Renzi escluso dal vertice tra Merkel e Hollande

Mattarella: "Pronti a scenari inediti". Il premier contro Francia e Germania: "Non serve un format a due"

Dopo il voto in Grecia in cui ha vinto il no alle condizioni imposte dalle istituzioni per varare un nuovo piano di aiuti, anche Sergio Mattarella è sceso in campo per chiedere maggiore responsabilità a tutta l'Europa.

"I cittadini greci hanno preso oggi, con il referendum, una decisione della quale occorre, in primo luogo, prendere atto con rispetto. Una decisione, tuttavia, che proietta, oltre ad Atene, la stessa Unione Europea verso scenari inediti, che richiederanno a tutti, sin d’ora, senso di responsabilità, lungimiranza e visione strategica", afferma il capo dello Stato, "Quella stessa visione cha ha condotto diciannnove Paesi all’adozione di una moneta comune, con la cessione di sovranità liberamente e consapevolmente scelta da parte di ciascuno stato aderente, sapendo che ogni modifica delle sue regole passa attraverso una discussione collegiale tra pari. La Grecia fa parte dell’Europa e, nei confronti del suo popolo, non deve venir meno la solidarietà degli altri popoli dell’Unione. Questi saranno certamente, nei prossimi giorni, i principi ispiratori dell’azione dell’Italia e mi auguro anche dei rappresentanti del popolo greco, degli altri partner europei e delle Istituzioni dell’Unione".

Intanto Matteo Renzi si ritrova escluso dalle prime analisi del voto a livello europeo: domani Angela Merkel vola da François Hollande e il premier italiano si infuria, in attesa dell'Eurogruppo che si terrà martedì pomeriggio. Renzi così avrebbe chiamato Francia e Germania per sottolineare che non serve un formato a due, ma che ci vuole un coinvolgimento dei leader e delle istituzioni europee. Il segretario del Pd si è consultato con Pier Carlo Padoan e avrebbe chiesto ai partner europei di far partire un tavolo del negoziato che non guardi solo alla dimensione finanziaria ma anche a quella sociale della crisi greca. Solo domani, dopo aver analizzato in mattinata con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan la reazione dei mercati, il premier prenderà posizione.

Commenti

Triatec

Lun, 06/07/2015 - 00:11

Il ragazzotto, chiamato a ricoprire un ruolo molto al di sopra delle sue capacità, sponsorizzato da re giorgio, è normale che sia escluso da vertici importanti. Lui crede di essere importante, fischia, ride, si atteggia, ma conta quanto il due di picche quando briscola è cuori.

asalvadore@gmail.com

Lun, 06/07/2015 - 00:22

L'attivo di Renzi non si compara con le sue parole, questo ´é il problema.

Ritratto di ...renzie2..

...renzie2..

Lun, 06/07/2015 - 00:31

l'itaglia dei FANTOCCI E DEI SERVI

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 06/07/2015 - 01:21

che necessità c'era di invitarlo al vertice a due Merkel - Hollande? Renzi non era andato a Berlino a prendere ordini dalla Merkel qualche giorno fa? con tutte le sue arie, tutta la sua infinita arroganza, la sua incontrollabile megalomania, ancora una volta è stato preso a pesci in faccia. gli hanno dimostrato che è un nulla. la cosa gravissima è che questo ciarlatano rappresenta l'Italia, poveri noi!

brunog

Lun, 06/07/2015 - 02:30

Renzi e' meglio che stia fuori dalla mischia, ormai tutti sanno che e' solo un ciarlatano incapace. Germania e Francia bastano e avanzano a trattare con la Grecia. Giustificata la preoccupazione di Mattarella quando chiede maggior responsabilita' all'Europa, pero' meglio che chieda maggior responsabilita' ai suoi concittadini siciliani e alle regioni attigue. La Sicilia e' la fotocopia della Grecia e tra non molto potrebbe essere l'Italia ad avere i riflettori puntati. Crocetta e compagni possono benissimo andare a braccetto con Tsipras.

Ritratto di fluciano

fluciano

Lun, 06/07/2015 - 02:47

Ma cosa vuoi? Sai bene che conti come il 2 di coppe a briscola!

FrancescaRomana...

Lun, 06/07/2015 - 03:15

Mattarella, una decisione, come ben dice, presa liberamente dagli stati e non dai cittadini! Quindi questo discorso solenne di responsabilità e altri moniti spero non lo faccia a noi (abbiamo pagato abbastanza le vostre scelte)

Italianoinpanama

Lun, 06/07/2015 - 03:17

come escluso! i reali non si portano sempre il giullare?

Marcolux

Lun, 06/07/2015 - 03:46

Ma come fanno a chiamare Renzi che non capisce neanche una parola di quello che dicono, e quando parla dice solo fregnacce. Sveglia pinocchietto fiorentino! In Europa non conti niente, non l'hai ancora capito? L'Europa ha un solo padrone, la Merkel!

Accademico

Lun, 06/07/2015 - 05:15

Renzi "s'infuria"? E perchè? Detto in sincerità, quale tipo di apporto concreto avrebbe potuto conferire il Nostro, in questo frangente?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 06/07/2015 - 05:52

E adesso il burattino di Firenze si accorge di non contare un kacchio! Niente paura Pinocchio, quando gli servirai la Merkelona raccoglierà i fili e ti farà ballare di nuovo!

mila

Lun, 06/07/2015 - 06:01

E' dalla costituzione della UE che Francia e Germania hanno deciso di comandare loro. Non era un segreto.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 06:27

E' logico, sanno benissimo che il bimboccio e' scemo, il vertice e' una cosa 'seria', mica le comiche.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Lun, 06/07/2015 - 06:29

Renzi viene chiamato soltanto quando la Merkel ha bisogno che qualcuno le lecchi i piedi....Noi, come popolo, siamo penosi. Lasciamo che tutti ci comandino, dalle banche all'ultimo immigrato clandestino....altro che Grecia...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 06/07/2015 - 06:45

...per tanto meno il burattino si vede escluso dal vertice "dinner for two"! Spero che adesso ha capito (un "premier" non eletto dal popolo)quanto vale!

giuseppe1951

Lun, 06/07/2015 - 06:50

Renzi si lamenta, ma cosa ci avrebbe fatto al vertice franco-tedesco un pagliaccio?

