Salvini, stai attento: proveranno a distruggerti

C'è da aspettarsi che 5Stelle e Pd scatenino contro la Lega un'offensiva: per sconfiggere un nemico, prima lo denigrano, poi lo infangano

Esiste una reale possibilità che nei prossimi anni la Lega, se resta unita, possa diventare il primo partito italiano. Può vincere contro i Cinque Stelle perché ha un modello di Stato, una concreta capacità amministrativa e (almeno per ora) un capo carismatico.

Io ho conosciuto la Lega dalle origini, da quando avevo una casa a Biandronno, vicino a Gemonio, dove andavo a casa di Bossi, insieme a cui ho lavorato. E so per certo che il modello che essi avevano in mente era un Paese libero e ordinato come la Svizzera. Bossi pensava che questo modello fosse applicabile solo al Nord, ma questo implicava la frattura del Paese; Salvini con i suoi l'ha pensato per tutta l'Italia, ha convinto il popolo e portato la Lega dal 4 al 17%. Poi ha avuto l'audacia di accordarsi con i Cinque Stelle, un movimento strutturalmente e ideologicamente fortissimo, ma senza un disegno dello Stato e più sprovveduto nel governo delle comunità locali e delle Regioni. E poiché la Lega rischia di vincere la partita c'è da aspettarsi che tanto i Cinque Stelle quanto il Pd scatenino contro la Lega e contro Salvini e (indirettamente) contro il centrodestra una di quelle offensive di diffamazione devastanti che sono la specialità della sinistra e dei suoi intellettuali. Essi, per sconfiggere un nemico, prima lo denigrano, poi lo accusano di ogni ignominia, lo infangano. È così che hanno fatto con Berlusconi.

Ed è per questo che io invito gli amici della Lega, che forse non si rendono ancora conto del pericolo, a proteggersi in anticipo da questo attacco che mirerà a dividerli e a screditarli ferendo a morte il centrodestra di cui essi sono la punta più avanzata. Li invito perciò a restare uniti, a non mostrare all'esterno dissensi, e a creare un vero centro di controinformazione e dei solidi capisaldi nella stampa amica e nell'alta cultura. È una vera e propria campagna quella che vi propongo e ringrazio il Giornale per avere ospitato e condiviso questo appello.

Commenti
Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 08/06/2018 - 23:12

Un po' alla maniera di Forza Italia? Il metodo Boffo?

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 08/06/2018 - 23:17

Salvini ha scelto questo governo per imparare a governarli.

valerie1972

Ven, 08/06/2018 - 23:20

La Lega che si allea con i 5 stelle, in posizione necessariamente subordinata, non può comunque fare il partito di destra che gli elettori avevano chiesto; si è messa in un vicolo cieco, e ogni volta che il governo finirà in un cul-de-sac saranno sotto il fuoco incrociato e perderanno sempre più credibilità sia da destra, che hanno abbandonato sull'altare il giorno delle nozze, sia dalla sinistra 5stelle, che in odore di elezioni riprenderà le distanze e il suo tipico uso diffamatorio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/06/2018 - 23:24

Alberoni Alberoni...Ma perche' si ostina a scrivere di politica? Ogni volta e` un delirio illeggibile. Per esempio: "Essi, per sconfiggere un nemico, prima lo denigrano, poi lo accusano di ogni ignominia, lo infangano. È così che hanno fatto con Berlusconi". Le segnalo caro Alberoni, che Berlusconi non e` stato denigrato etc, perche' cio` presupporrebbe un Berlusconi scevro da ogni peccato. Invece, forse lo ricordera`, Berlusconi e` stato condannato con sentenza definitiva per reato gravissimo, tralasciando le volte che l'ha fatta franca con destrezza. Quindi le accuse dei grillini erano sostenute da cio`. Ne' esiste una correlazione con cio` che potranno fare a Salvini, perche' Salvini e` quello che e`, ma per ora e` pulito, penalmente parlando. Si metta a riposo, Alberoni, o torni a scrivere i melensi e innocui articoli sull'amore.

