La responsabilità impersonale

A quel mal pensante e depensante di Di Battista, che grida a Salvini dal Guatemala in vacanza «restituisca il maltolto e rispetti i giudici» obietto che la Lega non è un'astrazione, ma un movimento politico fatto da persone. Ha una guida, Salvini, che è anche un simbolo. Anche le capre sanno che la responsabilità penale è individuale. Quindi è insensato chiedere a un'astrazione (la Lega) e parimenti a una persona, sia pure il capo (non indagato), la restituzione di danaro per cui altri sono stati condannati e non con sentenza definitiva (quindi, per la Costituzione, innocenti: non va dimenticato), e non lui. Con queste semplici argomenti si capisce che Di Battista non sa quello che dice, e che la Procura ha torto marcio. Dunque, di cosa stiamo parlando, se non di una sentenza politica? E intrinsecamente illegale perché stabilisce l'esecuzione di una condanna, sia pur pecuniaria, in assenza di una sentenza definitiva. È in grado di capirlo Di Battista, o dovremmo immaginare che, in caso di responsabilità penale di un esponente di Cinque stelle, per sottrazione di fondi, sia chiamato lui a pagare, ovvero il primo che passa perché iscritto allo stesso partito? Anche le pietre sanno che la «distrazione» attribuita al precedente segretario Bossi non supera i tre milioni. Perché sequestrarne, allora, 49 di fondi leciti? E mentre Di Battista urla, Mattarella tace. Eppure non può dimenticare di essere stato nello stesso partito che vide condannato Severino Citaristi per finanziamenti illeciti e tangenti.

Commenti

Duka

Mer, 12/09/2018 - 17:40

Ma che espressione INTELLIGENTE !!!

kytra1936

Mer, 12/09/2018 - 18:30

Ma quello che si fregato i quattrini della Margherita, poi PD (mentre Rutelli non c'era e se c'era dormiva), in quel caso i giudici sono andati a recuperare i quattrini a via del Nazzareno ?

maricap

Mer, 12/09/2018 - 18:49

Quella sentenza è oltre ogni logica normale. ma loro sono comunisti.......

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 12/09/2018 - 19:10

Se al decerebrato della foto gli togli le urla, restano solo dei boxer usati...E.A.

Spettatore

Mer, 12/09/2018 - 20:07

Se i fatti dell'inchiesta sarebbero questi, si dovrebbe "svegliare" il presidente della repubblica; se effettivamente è il PRESIDENTE di TUTTI gli Italiani. Quanto a Di Battista, penso sia molto simile a Fico; ottimo a sfasciare, ma non a costruire. Decisamente meglio, pur con i suoi limiti Di Maio

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mer, 12/09/2018 - 20:35

Son certo che un simile articolo NON sarebbe stato scritto se - per identiche circostanze - i 49 milioni di euro fossero sequestrati al PD o al M5S.

mich123

Mer, 12/09/2018 - 23:12

Alla strage di Ustica dovremo aggiungere anche il mistero dei 49 milioni della Lega.

noside863

Gio, 13/09/2018 - 10:46

Una volta, amo i film inglesi anni 50-60, vidi in un film per l'appunto inglese, una scena nella quale il nonno duca, dialogando con il nipotino, esprimeva il pensiero, "i privilegi implicano responsabilità". La stessa responsabilità di un padre nei confronti delle azioni dei propri figli. Penso e credo, che se qualcuno vuole porsi al di sopra delle parti e mettersi alla guida di un Paese deve avere una moralità eccezionale, ed assumersi la responsabilità relative ai privilegi, molti concessi a lor signori dal popolo Italiano. Penso non sia accettabile avere una moralità dubbia o doppia.