Saviano "spara" su Notre Dame: "Affannati per la cattedrale, ma ignoriamo i migranti"

Lo scrittore attacca: "L'Europa non brucia, è annegata in mare con i morti". E si scatena la polemica: "È inopportuno"

Di fronte alle fiamme che distruggono Notre Dame, Roberto Saviano torna a parlare di migranti. Mentre il mondo piange per la Cattedrale distrutta e la comunità internazionale si mobilita per ricostruire uno dei simboli della cristianità europea, l'autore di Gomorra dà una sua lettura della vicenda. E dice che "no", l'Europa non "è in fiamme". Ma "piuttosto" crede che "l'Europa sia annegata nel Mediterraneo insieme alle centinaia di migliaia di migranti che in questi decenni sono morti senza che nemmeno ci sia giunta notizia della loro fine".

Saviano ha affidato a Facebook la sua riflessione. "Osservare il dolore dell’Europa e del mondo intero per le fiamme di Notre Dame ha dato conforto per la tragedia - dice lo scrittore - Il dolore per l’incendio ha fatto sentire appartenenza alla storia europea, ma con Notre Dame a bruciare non è stata l'Europa. L’Europa è in fiamme? No. Credo piuttosto che l'Europa sia annegata nel Mediterraneo insieme alle centinaia di migliaia di migranti che in questi decenni sono morti senza che nemmeno ci sia giunta notizia della loro fine".

Secondo l'autore di Gomorra "l’Europa è terra di Diritto, la sua cattedrale più imponente e più preziosa è il Diritto e si sta inabissando da molto tempo". Quindi il problema non sembra essere tanto se Notre Dame viene abbattuta dal fuoco. "Gli 800mila esseri umani imprigionati e resi schiavi in Libia, e ora in grave, gravissimo pericolo più che nei mesi scorsi - asserisce - sono il fallimento di un'idea e di un progetto, quello europeo, che va nella stessa disumana direzione di chi dice di volerla abbattere perché debole nel trattare la questione migranti".

Insomma, l'Ue non sta bruciando con Notre Dame ma sta "affondando". E, scrive Saviano, "mentre ci affanniamo a sperare che una cattedrale venga ricostruita, ignoriamo le centinaia di migliaia di vite che in questo momento, anche per causa nostra, stanno vivendo l'inferno. Ha ragione Michela Murgia: il colpo al cuore dell'Europa lo stiamo guardando dal lato sbagliato".

Non sono pochi i commenti negativi in calce al suo post. "Non ce la fai - dice Cristiano - Ma lascia stare i migranti. Riesci a infilare i migranti morti in mare dapertutto". E ancora: "Dire che il tuo post è inopportuno è un eufemismo - attacca Valerio - Qui si sta paragonando la storia della cultura europea a ciò che avviene nel mediterraneo a causa delle politiche sbagliate e deleterie dei singoli stati. Notre Dame fa parte della storia, della civiltà, del genio, dell' identità di noi europei, non è minimamente paragonabile con ciò che avviene nel Mediterraneo". E qualcuno gli fa notare che avrebbe pouto dire "una parolina sui musulmani che esultavano" all'incendio della Cattedrale.

Commenti

Reip

Mar, 16/04/2019 - 17:01

Piu’ che inopportuno e’ un furbo! Dice idiozie purche’ nel bene o nel male si parli di lui!

BACECO

Mar, 16/04/2019 - 17:03

QUESTO E' UN POVERETTO DA COMPATIRE....

Franz Canadese

Mar, 16/04/2019 - 17:05

Szviano, che profondita' culturale! Stat Crux dum volvitur orbis. (lo puo' tradurre con google).

i-taglianibravagente

Mar, 16/04/2019 - 17:05

un ebete imbarazzante. Sinistri tenetevelo stretto che questo quando apre bocca vi fa sembrare intelligenti.

mariobaffo

Mar, 16/04/2019 - 17:05

Ormai il cervello di Saviano lo ha abbandonato ,non me la prendo più di tanto ,va ignorato.

gneo58

Mar, 16/04/2019 - 17:05

questi sono malati - non vedono altro !

