Cronache

Schiume da barba, dentifrici e creme: i marchi di evitare

Un'inchiesta realizzata da 60 Millions de consommateurs svela quali prodotti contengono coloranti, allergizzanti, o conservanti controversi

Schiume da barba, dentifrici e creme: i marchi di evitare

"Non laviamoci più". È questo il titolo di un'inchiesta realizzata dalla rivista 60 Millions de consommateurs e ripresa da Liberation. La rivista ha comparato "dieci diversi gruppi di prodotti per l’igiene personale, compresi trucchi, e ha scoperto che un prodotto su due è da evitare".

La rivista ha studiato 93 prodotti e ha notato come 48 di essi contengono "molecole indesiderabili e 64 hanno ingredienti preoccupanti. Tra questi troviamo profumi sintetici, coloranti, allergizzanti, o conservanti controversi come il fenossietanolo, o parabeni a catena lunga, presenti ad esempio nel fondotinta l’Oréal e Pro’s, nel latte per il corpo Dove e nei prodotti di bellezza Carrefour".

Il mensile è stato inoltre in grado di rintracciare anche due molecole "che dovrebbero essere scartate da qualsiasi prodotto non risciacquabile, secondo le recenti direttive europee. Si tratta dell’allergizzante Methylisothiazolinone (MIT), trovato nella schiuma da barba Williams e Gillette, e del parente Metilcloroisotiazolinone (MCI), trovato nella crema per il viso Marionnaud e nel detergente Casino".

Anche i dentrifici sono finiti nel mirino della ricerca: "Il conservante 'triclosan', sospettato di indurre alla resistenza agli antibiotici, si trova ancora nel Colgate, proprio quando si pensava eliminato da qualsiasi prodotto per l’igiene. Sensodyne protezione completa e Parogencyl protezione gengive sono altrettanto brutte sorprese, contenenti un potenziale perturbatore endocrino chiamato propilparabene. Buoni alunni, il dentifricio antitartaro Leader Price o Sensitive Elmex, in farmacia

538em;">".

Commenti