Cronache

Fine immunità: Tedesco arrestato. Cosentino e De Gregorio si costituiscono

Scaduto il mandato parlamentare Alberto Tedesco è agli arresti domiciliari. Cosentino si costituisce a Secondigliano, De Gregorio a Roma

Scattano le manette per gli ex parlamentari che hanno alcuni problemi con la giustizia. Con l'insediamento delle nuove camere, appena scaduto il mandato parlamentare l’ex senatore Alberto Tedesco (ex Pd poi Gruppo Misto) è stato posto agli arresti domiciliari per l'esecuzione di due misure cautelari, emesse a suo tempo. Le accuse di cui deve rispondere: associazione per delinquere, concussione, corruzione, falso e turbativa d’asta. I carabinieri hanno eseguito l'arresto a carico dell’ex assessore alla sanità pugliese. Le ordinanze non erano state eseguite sinora in quanto i provvedimenti erano stati respinti dal Senato.

Il deputato uscente del Pdl Nicola Cosentino si è appena costituito a Napoli, nel carcere di Secondigliano. A suo carico c’erano due ordinanze di custodia cautelare in carcere, l’una per concorso esterno in associazione camorristica, l’altra per corruzione e reimpiego illecito di capitali, aggravati dall’aver agito per agevolare il clan dei Casalesi.

L’ex senatore Sergio De Gregorio si è costituito poco dopo le 12.30 presentandosi alla caserma della Guardia di finanza di via Dell’Olmata a Roma accompagnato dal suo avvocato. I finanzieri gli hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nella sua casa ai Parioli, misura emessa nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Procura di Napoli sulle presunte irregolarità nella gestione dei fondi per l’editoria destinati al quotidiano l’Avanti, vicenda per la quale De Gregorio risulta indagato assieme a Valter Lavitola.

L’ex senatore, inoltre, è indagato dai pm napoletani per la presunta compravendita di senatori, inchiesta nella quale risultano indagati anche Silvio Berlusconi e Lavitola e per cui si attende la decisione del gip in merito alla richiesta di giudizio immediato avanzata dalla Procura.

Commenti