Con Salvini chiusi i confini d'Italia a Est: fermati 1.500 clandestini

Nel 2018 la polizia di fronriera di Trieste ha fermato quasi 1500 immigrati irregolari. Salvini impose una stretta sui controlli di polizia

Foto di repertorio

La blindatura delle frontiere a Est per fermare i migranti della rotta balcanica ha portato i suoi frutti. Nel corso del 2018, infatti, sono stati 1.494 i migranti irregolari rintracciati nella fascia confinaria in prossimità di Trieste.

Il controllo delle frontiere trentine era stato intensificato su indicazione del ministro Salvini e richiesta del governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga. Nell'ultimo anno state impegnate 3975 le pattuglie, per un totale di 55.276 le persone identificate e 17.604 i veicoli controllati.

I dati che emergono in queste ore arrivano dal bilancio annuale realizzato dalla polizia di frontiera di Trieste. Dei 1.500 migranti bloccati, 300 sono stati immediatamente riammessi in Slovenia. Ben 95 invece sono stati arrestati, di cui 29 per favoreggiamento di immigrazione illegale. Sono poi scattate le manette anche per altre 30 persone, di cui ben 23 trasgressori del divieto di reingresso nel territorio nazionale. Un numero di clandestini fermati più che triplicato rispetto all'anno precedente, così come è raddoppiato il numero dei favoreggiatori arrestati. Lo stesso vale per il numero di persone indagate in stato di libertà, un dato raddoppiato rispetto all'anno precedente: si tratta soprattutto di cittadini extracomunitari denunciati per la violazione della normativa sull'immigrazione.

L'incremento del flusso di immigrati è incrementato dal maggio scorso, con una particolare forza tra luglio e ottobre, proprio quando il ministero ha deciso di rinforzare il controllo delle frontiere.

A tentare l'ingresso nel Belpaese sono soprattutto cittadini pakistani e afghani, ma anche algerini, bengalesi, iraniani, iracheni, indiani, marocchini, siriani e turchi.

Commenti
Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 08/01/2019 - 14:52

1494 fermati di cui 95 arrestati e 300 rispediti in Slovenia ... 1494-95-300=1099 ... Questi 1099 sono ancora alla frontiera, o come presumibile, invece pascolano serenamente sul nostro patrio suolo (ma sicuramente con un minaccioso pezzo di carta in tasca)?

venco

Mar, 08/01/2019 - 14:55

Prima che la Slovenia entrasse nella Ue da quei confini ne entravano da 100 a 200 per notte, arrivavano in Slovenia regolarmente con gli aerei da paesi asiatici.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 08/01/2019 - 15:02

MOOOOOOOLO BENE!!! Avanti tutta… barra a DESTRA!

lappola

Mar, 08/01/2019 - 16:01

MENO MALE, COMPLIMENTI SALVINI. VUOI UNA MANO ? DIMMI COSA TI SERVE .

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 18:26

Salvini esulta: "ABBIAMO UN GIORNALE!"

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 18:26

ammazzalupi - 15:02 MOOOOOO....(Avete l'anello al naso).

dredd

Mar, 08/01/2019 - 18:27

Continua così Salvini, tanto chi è contro di te troverà sempre qualcosa che non va. Sono pochi, sono troppi, rimandiamoli indietro, accogliamoli. Mai contenti, stavano bene nel letame in cui eravamo fino a poco tempo fa.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 18:30

lappola - Gli serve un Rambo da tastiera come te! Uno forte, muscoloso, deciso, bello, un vero uomo, uno che sa usare "UNA MANO", uno che appena vede uno diverso si cacasotto...(Ma come li scegliete i commentatori??)

Gianx

Mar, 08/01/2019 - 18:33

Tutta feccia da gettare via. Avanti Capitano!!

Adespota

Mar, 08/01/2019 - 18:42

Ancora nessuno che lo critichi, dicendo, ma come solo 1500 ? Non aveva promesso di fermarne almeno cento milioni ?...

mariod6

Mar, 08/01/2019 - 18:48

E tutta la sinistra urla contro il DL Sicurezza. Per forza, da quando Salvini ha autorizzato la Polizia ad agire alle coop rosse ed alla Caritas vengono a mancare le entrate. I confini vanno difesi anche con le armi. Cosa vengono a fare in Italia da clandestini i pakistani, gli algerini, i turchi, gli indiani ed i bengalesi ?? A casa loro non c'è guerra o carestia, e non ci sono epidemie. Vengono invece a portare il terrorismo islamico e ad allargare la platea degli islamisti che vogliono dominarci.

elpaso21

Mar, 08/01/2019 - 18:55

"Dei 1.500 migranti bloccati, 300 sono stati immediatamente riammessi in Slovenia": come al solito l'articolista ignora che fine hanno fatto gli altri 1.200.

