La resa di Medici senza frontiere: "Sospendiamo le attività"

L'ong, che non ha firmato il codice Minniti, sospende temporaneamente le attività di ricerca e soccorso davanti alla Libia

Medici Senza Frontiere ha deciso di "sospendere temporaneamente" le attività di ricerca e soccorso della propria nave, la Prudence, che opera davanti alla Libia. Lo comunica la stessa Ong, che parla di "rischio sicurezza legato alle minacce pronunciate pubblicamente dalla Guardia Costiera Libica contro le navi di ricerca e soccorso umanitarie impegnate in acque internazionali".

"Ieri le autorità libiche hanno dichiarato pubblicamente di aver istituito una zona di ricerca e soccorso (SAR) e limitato l'accesso delle navi umanitarie nelle acque internazionali al largo delle coste libiche - ricorda Msf - subito dopo, il Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo (MRCC) di Roma ha allertato Medici Senza Frontiere (MSF) di un rischio sicurezza legato alle minacce pronunciate pubblicamente dalla Guardia Costiera Libica contro le navi di ricerca e soccorso umanitarie impegnate in acque internazionali".

"A seguito di queste ulteriori restrizioni all'assistenza umanitaria indipendente e dell'aumento dei blocchi che costringono i migranti in Libia - prosegue l'Ong - Msf ha deciso di sospendere temporaneamente le attività di ricerca e soccorso della propria nave, la Prudence. L'èquipe medica di Msf continuerà a supportare le attività di soccorso a bordo della nave Aquarius, di SOS Mediterranee, che al momento sta pattugliando le acque internazionali", prosegue l'Ong.

Msf è una delle tre Ong che si è rifiutata di firmare il codice di condotta imposto dal ministero degli Interni. E continua ad assumere posizioni sempre più irriducibili. Posizioni più consone ad una formazione politica che non ad un gruppo umanitario.

"Medici senza Frontiere sospende le sue attività di recupero nel Mediterraneo. Bene. Un aiuto in meno agli scafisti, migliaia di clandestini in meno da mantenere per anni a spese degli italiani". Così su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini ha commentato la decisione dell'Ong.

Anche Save the Children, come già Medici senza Frontiere, sta valutando l'ipotesi di sospendere le operazioni di soccorso dei migranti al largo delle coste libiche. Lo si apprende da fonti dell'ong. Save the Children sta manifestando la volontà di sospendere le attività dei soccorsi dei migranti in caso di mancata sicurezza e di restrizioni all'assistenza umanitaria. A quanto si apprende, la nave della ong, Vos Hestia, è attualmente impegnata nel Mediterraneo e si trova davanti all'isola di Lampedusa. L'associazione sta valutando le eventuali conseguenze sull'operatività e sicurezza delle attività e "nel caso in cui dovessero esserci condizioni di non sicurezza e restrizioni all'assistenza umanitaria, le operazioni potrebbero essere sospese".

Commenti

fabiod

Sab, 12/08/2017 - 17:36

meno una!!!

giovanni951

Sab, 12/08/2017 - 17:42

molto bene.....a mai piú risentirla....vada da qualche altra parte del globo

dot-benito

Sab, 12/08/2017 - 17:54

SAREBBE ORA ANCHE PASSATA

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Sab, 12/08/2017 - 18:00

cercheremo di farcene una ragione e superare questo momento "difficile".

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Sab, 12/08/2017 - 18:01

fanno sciopero? che tristezza!!!

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Sab, 12/08/2017 - 18:07

Bravi! Continuate così e gli italiani ve ne saranno grati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 12/08/2017 - 18:08

Meno UNA!!!!!lol lol.

tonipier

Sab, 12/08/2017 - 18:13

" SONO SOLO TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI" Provassero il contrario i benefattori.

Biagiotrotta

Sab, 12/08/2017 - 18:14

Bellissima notizia

blackindustry

Sab, 12/08/2017 - 18:15

Sospendono le attivita' loro? Non ci crede nessuno...

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 12/08/2017 - 18:17

Dopo che li hanno beccati con le mani nella marmellata!

