Cronache

Roma, chiesa chiusa per ferie

A Roma la chiesa di Santa Caterina della Rota, vicino a Campo dei Fiori, sarà chiusa fino al 16 settembre

Roma, chiesa chiusa per ferie

"Chiusa per ferie". Sul portone di una chiesa del centro di Roma appare questo avviso: "Estate 2017. La chiesa resta chiusa dal 10 luglio fino al 16 settembre. Le attività pastorali ricominciano nella domenica 17 settembre con la messa alle 11.30".

Si tratta della chiesa di Santa Caterina della Rota, affidata all'Arciconfraternita di S. Anna dei Palafrenieri, poco distante da piazza Farnese e Campo de' Fiori, che ha deciso di chiudere i battenti per più di due mesi come se fosse una scuola. Un caso analogo si era verificato a gennaio quando il parroco di Sant'Erasmo, nella chiesa davanti al Lido di Venezia, affisse un cartello con la scritta:"La messa è sospesa per mancanza di fedeli. Don Mario è disponibile su richiesta". Il tutto accompagnato da tanto di numero di telefono per fissare le messe "su ordinazione".

In un periodo storico in cui Papa Francesco chiede ai suoi prelati di aprirsi, di spendersi di più, di andare nelle "periferie del mondo", i fedeli trovano le chiese chiuse proprio nella Capitale della cristianità.

Commenti