GianniRavelli

Lun, 06/07/2015 - 06:52

Questo ci fa capire quanto conta l'Italia in Europa,le "balle" che il non eletto racconta agli italiana in Europa non "attaccano", gianni

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 06/07/2015 - 06:58

Perchè, Germania e Francia, fanno il vertice a due??? Quale è il valore di questa frase : """ciascuno stato aderente, sapendo che ogni modifica delle sue regole passa attraverso una discussione collegiale tra pari"""???

Duka

Lun, 06/07/2015 - 07:03

Il motto del bullo : "STAI SERENO..." lo ha fatto anche con i greci gli si ritorce contro. E SPERIAMO CHE SE NE VADA PRESTO. A lui manca la dignità anche per se stesso ma ora mette a repentaglio anche la nostra dignità di italiani-

zagor

Lun, 06/07/2015 - 07:05

Purtroppo o per fortuna il Mr Bean tricolore non è stato ancora una volta convocato.

mallmfp

Lun, 06/07/2015 - 07:08

ci ha svenduto come successe 70 anni fa. se ne vada

Klotz1960

Lun, 06/07/2015 - 07:12

Il Pulcinella fa finta di volere un cambio nell'UE, ne parla e basta , ma fa quello che vogliono Merkel e Juncker. Solo due giorni fa era dalla Merkel a dire che ha ragione con la Grecia. Ha perso una occasione unica e viene giustamente trattato come un cagnolino.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 06/07/2015 - 07:13

Eccolo li il signor "DUE DI COPPE quando briscola é BASTONI " e son bastonate tedesche, come sempre del resto.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 06/07/2015 - 07:15

Grande umiliazione per RENZI che si e' sempre atteggiato a favore della sua Merkel. Ora la Merkel CORRE da Hollande. Che va cercando ? LA MERKEL HA DETTO : "(I GRECI) NON SANNO CHE SI VANNO A SCHIANTARE AD OCCHI APERTI CONTRO UN MURO" . fRASE FORTEMENTE INFELICE CHE SAREBBE ANDATA BENE 80 O 90 ANNI FA. FRASE HITTLERIANA O STALINISTA. MI AUGURO CHE QUESTO MURO INVECE SIA DI PASTAFROLLA E CHE I GRECI POSSANO SUPERARLO FACILMENTE.

Antonio Chichierchia

Lun, 06/07/2015 - 07:16

Ben altra sarebbe stata la reazione dell'Uomo della Provvidenza !!!

Gius1

Lun, 06/07/2015 - 07:26

Gia domenica pomeriggio, ho commentato questo fatto. Se la Merkel cerca solo hollande il quarto reich esiste. La Merkel si sente la piu' forte e Le decisioni Le vuole prendere lei. Gli altri Come Renzi devono obbedire. Questa Europa deve cambiare subito

mallmfp

Lun, 06/07/2015 - 07:35

gli incontri della germania sono incontri di guerra...... economica.

amedeov

Lun, 06/07/2015 - 07:43

Biscaro Fiorentino impara dai GRECI cosa significa " avere le palle". Al contrario di monti,letta e renzi che hanno fatto e fanno lo ZERBINO della culona

hellas

Lun, 06/07/2015 - 07:45

Ah,ah,ah,ah ! Adesso il bamboccio e fiorentino si accorge che conta meno di zero ! E allora si offende, e telefona alla Merkel e al suo maggiordomo francese...... Dai Renzi, torna ai boy scout, e' meglio per tutti !

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 06/07/2015 - 07:51

Renzi? Non pervenuto!

swiller

Lun, 06/07/2015 - 07:54

Ma dove pensa di andare questo pessimo tentativo di premier.

giac2

Lun, 06/07/2015 - 07:53

Oh buon dio, Renzi è escluso dal meeting con Merkel e Hollande? Certamente che lo è; è Renzi!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 06/07/2015 - 07:55

E perché dovrebbero invitare anche lui a Parigi??? lui la leccatina al fondoschiena di frau kulona la ha già data in anticipo correndo la vigilia a Berlino da buon lecchino qual'é! Comunque, anche se l'incontro si svolge a Parigi, non é che hollande possa dire granché, anche lui si limiterà a prendere ordini e via dal momento che se la EU fosse cosa seria anche la Francia dovrebbe confrontarsi con la troika visto che da tre anni sfora ampiamente i parametri e che, forse, rientrerà sotto al tre% solo nel 2017 per ammissione stessa del governo francese!

vince50_19

Lun, 06/07/2015 - 07:59

Renzi "Da domani tutti attorno a un tavolo".. Si: Francia, Germania e.. basta! .. ahahahahaha .. Bravo, continua a le@@@@e ché i risultati che ottieni son questi!!!

emigrante

Lun, 06/07/2015 - 08:02

E' normale che la carta igienica, una volta utilizzata, finisca nel cesso. Peccato solo che, assieme alla carta, incolpevolmente, ci siano finiti anche tanti di noi, per di più in compagnia di tanti dannosi beoti. Che figura di m....!

papik40

Lun, 06/07/2015 - 08:03

Quando mai un SERVITORE SCIOCCO e' invitato al tavolo dove vengono prese le decisioni?

giovanni PERINCIOLO

Lun, 06/07/2015 - 08:04

""" il premier italiano si infuria, in attesa dell'Eurogruppo che si terrà martedì pomeriggio."""! Il ruggito del topo, ad uso interno evidentemente perché frau kulona non lo ha sentito e se lo ha sentito...... é ancora peggio, la signora é troppo educata per restituirgli una pernacchia, la pensa solamente!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Lun, 06/07/2015 - 08:11

il due di picche, che lo scriva sui suoi cavoli di twitter

Ritratto di Esigenteater

Esigenteater

Lun, 06/07/2015 - 08:16

Chissà cosa avranno da analizzare, due ebeti insieme rimangono due ebeti. E poi si stupisce che non lo consultano, il povero inutile Renzi.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 06/07/2015 - 08:17

Ma fa finta di fare la voce grossa, sa perfettamente che lui in Europa conta niente. Lo hanno capito che è solo un bamboccione parolaio

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 06/07/2015 - 08:22

eccolo il peso dell'Italia! Renzi fa la figura del cameriere...gli altri sono i convitati.