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 12/08/2017 - 18:21

O forse perché stanno indagando anche su di voi?

qualunquista?

Sab, 12/08/2017 - 18:28

Se devono dimostrare come operano... sfuma il business

clapas

Sab, 12/08/2017 - 18:32

Benissimo, sarebbe ora, ma ci voleva la Libia?

Divoll

Sab, 12/08/2017 - 18:53

Spero che altre ONG seguano l'esempio

enzolitti

Sab, 12/08/2017 - 18:58

Ma come, così è finito il loro furore umanitario? Alle prime difficoltà si tirano indietro? In poche parole, per loro sono più pericolose le navi costiere italiane che gli scafisti! Allora, è vero che c'era qualcosa sotto!

elpaso21

Sab, 12/08/2017 - 19:00

Possiamo sopperire con dei voli charter per quelli che sono rimasti bloccati in Libia.

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 12/08/2017 - 19:02

Bene sospendere le attività marinare da parte di MSF! Finalmente hanno capito che la loro posizione era indifendibile. Adesso vadano fino in fondo e anziché "sospendere temporaneamente" il pattugliamento dei mari tornino con i piedi sulla terra a tempo indeterminato. Il mare lo guardino in cartolina.

GVO

Sab, 12/08/2017 - 19:02

Bene altro che medici senza frontiere...medici di vergogna...! Cui prodest..! non siamo fessi, anche se molti lo sono o lo fanno!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 12/08/2017 - 19:03

Temo che dopo essere stati pescati con le mani sporche si ritirino qualche tempo solo per meglio studiare come ricominciare a mettercelo in quel posto.....

Trinky

Sab, 12/08/2017 - 19:03

Quando la coscienza è sporca, vero...?????????? Elkds, zecca rossa, se ci sei batti un colpo!

nino90

Sab, 12/08/2017 - 19:09

Non guadagnano più?

moshe

Sab, 12/08/2017 - 19:09

Avete capito? Mancano i soldoni ed i benefattori si dissolvono!

aitanhouse

Sab, 12/08/2017 - 19:18

bene "senza frontiere", mai "senza denaro".

VittorioMar

Sab, 12/08/2017 - 19:21

...E CHI ALTRI : NON POTEVA NON SAPERE ??

montenotte

Sab, 12/08/2017 - 19:24

Era ora. Si sono arresi prima di essere anche loro indagati?

pier1960

Sab, 12/08/2017 - 19:29

andate al diavolo e restateci avete fatto abbastanza danni agli italiani....e speriamo che chi vi faceva donazioni apra gli occhi!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 12/08/2017 - 19:57

benissimo. e ora si tolgano anche dai piedi per sempre

antonmessina

Sab, 12/08/2017 - 20:07

non ci credo

baronemanfredri...

Sab, 12/08/2017 - 20:08

ORA NON SPETTA ALTRO CHE A QUESTI CANTARE IL MARE E' LA VOCE DEI MIEI SOLDI E'LA VOCE DEL MIO CUORE CHE MI BATTE I SOLDI UN SOLDINO A TE UN SOLDINO A ME CE LI PORTA IL MARE........ SCUSA SERGIO BRUNI CHE HO MODIFICATO LA TUA CANZONE, MA NON POTEVO FARE ALTRIMENTI.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Sab, 12/08/2017 - 20:25

NOTIZIA ECCELLENTE!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 12/08/2017 - 20:27

Bravi paladini delle ONG, alfieri del terzomondismo , fate come Baglioni , andate fuori dai ....

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Sab, 12/08/2017 - 20:27

Alleluja ! Gli scafisti si avviano alla Cassa Integrazione.........

paco51

Sab, 12/08/2017 - 20:31

penso che non riuscirò a dormire stanotte! Libici please "use the cannon!" non quello che si fuma!

