Quei due homus grillino a "Porta a Porta"

Potremmo essere governati (Dio ci scampi) da scimmioni che ragionano politicamente per "razze" e ritengono la nostra inferiore

Nel Porta a Porta salotto di Bruno Vespa negli anni si è visto e sentito di tutto, ma lo strano duo tipo Gianni e Pinotto che ha tenuto banco l'altra sera davvero ha superato ogni aspettativa. Sorprendente e irrituale il parterre, che invece di contrapporre parti avverse ha visto affiancati due esponenti dello stesso partito, i capigruppo grillini di Camera e Senato Giulia Grillo e Danilo Toninelli (mai visti, che ne so, Brunetta e Romani nella stessa puntata). Non sappiamo se ciò è dovuto al fatto che i due si dovevano commissionare a vicenda o se più probabilmente è come nelle barzellette sui carabinieri che viaggiano sempre in due perché uno sa scrivere e l'altro sa leggere. Ma oltre alla forma, imbarazzante è stata la sostanza dei loro sgrammaticati interventi (tale leader, tale figli). Danilo Toninelli è arrivato a dire che non c'è nessuna possibilità di allearsi con Forza Italia perché «siamo geneticamente diversi, abbiamo altri geni rispetto a Berlusconi e i suoi».

Se per geni intendiamo i talenti, non c'è dubbio che l'impiegato (questo faceva nella vita) Toninelli non abbia quelli del Cavaliere. E a ben guardarlo, Toninelli appare in effetti geneticamente diverso. Nell'aspetto e nella postura ricorda, più che l'homo sapiens, un pan troglodytes, nota razza di scimpanzè che in natura, a differenza sua, non porta gli occhiali. Ma capirete bene che il problema è un altro. E cioè che potremmo essere governati (Dio ci scampi) da scimmioni che ragionano politicamente per «razze» e ritengono la nostra inferiore, non degna di sedersi allo stesso tavolo. Scusate la franchezza, ma viene spontaneo chiedersi: ma che «razza» di cretino è questo Toninelli che si crede «geneticamente superiore» a Silvio Berlusconi e a tutti noi? Quante ne dobbiamo ancora sentire prima che il Paese si renda conto in che «razza» di mani potrebbe finire? Non invidio Salvini, «razza» padana, costretto dalla sorte a trattare con persone simili, dovendo per di più fare finta di ritenerle serie nonostante in un recente passato gli abbiano dato del ladro, del razzista e dell'imbroglione.

La trattativa per il nuovo governo sarà ancora lunga. Siamo pronti a tutto, meno che ai Toninelli. Sono troppo per noi, troppo mediocri, troppo ignoranti, troppo invidiosi.

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Sab, 07/04/2018 - 16:22

Questi cialtroni non sanno cosa gli aspetta ; ride bene e meglio chi ride per ultimo,poveri italiani in che mani stiamo andando? Vedrete quante imprese scapparanno all’estero.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Sab, 07/04/2018 - 16:22

Possiamo scatenare la fantasia quanto ci pare, caro direttore, ma se Toninelli appare come uno scimmione, beh, il suo amato Berlusconi appare come una mummia, tra l'altro di dimensioni piuttosto ridotte e deformi. Una mummia trattata con un lavaggio a 90 gradi e che si è ristretta. Per la genetica poi, Toninelli (che io non ho particolarmente in simpatia) forse è rimasto un impiegato perché non ha mai intrapreso la carriera del truffatore...

Oraculus

Sab, 07/04/2018 - 16:23

Orrori della politica italiana , mezze calzette che datesi alla politica ne stanno usando una dialettica da...principianti , con strofe mandate a memoria...e riferimenti da bar di alcolizzati.Questi sono i politicanti del M5S??...quel maledetto reddito di cittadinanza ha prodotto milioni di voti...Grillo??...diabolicamente assente...vile e indegno.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Sab, 07/04/2018 - 16:24

Con il suo beniamino (o forse padrone) caro direttore abbiamo avuto ministri come Sgarbi, Ferrara, Moratti, Gelmini, Brunetta. Se il paese non è scomparso con loro vuol dire che non scomparirà con nessuno.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 07/04/2018 - 16:35

Da come state attaccando i grillini oggi, lo capirebbe anche un bambino che l'alleanza con noi non ci sarà mai e poi mai.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 07/04/2018 - 16:36

Non dite scemenze. Toninelli non è né un mediocre, né un ignorante; è laureato in legge ed è stato pure ufficiale di complemento nell'Arma. forse è un invidioso, vizio dell'animo che pò attecchire di là da ogni predisposizione intellettuale; di certo è un invasato pieno di sé stesso, basta osservrne lo sguardo da allucinato...

