Politica

Rifiuti in mare, il ministro Costa (in vacanza) fa multare i turisti

Il ministro ha prima documentato la scena e poi ha chiamato la Guardia costiera, chiedendo il suo intervento

Rifiuti in mare, il ministro Costa (in vacanza) fa multare i turisti

È già stato ribatezzato il ministro attivista. Stiamo parlando di Sergio Costa, che presiede il dicastero dell'Ambiente e che, in vacanza in Cilento, ha fotografato delle chiazze in mare, molto simile a quelle provocate dal sapone. Il ministro si era insospettito alla vista di due barche, ormeggiate al largo e così ha prima documentato l'attività dei diportisti e poi ha contattato la Guardia Costiera. Repubblica riporta parte della conversazione di Costa: "Ci sono delle imbarcazioni che sversano in mare, per favore venite a prenderli".

Subito è intervenuto un gommone della Guardia Costiera, provvedendo così all'identificazione dei riesponsabili. Il ministro non si aspettava così tanto clamore di fronte a una azione che reputa normale: "Non mi aspettavo che un gesto cosí potesse diventare una notizia... ma evidentemente non siamo ancora abituati a essere cittadini attivi.

Ognuno di noi deve fare la propria parte, anche in vacanza! Non voltiamo la testa quando vediamo qualcuno inquinare o comportarsi incivilmente: lo dobbiamo ai nostri figli!", ha scritto su Facebook.

Commenti