a delegittimare le Forze dell'ordine". Non solo, il sindacato lo ritiene, così come approvato, "un manifesto ideologico contro le forze di Polizia".

Commenti

blackindustry

Gio, 06/07/2017 - 10:54

Beh vorrei proprio sapere chi siano i 104 che anziche' votare contro di sono astenuti!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 06/07/2017 - 11:42

---cari poliziotti--dovreste festeggiare invece --poichè con tutti gli emendamenti e ammennicoli vari fatti passare dai destricoli--la legge di fatto è stata svuotata di significato ed ha perso il suo scopo primario-tutelare cioè le vittime di violenza gratuita--se uno si addentra nei meandri della ciofeca che è passata in parlamento si accorge come è difficilissimo per un pm -se non quasi impossibile inchiodare un reo alle proprie responsabilità--partiti come i 5stelle si sono astenuti proprio per questo motivo--quindi ripeto--cari poliziotti--state sereni-e continuate pure a lucidare i vostri manganelli pronti per l'uso--swag ganja

fifaus

Gio, 06/07/2017 - 11:44

beh, anche loro hanno votato PD...

VittorioMar

Gio, 06/07/2017 - 11:51

..SIETE OSTEGGIATI ..DA UNA PARTE....QUELLA CHE SI VERGOGNA E CHE FORSE ANCHE VOI VOTATE...NON DALLA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI..!!...VEDREMO COME SI EVOLVERA'...

Santippe

Gio, 06/07/2017 - 11:57

Bisogna pur difendere gli annoiati rampolli della sinistra al caviale, quando, per sfogare le energie superflue, devono rompere vetrine, divellere strade e bancomat, incendiare cassonetti e automobili, spaccare teste (possibilmente di poliziotti) etc.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 06/07/2017 - 12:41

Speriamo che la Meloni proponga un referendum abbrogativa come vuole fare per lo ius soli.

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 06/07/2017 - 13:29

scassa giovedì 6 luglio 2017 I nipotini di Stalin sono antimilitaristi,antiviolenti ,antilavoratori ,antitruffatori ,antischiavisti ,antitruffatori ,anticasacchisti ,anti ricchezza ,antiprofittatori e odiano le Banche ,le scorte ,i favncazzisti e sono in maggioranza tutti ciò che odiano ! Odiano anche tutta la gente perbene di centro destra ,quelli che rispettano le Forze dellOrdine . Sono onorata di non essere di sinistra !!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 06/07/2017 - 13:50

Seppure a malincuore, stavolta devo riconoscere che Elkid ha ragione.

Giorgio Colomba

Gio, 06/07/2017 - 13:54

Quelli che negli anni Settanta erano intruppati nella sinistra extraparlamentare - da D'Alema a Gentiloni - e scagliavano le molotov contro i "celerini", oggi siedono - più o meno eletti - in parlamento ed al governo.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 06/07/2017 - 13:56

Gli unici a passare guai saranno poliziotti e carabinieri. D'ora in poi le notizie di "torture" subite dai delinq...pardon, "diversamente onesti", saranno all'ordine del giorno, perché tutto potrà essere considerato come tortura. Per esempio, sottoporre un criminale ad un lungo interrogatorio può comportare stress e rischi per l'equilibrio psicofisico; quindi è una tortura, psicologica, ma sempre tortura. Fateci caso, tutte le nuove leggi non sono mai a tutela dei cittadini e delle persone oneste; sono sempre a favore dei delinquenti. E' una strana forma di solidarietà fra categorie simili: delinquenti e parlamentari. Ma è solo un'impressione, naturalmente.

petra

Gio, 06/07/2017 - 14:06

Più una legge è ingarbugliata, più i magitrati potranno decidere a loro personale discrezione, e sappiamo bene come.

OttavioM.

Gio, 06/07/2017 - 14:42

Secondo me è l'ennesima legge inutile voluta dalla sinistra,non mi risulta che in Italia sia possibile torturare la gente già adesso.

Totonno58

Gio, 06/07/2017 - 14:42

Le critiche del SAP sono il miglior complimento possibile.

mareblu

Gio, 06/07/2017 - 15:26

VI DICO CHE NEI VIDEO RAI HO VISTO NON LE FORZE DELL'ORDINE, ANIMALI TRAVESTITI DA UOMINI CHE ARMATI DI TUTTO PUNTO SFOGAVANO ANCHE SU GENTE INERME TUTTE LE LORO FRUSTRAZIONI .