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 07/04/2018 - 16:38

Comunque è la dimostrazione che i grullini non sono del tutto komunisti,se no oltre a quello che sa scrivere mediocremente e quella che legge appena appena,avrebbero mandato un kommissario a controllare i due "sporchi" intellettuali...XD

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 07/04/2018 - 16:38

purtroppo il degrado in cui è finita l'Italia è che siamo circondati da questi esseri ignoranti e maleducati che si credono onnipotenti perché hanno ricevuto voti da gente che vive nel sud dove comandano mafia ndrangheta e camorra.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 07/04/2018 - 16:42

Lassa perde. Che i grillini siano ormai plastificati e fatti con lo stampino a immagine e somiglianza di Di Maio e Casaleggio lo sanno anche le pietre della strada, ma il Berlusca che pulisce la sedia da Santoro ce lo ricordiamo tutti. E se nella sua attività ha dovuto avvalersi della bellezza di 9 (nove) prescrizioni invece di dire: non le voglio, vado a processo per dimostrare la mia innocenza, tutte queste vanterie sulla sua carriera io le eviterei. Meglio. :-)

Ritratto di libere

libere

Sab, 07/04/2018 - 16:43

Ok, d'accordo. Ma il titolo? Che vuol dire?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 07/04/2018 - 16:44

Mi sembra incredibile che commentatori e giornalisti esperti non abbiano capito ancora che si va dritti ad elezioni anticipate. Il primo dei due , tra salvini e di maio, che manca anche ad una sola promessa elettorale, anche in nome del "senso di responsabilità" richiest dal mattarella, perde consensi e elezioni che, di certo saranno sempre anticipate in ogni caso. La gente vuole cose semplici, non scuse. La gente vuole un vinto ed un vincitore, e vede gli accordi tra partiti originariamente avversari come una presa in giro, un vero e proprio furto, un tradimento grave. Quindi, salvini e di maio attenti a non farla fuori dal vaso. Preferibili elezioni anticipate ad accordi instabili ed infami. Poi, sarà quel che sarà. Ma almeno chi ha votato e chi ha vinto non avranno più scuse.

PaolodC

Sab, 07/04/2018 - 16:45

Ricordiamoci di ringraziare l'ambasciata USA in Italia, che mise in contatto Casaleggio e Grillo. Chissa perché?! Fonte: inchiesta giorn. Federico Dezzani.

napolinano

Sab, 07/04/2018 - 16:45

fotografia perfetta, lucida, spietata. complimenti direttore

MOSTARDELLIS

Sab, 07/04/2018 - 16:45

Purtroppo gli italiani sono di una razza strana, di quella che si può definire masochista. Non c'è altra spiegazione per definire quel 32% di imbecilli che hanno dato il voto a questi nullafacenti, ignoranti e arroganti.

Oraculus

Sab, 07/04/2018 - 16:48

Salvini??...e' un po' spostato se crede di potersi intendere col M5S , Di Maio in particolare...molto meglio il PD , con o senza Renzi...hanno entrambi esperienze di Governo e questo e' molto importante ...che invece sti quattro qualunquisti premiati da quel "reddito di cittadinanza" che illuse milioni di votanti...Di Maio??...mi fa venire la pelle d'oca.

xgerico

Sab, 07/04/2018 - 16:49

Meh se Silvio afferma che sono pauperisti allora tutti d'accordo voi di F.I, vero?

kytra1936

Sab, 07/04/2018 - 16:54

Io sto dalla parte degli scimpanzé, ma quelli veri

paperamarisa

Sab, 07/04/2018 - 16:56

Ma cosa voleva dire con Homus grillino? Homo grillinus? Homines grillini? Lasci perdere il latino se non lo sa.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 07/04/2018 - 16:58