Dordolio

Sab, 12/08/2017 - 20:31

Hanno capito che tira brutta aria - sul fronte dei finanziatori e anche nel mondo giudiziario che li ha sempre ignorati finora e cerca responsabili NON POLITICI - e si mettono sotto coperta. Può anche darsi che visto lo scandalo gli sia stato dato il seguente consiglio da "chi può": "Chiamatevi fuori, ormai siete scoperti e basta cha andiate in sonno da subito e insabbieremo tutto quanto abbiamo a vostro carico". Si fa anche così, cosa credete....

giottin

Sab, 12/08/2017 - 20:32

Hanno troppi soldi regalati tra 5% per mille, 8 per mille , boiate varie e loro li usano contro di noi. Non dategli più niente!

Blueray

Sab, 12/08/2017 - 20:32

Bene, ci volevano i Libici per risolvere il problema, anche se qualcuno mi dovrebbe spiegare come può la Libia limitare l'accesso di determinate navi nelle acque internazionali prospicenti le proprie coste. Noi ovvero l'Ue non lo possiamo fare? Mah

Aprigliocchi

Sab, 12/08/2017 - 20:43

Perché sono restii a muoversi nella legalità voluta dal governo italiano ? ...

Una-mattina-mi-...

Sab, 12/08/2017 - 20:53

"MEDICI SENZA FRONTIERE" DEVONO CAPIRE CHE DEVONO STARE "LONTANI E FUORI DALLE FRONTIERE", SE NON CHIAMATI ESPRESSAMENTE. GRAZIE!

pietro_da_biella

Sab, 12/08/2017 - 21:04

Le cannonate o le mitragliate fanno male?

Paul58

Sab, 12/08/2017 - 21:09

Ecco bravi. E non tornate

esulenellamiaPatria

Sab, 12/08/2017 - 21:10

"Calati juncu chi passa la china".Saluti.

pier1960

Sab, 12/08/2017 - 21:11

macellai andata a lavorare

pier1960

Sab, 12/08/2017 - 21:12

macellai andata a lavorare

elpaso21

Sab, 12/08/2017 - 21:15

E adesso come faranno a "salvare vite".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/08/2017 - 21:30

Sono nell'occhio del ciclone. Si fermano per non far vedere quello che fanno, altrimenti avrebbero già firmato. Pensano che gli altri siano come loro.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Sab, 12/08/2017 - 22:04

Meglio che si siano tolti dai piedi

RolfSteiner

Sab, 12/08/2017 - 22:26

Chissenefrega!

ioiome

Sab, 12/08/2017 - 22:28

Ottimo ottimo ottimo ke vada ..altrove...

swiller

Sab, 12/08/2017 - 22:31

Meglio tardi che mai è ora via tutte le altre ONG.

ggt

Sab, 12/08/2017 - 22:40

EVVIVA, finalmente un po' di scafisti di meno!!!

Reip

Sab, 12/08/2017 - 23:00

Non basta! La nave Msf non deve andare da nessuna parte. La nave ONG Msf, il comadante e tutto il suo equipaggio devono essere bloccati in n porto italiano. La barca deve essere sottoposta a sequestro cautelativo, per poter iniziare e portare a termine tutte le indagini necessarie sull'operato degli operatori Msf, che se in caso di colpevolezza, devono essere processati per direttissima e arrestati senza sconti! Se colpevoli di collusione con scafisti, bande criminale libiche etc, devono essere messi in prigione, per pirateria e traffico di schiavi! Facile adesso, messi alle strette grazie alle intercettazioni ai filmati e alle foto, mollare tutto e fuggire. Devono pagare!!! Devono pagare per il danno che hanno caustao al nostro paese, traghettanto decine di migliaia di finti profughi clandestini in Italia minando per sempre la sicurezza e la liberta’ dei cittadini italiani!

unz

Sab, 12/08/2017 - 23:06

se smettono è perchè non hanno più coperture e impunità. Oppure è una boutade

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 12/08/2017 - 23:07

A Save the Children e a Medici senza Frontiere non daró più un soldo!

Solander

Sab, 12/08/2017 - 23:07

Moderatore! Perché non mi pubblicate? vorrei saperlo.

potaffo

Sab, 12/08/2017 - 23:33

Che peccato!! Ma adesso i danni che hanno fatto questi ratti chi li ripara?