AmilcareTafazzi

Mar, 16/04/2019 - 17:08

Ma nessuno provvede ad ignorare e a non dare spazio all'aria che esala a questo poveruomo??

fedeverità

Mar, 16/04/2019 - 17:09

Come il peggiore degli sciacalli che lui ha sempre riconosciuto....eccoti qua Saviano...ecco chi sei veramente! VERGOGNA....cosa c'entrano gli immigrati...e tu?!

i-taglianibravagente

Mar, 16/04/2019 - 17:11

questo genere di persone l'abbiamo dovuta sopportare per ventanni con il berlusca, e ora con salvini.....vivono per dimostrare al mondo che esiste gente PEGGIORE di loro...ne hanno bisogno per potersi guardare allo specchio senza sprofondare di vergogna. E come non capirli... Ma se non ci sono riusciti con Silvietto ( che e' silvietto) a maggior ragione con Salvini prenderanno solo legnate nei denti.

ginobernard

Mar, 16/04/2019 - 17:12

i migranti non sono mica europei ... la comunità europea doveva promuovere la circolazione degli europei in europa mica degli africani in europa. Si informi meglio. E studi la geografia. Comunque è chiaro che la gente come Saviano rema contro il paese. Se va male lui la casetta a new york ce l'ha già pronta. Non capisco gli italiani che sono obbligati qua perchè lo stanno ancora a sentire.

mister_B

Mar, 16/04/2019 - 17:13

Saviana spara, Franco Grilli le spara.

Luigi Farinelli

Mar, 16/04/2019 - 17:13

Saviano, ti rendi conto che così ti sputtani definitivamente, anche come intellettuale e scrittore? Tu non sei sano di mente. Il rodimento di fegato per la presenza di Salvini ti sta portando alla distruzione morale e fisica. Vergognati! Fai fare una figura barbina pure ai tuoi ammiratori che solo per queste parole dovrebbero vergognarsi di darti credito. Distruggeresti tutti i retaggi della civiltà occidentale, creata da personaggi che hanno dovuto lottare contro gente come te, pur di far trionfare la tua ideologia da adepto di Kalergi e della massoneria antisovranista. Non hai mai fatto schifo come adesso.

antonioarezzo

Mar, 16/04/2019 - 17:14

poveraccio... cosa non si fa per non sprofondare... ridicolo.

rodolfoc

Mar, 16/04/2019 - 17:16

Vai a laurà barbùn, così aiuti i tuoi cari migranti

Malacappa

Mar, 16/04/2019 - 17:17

E chi se ne frega degli invasori se ne stanno a casa loro e non annegano

un_infiltrato

Mar, 16/04/2019 - 17:17

Uno scrivano che si produce in deliranti esternazioni prive di senso logico. Suggestive solo per gli allocchi.

Giorgio5819

Mar, 16/04/2019 - 17:21

i morti annegati dove li ha visti ? nella trama dei suoi film da malato mentale ?... Quello che é morto é il business dei comunisti...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 16/04/2019 - 17:26

Da quando in Italia governa la Lega i morti in mare si sono praticamente azzerati. Gli 8 presunti dispersi di qualche tempo fa sono stati dichiarati solo per esercitare pressioni sull'Italia. Quindi, che la smettano di dire idiozie!

Singismythe

Mar, 16/04/2019 - 17:29

Ovviamente i migranti o rifugiati devono venire tutti qui , perché se vanno in Egitto o in Tunisia le Ong e le cooperative perdono dei gran soldoni !

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 16/04/2019 - 17:30

Cominciamo a non dedicarli titoloni in prima pagina ... è quello che vuole altrimenti non se lo fila nessuno !

paco51

Mar, 16/04/2019 - 17:35

solo se arrivano! bella risposta eh! p.s. mi spiace per la basilica ma non più di tanto! Vivrò benissimo senza , ne sono certo!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 16/04/2019 - 17:37

Saviano,un consiglio sparale più grosse.Gli islamici festeggiano,assieme ai gonzi italiani,non stare in mezzo alla gente,tirati da parte e tieni la bocca chiusa.

Una-mattina-mi-...