Da tempo non vedo Porta a Porta. Certamente almeno da quando Vespa si é palesemente allineato alle "direttive renziane", di "bottega", supposte, ovviamente, non "dichiarate pubblicamente", ma chiaramente INTUITE da chi ascoltava da tanti anni il giornalista eccelso. Quindi leggo con curiosità questo piacevole articolo e cerco di immaginarmi il grande giornalista, ormai "ex", almeno "rebus sic stantibus", di fronte a due personaggi da operetta, lì capitati solo per caso. Vedremo se l'esibizione "stellare" si ripeterà o se Grillo preferirà farli restare a casa, ad imparare ciò che certamente non sanno. Di Maio docet. Amen

Morion

Sab, 07/04/2018 - 16:58

“Quante ne dobbiamo ancora sentire prima che il Paese si renda conto in che «razza» di mani potrebbe finire?”. Pensi, caro direttore, a tutto ciò che abbiamo visto: nani, ballerine, ladroni, corruttori, corrotti, orge, smemorati, donnine discinte, nipoti di Mubarak, tangenti, mazzette, inetti, voltagabbana, parassiti, leggi ad personam, mafiosi, privilegiati, privilegi. Peggio di così potranno mai fare questi che lei definisce scimmioni? Al massimo potranno rubare qualche nocciolina!

km_fbi

Sab, 07/04/2018 - 17:01

Il titolista dovrebbe correggere in QUEI DUE HOMINES GRILLINI A "PORTA A PORTA", mentre il correttore di bozze (se esiste ancora) dovrebbe intervenire per modificare la frase "i due si dovevano commissionare a vicenda " in "i due si dovevano 'commissariare' a vicenda", come la corretta prassi bolscevica - mutuata dai 5-Stelle - tuttora richiede.

Nick2

Sab, 07/04/2018 - 17:04

Il suo padrone, grazie al M5S è finalmente morto politicamente! E con lui moriranno tutti i suoi lacchè e sanguisughe. E' finita la cuccagna, Sallusti! I vostri articoli sono uno spasso. Mi è dolce il vedervi mentre disperatamente vi dibattete come pesci nella rete...

manfredog

Sab, 07/04/2018 - 17:05

..ma, a parte i Tontinelli, come mai il Grillo parlante ha perso la sua proverbiale (si fa per dire..eh..) voce e si sente sempre meno..!?..che sia stato redarguito (si fa sempre per dire..) da qualcuno che, adesso ed insieme a tanti altri, vuole accodarsi al sistema con una coda più lunga di tutte le altre, anche se con una mente più corta, per, non solo dividere, ma per mettere il sedere al calduccio ora che ha trovato la poltrona frau-dolenta..!? mg.

INGVDI

Sab, 07/04/2018 - 17:17

Ben detto, Sallusti. L'editoriale è rivolto a Salvini che sta tentando l'inciucio con i grillini. Di più, il Matteo della Lega fa quasi l'avvocato difensore di Di Maio e dei 5s contro le accuse provate di Berlusconi e dei pochi giornalisti che dicono la verità sui grillo-comunisti. Irritante.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Sab, 07/04/2018 - 17:20

«siamo geneticamente diversi, abbiamo altri geni rispetto a Berlusconi e i suoi». eHa perfettamente ragione allearsi con FUI berluschini sarebbe come allearsi con la mafia e la delinquenza comune, sarebbe come andare a letto con una donna per poi scoprire che é un pederasta vestito da donna e pure olgettivamente berlusca.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 07/04/2018 - 17:30

Nick2 Sab, 07/04/2018 - 17:04,torna nel cesso sociale,ti stanno cercando per l'ennesima spenellata e hanno bisogno delle cartine!

perriv49

Sab, 07/04/2018 - 17:50

Caro salvini,mai con questi piccoli Hitler,noi razza ariana stiamo sulle nostre.Meglio di nuovo al voto.cari italiani volete la mxxxa votate M.5 stelle.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/04/2018 - 18:24

Anche a prenderlo in ridere, "homus grillino" mi lascia parecchio perplesso... Non e` che si sarebbe dovuto dire "HOMO GRILLINUS"? Nei miei ricordi e` homo, hominis...