Giorgio Mandozzi

Lun, 06/07/2015 - 08:29

Caro Renzi, fare battute è diverso che avere gli attributi! Quelli che contano (Merkel, Hollande) decidono tra loro le strategie, quando hanno bisogno di farsi una risata chiamano Renzi! Veramente un figurone. Come quello del semestre europeo. Spero di vivere a sufficienza per ricordare il momento in cui riusciremo a mandare a quel paese questa ridicola europa! Non è quella dei nostri sogni e delle nostre speranze!

mifra77

Lun, 06/07/2015 - 08:37

E dopo una accurata valutazione sulla reazione dei mercati, Renzi e Padoàn, la soluzione la conoscono da sempre: "per mantenere le loro retribuzioni, si possono ancora aumentare le tasse!"

serissimo

Lun, 06/07/2015 - 08:37

Sig. Presidente della Repubblica, Sig. Presidente del Consiglio, il giorno seguente al risultato del referendum greco, leggo con meraviglia che le SS.LL. si meravigliano e reagiscano, diplomaticamente stizziti, avverso l'atteggiamento altezzoso e scostante dei Sig.ri Merkel e Hollande!!!!! Cosa vi aspettavate da due sig.ri che hanno a cuore solo i destini dei loro paesi? Un consiglio e quattro punti: siamo un grande paese ricco di ogni bene, ci vogliono togliere tutto. L'invidia è una patologia incurabile! 1) pensioni 2) sanitá 3) immigrazione 4) giustizia. Il resto non conta.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 06/07/2015 - 08:41

L'indole, la natura profonda dei popoli, non cambia nel tempo perché ne costituisce l'essenza spirituale. Il IV Reich tedesco agisce in conformità a questo assunto, opera in continuità con il III Reich, e ne prosegue la campagna d'Europa, con mezzi differenti, certo, finanziari anziché militari, ma con lo stesso fine. Digerita la Grecia le conquiste successive saranno Italia e Spagna, e poi Francia. Renzi si sta comportando in modo tale da dar ragione a Grillo, non ha capito niente, è davvero un ebetino se pensa che scodinzolando davanti alla Cancelliera possa mantenere un minimo di autonomia, evidentemente Salò non gli ha insegnato niente. Ed Hollande è poco più furbo: oggi alleato, domani sotto il tacco tedesco. SILVIO e Salvini sono l'unica speranza di salvezza per l'Italia, il popolo lo ha capito e vuole votare per affermarlo.

linoalo1

Lun, 06/07/2015 - 08:43

Ottima occasione per,finalmente,uscire dall'Europa!!!!

alby118

Lun, 06/07/2015 - 08:43

Non contiamo più una cippa, continua a leccare chiacchierone fiorentino !!!!

paolonardi

Lun, 06/07/2015 - 08:44

Come e' possibile che politici prendano sul serio il colono di Rignano. Al massimo possono chiamarlo ad allietare, come giullare, le riunioni conviviali.

RawPower75

Lun, 06/07/2015 - 08:49

E QUANDO MAI E' STATO INVITATO?

Massimo Bocci

Lun, 06/07/2015 - 08:51

Come escluso lo hanno convocato, dopo l'orario di chiusura per fare le pulizie e di seguito dopo la cena dei due kapò,potrà fare anche i piatti,dunque massima collaborazione come.....DOMESTICO!!!

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 06/07/2015 - 08:54

RENZI ESCLUSO. Tanto non vale un c@@@o, come la Mogherina...

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 06/07/2015 - 09:09

Se per "l'Ex" i due soci sorridevano adesso per questo pirla si sganasciano dalle risate.

veromario

Lun, 06/07/2015 - 09:13

meno male che i nostri sinistrorsi gongolavano quando ridacchiavano del berlusca,mister bin non se lu curano affatto hanno capito che è solo chiacchiere e non ha nemmeno il distintivo.

moshe

Lun, 06/07/2015 - 09:16

Renzi chi? Da quando una marionetta prende parte ad un vertice?

scarface

Lun, 06/07/2015 - 09:19

Ma non era quello che la settimana scorsa pontificava in termini di politica economica internazionale ?

abocca55

Lun, 06/07/2015 - 09:20

Ma non vi inventate esclusioni che non esistono. Renzi è stato ascoltato e con interesse, dalla Merkel qualche giorno fa, ed è tenuto in seria considerazione dall'EU. Per l'Italia, occorre rottamare brunetta, e varare un progetto di seria collaborazione tra FI e il nuovo PD, e allora ci sarebbero risultati di grande portata. L'alleanza Berlusconi/Lega, favorisce solo salvini, e non FI, o le sorti del Paese. Qui i verdiniani devono avere il coraggio di decidere, anche a costo di sacrificare la loro futura elezione, seguendo le orme di Sandro Bondi, e della sua Intelligente Compagna, che hanno usato in modo onesto il voto ricevuto dagli elettori, e ai quali va la nostra gratitudine e ammirazione.

onurb

Lun, 06/07/2015 - 09:22

Renzie era convinto che fare il tappetino scendiletto della Merkel gli avrebbe fatto ottenere i favori di Anghela. La signora, invece, gli ha fatto capire che lui e il suo governo contano meno del due di bastoni quando la briscola è denari.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 06/07/2015 - 09:23

