Cronache

Ryanair, pratiche commerciali scorrette: Antitrust apre istruttoria

L'Autorità contesta che "le numerose cancellazioni dei voli Ryanair potrebbero configurare una violazione dei doveri di diligenza"

Ryanair, pratiche commerciali scorrette: Antitrust apre istruttoria

Continuano i problemi in casa Ryanair. L'Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio nei confronti della compagnia irlandese per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo.

L'Autorità contesta che "le numerose cancellazioni dei voli effettuate o da effettuarsi nelle prossime settimane potrebbero configurare una violazione dei doveri di diligenza di cui all'art. 20 del Codice del consumo, nella misura in cui sarebbero in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note al professionista, quindi non a cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, causando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo". Questo è quanto si legge in una nota.

Inoltre,"si aggiunge un secondo profilo di contestazione, riguardante il tenore e le modalità delle informazioni con le quali Ryanair ha informato i passeggeri della cancellazione dei voli e ha loro prospettato le possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto), che potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l'esistenza e quindi l'esercizio del loro diritto alla compensazione pecuniaria previsto dal Reg. CE 261/04 proprio in caso di cancellazione dei voli".

L'incontro tra Ryanair e Enac

Ryanair ha fatto sapere che non sarà presente all'incontro di domani pomeriggio con l'Enac. La compagnia irlandese ha però assicurato che adempirà agli obblighi previsti dal regolamento comunitario. Il vettore non parteciperà alla riunione a causa degli impegni correlati alla gestione delle recenti cancellazioni e alla tutela dei diritti dei passeggeri, ma ha dato la sua disponibilità per incontrare l'Ente ai primi di ottobre. L'Enac, si legge in una nota, ha richiamato la compagnia "alla rigida applicazione di quanto previsto dalla normativa e ad operare per ridurre al massimo i disservizi e i disagi ai passeggeri coinvolti nelle cancellazioni" e "ha ribadito al vettore che ogni mancata osservanza delle previsioni del Regolamento 261/04 sarà rigorosamente sanzionata".

I voli Ryanair cancellati

La compagnia low cost ha cancellato oltre 2000 collegamenti in tutta Europa, 702 solo in Italia, e costretto315 mila passeggeri a rimanere a terra. "Non faremo sconti a nessuno. Se ha violato i diritti dei passeggeri, ne pagherà le conseguenze", ha dichiarato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

E intanto a Ryanair arriva l'ultimatum dei piloti, a cui la compagnia aveva proposto un bonus fino a 12mila euro a testa per rinunciare a 10 giorni di ferie. Le condizioni non sono state accettate. Perché le trattative ripartano, ora chiedono che i contratti dei Paesi in cui lavorano siano rispettati.

La compagnia ha tempo fino alle 10 di venerdì mattina.

Commenti