zetal

Ven, 08/06/2018 - 23:35

1)Non sarà possibile rimettere a posto l'Italia. Il punto di non ritorno è stato già raggiunto, nel senso che ormai gli invasori non si possono mandare via proprio tecnicamente anche se la legge lo permettesse. La cosa più grave è che delle varie fantasiose proposte che ho sentito da questa alleanza, nessuna somiglia neanche lontanamente a una riforma della giustizia, che è l'unica cosa che impedisce all'Italia di essere un paese "normale".

zetal

Ven, 08/06/2018 - 23:36

2)Complici il 50% degli italiani che non hanno nulla da perdere e che per invidia e odio sociale amano vedere il paese distrutto e chi possiede o è capace arrestato e incarcerato. Un paese ingovernabile, dove regnano traditori che non amano la patria e che la vendono per pochi centesimi a nazioni come la Germania, dopo quello che ci hanno fatto, e non solo a noi. Che dire? Consiglio ai giovani di non attendere oltre e lasciare il paese se possibile, come ho fatto io, e si, lo so che qualche comunistucolo dirà che nessuno sentirà la mia mancanza. Concordo, avete i Kabobo e gli squartatori cannibali di Pamela a farvi compagnia, protetti dalla "giustizia" rossa che lavora per gente che vi vuole sostituire, facendo perno sulla cattiveria invidiosa e il menefreghismo di, aimè, buona parte degli italiani.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 08/06/2018 - 23:38

Dall'11 settembre 2001 quasi tutti i maggiori Paesi occidentali e non solo sono stati vittime di attentati da parte di organizzazioni terroristiche islamiche. l'Italia è rimasta indenne da ogni tipo di attacco. Il ministro Salvini riuscirà a preservare la sicurezza del Paese tra un comizio ed un selfie?

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Ven, 08/06/2018 - 23:42

Salvini ha fatto tantissime battaglie per arrivare dove sta adesso. Credo che sappia già tutto cosa gli aspetta.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 08/06/2018 - 23:43

Grande Alberoni !! Numero 1. Una precisazione: il 4% era contigente, a causa di un lustro di devastante campagna dei media contro la Lega (cosa che Salvini deve temere e prevenire, come dice Lei), ma la base leghista al Nord e' molto piu' ampia. Salvini se l'è ripresa. Lo stesso Bossi aveva ottenuto l'11% su base nazionale, tutto concentrato al Nord, con un programma puramente secessionista.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 08/06/2018 - 23:56

io credo che il pericolo venga proprio dalla destra Berlusconiana.

gianrico45

Sab, 09/06/2018 - 00:07

Secondo voi Salvini cosa dovrebbe fare:consegnarsi a Berlusconi e dopo inciuciare inseme a lui con il PD? questa sarebbe veramente la sua fine.Mi sembrate le sirene di Ulisse.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 09/06/2018 - 00:13

Faremo il possibile e l'impossibile per salvare la Lega da questa minaccia. Grazie comunque per l'avvertimento.

6077

Sab, 09/06/2018 - 00:17

occhio pure al fuoco amico...

peter46

Sab, 09/06/2018 - 00:23

Alberoni,Alberoni...perchè ci 'costringe' a dare ragione ad un pravda99 che per tutto il giorno,sugli articoli riguardanti la Meloni,ne ha scritte di str......,e nel mentre cadeva la mannaia della 'squalifica' per me che più volte avevo cercato di 'commentarle' quelle 'str.......?La sx farà il suo 'dovere d'opposizione' ed anche,certamente,con tutto l'armamentario ben conosciuto di cui sappiamo esserne capace,ma saranno i 'metodi alternativi' che non potranno che arrivare proprio dal centro del cosiddetto cdx,che dico,dal berlusconismo forzitaliota che dovrebbero 'preoccuparlo'.Anzi,sarà proprio 'inevitabile' che arriveranno se continua a viaggiare a quelle percentuali dei recenti sondaggi.