Mar, 16/04/2019 - 17:40

BUM! ADDIRITTURA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI MORTI IN MARE. BUFFONE! IN LIBIA I VITELLONI CI VANNO DA SOLI, IRRETITI DALLE NOTIZIE PROVENIENTI DAL PAESE DEI BALOCCHI. IN LIBIA NESSUNO LI HA CHIAMATI, TANTO E' VERO CHE I LIBICI QUI NON CI VENGONO: E DIRE CHE SAREBBERO LORO, QUELLI CHE "SCAPPANO DALLA GUERRA".

neucrate

Mar, 16/04/2019 - 17:43

Io invece sto con Saviano, dopo miliardi di africani morti nel mediterraneo, è giusto ribellarsi e fare qualcosa per aiutarli, non basta farli venire in Italia, dobbiamo garantirgli una casa, un lavoro, e se musulmani un posto per pregare.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 16/04/2019 - 17:44

Saviano la vera tragedia è lei che non sa distinguere legalità da illegalità, migrante da clandestino, filantropia da mercemonio, geografia politica da geografia sociale, fascismo da amor di Patria. La sua tragedia inoltre è anche nostra, dato che dobbiamo ascoltare le sue abbozzate disquisizioni immature, illogiche e volentieri violente, di un pensatore che si spaccia di essere libero ma che oggettivamente dimostra di essere comprato dal capitalismo mondialista e dalle forze impopolari, entità che le sinistre aberravano in passato, forse nemmeno troppo, ma che oggi invece seguite come fedeli cagnolini, agitando la coda, al guinzaglio dei vostri padroni, pronti a divenire aggressivi laddove vi viene ordinato, in cambio di un osso o di un momento di notorietà. Multis lingua nocet, nocuere silentia nulli, sopratutto se la lingua è barattata con contratti fraudolenti.

antoniopochesci

Mar, 16/04/2019 - 17:47

Porraccio, pauvre homme! Che se deve fa pe'campà! Per illudersi di esistere!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 16/04/2019 - 17:53

Io non piango per i clandestini affogati ....e` non conosco nessuno che piange per loro.

rodolfoc

Mar, 16/04/2019 - 18:00

Neucre.tino, dove li hai visti "miliardi" di morti? Ma sai contare? Vai a lavorare e mantienili tu i tuoi cari migranti.

antiom

Mar, 16/04/2019 - 18:00

Non sono d'accordo che lo definiate scrittore né che lo mostriate in pose imponenti, come s'addice a chi veramente conta qualcosa. Ciò detto: questo schifoso, viscida feccia, finirà di avere la strada spianata verso la gloria senza averne meriti e capacità personali; quando in seguito al calo di consensi elettorali verrà spazzata via, anche, l'egemonia sinistra.

widmer.v.r

Mar, 16/04/2019 - 18:01

mi chiedo perché non il giornale non smette di dare spazio a questo individuo spregevole che si è arricchito con il lavoro di altri e le disgrazie di tanti. riaprire le miniere di zolfo e farlo lavorare 18 ore al giorno..

Dordolio

Mar, 16/04/2019 - 18:02

Questo non capisce proprio niente. E esibisce pure la cosa. A dimostrazione che l'assunto è assolutamente vero.

giovanni235

Mar, 16/04/2019 - 18:03

Escludendo i parenti stretti,c'è ancora qualcuno che non ritenga questo individuo completamente fuori di testa????

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 16/04/2019 - 18:04

l'ignoranza all'ennesima potenza di questo finto scrittore.

sparviero51

Mar, 16/04/2019 - 18:04

CHE FOSSE UN "0" ERA RISAPUTO E QUESTA NE È LA RIPROVA !!!!!!!

lorenzovan

Mar, 16/04/2019 - 18:04

invece il "vostro" Sgarbi...quasi conhtento...cosi' si puo' "ricostruire" in maniera piu' "pura" purificata dalle aggiunte dell'800...lolololololol

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 16/04/2019 - 18:05

Altare, tabernacolo e croce sono rimaste integre mi dispiace x lui ma si deve rassegnare

Algenor

Mar, 16/04/2019 - 18:05

Spero che il PD candidi Saviano alle europee oppure alle prossime elezioni amministrative o politiche: é un testimonial eccezionale per scendere al 10%.

