La riforma del catasto: metri quadrati al posto dei vani

Prosegue l'iter parlamentare della riforma del catasto. Pronto un ddl di Pd e Forza Italia per calcolare la rendita sui metri quadrati

Prosegue l'iter parlamentare della riforma del catasto. Ad annunciarlo è stato il presidente della commissione Finanze di palazzo Madama, Mauro Maria Marino (Pd) che col senatore di Forza Italia, Salvatore Sciascia ha firmato il disegno di legge che che riprende l'articolo 2 della delega fiscale. Il ddl verrà presentato lunedì agli latri gruppi parlamentari. "Vogliamo riperendere lo spirito della delega", ha affermato Marino garantendo "l'invarianza di gettito". L'annuncio è stato fatto a Onlux di Torino, un convegno su costi e fabbisogni standard con decine di amministratori locali, dove, assicura Marino, c'era consenso sulla necessità di un intervento di ''riaggionamento delle rendite catastali per una maggiore equità'' ma anche per ''un riequilibrio del prelievo, ottenuto allineando i valori catastali a quelli di mercato'' che andrà accompagnato anche da un intervento di ''manutenzione del federalismo fiscale''.

Con l'aggiornamento delle rendite scatterebbe una riclassificazione degli immobili. C'è chi potrebbe pagare di più, come ad esempio chi ha una casa nel centro storico catalogata come "popolare" e chi invece potrebbe pagare di meno. Di fatto la riforma dovrebbe viaggiare spedita in Commissione dove l'obiettivo è quello di mettere d'accordo tutti i vari gruppi parlamentari.

Commenti

LostileFurio

Dom, 02/04/2017 - 00:50

Si tirano dietro una rivolta

portuense

Dom, 02/04/2017 - 05:09

a volte ritornano, da noi le tasse ritornano sempre, IL RITORNO DELL'IMU CAMUFFATA.........

Popi46

Dom, 02/04/2017 - 06:41

Invarianza di gettito?Ah,Ah,Ah.... Maggiore equità?RiAh,Ah,Ah (ho idea che gli abitanti dei centri storici di pregio siano numericamente di molto inferiori a quelli delle sterminate periferie)....Valori catastali uguali a quelli di mercato?Buuuuhhhhh! Che cosa significa? Se il mercato sale le tasse salgono, se scende .....scendono??? Ma quando mai, sarebbe cosa da PA efficiente!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 02/04/2017 - 07:10

Giorni fa era una nuova tassa- stangata del Pd ora che c'è anche F.I. è una cosa super positiva

Ernestinho

Dom, 02/04/2017 - 07:34

Naturalmente tutto viene fatto per far pagare meno tasse!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di emo

emo

Dom, 02/04/2017 - 08:54

Tranquilli tutti, considerato che la voce "pagare meno" in questo disgraziato paese è stata abolita d'ufficio dai nostri illuminati politicanti da rapina, ora con il nuovo computo pagheremo tutti di più +, praticamente ancora e sempre tasse, ovviamente per il nostro futuro (nostro di loro politicanti affamati e famelici) roseo e sereno. Costoro sono delle IENE affamate su un cadavere.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 02/04/2017 - 09:21

quando dicono invarianza di gettito c'è da preoccuparsi

LostileFurio

Dom, 02/04/2017 - 09:33

@Riflessiva. Dai tuoi commenti deduco che voi sinistri date sempre la colpa a Forza Italia. Anche dopo l'evidenza della rovina di vostri governi. Messi su senza parere del popolo (quattro). Devi essere una persona brutta dentro. Mi spiace. Vatti a confessare.