Cosean

Sab, 09/06/2018 - 00:24

Scusi Alberoni "C'è da aspettarsi che 5Stelle e Pd si scatenino: essi, per sconfiggere un nemico, prima lo denigrano e poi lo infangano" Guardi che è questa Testata che ha cominciato a denigrare 5Stelle e un poco Salvini molto prima dei quello che ha scritto oggi. Forse lei scrive molto, ma dovrebbe cominciare anche a leggere E non le ricordo la denigrazione di Fini, anche perche non la ricordo molto bene io. Quante prime pagine erano? 50? 60?

roliboni258

Sab, 09/06/2018 - 00:25

Salvini sa il fatto suo,non ha paura di nessuno

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Sab, 09/06/2018 - 00:27

Forse intendeva dire PD e FI... Quale interesse avrebbe il Movimento 5 Stelle ad attaccare Salvini, che garantisce la durata del loro governo? Dovrebbero essere dei completi idioti. Non c'è nessun centrodestra.

6077

Sab, 09/06/2018 - 00:29

@zetal: capisco ma dissento. il punto di non ritorno è vicino ma non ancora raggiunto, e andarsene pensando che tutto sia già perduto, significa arrendersi, proprio adesso che forse qualcosa si muove. pur non conoscendoti, io dico che la tua mancanza si sentirà, ma buona fortuna cmq, tieni alto il nostro onore all'estero, anche quello serve.

dank

Sab, 09/06/2018 - 01:06

condivido

gianni59

Sab, 09/06/2018 - 01:24

Alberoni leghista? ma non parlava di oroscopi?!?

elpaso21

Sab, 09/06/2018 - 01:33

Ma questo non lo doveva fare Il Giornale??

elpaso21

Sab, 09/06/2018 - 01:36

Non penso questo pericolo vi sia. Non siamo più ai tempi del Pupazzo. Se Salvini non riesce a realizzare il suo programma il Governo cade. E non vi sarà nessun Governo del Presidente votato dalle cariatidi della Prima Repubblica.

gian paolo cardelli

Sab, 09/06/2018 - 01:40

pravda99, il fatto stesso che lei abbia ripetuto il "mantra" di una condanna che è una bestemmia giuridica dimostra che Alberoni ha ragione.

giac2

Sab, 09/06/2018 - 02:08

Anch'io sono convinto che proveranno di tutto per affondare Salvini solo perchè per l'establishment la Lega non puo e non deve governare. Orbene Salvini ha detto che lui starà al governo solo se vede che potrà fare qualcosa. Se lo ricordi. Qualora i 5* e PD faranno le barricate contro la Lega non resta altro che rinunciare e mandare a quel paese il governo con i 5* ed andare ad elezioni. Non in estate quando il Nord è in ferie e come minacciava Mattarella ma in autunno. Questo governo esiste e s'è fatto proprio per evitare di votare in estate e di lasciare campo aperto ai 5*. Per fortuna Di Maio cercava una sistemazione a vita e l'ha ottenuta.

Ritratto di Coralie

Coralie

Sab, 09/06/2018 - 03:40

Salvini dimettiti "as soon as possible" perche' non ti farranno attuare i punti del contratto a te (alla Lega) piu' cari e, presto o tardi, ti faranno le scarpe, e tutte le colpe le faranno ricadere su di te: uomo avvisato mezzo salvato!

un_infiltrato

Sab, 09/06/2018 - 03:54

Alberoni non ha capito un fico secco e, almeno, per due motivi. Il primo, perchè del triumvirato al "vertice" di questo cosiddetto governo, Salvini - e lo sanno anche le pietre - è l'unico Uomo Politico; il secondo, perchè sarà proprio Salvini - che ha restituito, alla Lega, inimmaginabili livelli di credibilità e prestigio - a spostare sempre più in suo favore, l'interesse politico da parte dei condomini pentastellati.