Ritratto di libere

libere

Sab, 07/04/2018 - 18:27

La sanguinosa cronaca da Munster ha fortunatamente scalzato l'incomprensibile titolo dall'apertura. Ma a distanza di ore perdura a piè di pagina un "homus" di dubbio significato. Cos'è? Una ricetta mediorentale? Un impasto di ceci? O un banale errore del titolista in luogo di "homo grillinus"? Alle 18.30 il thriller semantico non è ancora risolto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/04/2018 - 18:38

Nessuno spago, al massimo una corda per impiccarsi... ELEZIONI ANTICIPATE, SUBITO!!! Nietzsche erroneamente sosteneva che "cio` che non ti uccide ti fortifica", mentre tutti sanno che di solito ti debilita e rende piu` facile ucciderti, quindi NIENTE INCIUCI E PERDITE DI TEMPO CON GOVERNI DEL PRESIDENTE (EMERITO!) TARGATI UE!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/04/2018 - 18:47

La vera MUMMIA, che talvolta somiglia pure ad una incartapercorita TARTARUGA DELLE GALAPAGOS, e` quella che, nonostante il pannolone e` l'occulto tessitore di innominabili trame, l'Occhio di Dio, il Suggeritore Della Mattonella, il servo NON SCIOCCO di quanti vogliono ridurre l'Italia ad una mera espressione geografica. Cio` detto, purtroppo, in secondo piano, ultimamente anche B. sta facendo un gioco apparentemente complicato la cui risultante e` chiaramente CONTRO le scelte degli Italiani che pure l'hanno votato.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/04/2018 - 18:50

"laureato in legge" dato come titolo di merito fa parecchio sorridere... A cominciare dall'Azzeccagarbugli, non sempre e` stato sinonimo di lucidita` e chiarezza, senza dimenticare che tutto il magistrame che spesso ci "delizia" con le sue sentenze e` pure esso, almeno sulla carta, laureato in legge.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 07/04/2018 - 18:57

Grazie per aver rimarcato l'inciviltà di questo ragioniere diventato non si sa come un deputato del Parlamento italiano ma come dice la S. Scrittura la Gente preferisce un giovane in prigione al re che ha governato il Paese; speriamo che Dio ci guardi con benevolenza perché in questo momento a me sembra venir meno questa virtù specialmente quando le persone ci disprezzano per come abbiamo votato; non si sono nemmeno congratulati con Musumeci che ha vinto le elezioni siciliane; brutta Gente davvero, invidiosa e astiosa. Shalòm.

edo1969

Sab, 07/04/2018 - 19:02

A proposito di ignoranza e “interventi sgrammaticati”, caro dir. Sallusti visto che lei pare andare così fiero della sua cultura, può spiegare a noi tutti - che ovviamente siamo “razza ignorante” - che “razza” di lingua sarebbe “homus” e che cosa significa? Grazie.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 07/04/2018 - 19:06

---non ci vuole moltissimo a sentirsi superiori a taluni imprenditori--anche al netturbino sotto casa---se gli vengono dati pacchi di miliardi a gogò da riciclare -col tempo diventa un noto imprenditore--uno non può vendere aspirapolveri porta a porta ed un bel mattino comprarsi un terreno del valore di 40 milioni di euro come se niente fosse---anche giggino di maio riuscirebbe nell'impresa di svoltare dal vendere pop corn negli stadi se avesse tali angeli custodi---swag

Anonimo (non verificato)

edo1969

Sab, 07/04/2018 - 19:08

Quello di Sallusti ricorda l’atteggiamento sprezzante della sinistra verso Berlusconi nel 1994: lo trattavano da sommo ignorante e lui, va detto, ne diede poi ragione con i suoi “romolo e remolo”, “sovvertere”, “sarò contento di parlare con papà cervi” e via dicendo. Ignorante o meno, governò malissimo. Peggio di lui l’M5S non potrà fare, quindi Sallusti stia tranquillo, il nostro povero Paese ha mille difetti ma un grande pregio: sopravvive da sempre ai peggiori politici del mondo

Anonimo (non verificato)

edo1969

Sab, 07/04/2018 - 19:18

Sallusti Sallustio lupus

Ritratto di Cali85

Cali85

Sab, 07/04/2018 - 19:19

Ho sempre votato contro i Comunisti e tutte le loro variazioni genetiche perchè ho sempre pensato che, dalle "rape", non si potesse ricavare niente di buono !! Dal 4 Marzo mi è quasi venuta voglia di un governo CDX + PD ( 37%+ 18% = Maggioranza) e vedere la bava alla bocca di tutti i Toninelli e chi li ha votati!!

