Cronache

"Quanto sono vecchie le piramidi?": la gaffe di Google

Quanto sono antiche le piramidi d'Egitto? La risposta è abbastanza semplice. Ma Google inciampa sulla data...

"Quanto sono vecchie le piramidi?": la gaffe di Google

Quanto sono antiche le piramidi d'Egitto? La risposta è abbastanza semplice: quelle di Giza sono state costuite dagli antichi egizi tra il 2589 a.C e il 2504 a.C. Le piramidi più famose al mondo hanno un'età pari a più di 4500 anni. Ma a quanto pare le cose non stanno così per il motore di ricerca più usato al mondo sul web: Google. In queste ore in tanti stanno digitando la fatidica domanda sul campo di ricerca messo a disposizione da Google: "Quanti sono vecchie le piramidi?".

La risposta che fornisce però il motore di ricerca è abbastanza strana: "85 anni". Insomma quando affondava il Titanic le piramidi, secondo Google, erano ancora in fase di progettazione. Il risultato emerge nel caso in cui viene fatta la ricerca in lingua inglese: "How old are the pyramids?". La risposta è sempre la stessa: "85 years". Una svista del motore di ricerca che indica in realtà il tempo impiegato dagli antichi egizi per la costruzione, ovvero proprio 85 anni. La domanda in poco tempo è diventata virale sul web e in tanti hanno voluto "testare" la "competenza" storica di Google.

Un piccolo errore dovuto ad una errata interpretazione della domanda da parte dell'algoritmo che gestisce le ricerche sul web.

Commenti