Renzi è a capo di un governo abusivo,iniziato con monti grazie all'interessamento del napoletano,e quindi non conta nulla,perchè gli altri presidenti sono stati eletti dal popolo e sono regolari.Questa è la realtà che ci propina il komunismo italiano,magari quando ci sarà un summit in africa lo inviteranno,per loro è una buona testa di ponte.

cameo44

Lun, 06/07/2015 - 09:24

La Serracchiani come tutte le galline Renziane non ci avevano detto che Renzi aveva riacquistato dignità ed autorevolezza in Europa? si se si va dalla Merkel col cappello in mano ma quando cè da trattare ar gomenti seri ed importanti vieniamo come sempre esclusi è sempre stato così e sarà sempre così finchè avremo una classe politica senza schie na e dignità ad oggi abbiamo svenduto la sovranità nazionale abbiamo accettato la supremazia della Germania portando il paese in una si tuazione catastrofica basta vedere i tanti suicidi dovuti alla crisi

19gig50

Lun, 06/07/2015 - 09:24

Lo chiamano soltanto quando c'è da servire il caffè. In europa non conta una sega.

Marzio00

Lun, 06/07/2015 - 09:24

Alla faccia della comunità europea! Contribuiamo a dare solidi (3° contribuente nella UE) e contiamo zero........ svegliamoci!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 09:37

Ma e' logico, tanto il bimboccio sempre e comunque e' il loro pagliaccio , se le beve tutte, renzino te si che sei l'immagine ,mica il Silvio. Ora il renzino 3 - 4- 5- l' e' un po' confuso , ha paura della nuova Alba.

Blueray

Lun, 06/07/2015 - 09:38

E' la dimostrazione lampante che prostrarsi e fare il lecchino di quelli che contano non serve a nulla solo a farsi escludere. Mille volte meglio contestare con decisione, tanto lo tagliano fuori comunque. Questi sono summit finanziari. Non conta la persona, ma il debito pubblico del Paese che partecipa, e noi siamo impresentabili.

ArturoRollo

Lun, 06/07/2015 - 09:38

La sostanziale - ed immensa - differenza tra il referendum Greco , il Modus Operandi dei Vertici Greci e la Mittle Europa sta nel fatto che l' Esecutivo Greco e' forte di una SOvranita' decisionale datagli dall' Elettorato Ellenico e, questa, gli e' stata data DUE VOLTE: la prima quando hanno vinto le politiche e la seconda dopo la vittoria di ieri notte. Matteo RENZI non e' frutto della DEMOCRAZIA in quanto NON e' stato votato dal Popolo SOvrano...lo sa bene lui, lo sanno bene al Viminale e lo sanno ancora meglio Francesi e Tedeschi. In ITALIA c'e' un regime in corso d'opera; questa giustifica la sommossa popolare.

obiettore

Lun, 06/07/2015 - 09:37

Gli avanzerà saliva.

bernaisi

Lun, 06/07/2015 - 09:44

I due devono parlare di cose serie non devono raccontare barzellette e giocare pertanto che se ne fanno di un pagliaccio ? farebbe solo perdere tempo.

Ritratto di Edro

Edro

Lun, 06/07/2015 - 09:55

Perchè qualcuno pensava che sta mezza calzetta contasse qualcosa? questo al massimo può comandare a COLLODI. E non dimentichiamoci che è un presidente del consiglio ABUSIVO, voluto dal BURATTINAIO NAPOLITANO.

unosolo

Lun, 06/07/2015 - 09:56

come dicevo non contiamo nulla in Eurolandia , peccato avere persone servili e ambiziosi che si sottomettono per il solo io , cercano di entrare nelle simpatie senza accorgersi di essere sfruttati e gettati nel fango , ricordiamoci le risatine alle spalle di chi ci rappresentava e che nessuno della sx ha mai difeso la sovranità e il nostro rispetto oggi ne paghiamo le conseguenze , non contiamo nulla siamo stati venduti per poche lire senza far rispettare la forza della nostra moneta , la grande LIRA.

roliboni258

Lun, 06/07/2015 - 09:59

il leccaderetano toscano escluso,che figura di m....

Beaufou

Lun, 06/07/2015 - 09:59

"...domani Angela Merkel vola da François Hollande e il premier italiano si infuria...". Ecco:la Merkel e Hollande sono avvertiti. Se Renzi il pinocchietto s'infuria, sono dolori per quei due. Può capitar loro un raffreddore, la diarrea, che so, il fuoco di Sant'Antonio, financo una sincope, peste, tifo, paratifo e lue, con la furia di Renzi. Se poi ci si mette anche Padoan, a infuriarsi, oppure (Dio ce ne scampi) Mattarella, non c'è più rimedio. Ditelo, ai due incoscienti Merkel e Hollande. Ahahahahahahah.

canaletto

Lun, 06/07/2015 - 10:02

Quella banderuola del bischero di Firenze/Roma, prima tifava Tsipras, poi prima del referendum quando le cose erano incerte e pasticciate, si è attaccato alla gonna della Merkel. Adesso che le cose sono precipitate la Europa Das Fuhrer (Merkel) vola a Parigi dal vice Fuhrer Hollande, dimendicandosi del bischero che non lo considera nemmeno. Fino ad ora tutta l'Europa era comandata dal Das Fuhrer, adesso che la Grecia ha rotto il ghiaccio, ogni stato deve riprendersi la sua sovranità e basta. Adesso contiamo nulla grazie al bischero

giumaz

Lun, 06/07/2015 - 10:03

E cosa ci andava fare? A farsi compatire. Alla fin fine a lui basta sparare cxxxxxe a raffica su Fessbuc o Tuitter.

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 06/07/2015 - 10:04

Dai non scherziamo, L'Italia a livello internazionale, con la sinistra ha più credibilità di Francia, e Germania messa insieme.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 06/07/2015 - 10:09

Vengo anch'io? Nein tu no! Ma perchè... Pèrke tu essere krande biskero!

tormalinaner

Lun, 06/07/2015 - 10:11

Renzi si copre di ridicolo, prima corre in ginocchio dalla Merkel poi naturalmente viene trattato come tutti gli schiavi che non possono sedersi al tavolo dei padroni. Traditore!

frank173

Lun, 06/07/2015 - 10:10

Oh my God! E come mai? Provo ad indovinare: forse la sua presenza alla riunione è inutile o addirittura controproducente come la sua presenza in Italia? ahahah ma che vuole questo?

