Cronache

Roma, la furia dei tifosi Galatasaray: accoltellati e bombe carta

Nella notte scontri tra tifosi. Oggi in piazza del Popolo i tifosi turchi hanno lanciato due bombe carta

Roma, la furia dei tifosi Galatasaray: accoltellati e bombe carta

Scontri, bombe carta e le piazze di Roma ancora sotto attacco. Sembra di rivedere le immagini dei tifosi del Feyenoord, quando ubriachi devastarono la fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. I tifosi del Galatasaray, che stasera incontra la Lazio per il ritorno di Europa League, si sono radunati a piazza del Popolo. Ed è scattata la violenza.

Circa 350 tifosi hanno cantato cori calcistici ed hanno anche esploso due bombe carta in centro a Roma. A quanto fa sapere la Questura, sono 1000 i tifosi turchi attesi per stasera. Il gruppetto di facinorosi in piazza del Popolo sono stati scortati fino a piazzale delle Canestre, punto di raccolta dei tifosi ospiti. I suppor hanno esploso nel percorso bombe carte. La polizia, per ora, è ferma, in tenuta anti sommossa. In questo momento i tifosi del Galatasaray sono arrivati in piazza delle Canestre, a villa Borghese, in attesa degli autobus che a breve li porteranno allo stadio Olimpico. Cori, fumogeni e petardi accompagnano l'attesa dei sostenitori turchi assiepati lungo la strada in attesa dei bus.

Non mancano i momenti di tensione. Alcuni sostenitori turchi sono stati caricati dagli agenti di polizia perchè tentavano di aggirare il cordone che li separa dalla zona in cui vengono indirizzati verso gli autobus che li porteranno allo stadio Olimpico. La situazione è tornata presto alla normalità grazie anche all'intervento di alcuni capi ultrà della squadra turca.

Già nella notte, i supporters hanno confermato il livello di rischio emerso a loro carico nell'ambito dell'attività di cooperazione internazionale di Polizia. Nella zona di Ponte Milvio, infatti, si sono verificati contatti con elementi della tifoseria laziale in esito ai quali due tifosi turchi sono stati arrestati anche per il possesso di rilevanti quantità di sostanze stupefacenti e psicotrope. I due arrestati hanno ricevuto il Daspo, che prevede il divieto di accesso agli impianti sportivi anche per i reati concernenti gli stupefacenti. Nella colluttazione due tifosi sono rimasti accoltellati. Un 19enne italiano è stato colpito al gluteo, mentre un 23enne turco alla schiena. Sono stati portati in due ospedali diversi, uno al Cristo Re e l'altro al Gemelli.

Oltre 200 persone sono state controllate nel centro di Roma dai contingenti della forza pubblica previsti dal piano di sicurezza predisposto dal Questore Nicolò D'Angelo. Dopo essere stati identificati e controllati, i tifosi sono rilasciati.

Intanto su Facebook la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha pubblicato una foto di piazza del Popolo piena di tifosi turchi, scrivendo: "Piazza del popolo ora. Tifosi del Galatasaray si radunano e lanciano bombe carta.

Ministro Alfano, aspettiamo che finisca come a piazza di Spagna con i tifosi del Feyenoord o facciamo qualcosa? Basta comandare a casa nostra".

Commenti