Frank90

Gio, 06/07/2017 - 16:15

Che schifo leggere commenti in cui si associano le forze dell'ordine ai "manganelli". Fosse per certi individui le città dovrebbero essere messe a ferro e fuoco un giorno sì e l'altro pure, il tutto impunemente. Comunque gli astenuti dimostrano tutta la loro ipocrisia nel fiancheggiare sottobanco il PD. Ci saranno dentro sicuramente i M5S, il partito stampella del PD. Legge fatta per tutelare i terroristi?

michele lascaro

Gio, 06/07/2017 - 16:32

Una torma di avvocati sta affilando bene i denti per difendere, e farsi la monetina, i contravventori della Legge, che accuseranno le forze dell'ordine di averle strattonate e "lese psichicamente" Un grazie mille al sinistrume!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 06/07/2017 - 16:42

elkid, tutelare le vittime di violenza gratuita non c'entra nulla con la tortura che presuppone la custodia della persona mentre ci può essere violenza senza custodia. Hai le idee un pò confuse. I polizziotti temono una deriva dove a fronte di una accusa genrica d i violenza questi si possano trovare in guai seri. Ci sono casi documentati di false accuse di maltrattamenti mai avvenuti e solo grazie alla videosorveglianza il magistrato si sia convinto.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 06/07/2017 - 16:48

Legge Fatta ad arte per ingabbiare le forze dell'ordine. Voglio vedere se quando rumeni e albanesi massacrano anziani per farsi dire dov'è la cassaforte se gli applicano il reato di tortura.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Gio, 06/07/2017 - 17:24

Delegittimare le forze dell'ordine ? A proposito di "cessione di consistenti parti di sovranità nazionale (Monti docet)" e preparazione ad un Nuovo Ordine (Napolitano cit.), ci risulta che quelli dell'EUROGENDFOR non potranno subire processi e tantomeno condanne nei paesi europei nei quali potranno, quindi liberamente ed impunemente, operare….

cesare caini

Gio, 06/07/2017 - 18:25

Questo governo non eletto dal Popolo Italiano sta varando leggi che proteggono più i delinquenti che gli onesti cittadini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 19:10

@Elkid - cosa proponi? Arrestare tutti i poliziotti a prescindere e liberare le carceri dei delinquenti come hanno sempre fatto i signori che tu voti? Ti sembra una cosa logica?

franfran

Gio, 06/07/2017 - 20:30

I sinistri hanno in testa una sola cosa: difendere i delinquenti, giustificare i drogati e appoggiare i nullafacenti. E purtroppo li abbiamo al governo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 21:02

Sinistri, vedo come godete quando legano le mani ai poliziotti e lasciano campo aperto ai vostri amici delinquenti. E ve ne vantate pure. Miserabili.

guardiano

Gio, 06/07/2017 - 23:01

tonno lesso, sei contento di questa legge cosi almeno con i tuoi compari dei centri sociali ora potrete spaccare tutto senza problemi, delinquenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 23:04

Che si farà quando metteranno tutti i poliziotti in galera? Come fai a fermare un delinquente a parole?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 06:46

Chi si difende in casa propria e poliziotti tutti in galera. Delinquenti fuori a fare ciò che vogliono. Tutto è permesso.

challant

Ven, 07/07/2017 - 08:28

@beatoangelico: si informi, EUROGENDFOR non puo' operare nei Paesi dell'EU, e' stata infatti costituita per intervenire in aree di crisi FUORI DALL'EU proteggendone la popolazione e assicurando il rispetto della legge e dei diritti umani. Basta fake news! Sulla tortura: se - p.es. - le Forze dell'Ordine catturano un terrorista che ha appena nascosto una bomba da qualche parte, io ESIGO che mettano le tenaglie sul fuoco e inizino a lavorarselo per farlo parlare.

Totonno58

Ven, 07/07/2017 - 10:10

guardiano...delinquente lo dici a qualcuno del tuo giro, anche familiare eventualmente...se ti piace uno stato in cui la tortura non è considerata un reato, penso che devi cambiare continente!