CONDOR

Lun, 06/07/2015 - 10:11

MA che ti arrabbi?? ma che ti incazzi?? Sei tu ad aver fatto il barboncino scodinzolante e ammaestrato della merkel. E così giustamente questa ti tratta. bau bau arf arf, dai che ti danno anche il biscottino!! PATETICO.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 06/07/2015 - 10:21

Oggi essi fanno il vertice dei due pagliacci (abusivi) vendifumo e scienziato di economia escluso da tutti. :-))))))))))))))))))) Che figura di .....!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 06/07/2015 - 10:26

L'azzimato non ha capito ... quando gli adulti discutono i bimbi vanno a nanna.

Edmond Dantes

Lun, 06/07/2015 - 10:27

Questa è la fine che fanno gli "utili idioti": cornuti e mazziati. Ma sto' sbruffoncello credeva di aver incantato anche il gatto Hollande (peraltro spelacchiato) e la volpe Merkel con le sue battutine da talk-show ?

rosalba cioli

Lun, 06/07/2015 - 10:32

ma, non era il governo Berlusconi fuori di ogni contatto internazionale?

Amos59

Lun, 06/07/2015 - 10:38

Questo è il premier che si disinteressa del meeting con Confindustria e va da Marchionne (da cui prenderà un calcio nel deretano); mentre corre da "Anghela", come la chiama lui davanti alle telecamere, e la cosa peggiore che non si accorge di essere preso per i fondelli. Ha voglia di dire che "non serve un format a due". Renziii stai sereno!

pino48

Lun, 06/07/2015 - 10:44

Non male per uno che pensava di contare qualcosa.. Il nostro piccolo principe ha battuto la testa....chissà che il dolore serva a farlo tornare con i piedi per terra e che anche il suo esagerato egocentrismo si ridimensioni..Non abbiamo bisogno di prime donne abbiamo bisogno di gente umile, capace e che ci tiri fuori dalle secche.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 06/07/2015 - 10:49

Che dire, se a Berlusconi facevano i sorrisini a ciccio Renzi peggio ancora, neppure lo cagano visto che si guardano bene da l'invitarlo, gioite sinistri il vostro presidente vale meno del due di picche ridotto a fare il lucida scarpe di Merkel-Hollande....quando però loro lo permettono !!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/07/2015 - 10:51

Pensate se fosse successo a B, la stampa avrebbe parlato di delegittimazione dell'Italia. Comunque alla cena di gala non si invitano i servi, quelli arrivano dopo a pulire.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 06/07/2015 - 11:03

DA CHE MONDO E' MONDO, LA FRANCIA E, PER LEI, HOLLANDE E' STATA SEMPRE UNA CATTIVA "CUGINA" PER L0ITALIA. UNA "CUGINA" FALSA E SEMPRE RUFFIANA PER POTERSI SALVARE SEMPRE PER IL "ROTTO DELLA CUFFIA". QUINDI NON ASPETTATEVI NIENTE DI BUONO DA HOLLANDE. I ROVINATI SAREMMO SEMPRE NOI ITALIANI A SOFFRIRE PER COLPA DI QUESTI NOSTRI POLITICI PRESENTI E PASSATI INCOMPETENTI E, DIREI,SENZA I DOVUTI "ATTRIBUTI" PER SAPER GOVERNARE DI FRONTE A QUELLI CHE INTENDONO SOLO PRELEVARE EURO AL POPOLO ITALIANO ED AFFAMARLO ANCORA DI PIU'. VEROSIMILMENTE INVECE UNA "CUGINA SINCERA" E' STATA SEMPRE LA GRECIA. L'ITALIA NECESSITA DI VERI UOIMINI POLITICI.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 06/07/2015 - 11:21

...Unione europea! Ma non fateci ridere! Un'armata Brancaleone, piuttosto, dove ogni capo di Stato cerca di fregare gli altri, così come avvenuto all'atto del passaggio alla moneta unica quando, tutti i Paesi o quasi, si sono presentati con i bilanci truccati ed alla fine è stata una fregatura generale.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 06/07/2015 - 11:24

Renzi ha dimostrato di essere soltanto un incomincia e come tale viene,giustamente, trattato. Speriamo di liberarcene quanto prima.La politica è cosa da grandi.......i bamboccioni che giochino pure con la Playstation.....

rosalba cioli

Lun, 06/07/2015 - 11:30

ma, non era il governo Berlusconi fuori da ogni contatto internazionale?

nonnoaldo

Lun, 06/07/2015 - 11:31

Merkel ed Hollande si sono permessi di spernacchiare nientemeno che l'oracolo fiorentino. Non oso immaginare quali tremende punizioni li colpiranno. A parte gli scherzi, sembrerebbe proprio un atteggiamento propedeutico ad un cambio della guardia in Italia. Oramai il vaniloquio dell'ex sindaco non incanta più nessuno, quindi non serve più. Renzi, stai sereno...

quapropter

Lun, 06/07/2015 - 11:38

Renzi non ha ancora capito che non conta una mazza. Riguardasse solo lui, poco male. Peccato che ci vada di mezzo tutta l'Italia...

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 06/07/2015 - 11:38

L'italieta rimane italieta a prescindere da renzuccio, è la sua storia, la corruzione il degrado e la sua mancanza di regole attuali che la rendono ridicola e poco credibile agli occhi degli europei seri.

ilbarzo

Lun, 06/07/2015 - 11:43

Renzi, il fantoccio di paglia solo spocchia, chiacchera e distintivo gestito ad uso e consumo dalla culona Merkel, la quale ha fatto del primo ministro italiano il proprio cameriere di fiducia.Mica male! In qualcosa si è reso utile anche Matteuccio.