Celcap

Sab, 12/08/2017 - 23:41

Se si ritirano un motivo c'é e potrebbe essere perché erano dei marcioni che andavano contro le leggi e probabilmente non solo quelle italiane. Adesso penseranno al modo per bypassare i problemi e poi ricominceranno come se nulla fosse.

uberalles

Sab, 12/08/2017 - 23:41

Pensare male è peccato, ma il più delle volte ci si indovina...Quindi da oggi non ci saranno più i "Capitani Coraggiosi" che sfidano la morte per salvare vite umane...BOOOOM!! (Frottolo Renzi docet)

Norberth

Sab, 12/08/2017 - 23:43

Finalmente Medici Senza Pudore e Save the Monsters hanno trovato quelli del formaggio. Forza Libia !!!!

PaoloPan

Sab, 12/08/2017 - 23:56

medici senza frontiere...... vi è piaciuto guadagnare facile!!!! .... ridicoli .... andate a lavorare!!!

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 12/08/2017 - 23:57

Ohhhhhh...levatevi dalle palle e portate via anche Saviano!!!

istituto

Dom, 13/08/2017 - 00:24

Le nostre lettrici e lettori di SINISTRA saranno in GRAMAGLIE....

istituto

Dom, 13/08/2017 - 00:29

Queste due associazioni di profit però hanno detto che sospenderanno TEMPORANEAMENTE gli aiuti, ciò significa che non vogliono mollare l'OSSO....speriamo che i libici continuino così....

Nonlisopporto

Dom, 13/08/2017 - 02:07

bene!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 13/08/2017 - 04:57

Non capisco perché si arrendono così facilmente rinunciando al loro slancio di fraternità. Siccome MSF significa soprattutto Médecins Sans Frontières, non capisco chi/cosa impedisca ai loro genitori/cugini francesi di continuare a "soccorrere/salvare" vite sbarcando la loro raccolta in Francia, magari in Corsica assicurando così un'accoglienza esemplare e duratura nel tempo. Immagino già la reazione, se non della governo francese, soprattutto dei corsi.

Iacobellig

Dom, 13/08/2017 - 06:44

È SOLO UNA SCUSA DAL MOMENTO CHE NON POSSONO PIÙ FARE AFFARI CON GLI SCAFISTI!

claudioarmc

Dom, 13/08/2017 - 07:27

CHISSENFREGA

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 13/08/2017 - 07:51

Bastava poco per fermare l'invasione, ma ci sono voluti due dittatorelli libici farlo. I nostri politici strapagati della sinistra radical chic avrebbero solo continuato il loro inutile bla bla bla e non avrebbero fatto nulla.

portuense

Dom, 13/08/2017 - 07:57

era ora, meglio tardi che mai.....

Magicoilgiornale

Dom, 13/08/2017 - 08:15

Noooo... la salute in primis

aitanhouse

Dom, 13/08/2017 - 11:33

istituzioni dormienti, svegliatevi! non crediate di fingere di non capire o non sapere per l'eternità, i nodi ormai sono venuti al pettine e gli italiani ,quelli che non dormono nelle braccia soporifere del pd, vi faranno pagare i danni che avete creato ad un popolo intero. Smettiamola di continuare a darla bere sugli scopi umanitari e no profit delle numerose ong che sorgono come funghi dopo un temporale; vi pare che in un paese assatanato di danari e zeppo di furbi e furbetti occasionali vi siano tanti buoni e santi da esporre se stessi a pericoli della vita stessa senza l'obiettivo di portare qualche soldo nel portafogli?

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 13/08/2017 - 12:27

c'è tanto posto lungo le coste dello Yemen, nel Golfo di Aden e dintorni dove hanno bisogno di MsF: ma, li ci sono i pirati somali e complici.....che sparano e non ci sono Guardie Costiere di Del(i)rio ed dai portafogli gonfi, ed i centri di accoglimento cattocomunisti dello Stivale.......