Giorgio Colomba

Mar, 16/04/2019 - 18:06

A dirla tutta, la vera tragedia è che a questo individuo si offra sempre un pulpito da cui sproloquiare.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/04/2019 - 18:06

Ma cosa conta il parere di questo buffone? Nulla! Cosa aspetta Salvini a togliergli la scorta che i suoi compagni camorristi mai lo farebbero secco. E' uno di loro che fa loro pubblicità.

NotaBene

Mar, 16/04/2019 - 18:08

No. Saviano ha detto la verità. L'Europa è terra di diritto. A partire dal Diritto Romano che noi abbiamo apportato alla Civiltà Occidentale. Diritto che è stato tradito e che ha bisogno di essere rifondato. A livello internazionale. Salvini finora non ha intaccato i fondamenti del diritto in Italia, e nessuno lo ha fatto/ lo sta facendo, nemmeno nel mondo occidentale. Invece il campo di battaglia è QUI: RISTABILIRE la fonte del DIRITTO, che scaturisce sempre dalla società e dal popolo. E non dalle cervellotiche pseudo teorie pseudo progressiste.

rossini

Mar, 16/04/2019 - 18:10

Questo Saviano non desiste. Il suo motto: è ma si, accogliamoli tutti! Quanti sono quelli che vogliono venire in Italia 80.000, 800.000, 8 milioni? Venghino, venghino signori, avanti c'è posto per tutti. Tanto a lui che gliene frega? Quando la barca starà per affondare, lui se ne vola nel suo meraviglioso attico di New York e a noi dice: arrangiatevi!

baio57

Mar, 16/04/2019 - 18:12

Le stesse caratteristiche del confetto Falqui .

coram

Mar, 16/04/2019 - 18:13

Inopportuno è paragonare questo incendio con la tragedia dell'11 settembre!!! VERGOGNATEVI siete tutti strumentalizzati dalla politica...

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 16/04/2019 - 18:15

ma a questo parassita non gli basta..? girare gratis con autisti e scorta per il mondo.. a spese Nostre? deve pure sputare a destra e a manca per ricordarci che esiste con la sua Mediocrità..? ma bastaaa.

kennedy99

Mar, 16/04/2019 - 18:18

che losco individuo è una vergogna per l'italia avere questi personaggi. quella dei cari migranti come dici tu se annegano è perchè se la sono cercata. se stessero al loro paese e lavorassero per il loro paese. non annegherebbe nessuno carissimo saviano. sta tutto qui.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/04/2019 - 18:20

Ma chissene frega dei migranti. Per noi conta centomila volte di più Notre Dame che la feccia Afro-islamica che può benissimo andare a picco e al Diavolo.

t.francesco

Mar, 16/04/2019 - 18:27

E' DA CAPIRLO E' UN GRANDE POETA, SI CAPISCE SOLO LUI, FORSE

maurizio50

Mar, 16/04/2019 - 18:27

Cosa vi aspettavate da um emerito ixxxxxxxe quale è il soggetto fotografato??? A fronte di costui anche chi scrisse " Speriamo che me la cavo" fa un figurone da eminente letterato!!!

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 16/04/2019 - 18:28

Che cosa ne sa, il milionario Saviano, degli emigranti, dei clandestini e dei poveri? Li ha ospitati a casa sua? Ha diviso con loro caviale e champagne? Ha forse, come san Martino, dato metà del suo mantello a qualcuno che moriva di freddo? Ha destinato una parte dei suoi lauti, e immeritati, guadagni ad un paese africano? O,più semplicemente, sta facendo la cosa che gli riesce meglio, parlare?

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 16/04/2019 - 18:31

Questo individuo inutile ha perso un'altra buona occasione per tacere!

DRAGONI

Mar, 16/04/2019 - 18:31

La vera tragedia naz

polonio210

Mar, 16/04/2019 - 18:32

Ancora con Saviano?Ma chissenefrega di ciò che dice Saviano.Ma chissenefrega di quello che pensa Saviano.Ma chissenefrega di quello che scrive Saviano.Si vive benissimo senza sapere o leggere nulla di Saviano.Saviano esiste solo perché si parla e si scrive continuamente di lui.Ignoratelo,non dategli corda,fate conto che non esista e vedrete che scomparirà come neve al sole.La vita è bella e per renderla ancora più bella basta solo ignorare Saviano.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 16/04/2019 - 18:32

La vera tragedia sono quelli che hanno tanta favella ma fatti Z E R O. l'ITALIA, ne è piena . Bravi a destra puntare il dito a SX e a SX puntare il dito a DX così mentre "loro" si arricchiscono gli Italiani e i Migranti ce l'hanno nel C... .