APG

Lun, 06/07/2015 - 11:50

Evidentemente la Merkel e Hollande, per l'acquisto di pentolame e tappeti, si rivolgono ad un altro fornitore. La qualità dei prodotti proposti dal toscano è troppo scadente! Poveretto, leccando i piedi alla merkel era convinto di entrare nelle sue grazie! Ah ah ah ah ah ah ….. non sa proprio valutare i suoi interlocutori; ormai si è bruciato a livello internazionale, lasciamo stare poi in Italia! Un contapalle bulletto sbruffone voltagabbana che non capisce niente di niente. Altro che Statista, questo è solo uno statale! Di Statista in Italia ce n'è uno solo …. e non è certamente lui e non potrà mai esserlo!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 06/07/2015 - 11:51

Non hanno bisogno di un pagliaccio.

ilbarzo

Lun, 06/07/2015 - 11:53

Renzi Matteuccio in europa conta quanto il sottoscritto,cioè zero virgola zero.Mica male come primo ministro! Cocco di mamma datti una regolata, poichè sei sulla bocca di tutti.Possibile che tu non abbia un tantino ,dico tantino di ritegno e di buon senso.

Tikitaka

Lun, 06/07/2015 - 11:53

Questo la dice lunga su quanto conti l Italia....ossia zero.

Tarantasio.1111

Lun, 06/07/2015 - 12:01

Lui è il burattino, non può stare con i burattinai...

squalotigre

Lun, 06/07/2015 - 12:03

abocca55 - cosa ha bevuto prima di scrivere il suo post? Per lei è normale prendere i voti del popolo italiano per un programma e riversarlo su chi ha un programma diverso? Per me non solo è criminale ed immorale ma non dovrebbe neanche essere permesso perché in questo modo non ha più alcun senso recarsi ai seggi. Il patto del nazareno è stato forse il più grande errore di Silvio, che si è fidato di un individuo che non è altro che un baro. E con i bari non ci si siede neppure a giocare a carte, figuriamoci al governo. Brlusconi era l'unico che si èopposto alla politica lacrime e sangue della Merkel, ed è per questo che è stato spodestato con un autentico golpe.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/07/2015 - 12:08

Ma quale posizione volete che prenda? Non è capace di prendere una "sua" posizione, quel mollusco asservito alla culona! Semplicemente si adeguerà ai voleri del suo nuovo kapò e obbedirà come sempre. Evidentemente neanche il recente pellegrinaggio a berlino è servito a fare in modo che la fuhrer lo consideri qualcosa di più di un cockerino da tenere a guinzaglio corto.

honhil

Lun, 06/07/2015 - 12:10

Merkel e Hollande si consultano sul no della Grecia, ma a pagare e l’Italia. Mentre Renzi, il terzo premier di seguito che va a Palazzo Chigi senza passare dalle urne, rosica. Eppure, è il suo modo anomalo di stare a palazzo Chigi che lo rende debole. E’ un regalo di Napolitano su cui, però, gli italiani non si sono ancora pronunciati. E in un momento storico come il presente in cui un popolo, quello greco, con la forza del proprio voto, tratta a pesci in faccia l’Ue, non essere stato scelto dal popolo, per Renzi, rappresenta un problema. Molto serio. E lo diventerà sempre di più ad ogni giorno che passa.

Romolo48

Lun, 06/07/2015 - 12:13

REnzi, gli ordini li hai già presi pochi giorni fa a Berlino; non c'è nessuna ragione di convocarti ancora!

HappyFuture

Lun, 06/07/2015 - 12:13

Ma se matteo è il pappagallo della Merkel, perché sarebbe dovuto essere invitato al vertice? Matteo è "yes-Madam-megera-Merkel", che necessità avrebbe Hollande di sentire l'eco delle parole che escono dalla bocca di Merkel? Matteo, dimettiti!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/07/2015 - 12:22

Il fatto è che chi paga le smanie di quetso signore è il popolo italiano con tartassamenti vari.....per favore lasciateci scegliere chi ci deve governare...almeno se sbagliamo ce la prendiamo con noi stessi!

roberto.morici

Lun, 06/07/2015 - 12:25

Servirebbe a qualcosa la presenza di questo bulletto9?

unosolo

Lun, 06/07/2015 - 12:32

ricordiamoci che neanche nel semestre in cui la dirigenza era della ITALIA non siamo riusciti a fare nulla per noi e neanche in quel lasso di sei mesi abbiamo pesato nelle decisioni , noi meno di niente e ancora esistono persone che si inchinano ad altri Stati , abbiamo perso potere e soldi eppure ancora riusciamo a raccontare cavolate per dilettare vhi ci comanda , la nostra indipendenza è a rischio.

babilonia

Lun, 06/07/2015 - 12:38

Forse c'è qualcuno che si meraviglia? Renzi non invitato al vertice Merkel-Hollande| Del resto come la vicenda marò insegna, l'Italia nel contesto internazionale conta come il due di coppe quando comanda bastoni...

kayak65

Lun, 06/07/2015 - 12:42

renzi: il bamboccione europeo

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 06/07/2015 - 12:49

Intanto Matteo Renzi si ritrova escluso dalle prime analisi del voto a livello europeo....... Sig. Chiara Sarra perché la frase non scriverla in questo modo ? suona meglio e veritieramente in questo modo : Intanto Matteo Renzi si ritrova escluso, per l'ennesima volta, dalle prime analisi del voto a livello europeo-----

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 06/07/2015 - 12:49

Non solo in Italia è considerato un buffone ciarlatano venditore di gassosa. UE dominata da Germania e Francia che fanno ciò che vogliono e vietano agli altri di fare ciò che vogliono sottomettendoli alle loro regole. Fuori da questa falsa e ipocrita UE. Promuovere la rinascita europea partendo da idee e scelte politiche comuni, specie in politica estera con un unica forza militare, e non dal potere delle lobby bancarie come è ora.