Cheyenne

Sab, 07/04/2018 - 19:21

il sig.Nomani scambia per truffatore uno dei più grandi imprenditori mondiali. Se truffatore c'è nella nomenklatura industriale e italiana darei il primo posto a debenedetti e il secondo (mi spiace ma lo è anche lui nei riguardi dell'Italia) all'Avv.Sen.

WSINGSING

Sab, 07/04/2018 - 19:22

"Nell'aspetto e nella postura ricorda, più che l'homo sapiens, un pan troglodytes, nota razza di scimpanzè che in natura, a differenza sua, non porta gli occhiali." La invettiva continua... è passata dal Presidente del Partito a quella del Direttore del suo giornale.

moichiodi

Sab, 07/04/2018 - 19:29

Da Vespa ho sentito onorevolesse che sapevano solo dire:"come ha detto il presidente Berlusconi". Che gene avevano?

un_infiltrato

Sab, 07/04/2018 - 19:42

Domanda retorica "ma che «razza» di cretiino è questo Toninelli"? E' un creetino!

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 07/04/2018 - 19:47

Ma tutti i sinistrati stellati e non, scrivono tutti sul IlGiornale? Hanno chiuso Repubblica o La Stampa? Tanto finirà che Gentiloni rimarra con buona pace di quelli che aspettano il reddito di cittadinaza a gratis. Si farà nuova legge elettorale e poi di nuovo tutti a votare. Così poi Abemus Papa sicuramente solo uno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/04/2018 - 19:53

@marino.birocco - perchè finora i tuoi amici grillini (anche se sei komunsita) finora cosa hanno fatto? Più che insulti prima alla lega, poi a Berlusconi, non hanno fatto. Cosa pretendete se prima fate gli arroganti, i buffoni e offendete? Con questa tua risposta mi sembrate dei cialtroni, anzi non solo sembrate.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/04/2018 - 20:00

@marino.biroccio - non ci arrivi a capire che gli insulti verso tutti sono partiti dai 5S. Hanno perso e vogliono comandare, ponendo veti e condizioni a chi ha vinto. ma per voi komunisti è troppo difficile da capire, siete abituati ai soprusi e agli imbrogli.

peter46

Sab, 07/04/2018 - 20:04

Tranquillo...direttore.Il Minzolini non è 'arrivato' per rubarle il posto,che altrimenti,come già detto ieri...arriveranno i forconi,per trattenerla:meno...slinq....,dai.Voleva Brunetta e Romani in coppia?Tutti i dir. di giornali stanno ad 'esibirsi' in teatro:s'inventi anche lei una 'performance' del genere,e facendo da 'palo' ai due:lo spettacolo è assicurato,sempre se Brunetta si riprende dallo 'sbalzo',certo.NB:E bravo...e così a Salvini gliel'ha 'ammollata':razza padana,vero?Per fargli perdere il poco rimasto a Sud che già da avant'ieri e ieri si era dimezzato dopo quei piccoli interventi di 'manutenzione' sui candidati che erano nelle sue liste(in Sicilia)o San Bernardi(Scopellitiani,ex pdl)in Calabria).Certo,certo...da nuove elezioni aumenteranno i voti per il cdx,come no...con sti chiari di luna intravisti,vero?Bene:ma imparerà Salvini che,d'accordo dai nemici provvederà il vangelo esibito,per difendersi dagli amici non c'è vangelo che tenga?

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 07/04/2018 - 20:07

Direttore Sallusti, anziche' sbarellare con questi articoli rabbiosi (e non dico di non condividere il giudizio orendo sui 5*) dovrebbe fare una cosa un po' piu' costruttiva, che altri giornali non avranno le p.lle di fare: Ossia una bella inchiesta sulle connivenze della Casaleggio Associati con Cambridge Analytica. Capire se hanno usufruito dei loro servizi di analisi comportamentale e influenza elettorale tramite piattaforme di social engineering. (Cfr. intervista sul Mattino al Garante per la privacy del 10 Marzo). Sono sicuro che gli azzeccagarbugli di Berlusconi sapranno utilizzare le eventuali informazioni ottenute. In subordine i suddetti azzeccagarbugli potrebbero verificare l'adeguatezza del legame dei parlamentari 5* non ad un PARTITO ma ad una societa` privata, per esempio nel contratto che vieta loro di cambiare casacca. Forza Sallusti, faccia qualcosa di utile per il Paese una volta tanto.

