La Roma della Raggi? Capitale europea della sporcizia

Solo il 9% dei cittadini romani si è detto soddisfatto del grado di pulizia della città. Il Codacons chiede la riduzione della Tari

Roma è la capitale meno pulita d’Europa. A dirlo è l’Eurostat che ha reso pubblici i risultati di un sondaggio del 2015 volto a conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini circa la pulizia della propria città.

“In generale sei molto soddisfatto, piuttosto soddisfatto, piuttosto insoddisfatto o per nulla soddisfatto della pulizia della tua città?” la domanda alla base della ricerca condotta dall'Ufficio Statistico dell'Unione Europe, rivolta a 109 città del Vecchio Continente.

Bene, appena il 9% dei cittadini romani si è detto soddisfatto della pulizia dell’Urbe. Invece, in cima alla classifica c’è la lettone Ventspils, dove il 99% dei propri abitanti promuove la gestione dei rifiuti. A ruota un’altra cittadina lettone, Valmiera (97%). Seguono la spagnola Oviedo e Lussemburgo, prima capitale in graduatoria. Poi Vienna, Lubiana, Riga, Helsinki. Bocciate Parigi (49%), Bruxelles (47%), Berlino (45%), Atene (41%), Budapest (39%), Madrid (38%), Bucarest (37%), Sofia (29%), Bratislava (28%), fino ad arrivare al risicato 9% del fanalino di coda: la Città Eterna. Dove è in corso, da anni, una vera e propria emergenza immondizia.

Duro il commento di Carlo Rienzi, presidente dell’associazione dei consumatori: “L’Eurostat certifica in modo ufficiale ciò che è sotto gli occhi di tutti e che il Codacons denuncia da anni: a Roma la raccolta rifiuti non funziona e i cittadini sono costretti a subire la sporcizia imperante di strade e marciapiedi, specie nelle periferie sempre più abbandonate. Ciò avviene nonostante i cittadini della capitale siano soggetti ad una tariffa rifiuti più elevata delle altre città italiane: per tale motivo invitiamo gli utenti a ribellarsi, chiedendo la riduzione della bolletta Tari".

Il sondaggio è stato pubblicato questa mattina sul sito dell'istituto di statistica europea in occasione della settimana verde europea che si apre oggi.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/05/2018 - 17:24

come facciano i romani a non capire l'errore è un bel mistero! davvero! è come se uno ti rapina e tu dici che hai la colpa di esserti fatto rapinare da quel tizio.... da ricovero coatto!!

lomi

Lun, 21/05/2018 - 18:01

E' notizia di oggi, ma ovviamente qui traccia non se ne trova, che la procura sta indagando. Sembra conclamato che loschi figuri, con la complicita' dei dipendenti dell' AMA, entrino nei centri di smaltimento a rubare i componenti elettronici salvo poi, una volta spogliati gli elettrodomestici, scaricarli per strada. Fenomeno preoccupante ma ben conosciuto...tranne da voi..ovviamente...ricordo infatti che con Alemanno la citta' risplendeva e l'odore di violetta era ovunque

stefano751

Lun, 21/05/2018 - 18:04

La Raggi è buona solo ad oscurare i manifesti pro-vita, invece di pensare a pulire la città.

stefano751

Lun, 21/05/2018 - 18:11

La Raggi, i grillini, il PD hanno illuso i romani proclamandosi capaci di risolvere tutti i problemi della città. Ed ecco i risultati... L'unica cosa buona e bella che avevano fatto i romani era un inno alla vita attraverso un manifesto di pro-vita. Ma ecco pronti PD e grillini ad oscurarlo perchè sono i cavalieri della morte.

stefano751

Lun, 21/05/2018 - 18:12

Ma cosa aspettano i romani a mandarla via?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/05/2018 - 18:16

Capitale solo della sporcizia?

cgf

Lun, 21/05/2018 - 18:48

non serve scomodare Eurostat per sapere certe notizie

diesonne

Lun, 21/05/2018 - 19:14

diesonne roma caput mundi?per l'amministrazione grilla è diventata la caput mundi per i fossi e le fosse e il luridume sprsi in roma e dintorni-i grilli cantano per mancanza di tacchini

Ritratto di liberanosamalo

liberanosamalo

Lun, 21/05/2018 - 19:46

@ Fabio guarda che nel 2015 il sindaco era Marino.

bruco52

Lun, 21/05/2018 - 19:51

se il sondaggio è del 2015 (tre anni fa?), il sindaco era Marino, del pd, amico di Renzi ed Orfini, che poi l'hanno rinnegato...certo ora che c'è la Raggi le cose non vanno meglio, anzi, ma darle tutte le colpe non è giusto, o perlomeno, le si daranno le sue, ma quelle dei compagni del pd sono enormemente superiori....