Sgarbi parte per la Francia: "Vi riporterò la Monna Lisa"

Vittorio Sgarbi è al confine italo-francese: "Mentre voi state su Facebook io riporterò in Italia il capolavoro di Leonardo"

Detto fatto. Vittorio Sgarbi si è messo in macchina e si è diretto in Francia dove ha promesso di recuperare la Monna Lisa per riportarla una buona volta in Italia.

Il critico d'arte, che pochi giorni fa aveva annunciato di aver raggiunto un accordo con i francesi sul rimpatrio della Gioconda "in cambio di un altro capolavoro italiano", ha pubblicato oggi un nuovo video sul proprio profilo Facebook.

Alla guida di una macchina francese - una Citroen - Sgarbi proclama: "Anziché lamentarmi su Facebook, sto andando a Parigi per riportare a casa monna lisa. Da sola non ritorna. Con l'orgoglio di questa missione mi accingo a superare il confine italo-francese, patria di grandi artisti come Renoir, Toulouse-Lautrec, Magritte."

E poi chiosa fulminante: "Magritte in realtà era belga, ma contavo sulla vostra ignoranza, asini."

Resta da vedere se saprà mantenere fede alla parola data.

Commenti

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 04/07/2016 - 16:08

VITTORIO SEI UNO SBORONE, FACCI GODERE CON LA GIOCONDA.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 04/07/2016 - 16:37

In pratica fa uno scambio, un affarone.

Luigi Farinelli

Lun, 04/07/2016 - 17:25

Ma la Gioconda non ci era stata rubata dai Francesi (l'aveva portata in Francia Leonardo di sua propria volontà per farne dono al suo ospite) a differenza invece della miriade di altri capolavori depredati soprattutto in periodo napoleonico e che ora fanno bella mostra di sé in quella che è l'ala più grande del Louvre, riempita con opere dell'arte italiana.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/07/2016 - 19:01

----------ma qual'è il capolavoro che darà in cambio?-----ho la sensazione che i francesi rideranno di nuovo----proprio come faceva sarkozy nei confronti del cav----------che capra che è sto sgarbi----hasta siempre

timoty martin

Lun, 04/07/2016 - 19:52

Illusione. I Francesi stanno aspettando con il quadro in mano, già imballato ?

pv

Lun, 04/07/2016 - 20:15

Ma chi e' piu' scemo sgarbi o il giornale?

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 04/07/2016 - 20:18

A luglio, il Sole comincia a scatenare i suoi deleteri effetti anche nelle migliori menti italiche.

Leo Vadala

Lun, 04/07/2016 - 21:23

Ma vai, Mona!

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/07/2016 - 21:31

PRIMA DI TUTTO FARE, POI PARLARE. AUGH.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 04/07/2016 - 23:07

Vai Vittorio, riportala a casa.

Ritratto di Valance

Valance

Mar, 05/07/2016 - 00:12

Perché ci tiene tanto ? .. Sarà certo un quadro famoso, ma è pur sempre il ritratto di una cozza.

BiBi39

Mar, 05/07/2016 - 01:39

Non puo' che essre uno scherzo. godiamoci la trovata che dovra' concluderlo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 05/07/2016 - 10:08

Valance - vedo che lei ha capito tutto! Complimenti.

Ritratto di Valance

Valance

Mar, 05/07/2016 - 13:39

Grazie Italia Nostra!