Questa azienda controlla gli impiegati con un chip sottopelle

Niente più tesserini ma un dispositivo da fantascienza. Già otto impiantati

Sono otto, per ora, i dipendenti che hanno accettato di prendere parte all'iniziativa, facendosi impiantare un chip sottopelle, tra indice e pollice, grazie al quale l'azienda può riconoscerli al loro ingresso nell'edificio e con il quale accedere al loro computer.

Un'idea degna di Matrix, pensata dalla Newfusion, azienda belga che si occupa di marketing digitale, è con la quale un dispostivo grande quanto un chicco di riso ha sostituito i classici "badge" con cui i lavoratori segnalano ingresso e uscita dal posto di lavoro.

Forse più comodo, ma quanto rispettoso della privacy e quanto poco invasivo? Vincent Nys, direttore dell'azienda, assicura che utilizzando un iPhone i rischi sarebbero dieci volte più alti e le informazioni personali non sarebbero meglio tutelate. Ha anche aggiunto che non c'è nessun obbligho per i lavoratori, che possono scegliere se aderire all'iniziativa o no, su base volontaria.

Niente più tessere e avanti con il chip: questo il piano. Solo il tempo saprà dire se l'iniziativa diventerà diffusa o resta un isolato, strano caso degno di un film di fantascienza.

Commenti

moshe

Lun, 06/02/2017 - 14:56

INFILIAMOLO NEL (si fa per dire) CERVELLO DEI NOSTRI DEPUTATI !!!!!

gneo58

Lun, 06/02/2017 - 14:57

metteteli a tutti i dipendenti pubblici italiani a cominciare dai ministri.

idleproc

Lun, 06/02/2017 - 15:21

E' una consociata degli M5S?

il sorpasso

Lun, 06/02/2017 - 15:58

gli onesti non si tirano indietro...in Italia andrà in porto forse fra 100 anni ah ah ah

routier

Lun, 06/02/2017 - 16:32

E' il mondo ipotizzato da Aldous Huxley e George Orwell che si sta realizzando. Poveri noi!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 06/02/2017 - 16:42

moshe.. quale cervello ?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 06/02/2017 - 16:47

Intendiamoci, se il chip non dispone di un GPS per la localizzazione, ma si limita a un protocollo NFC (Near Field Communication), lo stesso che mediante cellulare serve per i pagamenti, non sarebbe questo gran problema, ad eccezione di avere un oggetto sottopelle. Poi se l'impiegato lascia la società, si deve eseguire un mini intervento la rimozione.

fisis

Lun, 06/02/2017 - 16:54

Il mondo preconizzato da Orwell è vicino. Il Grande Fratello così controllerà tutti. Altro che privacy. Un'iniziativa aberrante che lede non solo i diritti ma il corpo stesso della persona. C'è un giudice a Berlino?

ILpiciul

Lun, 06/02/2017 - 17:59

È meglio concentrarsi sulla trave, non sulla pagliuzza.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 06/02/2017 - 18:19

-----Paolo_Trevi----il discorso è proprio quello---chi ci dice che il congegno malefico non disponga di un gps?---non credo che la ditta te lo dia in anticipo e ti lasci il tempo di analizzarlo---oltre al fatto che ciascun impiegato debba mettere in conto anche una eventuale operazione di estrazione in caso di licenziamento---per cui badge per tutta la vita e affan---golo a tutto il resto----hasta

Linucs

Lun, 06/02/2017 - 20:20

Ma quali rischi, manica di rincoglioniti...

Agev

Lun, 06/02/2017 - 22:58

E' l'umano 3.0 così come pensato e voluto dalla cosiddetta Incunabula i quali non sanno andare oltre la loro stessa programmazione e impotenza impossibilità e quindi useranno la nuova micro tecnologia sia per "controllare " ma non solo per cercare di migliorare l'esistenza umana secondo la loro stessa programmazione. Noi uomini senza età e senza tempo.. Vale a dire i nuovi e potentissimi Creatori della Realtà/mondo vogliamo esattamente l'opposto.. Vogliamo che nasca e viva come/quale Entità Sovrana e Integrale il nuovo Uomo .. L'umano 3.0 Sì. In merito per comprendere la reale realtà in essere/divenire vi suggerisco di leggere e non solo la- Quinta intervista al Dr. Jamisson Neruda- che con la sua pubblicazione avvenuta nel 2014 in lingua inglese e in italiano nel 2015 conferma il fatto che l'umano 3.0 Sì ed il Gran Portale si realizzerà su questa meravigliosa Terra. Dal Soffio/Vento dei Creatori . Gaetano

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 07/02/2017 - 00:09

Vabbe' questo accade in Belgio. Prima che arrivi in Italia passeranno due generazioni. Basti pensare alla carta di identitá: nel piccolo paese del terzo mondo dove vivo a carta di identitá digitalizzata con cip esiste da 10 anni. E'come una carta di credito. Lí dentro c´'é tutta la tua vita. In Italia avete ancora quei ridicoli lenzuoli di cartoncino. Settima potenza economica mondiale....uhauhauhauhauha.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 07/02/2017 - 09:34

@Paolo_Trevi: Riporto un passo dell'Apocalisse di S. Giovanni Apostolo. "Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio" (Ap. 13, 16-17). In America, già migliaia di persone hanno accettato di farsi "marchiare" in questo modo. Inoltre, l'RFID non può essere rimosso senza serie conseguenze: informazioni relative disponibili in rete. Chi si farà mettere il microchip sotto pelle non potrà più toglierlo, e i punti di innesto, guarda caso, sono quelli indicati nella Sacra Scrittura.

Agev

Mer, 08/02/2017 - 15:52

Oggi mi sono alzato così:-Così è Già- Io Sono Sveglio.E tu/voi..! Ehi..!! Ti/Vi vedo/sento sai, li.. Rannicchiato nel tuo piccolo cantuccio.. Sofferente della tua stessa sofferenza.. Pauroso della tua stessa paura.. Di morire. Quando,in realtà, essendo vivendo già come dei morti viventi.. L'unica reale paura che vi sconvolge e che vi angoscia è quella di vivere. Quel tempo è finito per sempre. Non c'è e non hai più tempo.. La vita/vivente ti sta chiamando a sé. Vuoi che non abbia visto e sentito tutta la tua difficoltà.. Tutto il tuo brancolare..Nuova luce ti/vi attende. E' un piccolo ma grandissimo passo o se preferisci salto quantico che solo tu sai/saprai fare.In fin dei conti non era/è quello a cui alenavi per te ed il mondo. La essenziale e sostanziale differenza sta nel fatto che la realtà non è come la vedevi/sentivi. In voi è sempre/comunque tutto esattamente l'opposto di come in realtà E'. Segue .. Gaetano

Agev