Cronache

Perseguita il vicino di casa: è "stalking condominiale"

Il questore ha emesso, nei confronti di un 66enne, un provvedimento di ammonimento per aver perseguitato il proprio vicino

Perseguita il vicino di casa: è "stalking condominiale"

Primi casi di stalking condominiale. Un uomo di 66 anni ha ricevuto, da parte del questore di Reggio Emilia, un provvedimento di ammonimento a causa degli atti persecutori avuti nei confronti del suo vicino che, a dire dell'autore dei gesti, era colpevole di aver acquistato un bene a cui era interessato.

La vittima, così, negli ultimi tre anni aveva subito danneggiamenti, tentativi di incendio, furto di oggetti di proprietà, e lancio di chiodi verso la sua auto nel tentativo di bucare gli pneumatici. Nei confronti dell'autore del gesto, già noto alle forze dell'ordine, sono state raccolte e documentate attività riconducibili ad atti persecutori e pertanto ora dovrà rispondere di stalking condominiale secondo il provvedimento adottato ai sensi dell’art. 8 del D.L. N.11 del 2009.

Sempre a Reggio Emilia è stato emanato un secondo provvedimento è stato adottato nei confronti di una donna di 47 anni responsabile di atti persecutori nei confronti di un uomo coetaneo che di lei non ne voleva sapere. Secondo la ricostruzione degli inquirenti la donna avrebbe tempestato l'uomo di messaggi e mail, fino a costringerlo a cambiare abitudini di vita.

Le due persone soggette ai provvedimenti ora dovranno stare lontano dalla vittime perché continuassero a minacciarli o perseguitarli, le forze dell’ordine procederanno d’ufficio (senza più necessità di querela di parte) passando rettamente al procedimento penale.

Commenti