audionova

Sab, 09/06/2018 - 04:07

mamma mia,ma e' convinto.Queste cose il pd.le faceva alla nascita del berlusconismo,poi le ha fatte lo stesso berlusconismo.ora difficilmente avranno il tempo di farlo,l'italia morira' economicamente e politicamente tra poco e a farla morire saranno proprio i cittadini con il loro voto e la pressapochezza e il qualunquismo con cui vedono la politica.Non ultimo il modo di fare innato degli italiani di cercare di fregare il loro prossimo con elusione,evasione,vitalizi ecc.A proposito,si sente piu' parlare di restituzione dei soldi da parte dei 5 stelle?

sgarbistefano

Sab, 09/06/2018 - 04:07

Ammesso e non concesso....... e se questo governo avesse successo? A chi dispiacerebbe? Certamente (e ovviamente) al PD, che si vedrebbe privato della sua base di consenso sociale. E poi? Siamo sicuri che non dispiacerebbe anche (e forse soprattutto) a Silvio Berlusconi, il quale vedrebbe tramontare definitivamente il suo ritorno come federatore e leader di una futura coalizione di centrodestra al governo? Berlusconi non è "politicamente morto", come molti sognano, ma per storia personale e carattere non è certo uomo da accontentarsi di un ruolo secondario o da partner junior in una coalizione che egli stesso ha fondato. Berlusconi concepisce sè stesso come leader, oppure nient'altro. Se fossi in lui, vedendo fallire questo governo non comprerei i pop corn, ma stapperei una cassa di Dom-Perignon magnum di annata.

Cosean

Sab, 09/06/2018 - 04:53

wilegio Guarda che forse non ti sei accorto. E' proprio questo avvertimento che denigra addirittura preventivamente, i 5stelle e il PD! Devi leggere, capire, pensare e poi sapere come si denigra e cos'è una denigrazione

luan

Sab, 09/06/2018 - 05:16

MENOMALE che ci sono questi giornaloni che ci mettono in guardia da certi pericoli

mcm3

Sab, 09/06/2018 - 05:40

Caro Direttore, ormai, consapevoli di essere fuori da qualunque gioco, cercate solo di provare a creare dissidi, problemi, attriti tra chi vi ha battuto, purtroppo per voi, ormai tutti sanno bene chi siete e lo spirito di cosa sacrivete, la disperazione regna sovrana, il vostro continuo tentativo di destabilizzare e creare problemi e' ridicolo

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 09/06/2018 - 07:00

Condivido i timori e le raccomandazioni di Alberoni. Chi vivrà vedrà.

Duka

Sab, 09/06/2018 - 07:03

Credete Salvini è un POLLO e come tale lo hanno lessato ancor prima di iniziare. Gli hanno lasciato la sua "fissazione" mandare a casa 4 poveracci e per questo bearsi d'aver fatto chissà cosa. FINE non ha altro da fare perchè le decisioni importanti saranno compito del presidente del consiglio( 5S) altri ministeri sono già appannaggio dei 5S - Il Di Maio è furbo 100 volte Salvini.

gesmund@

Sab, 09/06/2018 - 07:04

Magari Di Maio si fosse alleato con il PD: avrebbe avuto le sue belle gatte da pelare e rospi da ingoiare. Invece ha trovato questi inconsapevoli utili che vogliono pagare la pensione ai nullafacenti di professione ricalcolando l'assegno di chi ha già avuto la sfortuna di andae in pensione con la Fornero con 3 anni di posticipo, e a espellere i migranti cristiani, che sono arrivati senza documenti, a differenza dei mussulmani, perchè sono dovuti scappare nudi dalle loro case in fiamme.