FrancoCOSTANTINI

Sab, 07/04/2018 - 20:18

Se è per questo pure il pitecantropo molisano è laureato in legge!

sparviero51

Sab, 07/04/2018 - 20:21

GLI ITALIANI BALLANO SUL TITANIC CHE AFFONDA COME IRRESPONSABILI !!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 07/04/2018 - 20:43

NOMANI# Truffatore? A tal proposito si guardi allo specchio ogni mattina ed avrà fatto la giornata per quanto riguarda la materia.

neucrate

Sab, 07/04/2018 - 21:00

Signor direttore lasci perdere i grillini, addirittura vanno dicendo che Berlusconi è un criminale condannato per mafia

Rotohorsy

Sab, 07/04/2018 - 21:03

Certo che con un po' di spirito distaccato e disincantato, con un governo di questi personaggi, ci sarò veramente da sbellicarsi dalle risate.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

peter46

Sab, 07/04/2018 - 22:06

pravda99...e bravo.C'è proprio da domandarsi:"ma da dove ti è venuta st'ideona da suggerire"?Ed a il giornale proprio,poi?Come se i giornaloni mondiali...che scoprono,determinano,s'inventano 'scandali'd'ogni tipo per mantenere,determinare,destabilizzare, governi e Nazioni,con sta guerra'parolaia'in atto,poi...starebbero aspettando che si muovesse il Giornale o...financo UN giornale IT x intromettersi nei ca...voli nostri,vero?E poi il massimo...fare quel che "altri giornali(italiani,vero?)non avranno le p.lle di fare"...guarda che quei giornali,espresso,repubblichetta...non vivono solo per la tanta pubblicità che paga Mondadori/Berlusconi per 'pubblicizzare' i libri degli scrittori,99% sxtri,che pubblica,quindi bisognosa di farli conoscere al pubblico di riferimento che altrimenti chiudeva invece di comprare Rizzoli,ma han sempre vissuto di...scandalismo.E perdevano st'occasione?Neanche fosse da salvaguardare il pd.Mi raccomando:con calma...

ulanbator10

Sab, 07/04/2018 - 22:25

NOMANI potrebbe dirci cosa hanno fatto di tanto sbagliato nella vita gente come Berlusconi, Brunetta, Sgarbi e tutti quelli da lei citati, visto che tutti hanno comunque vinto alla grande anche senza essere deputati ? In compenso non le viene il dubbio che gente come Toninelli e piu' ancora Di Maio, nulla facente da sempre, solo perché si proclamano onesti, siano in grado di condurre uno Stato

ulanbator10

Sab, 07/04/2018 - 22:31

MARINO BIROCCO da comunista piddino sei diventato grillino. Non avevo dubbi prima che sei un perdente su tutta la linea nella vita, ma ora ho la certezza. Sei passato nel partito dei falliti, che è convinto che sia la Politica a permettere loro di migliorare nella vita. Pirlotto, la tua vita te la devi fare da solo. La Politica migliora la vita solo di che viene eletto,e vive di Politica, anche i grillini.Tutti gli altri devono guadagnarseli da soli il successo e la tranquillita' economica. Capito pezzo di s......

salvatore40

Dom, 08/04/2018 - 00:27

Una forma di Nazismo di tipo politico-biologico.

forzanoi

Dom, 08/04/2018 - 04:28

E per fortuna che siamo geneticamente diversi da questi grillini! immaginate tutta l'italia come costoro? che bella rappresentanza, che stile, che classe!!!! Ma purtroppo il nostro voto vale come il loro! Il Sud ce li ha dati e, speriamo per poco, ce li dobbiamo tenere. Che decadenza! Continui almeno Lei Direttore a tirarci su il morale, abbiamo bisogno davvero delle sue profonde analisi e di quelle di Sgarbi . Povera Italia dove stai andando!!!!!!! Da Dante, Manzoni, Carducci a costoro! Ecco il funerale alla cultura!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 08/04/2018 - 07:03