abocca55

Lun, 06/07/2015 - 12:50

Io sono un verdiniano, che vede in Renzi/FI una possibilità di risolvere i problemi del Paese. Dico: volete far fuori Renzi?, Bene, fatemi conoscere la vostra alternativa, perché al momento ci sono solo tantissimi partitini in lotta tra loro. C'è in questa lotta a Renzi la stessa irresponsabilità della gente che si vuole svegliare dal sonno nel quale vive, solo per la soddisfazione di pugnalare a qualcuno.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 06/07/2015 - 12:52

Suvvia renzuccio STAISERENO......gioca un po' con la Playstation.....

abocca55

Lun, 06/07/2015 - 12:54

Non vi piace Renzi? Bene, e allora in alternativa fate un nome che raccolga il consenso maggioritario del Paese! Le elezioni in questo momento sarebbero peggiori del referendum in Grecia.

denteavvelenato

Lun, 06/07/2015 - 12:57

@rosalba cioli Ma sta scherzando? A quei tempi (come ci ricorda quotidianamente @persilvio46) non venivano prese decisioni internazionali senza la sua approvazione

Roberto Casnati

Lun, 06/07/2015 - 13:08

Quando uno si comporta da lacché da lacché viene trattato!

casela

Lun, 06/07/2015 - 13:12

Dalle mie parti in breve si dice "no lo caga nissun"

vince50_19

Lun, 06/07/2015 - 13:13

Romolo 48 - Si, però Matteuzzo rignanese (d'adozione) si è infuriato lo stesso perché tutto fa parte del famoso "facite ammuina" (ad hoc) in cui l'homo toscanus è un artista insuperato ed ineguagliabile.

Ritratto di ...renzie1...

...renzie1...

Lun, 06/07/2015 - 13:14

è normale, Germania e Francia discutono dei loro interessi, SERVI E PAGLIACCI NON SONO AMMESSI

giovanni951

Lun, 06/07/2015 - 13:30

renzi é una nullitá ma hollande é sullo stessi piano; la merkel se lo porta appresso come un cagnolino giusto per far vedere che non comanda solo lei. Ed anche sarkozy con il famoso sorriso da ebete era cosi...anche lui aveva il collare.

moshe

Lun, 06/07/2015 - 13:30

Buffone! tu non sai nemmeno da che parte inizi la dignità di un uomo, l'unica cosa che puoi fare, è l'andare per osterie toscane a ragliare contro la luna !!!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 06/07/2015 - 13:29

Ieri sera, allo speciale de LA7 condotto da Mentana, che poverino, sfonda continuamente porte aperte, come gran parte dei suoi ospiti, esclusi solo alcuni, Curzio Maltese ripeto Curzio Maltese, non Salvini o Meloni che lo dicono ormai da illo tempore, ha etichettato l'ebete che in questo momento presiede ai destini dell'Italia, cane da riporto della Merkel. Ed è notorio che la cancelliera, ai summit, lascia fido a casa.Dalton Russell.

Iacobellig

Lun, 06/07/2015 - 13:35

Neppure come buffone di corte lo vogliono, ma solo per applicare decisioni UE!

moichiodi

Lun, 06/07/2015 - 13:37

se lo invitavano poi gli avrebbero riso in faccia. la verità è che abbiamo una falsa Unione europea se poi a discutere i problemi sono loro due. o si cambia o è meglio smetterla con una finta comunità europea.

Kupo

Lun, 06/07/2015 - 13:54

prenderà la solita posizione .... a 90 gradi

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Lun, 06/07/2015 - 13:58

Se il nostro Silvio fosse stato ancora premier non si sarebbero mai permessi di fare un simile affronto al nostro amato paese. Purtroppo paghiamo le conseguenze di essere echitettato ormai come un paese stalinista e comunista, l'unica soluzione è tornare a votare Silvio, che ora ha già promesso che il milan tornerà a vincere la champion e dopo si dedicherà di nuovo all'Italia per riportarla ai vertici del mondo.

moshe

Lun, 06/07/2015 - 14:02

DIMETTITI !!!!! sei la nullità assoluta !!!!!

moshe

Lun, 06/07/2015 - 14:02

Se ci fosse il campionato dei cialtroni, lo vinceresti di sicuro !!!

Grix

Lun, 06/07/2015 - 14:06

Buffone!

Grix

Lun, 06/07/2015 - 14:07

Deve dimettersi per manifesta incapacita' ed incompetenza.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 06/07/2015 - 14:11

Renzi non ha ancora capito che a livello internazionale non è nessuno. Tsipras rimarrà nella storia nazionale e internazionale anche tra oltre un secolo e più per aver fatto il bene del suo popolo, Renzi rimarrà solo in una pagina oscura nella storia nazionale per aver diretto un Governo e un Parlamento NON ELETTI e dichiarati ILLEGALI.

hicsuntleones

Lun, 06/07/2015 - 14:19

Alla fine...gli faranno un fischio!!

Duka

Lun, 06/07/2015 - 14:23

"STAI SERENO " ORA E' TUTTO TUO. Ti credi furbo ma se fossi intelligente Ti saresti già dimesso, dopo pochi mesi, per chiedere la legittimazione elettorale. Al tavolo delle trattative ci vanno i legittimati NON gli abusivi.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 14:35

dentecariatoritardato- infatti le prendevano i compagni del sottobosco ,dai giudici in poi tutto era deciso. Immagina puoi...( non credo poi piu' di tanto)

Fradi

Lun, 06/07/2015 - 14:49

Dai commenti si può notare la differenza tra simpatizzanti di destra e di sinistra. Ai tempi di Berlusconi la sinistra esultava quando veniva deriso dai partners europei. Ora dovrebbe esultare la destra, invece è solo rammarico e rabbia perché con Renzi o senza Renzi, è l'Italia a non contare nulla. Credo che sia ora di interrogarsi su dove stia l'Italia migliore.