Fiorello

Mar, 16/04/2019 - 18:35

Un dubbio mi assale, Saviano era a Palmira quando avveniva la distruzione dei siti archeologici di interesse universale?

RolfSteiner

Mar, 16/04/2019 - 18:37

Cosa volete che gliene importa della cattedrale se non e' manco cristiano?

steluc

Mar, 16/04/2019 - 18:40

Quando avrà il suo attico di New York pieno di mandinghi mantenuti a sue spese , allora potrà ( s) parlare. Sennò, resta quel quacquaracqua’ che è.

APG

Mar, 16/04/2019 - 18:41

Di nuovo pubblicità e visibilità a questa primadonna! Ringrazio "Il Giornale" !

Sayon

Mar, 16/04/2019 - 18:42

Mediocre scrittore ha trovato il sistema per dichiararsi un Vate. Forse vuolei soldi di Soros, in quanto l'immigrazione in massa e' un problema e non una soluzione. Occore risolvere i problemi che affliggono i Paesi islamici e africani in genere e non lasciarsi invadere visto come una soluzione. Un mondo mescolato non e' affatto una soluzione, significa la morte della civilta' occidentale visto la capcita riproduttiva dei nuovi arrivati. Male per noi e per loro che , dopo qualche decennio, ricreeranno i problemi e il caos dei Paesei originari.

ghorio

Mar, 16/04/2019 - 18:43

Saviano poteva risparmiarsela la considerazione. Notre Dame è patrimonio dell'Umanità.

ziobeppe1951

Mar, 16/04/2019 - 18:48

Poveretto..cosi giovane, ha già l’alzheimer...non necessita della scorta..ma un bel badante senegalese

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 16/04/2019 - 18:50

Oramai è una malattia.

popye

Mar, 16/04/2019 - 18:56

Per una volta sono in parte d'accordo con saviano,anche se darei precedenza ai francesi che vivono al limite della povertà nelle banlieu parigine piuttosto che ai migranti. nel momento in cui scrivo sento al telegiornale che le donazioni (fatte da plurimilionari) per ricostruire stanno a 700 milioni (si proprio 700) e mi viene da inorridire pensando che nessuno di questi nababbi ha fatto o DONATO nulla quando i gilet gialli sfilavano per parigi lamentandosi per le precarie condizioni economiche in cui molta gente comune versa in francia in questo periodo. perciò dico: abbattiamo pure tutte le cattedrali di sto mondo se questo dovesse servire a risvegliare le coscienze di questi nababbi a donare i loro ori alla gente che fatica a mangiare 2 volte al giorno!

Reip

Mar, 16/04/2019 - 18:57

Io lo odio Saviano.. Tuttavia questa volta non ha detto una sciocchezza! A parte Notre Dame, la guerra in Libia se non va immediatamente fermata provochera’ inevitabilmente milioni di finti o veri africani profughi clandestini. Disperati che fuggono e che come uno tsunami umano si abbattera’ sulle nostre coste, provocando malattie, morte, e stupri. L’Italia e’ sull’orlo di un baratro. Si rischia una guerra civile! Altro che Notre Dame!!!

ghorio

Mar, 16/04/2019 - 18:59

Cosa c'entrano i migranti con la cattedrale francese, simbolo tra l'altro dell'Europa cristiana lo sa solo Roberto Saviano, il solito tuttologo che vuole pontificare su tutto.

Abit

Mar, 16/04/2019 - 19:01

I suoi stupidi interventi non dovrebbero essere pubblicati.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 16/04/2019 - 19:02

Saviano: faresti più bella figura a starti zitto! Fai bene a dununciare la comorra o la mafia (il braccio armato dell'élite globalista) ma ti dimentichi di denunciare i suoi mandanti, ovvero il governo occulto mondiale che tira i fili. Sei semplicemente un ometto a metà.