Il problema non sono gli scimmioni, che esistono purtroppo in tutti gli schieramenti e continueranno ad esistere finchè non si ridurranno i parlamentari a 50 in una sola camera, il problema semmai è il totale pressapochismo e l'antipatica presunzione renziana di di maio ed i suoi

apostata

Dom, 08/04/2018 - 08:13

La scelta di esseri di quel calibro ha diversi significati. Cè la ribellione contro un sistema politico corrotto e pieno di privilegi. E si può capire. Ma c’è anche l’antipolitica creata ad arte. La magistratura, con l’obiettivo più o meno evidente di accrescere il proprio ruolo, è stata determinante da mani pulite con migliaia di processi (spesso conclusi nel nulla). Ma all’esplosione dell’antipolitica hanno concorso la gran parte di televisioni, giornali, opinionisti, saccenti, nani, ballerine, guitti di ogni tipo che hanno affollato le scene con demagogico orientamento anticasta. Ha concorso pure un sistema politico e burocratico che impedisce di governare. Berlusconi diceva che fare il primo ministro è come guidare un’auto senza sterzo. Il referendum costituzionale avrebbe fatto fare al paese un balzo in avanti, ma la cecità l’ha bocciato. Ometti come gli ospiti di vespa hanno avuto la furbizia di cavalcare l’odio e promettere miracoli.

emigrante

Dom, 08/04/2018 - 08:42

Mi permetta, Dottor Sallustri, un appunto. Per decenni ci siamo indignati, ritengo giustamente, dell'ostentata e presunta "superiorità" dei Personaggi della Sinistra, che in forza di questa non mancavano occasione per denigrare e offendere chi aveva e manifestava pensieri differenti dai loro. Ora rischiamo di commettere il medesimo errore. Sottolineare e criticare, anche aspramente, quanto si discosta dalla nostra visione politica, è legittimo. Insultare qualcuno è diverso, e suscita in me, e immagino anche in qualcun altro, una sensazione spiacevole: quella di scadere di livello, e ricorrere a metodi che fino a ieri abbiamo radicalmente criticato e stigmatizzato. Perdoni l'appunto. Buona giornata a tutti dall'Ethiopia, dove oggi si celebra la Pasqua.

d_amod1

Dom, 08/04/2018 - 09:55

Quando si citano la genetica e le famigerate tre lettere maiuscole, queste si, tanto care tanto care ai carabinieri, non si sa cosa si stia dicendo. Queste generazioni elettive mancano di basi culturali che questa scuola non ha saputo dare e tanto meno questa università. Il problema nazionale, cmq, resta "Porta a porta".

peter46

Dom, 08/04/2018 - 10:14

apostata...ca...volo,in tutto questo tempo che sei stato in ferie possibile che non sei riuscito ad inventarti qualcosa di nuovo?Ritorna dov'eri,medita,mettiti in pace con la coscienza,e...se torni a ripetere...che mani pulite non ha fatto del bene(e i tanti processati son tornati a casa perchè le leggi 'ad personam',che si pensava valessero solo per l'ideatore e non per tutti,lo hanno...permesso)dici proprio una str.......E se il referendum sulla l.e. è stato bocciato è perchè fra gli altri anche colui che 'ha guidato l'auto senza sterzo'...ci si è messo assieme, prevedendo quel che inevitabilmente per lui sarebbe successo il 4 marzo 2018.O meglio optando per la politica dei 2 forni.

Maver

Dom, 08/04/2018 - 11:01

@emigrante ( 08/04/2018), approvo l'intervento.

Ritratto di Foxy1957

Foxy1957

Dom, 08/04/2018 - 11:23

O, forse, caro NOMANI, il Sig. Toninelli è rimasto impiegato in quanto, molto probabilmente, la sua scuola ha chiuso prima che insegnassero le coniugazioni dei verbi..pertanto, mica è colpa sua, per lui e come per tanti del M5S, la grammatica italiana è un optional di cui possono fare a meno dato che non hanno la più pallida idea di cosa sia. Mentre, sanno benissimo come offendere e non si rendono conto di quanto sia, questo, un modo puerile di attaccare gli antagonisti politici. Ma non c'è niente di diverso da aspettarsi da chi ha inventato il V.....c..o Day. Non hanno intelligenza sufficiente per confrontarsi diversamente.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 08/04/2018 - 11:42

Eh, gia' , non sono i bei tempi, del Silvio coi suoi monologhi ininterrotti , con quel verme chiamato vespa , genuflesso e bavoso.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 08/04/2018 - 11:45

:MORTADELLIS . Orgoglioso di far parte di quel 32% di imbecilli , e non di quel 14% di MAFIOSI che continua a votare delinquenti incalliti, come fa lei .

