Cronache

Roma, giallo della moria di storni: "Decine di uccelli morti a terra"

Esplode il giallo degli uccelli morti per le strade di Roma. Il Campidoglio: "Indagheremo"

Roma, giallo della moria di storni: "Decine di uccelli morti a terra"

"Gli uccelli cadono morti in terra": parola dei cittadini romani. L'incubo delli storni ripiomba su Roma. Non basta il guano sulle strade, ora il problema è che molti volatili sono stati trovati morti.

L'allerta

Uccelli morti trovati a piazzale del Verano, Porta Pia e in via Nomentana. Addirittura è scattato l'allerta alla protezione civile. La strada e il marciapiede - come si vede nelle foto pubblicata da Il Messaggero - è stata invasa dalle carcasse. I passanti sono rimasti a bocca aperta davanti a quello che sta diventando un vero e proprio mistero.

La domanda sorge spontanea: perché gli storni finiscono sull’asfalto morti? "Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale si è immediatamente attivato insieme alla Protezione Civile per affrontare la moria di storni verificatasi in alcune zone della città. Sui luoghi è intervenuto l'ufficio animali problematici del Dipartimento mentre Asl e Istituto Zooprofilattico sono stati coinvolti al fine di indagare sulle cause del fenomeno" si legge nella nota di Campidoglio.

"In questi casi, la rimozione delle carcasse degli animali - comunica il Campidoglio - è affidata alla Asl che provvede anche alla loro distruzione. I resti degli uccelli sono stati già rimossi dalla Asl che li ha avviati all'incenerimento mentre alcuni esemplari sono stati prelevati dall'Istituto Zooprofilattico per i normali esami diagnostici.

Ama è stata già coinvolta per la successiva pulizia e sanificazione di strade e marciapiedi secondo le procedure indicate dalle autorità sanitarie intervenute nelle operazioni".

Commenti