Tommy40

Mar, 16/04/2019 - 19:06

questo per farsi pubblicità venderebbe la madre.

giottin

Mar, 16/04/2019 - 19:09

La vera tragedia è che lui sia uno scribacchino da 4 soldi!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 16/04/2019 - 19:13

L'ennesimo ridicolo tentativo di procurarsi una poltrona nel PD. Non penso che Zingaretti sia cosi' ingenuo!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 16/04/2019 - 19:17

apprendere certi commenti è semplicemente vergognoso,ma dai comunisti che cosa ci si può aspettare ???invidia, odio, cattiveria, falsità, sono le loro doti

diesonne

Mar, 16/04/2019 - 19:19

DIESONNE SAVIANO INSIPINTE NUTRE SOLO ODIO:CONFONDE L'ACUA CON IL VINO, E' NECESARIO CHE FACCIA UNA APPRONDODITA VISITA PSICHIATRA,PERCHE' IL SUO CERVELLO,PER QUELLO CHE SCRIVE E' BACATO

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 16/04/2019 - 19:20

Riprovo ad inviare: da un tizio talmente intelligente, così tanto da bruciarsi persino i capelli solo col pensiero, dove sta la novità? Un soggetto che ha denigrato tre quarti di Campania, facendo conoscere, all'intera umanità, Napoli come capitale del male; un personaggio che, nonostante venga schifato dalla stessa criminalità, lui blatera lo minacci, gode di tantissimi privilegi immeritati.

antiom

Mar, 16/04/2019 - 19:21

Certo è, che paragonare uno scribacchino con Sgarbi, in tutti i sensi: bisogna essere stati strumentalizzati da scuola, sindacato e centri sociali; giammai per giudizio autonomo, come giusto che fosse.

edo1969

Mar, 16/04/2019 - 19:23

Gretina impacchetta una banana con un kg di plastica e poi butta tutto nel fiume

ILpiciul

Mar, 16/04/2019 - 19:25

I morti in mare sono sulla coscienza di che offre loro "l'opportunità " di partire a seguito della tabula rasa esercitata nei loro paesi che rende loro impossibile vivere una vita dignitosa nella terra dei loro padri . Il gioco è stattto scopppertoooo. Ho visto un documentario in un sogno, in cui si vedeva che tornavano a casa loro avendo saputo che qualche satrapo se n'è andato ed era ricominciata a spuntare l'erba.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 16/04/2019 - 19:29

Visto che gli stanno così tanto a cuore i pasciuti manzi africani,si faccia avanti,prenda attentamente le misure in mq del suo attico a New York,e calcoli quanti fustacchioni colorati può ospitare (e mantenere per tutta la vita). Altrimenti è la solita ipocrisia di sinistra.

vincentvalentster

Mar, 16/04/2019 - 19:33

Che c'entra il problema dei migranti con l'incendio di Notre Dame lo sa solo Saviano che, evidentemente, non concepisce altro

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 16/04/2019 - 19:40

IPOCRITA! Quando mai gli ne è fregato qualcosa del''uomo' a questa gente, così succube degli eterni e infallibili 'principi progressisti', per difendere i quali hanno ammazzato senza rimpianti milioni di persone?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 16/04/2019 - 19:43

mahhhh , la scorta pagata da NOI,ha l'obbligo di glissare sulla "robba" che assume???dalle sparate che fa ,il suo mononeurone è strafatto!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 16/04/2019 - 19:55

Saviano sfrutta ogni occasione, anche la più mesta, e dice cose insensate prive di collegamento logico. Pur di far parlare di se non bada alle idiozie che dice. E' stato incensato dal PD in quanto loro accolito, ma come scribacchino non vale nulla.

Adespota

Mar, 16/04/2019 - 19:59

Poveretto! A differenza di un grande poeta e letterato, Saviano non s'illumina d'immenso, ma s'illumina d'incendio, facendo la figura del cerebroleso che mette sullo stesso piano eventi imparagonabili per una persona sensata. Ora mi auguro che i sinistrati francesi inizino a guardarlo con meno referenza e maggior antipatia.