Vi1218

Mar, 08/01/2019 - 19:02

In sostanza in Italia si arriva da sud, da est, da nord e pure da ovest. Se non è invasione questa ...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/01/2019 - 19:19

BISOGNA CONTROLLARE ANCHE GLI SCALI AEREI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/01/2019 - 19:20

@El Presidente e @Pravda99 - comunisti da strapazzo, vedo che coi esultate quando veniamo invasi da stranieri, anche se solo poche unità. Se non li mantenete voi, risultate solamente dei traditori della nazione, proprio rinnegati. Io a gente del genere ci vomito sopra.

Nick2

Mar, 08/01/2019 - 19:40

Com'era prevedibile si sono moltiplicati gli ingressi da est. I nostri eroi ne hanno intercettati 1500 (quasi tutti rimasti in Italia). Sicuramente in alcune migliaia sono riusciti a passare il confine indisturbati (le forze dell'ordine sono quelle che sono e possono pattugliare in minima parte i confini). Risultato finale? Sono entrati più clandestini rispetto ai mesi scorsi, ci sono state meno espulsioni, ma i bananas sono contenti. Quando si sveglieranno? Chissà quando...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/01/2019 - 20:11

---i confini ad est controlla felpini----il grosso entra da ovest --da chamonix fino a nizza---swag

gio777

Mar, 08/01/2019 - 20:43

Ma se ci fossero le porte spalancate, come dovremmo vivere? Ci dovremmo organizzare con le guardie armate nelle ville e nei condomini. Dovremmo avere fucili e pistole in casa, e viaggiare scortati. Ma lo capiscono i pidioti questo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/01/2019 - 21:53

Sono quelli che il tuo amico Francese,ci riporta alla partenza caro Elpirl 20e11, pardon Edoardo Sala da Montevecchia!!!!lol lol

FlorianGayer

Mar, 08/01/2019 - 23:07

Non capisco: che importa al governatore del Friuli Venezia Giulia delle frontiere trentine (frontiere con chi: forse con il barbaro Sudtirolo)? Come hanno fatto i poliziotti inviati da Salvini in mezzo alle Dolomiti a individuare i migranti che entravano dalla Slovenia passando per il Carso? Evidentemente il nuovo governo sta sviluppando tecnologie di avanguardia

killkoms

Mar, 08/01/2019 - 23:16

effetto schengen!

STREGHETTA

Mer, 09/01/2019 - 00:48

" Come può lo scoglio trattenere il mare? " - O.k, bella cosa i frutti della stretta di Salvini sul " passaggio a Est ", però il problema di fondo resta. Qual'è il problema di fondo, quello che ci rende vulnerabili e in perenne allarme e in stato di perenne autodifesa? E' evidente che ha un nome ben preciso : Shengen. Grazie alla improvvida e non lungimirante scelta di abolire le frontiere in Europa, siamo allo stato di invasione. Nel senso che chiunque ora può circolare, andare dove gli pare, fare tutto quel che un tempo non era possibile, e senza essere sanzionato nè fermato. Solo degli sprovveduti, degli utopisti, degli infantili ideologi, potevano non pensare che dall'apertura delle frontiere sarebbe nato il caos : perchè era ovvio che non soltanto gli " europei " avrebbero potuto circolare indisturbati per i vari paesi, ma anche extracomunitari di qualunque provenienza e condizione ( sia concreta che mentale )

mila

Mer, 09/01/2019 - 08:14

@ Elpresidente -Certo che probabilmente pascolano sul nostro suolo. Ma chi ha inventato che le espulsioni si fanno mettendogli un pezzo di carta in tasca non e' stato Salvini. Ci vuole una legge che permetta di arrestare tutti i clandestini (senza liberarli subito)

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 09/01/2019 - 08:50

@Leonida55 Come tutti gli stolti ti si indica la luna e tu guardi il dito! presumo che tu abbia un fremito e ti si inumidisca l'intimo ogni volta che scrivi "comunista" ancorquando a totale sproposito. Perdonami ma se qualcuno viene a raccontarmi che ha "blindato" i confini e poi si scopre che ne passano più di due su tre, io mi sento un po' preso per i fondelli e anziché bermi la frottola a sorsate piene per "fede", alzo la manina e lo faccio presente. E se la cosa ti disturba non posso che esserne lieto. P.S. l'articolo dice anche che, rispetto a prima (quando c'erano 9i "comunisti", da maggio c'è stato un incremento dei flussi ...