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 08/04/2018 - 11:47

NOMANI anche i grillini stanno imparando il mestiere e sono sulla buona strada per passare nella categoria " truffatori " .... andare in pensione a 32 anni ( Di Maio ) senza aver mai versato neanche un cent di contributi non è forse una truffa ?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 08/04/2018 - 11:50

marino.birocco e per fortuna che un'alleanza con voi non ci sarà mai !!!

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Dom, 08/04/2018 - 11:51

spero che Salvini mandi a quel paese l'uomo di arcore e faccia il governo coi 5 stelle: questi ci ha ammannito nel tempo persone squallidissime (basta pensare a Bondi) tra l'altro quasi tutte con un passato dall'estrema sinistra e ha pensato sempre e solo alle sue aziende

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 08/04/2018 - 11:59

Morion " Al massimo potranno rubare qualche nocciolina! " .... per poi rivenderle allo stadio ...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 08/04/2018 - 12:32

IN TOSCANA DICONO: MA CHI LI HA SCIOLTI ??!!! AHAHAHAHAHHAHAH MAI VISTI DUE CxxxxxI PIU' CxxxxxI DI QUESTI !!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 08/04/2018 - 12:34

@ NOMANI SEI MALE INFORMATO. IL TUO BENEMATO TONINELLI FA PARTE DEL PARTITO DI SPELACCHIO OSSIA DEI TRUFFATORI CHE HANNO ABBINDOLATO PARECCHIE CENTINAIA DI PxxxA SOPRATTUTTO AL SUD CON LA FAVOLETTA DEL REDDITO SENZA FARE UN CAZZZO !! NEMMENO VANNA MARCHI HA MAI SPARATO CxxxxxE SIMILI !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 08/04/2018 - 12:36

@ NOMANI MINISTRI COME GELMINI, SGARBI E BRUNETTA SONO FIOR DI LAUREATI E STUDIOSI DI FRONTE AD ESSI I DUE TROGLODITI QUI SOPRA NON SONO NEMMENO AL LIVELLO DI SCOLARETTI DI PRIMA ALIMENTARE !! AAHAHAHAHHHAHA

Stepas2

Dom, 08/04/2018 - 12:44

HOMUS?

Riccardo1965

Dom, 08/04/2018 - 13:20

Ma Berlusca un mea culpa lo deve fare: se avesse abdicato per tempo a favore di Toti, Presidente della Regione Liguria ed inventore del nuovo modello di CDX che sta mietendo vittorie una dopo l'altra, oggi avremmo una coalizione di Centro destra nazionale almeno al 55-60%. E credo che Berlusca e i suoi irriducibili, in fondo, lo sappiano benissimo!

edo1969

Dom, 08/04/2018 - 14:08

Berlusca vola al 14%

diesonne

Lun, 09/04/2018 - 15:19

diesonne I 5 STELLE NON SONO PER IL DIALOGO E NON VOGLIONOGOVERNARE CON NESSUN PARTITO-VOGLIONO ESSERE I DOMINI EX MACHINA-TIRANO LA CORDA PERCHE' SI SPEZZI.-QUESTO E' IL LORO SCOPO-

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 09/04/2018 - 18:13

Mah, caro direttore io continuo invece a pensare che questi grillini non abbiano alcuna intenzione di governare. Diranno e faranno di tutto per mascherare la loro incapacità sbianchettandola accuratamente con la solita monotona ed immaginaria purezza. Sono degli incompetenti e lo sanno; sanno che governare per loro sarebbe un suicidio. Per sottrarsi alla responsabilità di un ipotetico governo, fanno i commedianti. Una ipocrita messinscena di richieste unilaterali di diritti e veti inaccettabili. Ai loro elettori farebbero così credere che al potere hanno preferito "l'isolamento", piuttosto che accondiscendere a compromessi che violerebbero il loro "verginale candore". Sperando venga apprezzato dai sui elettori per la loro ipocrita "coerenza" sperando, in caso di nuove elezioni, di rimpinguare di voti il bottino.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 10/04/2018 - 00:37

Direttore, mi sarei aspettato un minimo di rettifica sull'"hominus"... invece pare che "passata la festa, gabbato lo santo"...