6077

Sab, 09/06/2018 - 07:06

p.s. chiarisco la mia contraddizione: certo che con gli ospiti ormai ce l'hanno ficcata, ma si può ancora cercare di dargli una raddrizzata, o forse a quel punto preferiranno migrare ancora. se poi alla fine ci resta una milionata di italiani colorati, non me ne faccio un problema, se invece gli lasciamo campo libero si.

mareblu

Sab, 09/06/2018 - 07:10

SAREBBE OPPORTUNO CHE VOI DE " IL GIORNALE " FACCIATE ACHE IL NOME DI COSTUI ALTRIMENTI LA MENTE E' PORTATA O PENSARE SOLO A COLUI CHE LO HA INFANGATO PRIMA DELLE ELEZIONI E RIDICOLIZZATO DOPO!.

corivorivo

Sab, 09/06/2018 - 07:14

Salvini ha gli attributi, mentre Berlusconi non li ha mai avuti...(purtroppo per noi!)

Marcello.508

Sab, 09/06/2018 - 07:22

Un fatto però è certo: questo giornale in maniera sempre meno subdola, vorrebbe ricomporre un cdx che, al momento non c'è. Soprattutto Silvio, se vuole "salvare" Fi, è meglio che ceda il comando a qualcuno capace di trovare una mediazione fondata con gli altri partiti di cdx, in futuro. Mediare vuol dire NON imporre, ovverotenere i propri "cani da guardia" buoni. All'oggi non vedo altre vie d'uscita.

Ritratto di Muk

Muk

Sab, 09/06/2018 - 07:58

Mah, avevamo letto minacce a Salvini su queste pagine di recente, da un irritato Sallusti, se ben ricordo, sul male assluto attribuito a Berlusconi da Di Battista. Daltronde basta un pò di denaro per assoldare agenzie come Blackcube. Alberoni, anche lei da dell'ignorante al comodino?

Ritratto di danutaki

danutaki

Sab, 09/06/2018 - 07:59

@ pravda99....è davvero interessante vedere come, nonostante l'annientamento subito sul campo, lei continui ad arrampicarsi su specchi e superfici vetrate, incurante dei danni che le sue unghie subiranno ! ....il suo non è però coraggio...ma mera incapacità neuronica !!

obiettore

Sab, 09/06/2018 - 09:24

Lo sta facendo anche Berlusconi con il Giornale. Feltri ci dà dentro da tempo.

audionova

Sab, 09/06/2018 - 09:43

alberoni,e' il giornale che da quando salvini si e' alleato con i 5 ....spara melma su di loro,sia su conte(guardi il giornale,anche sui ministri),il pd fa opposizione come e' giusto che sia,se in una repubblica non ci fosse l'opposizione sarebbe una dittatura,come in russia dove putin governa ormai da decenni e i giornalisti contro vengono ammazzati.

John Black

Sab, 09/06/2018 - 10:26

Come da altri annotato, Salvini sa perfettamente il fatto suo. Ed aggiungo, essendo consapevolmente corresponsabile nel bene e nel male di quanto dimostrerà questo governo. No perché serpeggia l'idea che delle due compagini di governo, una sia la brutta e ignorante, l'altra quella a rischio di essere traviata dalla retta via. Siamo seri eh.

rossini

Sab, 09/06/2018 - 10:29

Matteo stai attento soprattutto ai pretacchioni. Quelli della CEI e quelli alla Mons. Galantino. Ricordati che chi colpisce per primo colpisce due volte. Perciò fa circolare il messaggio del NO 8 x 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA. Ma fallo circolare con discrezione e sottotraccia, col passa parola, perché i preti sono cattivi e vendicativi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 09/06/2018 - 14:29

danutaki - Di quale "annientamento" sta parlando? Sentiamo, quale etichetta mi ha attribuito la sua lungimiranza? Come se io la etichettassi, che so, come uno del Movimento dei Pedofili Impuniti...Cosi`, tanto per spararla grossa. (Non mi dica che ci ho azzeccato!)