Cronache

Se anche la Polizia in Italia è cinese

Gli agenti di polizia cinesi gireranno per le strade con le uniformi del loro Paese per essere ben riconoscibili dai propri connazionali

Se anche la Polizia in Italia è cinese

È stata presentata al ministero dell'Interno un'iniziativa che prevede l'affiancamento ai poliziotti italiani di alcuni colleghi provenienti direttamente dalla Cina. I poliziotti cinesi, in questa fase sperimentale, saranno quattro e pattuglieranno le città di Roma e Milano.

Gli agenti della Repubblica popolare cinese resteranno in Italia un mese e, per i primi quindici giorni affiancheranno gli agenti della Polizia di Stato nei quartieri delle due metropoli dove è forte la concentrazione della comunità cinese. Per la restante seconda metà del mese la sperimentazione, invece, avverrà con i Carabinieri.

Secondo quanto riferito dal sito internet della Polizia di Stato, "i poliziotti cinesi, prima di arrivare in Italia, hanno seguito un training formativo a Pechino tenuto da direttivi della Polizia di Stato e ufficiali dell'Arma. L'iniziativa è stata progettata grazie all'attività del Servizio di cooperazione internazionale di polizia (Scip) della Direzione centrale della polizia criminale, che ha gestito tutta la fase preparatoria".

Gli operatori di polizia cinesi gireranno per le strade con le uniformi del loro Paese per essere ben riconoscibili dai propri connazionali.

Il loro compito sarà quello di assistere i colleghi italiani nelle attività istituzionali e di agevolare lo scambio di informazioni relative alla presenza di turisti cinesi; le pattuglie miste saranno inoltre utili per facilitare i contatti con le autorità locali e le rappresentanze diplomatiche cinesi.

Commenti