Cronache

Rom vogliono casa gratis, ​Fdi: "Tornate in Romania"

Bagarre a Torino tra i nomadi che chiedevano abitazioni gratuite e un consigliere comunale di Fdi

Rom vogliono casa gratis, ​Fdi: "Tornate in Romania"

È un episodio che ha il sapore della provocazione, quello che è andato in scena ieri a Torino, dove un gruppo di rom ha protestato contro lo sgombero di un campo nomadi cittadini. E dove un consigliere comunale ha replicato lanciando loro gli orari dei bus per la Romania.

Nel pomeriggio di lunedì un gruppo di 150 nomadi provenienti dal campo rom di Lungo Stura Lazio si è dato appuntamento sotto le finestre di palazzo civico, chiedendo un incontro con qualche rappresentante dell'amministrazione comunale. Protestavano contro l'avviato sgombero del campo e chiedevano la concessione di abitazioni per tutte le famiglie a titolo gratuito.

Dopo qualche minuto, da un balcone laterale si è affacciato il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Maurizio Marrone, che ha lanciato all'indirizzo della folla una manciata di manifestini. Manifestini su cui erano riprodotti gli orari dei bus che collegano Italia e Romania. Come a dire: "Volete la casa? Cercatevela in Romania".

Il gesto è stato accolto con urla e insulti, che però non hanno dissuaso Marrone dal sostare sorridente sul balcone.

Il consigliere, tuttavia, è stato multato di cinquanta euro dai vigili urbani per aver violato il regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani.

Commenti