Grix

Lun, 06/07/2015 - 15:22

Premier italiano infuriato, avrebbe chiamato Francia e Germania. Vorrei tanto ascoltare queste due telefonate. Gli italiani capirebbero tante cose, altro che sentire le olgettine.

denteavvelenato

Lun, 06/07/2015 - 16:15

@SCACIOSO È si, gomblotti a gogò contro il nostro più grande statista, a parte scrivere insulti, idiozie, e cose captate quà e la il nostro scaccione, ovvero il buco con il nulla attorno non sa fare, lui come tutti gli altri alias dietro ai quali si nasconde

Triatec

Lun, 06/07/2015 - 16:25

Renzi e tutto il suo entourage ripetono fino alla noia che, per la prima volta dopo anni, l’Italia torna ad essere protagonista in Europa. Peccato che quando ci sono decisioni importanti da prendere, lo scolaretto preferito dalla Merkel, non è nemmeno invitato ad ascoltare quello che gli altri decidono. Ciò a dimostrazione di tutta la sua autorevolezza e credibilità.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 06/07/2015 - 16:50

abocca55 : ho letto il suo post e ho concluso che Lei si intende di politica tanto quanto io mi intendo di fisica quantistisca. Ed io, della materia in questione, purtroppo, non capisco un beato Ca2zo. Ad maiora. Dalton Russell.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 06/07/2015 - 17:41

@abocca55- Leggendo il suo post, in tutta sincerità le dico che ho creduto si trattasse di uno scritto umoristico, invece lei parlava seriamente. Vuole che qualcuno le indichi delle alternative, ma quelle deve trovarle da solo.

Ritratto di franco.biolcati

franco.biolcati

Lun, 06/07/2015 - 18:21

Se fossi lui, per la figuraccia che gli fa fare la Merkel di fronte al suo popolo, per protesta mi dimetterei.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 18:25

dentecariato, i "gomblotti" li fecero chi, pur giurando su Ippocrate , certificarono che eri sano. Fatti sconsigliare l'uso improprio di LSD , le allucinazioni ti sovrastano.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 06/07/2015 - 18:31

@denteavvelenato- Che lei sia esperto in critica storica e fine politologo si evince dal suo considerare renzi ,suppongo,'il nostro più grande statista' e dalla presenza del vocabolo'gomblotto', irrinunciabile in una dotta disquisizione, che suscita però qualche dubbio: forse sulla sua tastiera manca la lettera 'c'? forse lei per solidarietà e comune sentire vuole imitare la pronuncia di qualche ministrA africana? forse ha scambiato i lettori tutti per clandestini diversamente parlanti, provenienti dalla zona terrestre di cui una volta si diceva 'hic sunt leones'? segue...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 06/07/2015 - 18:42

@denteavvelenato- Non riesco a capire di quali elementi lei si avvalga per insinuare il dubbio che il lettore Scacioso abbia anche altri alias.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 06/07/2015 - 18:42

55- se vuoi fare il comico da grande sei sulla buona strada. Se poi dici sul serio rimarrete te il Silviotto e il Verdone.

denteavvelenato

Lun, 06/07/2015 - 20:15

@Euterpe Oltre a continuare a intromettersi in questioni per le quali non è stata chiamata in causa, a non capire quando uno commette un errore deliberatamente (la prossima volta che scrivo gomblotto le metterò i sottotitoli per farglielo capire) ha anche la memoria corta, per il fatto di scaccione e dei suoi alias, è una mia deduzione, magari sbagliata, che si fonda sulla considerazione di battute sempre uguali, fatte anche da mortimer, raddrizzo le banane ecc. Ma ripeto, potrei sbagliarmi, vista la vostra totale mancanza di fantasia, potrebbe essere quello il problema

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 07/07/2015 - 09:23

@denteavvelenato- Forse è lei a non capire che avevo capito benissimo che 'gomblotto' NON era un errore involontario, ma che NON denotava una grande originalità da parte sua.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 07/07/2015 - 11:30

Bravo dente, hai detto finalmente una cosa giusta: " a non capire" . Prima io sarei tutti, e tutti sarebbero me, quando ti spiegano il contrario non capisci e ti scaldi , sei un fenomeno. Chiedo scusa io a tutti i lettori citati nelle tue allucinazioni, non me ne vogliano, ma non posso essere responsabile di un soggetto cariato. Deduci ,deduci.. deduci..

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 07/07/2015 - 12:05

@denteavvelenato- Chiarisco altre due 'nugae' e poi concludiamo.Lei mi ha offesa ponendomi al livello di quei poveri di spirito che, matita blu e penna rossa sul cappello, si credono illustri cattedratici correggendo piccoli o gravi errori ortografici, grammaticali e sintattici, cosa che io considero mancanza di classe e assenza di vera cultura.In secondo luogo le mie non sono indebite intromissioni perché questo non è un epistolario, è uno spazio pubblico ,aperto all'intervento di tutti.E adesso le invio i miei non rancorosi saluti.

denteavvelenato

Mer, 08/07/2015 - 11:13

@Euterpe Scusi il ritardo, devo darle atto di essere brava a rigirare la frittata, mai ammettere l'errore.

denteavvelenato

Mer, 08/07/2015 - 11:18

@SCACIOSO Se non ha degli altri alias (ma ne dubito) significa che siete ottusi nello stesso modo, o che chi vi detta ciò che scrivere è un unico soggetto, ci dica lei

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 08/07/2015 - 19:08

@denteavvelenato- Lei è solito fare affermazioni apodittiche. Quale errore dovrei ammettere?

denteavvelenato

Gio, 09/07/2015 - 13:07

@euterpe No si figuri, sia mai che lei sbagli, lei corregge i miei errori voluti, ma sicuramente sapeva che l'errore era fatto di proposito

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 05/09/2015 - 17:58

Renzi fu escluso perché avevano già il personale per le pulizie dei sanitari? Non lo hanno assunto perché cercò di farsi pagare l'acqua dello sciacquo, oltre la carta igienica ed il ticket per lavare le mani. Hanno fatto bene!