Cronache

Le cavallette invadono il Nuorese: danneggiati 2mila ettari

Nel Nuorese, le cavallette hanno devastato circa 2mila ettari di terreno. Le aziende agricole interessate si ritrovano senza pascoli e con le case invase

Le cavallette invadono il Nuorese: danneggiati 2mila ettari

È allarme nelle campagne in provincia di Nuoro per una vera e propria invasione di cavallette che hanno devastato circa 2mila ettari di terreno. La situazione è decisamente critica nell’area tra Ottana, Iscras, Bolotana e Orani dove i dannosi animali sarebbero addirittura milioni.

"Ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette", ha riferito Coldiretti Nuoro che ha sottolineto come le aziende agricole interessate, una quindicina, si ritrovano senza pascoli e con le case invase.

“Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace". Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per loro diffusione delle cavallette che si sviluppano nei terreni incolti e poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi.

"Il numero massiccio sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma sta creando problemi anche alle persone invadendo cortili e case coloniche", ha spiegato il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis in un comunicato. "Oltre a tutte le calamità naturali adesso diverse aziende si ritrovano a dover fare i conti anche con questo insetto. Sono milioni e milioni e stanno arrecando gravi danni.

Su tutti lasciando gli animali senza pascolo e in alcuni casi stanno compromettendo il raccolto del foraggio e danneggiando la corteccia delle piante", ha concluso Salis.

Commenti