Sassari, infermiere di Emergency malato di ebola: trasferito a Roma

Torna l'allarme Ebola in Italia. Un infermiere di Emergency che ha lavorato in Sierra Leone è risultato positivo al test eseguito al centro Lazzaro Spallanzani di Roma

Torna l'allarme Ebola in Italia. Un infermiere di Emergency che ha lavorato in Sierra Leone è risultato positivo al test eseguito al centro Lazzaro Spallanzani di Roma. Il campione di sangue è giunto a Roma dalla Sardegna. "L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura deimalati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l’8 maggio, haeffettuato l’automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, comeprevisto dai protocolli del Ministero della Salute e di Emergency e hamanifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa", fa sapere in una nota il Ministero della Salute.

"L’operatore, ricoverato da 48 ore presso il nuovo reparto di malattieinfettive dell’ospedale di Sassari - aggiunge - è adesso in attesa ditrasferimento all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Il trasporto,organizzato d’intesa tra il Ministero della Salute e quello della Difesa,viene eseguito dall’Aeronautica Militare in alto biocontenimento, seguendole stesse procedure già attuate nel novembre scorso per il medico sicilianocolpito dal virus e poi guarito. È stata attivata la rete di emergenzadella Prefettura di Sassari e del Comando Carabinieri del NAS. Il Ministerodella salute e l’AIFA hanno già predisposto le misure necessarie perrendere disponibili presso lo Spallanzani i farmaci sperimentali previsti dai protocolli. Per rispettare la privacy del paziente e della famiglia, nonverranno rese note le generalità. Il primo bollettino medico, come daprassi, verrà emesso a cura dei medici dello Spallanzani".

Commenti

Anonimo (non verificato)

moshe

Mar, 12/05/2015 - 20:26

Mandatelo in Sierra Leone a curarsi, così farà l'eroe fino alla fine!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 12/05/2015 - 20:35

chi assicura che uno di questi fuorilegge senza documenti non abbia la ebola? Forse Alfano?

paolonardi

Mar, 12/05/2015 - 20:37

Se fossestato a cass incece di seguire Strada che fa solo il suo interesse non avrebbe eischiato nulla.

Seawolf1

Mar, 12/05/2015 - 20:38

e due!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/05/2015 - 20:38

portatelo a casa della sboldrina o della cosa come si chiama??kyenge....

eternoamore

Mar, 12/05/2015 - 20:52

POTEVA RIMANERE ALL'ESTERO PER FARSI CURARE.

eternoamore

Mar, 12/05/2015 - 20:53

ERA PREFERIBILE CHE STESSE IN ITALIA, PER CURARE GLI ITALIANI.

eternoamore

Mar, 12/05/2015 - 20:54

COSA VOGLIONO DIMOSTRARE ANDANDO A CURARE ALL'ESTERO QUESTE PERSONE.

eternoamore

Mar, 12/05/2015 - 20:55

SPERO CHE SI SALVI E NON INFETTI QUALCHE ITALIANO. TESTA DI METDA.

Daniele Milan

Mar, 12/05/2015 - 21:18

Addebitare tutte le spese ad Emergency e rispedire immediatamente l'untore a curarsi dagli amici in Sierra Leone!

opinione-critica

Mar, 12/05/2015 - 22:05

Speriamo che curarlo non ci costi troppo. Si tratta di "volontari" che sputano sull'Italia, sugli italiani e su tutto ciò che non è di sinistra; quindi di sicuro non sputerà su Ebola.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 12/05/2015 - 22:15

male... vanno in Africa? ci restino!

MLADIC

Mar, 12/05/2015 - 22:32

Un'altra testa di cazzo che mette a repentaglio la vita degli incivili per cercare di curare gli incivili

Raoul Pontalti

Mar, 12/05/2015 - 23:51

Bananas dei commenti precedenti non vi rendete conto di insultare un eroe civile che rischia la vita per aver salvato persone umane in Africa occidentale dove purtroppo imperversa tuttora l'epidemia di febbre emorragica da virus Ebola. Come dissi già in altri commenti il virus Ebola in Europa (e negli USA) arriva con l'aereo e non con i barconi e chi usa l'aero non è un profugo ma un medico o un infermiere o comunque un sanitario che si occupa della malattia negli sfortunati paesi colpiti. Da ultimo :nei casi suddetti il contagio in Europa non si verifica per le misure di sicurezza opportunamente adottate.

antes1

Mer, 13/05/2015 - 07:38

Ci vuole molto a capire che se non ci fossero i volontari occidentali a cercare di fermare i focolai di Ebola, ben presto saremmo di fronte a una pandemia che ci raggiungerebbe anche nelle nostre comode case? E anzichè ringraziare chi mette in ballo la propria vita nell'interesse dell'umanità intera scrivete commenti simili?

jeanlage

Mer, 13/05/2015 - 08:22

Questo eroico bislacco per ora ha fatto spendere più soldi di quelli che sarebbero serviti per curare e salvare migliaia di malati. Vuoi andare a fare il salvatore dell'umanità? Cerca almeno di non portare il virus per il mondo. Ne hanno di Strada da fare questi arruffoni patetici!

Boxster65

Mer, 13/05/2015 - 08:50

Bene! Stiamo facendo di tutto per importare Ebola... Ma curarlo lì dai burundi no??

Boxster65

Mer, 13/05/2015 - 08:53

E adesso chi ci andrà in vacanza in Sardegna sapendo che questo avrà infettato tutta la provincia di Sassari??

steali

Mer, 13/05/2015 - 09:55

x eternoamore..... Se queste persone non fossero andate in sierra leone a curare i malati l'ipedemia sarebbe arrivata anche qui da noi.... x moshe... "A fare l'eroe" Questi uomini che sono andati a curare quelle persone lo hanno fatto anche per salvare la pelle ai bananas come te!!!!