LostileFurio

Dom, 02/04/2017 - 09:36

.... Senza contare la rovina procurata da i governi D'Alema e Prodi.

giovanni951

Dom, 02/04/2017 - 09:41

invarianza di gettito? ma non dicano sciocchezze....quando modificano qualcosa il cittadino ci rimette sempre.SEMPRE. Che poi chi ha un bilocale predtigioso in centro cittá paghi meno di chi ha un trilocale in periferia é spesso vero.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Dom, 02/04/2017 - 10:17

"Vogliamo riperendere lo spirito della delega","maggiore equità","l'invarianza di gettito","un riequilibrio del prelievo, ottenuto allineando i valori catastali a quelli di mercato", e dulcis in fundo, "manutenzione del federalismo fiscale" il tutto "MANTENENDO INVARIATO IL GETTITO"!!!! Questi ladri scassinatori di stato che hanno gli immobili a MONTECARLO, che sono riusciti a ridurre di 1000 MLD il patrimonio immobiliare italiano e mandare a ramengo tutta l' economia del paese, comprese le banche che lo avevano in garanzia, riusciranno a succhiare il sangue anche da muri che non VALGONO PIU' UN EURO.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 02/04/2017 - 10:53

Non so perché ma ho il forte sentore che aumenterà per tutti.

peter46

Dom, 02/04/2017 - 11:10

LostileFurio...NB:Sull'esempio dei comportamenti di chi se ne intende più di noi(Ruby1-2.3.4...6.7.e non solo,docet),non ce ne frega un bel niente del 'brutto dentro' se il 'bello fuori' mantiene le 'premesse comportamentali' del perchè e stato scelto. o giudicato tale da 'appositi' garanti.NB2:E comunque essendo da oggi(?)in commercio il suo nick su questo giornale(anche se 'toccata e fuga'):benvenuto.NB3:tranquillo,conoscendola dai commenti arriverà anche la 'riflessiva' che non è di sx,ma 'ammiratrice' di Renzi e Napolitano,come del resto...Berlusconi: perchè 'lui' può e 'lei' non può?O perchè l'uno di centro e l'altra di sx:vai a vedere che forse siano entrambi o sxtri o centri,o no?(2)fine,forse,ohh!

mariod6

Dom, 02/04/2017 - 11:15

@ riflessiva - siccome siete al governo per la quarta volta senza essere eletti da nessuno ma solo dalla vostra stessa abusiva politica, Napolitano in testa, e siccome volete adeguare la tassa sugli immobili ai valori di mercato è chiaro che dovrà calare almeno del 30%, come sono mediamente calati i valori degli immobili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 11:52

@lostileFurio - inoltre la riflessiva accusa gli altri di essere portatori d'odio. Ma non guarda mai in casa sua. A sentirla parlare, altro che odio sprigiona.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 02/04/2017 - 11:53

Ennesimo inciucio Farsa Italia-PD a danno degli elettori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 11:55

@Stenos - loro non hanno mai fatto delle modifiche per perderci, ma sempre per guadagnarci. Quelli che dicono di abbassare le tasse.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 02/04/2017 - 12:43

Teoricamente sarebbe giusto, ma siamo in Italia e temo che alla fine pagheranno tutti di più!

Ritratto di ...repubbliQetta.

...repubbliQetta.

Dom, 02/04/2017 - 14:02

quando si tratta di ARRAFFARE dalle tasche degli itaglioti i COMPARI LADRI DI PISA pd farsi taglia sono sempre d'accordo

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 02/04/2017 - 16:13

LostileFurio, 9.33, vai a studiare prima di scrivere cavolate per sentito dire. In Italia i governi non "sono messi su con il parere del popolo". La nostra è una Repubblica parlamentare e se riesci a capire un testo di diritto costituzionale capirai cosa vUol dire!!!!!!!!! GNURANT!!!!!!!1

peter46

Dom, 02/04/2017 - 16:30

Luca Romano...chissà chi sarà stato,e per quale motivo,a fregarsi il mio (1) commento.Troppo veritiero,per gl'immemori,forse?Ricordo a tutti che l'aumento degli estimi catastali e aumento delle percentuali IMU applicabili dai comuni a loro discrezione,che hanno portato le 2° case,possedute dall'85% degl'Italiani,al triplo della precedente ICI,è avvenuto con Monti sostenuto da Brunetta e Berlusconi e subito dopo dal governo Letta,sostenuto in prima istanza da Berlusconi ed in seconda,dopo rapporto,anche da Brunetta,che nella prima istanza lo aveva 'condannato' e con 'sorrisino' del Letta(Nipote) stesso.Per la cronaca degli anni 2011-2012-2013.