Cronache

Sassari, infermiere di Emergency malato di ebola: trasferito a Roma

Torna l'allarme Ebola in Italia. Un infermiere di Emergency che ha lavorato in Sierra Leone è risultato positivo al test eseguito al centro Lazzaro Spallanzani di Roma

Sassari, infermiere di Emergency malato di ebola: trasferito a Roma

Torna l'allarme Ebola in Italia. Un infermiere di Emergency che ha lavorato in Sierra Leone è risultato positivo al test eseguito al centro Lazzaro Spallanzani di Roma. Il campione di sangue è giunto a Roma dalla Sardegna. "L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura deimalati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l’8 maggio, haeffettuato l’automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, comeprevisto dai protocolli del Ministero della Salute e di Emergency e hamanifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa", fa sapere in una nota il Ministero della Salute.

"L’operatore, ricoverato da 48 ore presso il nuovo reparto di malattieinfettive dell’ospedale di Sassari - aggiunge - è adesso in attesa ditrasferimento all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Il trasporto,organizzato d’intesa tra il Ministero della Salute e quello della Difesa,viene eseguito dall’Aeronautica Militare in alto biocontenimento, seguendole stesse procedure già attuate nel novembre scorso per il medico sicilianocolpito dal virus e poi guarito. È stata attivata la rete di emergenzadella Prefettura di Sassari e del Comando Carabinieri del NAS. Il Ministerodella salute e l’AIFA hanno già predisposto le misure necessarie perrendere disponibili presso lo Spallanzani i farmaci sperimentali previsti dai protocolli. Per rispettare la privacy del paziente e della famiglia, nonverranno rese note le generalità.

Il primo bollettino medico, come daprassi, verrà emesso a cura dei medici dello Spallanzani".

Commenti