Amazzone999

Mar, 16/04/2019 - 20:10

Gonfi di presunzione e supponenza, Saviano e la Murgia, piccoli scrittori, si sentono esseri superiori, detentori della verità, del bene e del giusto. Sono adepti ossessivi e insistenti del culto dei migranti, appoggiato anche dal terzomondista Bergoglio e dagli affiliati delle CEI. Vi ricordate il culto del Vitello d'Oro nell'Esodo biblico? O le invettive dei piagnoni contro i palleschi? Si sono disgregati.

carlottacharlie

Mar, 16/04/2019 - 20:13

-...allora, nottetempo, venne caricato di forza su una navetta e fatto sbarcare in terra d'Africa proibendogli di farsi rivedere in quel d'Italia e, se mai volesse forzare, lo farà a suo rischio e pericolo, pericolo d'essere messo in galera fino a quando esalerà l'ultimo respiro.- Questo demente non prova nemmeno un moto di vergogna, si erge a pensatore mentre è solo lo stupido di turno del villaggio sinistro.

19gig50

Mar, 16/04/2019 - 20:16

Oh rinco, ma ci vai affa n' u@o!!!

perseveranza

Mar, 16/04/2019 - 20:22

No non è inopportuno è malato, malato grave è ossessionato. Non è più colpa sua ormai, va solo ricoverato, ma in fretta.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 16/04/2019 - 20:23

Perchè sprecare spazio per riportare le parole degli idioti ?

i-taglianibravagente

Mar, 16/04/2019 - 20:26

che spettacolo penoso vedere persone dagli argomenti insulsi, triti e faziosi come robberte saviane and co. atteggiarsi a GURU e fare pure le vittime se vengono regolarmente mandati a xxxxxx.

carlo dinelli

Mar, 16/04/2019 - 20:32

Questo demente è diventato veramente insopportabile! Una bella cura per il suo cervello ossessivo e malato, no?

Giorgio5819

Mar, 16/04/2019 - 20:33

saviano é un'insulto alla decenza umana.

Divoll

Mar, 16/04/2019 - 20:37

A Savia', ma v.f.c.!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 16/04/2019 - 21:03

Bisogna essere vermi per speculare su una catastrofe del genere.

unghiecondenti

Mar, 16/04/2019 - 21:06

Rimanesse anche l'unico e ultimo uomo sulla terra ,sinceramente piuttosto tenterei il suicidio o la " chiusura" chirurgica . Verità !

Reip

Mar, 16/04/2019 - 21:59

Francamente Saviano lo detesto.. Tuttavia questa volta non ha detto una sciocchezza! A parte Notre Dame, la guerra in Libia se non va immediatamente fermata provochera’ inevitabilmente milioni di finti o veri africani profughi clandestini. Disperati che fuggono da un inferno e che come uno tsunami umano si abbattera’ sulle nostre coste, provocando malattie, morte, e stupri. L’Italia e’ sull’orlo di un baratro. Si rischia una guerra civile! Altro che Notre Dame!

Ritratto di jasper

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/04/2019 - 22:05

E ovvio che i migranti non devono essere ignorati. Anzi. Essi devono essere respinti e deportati a casaccia loro prima possibile. Salvini si dia una mossa e cominci con i respingimenti. A tutta birra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 16/04/2019 - 22:18

Il vero dramma,la vera tragedia sono i komunisti,che trovano i loro mentori in personaggi come Saviano,Fazio,Vauro,Boldrini,Fico,Toscani. Questo maledetto kankro va estirpato,anche e soprattutto con metodi invasivi.

mich123

Mar, 16/04/2019 - 22:25

Il vero dramma per Saviano é che Zingaretti lo ha ignorato. (ahi, questa non ci voleva).

Gilgamesh1000

Mar, 16/04/2019 - 23:26

Ma va a cagare va.

Seawolf1

Mer, 17/04/2019 - 06:29

no, il vero dramma sono le sparate di questo qua

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 17/04/2019 - 08:25

Concordo con quanti dicono che è un furbone. Cavalca la questione migranti tanto cara ai ridicol chic di Capalbio e dei Parioli di Roma. Gente che i migranti non li vede nemmeno in foto, ma fa tanto "tendenza" proclamarsi accoglienti.