Sicurezza al Colosseo: ora arrivano i metal detector

La Soprintendenza annuncia che dall'altroieri i metal detector sono stati installati all'esterno dell'anfiteatro in funzione antiterrorismo

Contro il terrorismo al Colosseo arrivano anche i metal detector: lo ha annunciato il soprintendente speciale per il Colosseo e l'area archeologica di Roma Francesco Prosperetti.

"Dall'altro ieri stiamo lavorando all'installazione di metal detector al Colosseo, esternamente al monumento", ha spiegato Prosperetti. Dal 13 novembre, giorno degli attentati a Parigi, l'allerta terrorismo è altissima in tutta Italia e particolarmente a Milano e Roma.

Recentemente fonti dell'Fbi hanno indicato in San Pietro, nel Duomo di Milano e nel Teatro alla Scala tre obiettivi ad alto rischio. Il Colosseo, però, è da sempre nelle mire dei terroristi: spesso viene raffigurato nelle immagini dei jihadisti con la bandiera nera del Califfato sugli antichi spalti romani e in più occasioni è comparso sulle pagine di Dabiq, la rivista dello Stato Islamico.

L'Anfiteatro Flavio è aperto regolarmente e senza limitazioni anche stamattina, nonostante lo sciopero degli addetti del pubblico impiego proclamato dall'Unione sindacale di base. Dall'8 dicembre inzierà il Giubileo indetto da Papa Francesco e in tutta l'Urbe scatteranno misure di sicurezza straordinarie.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 20/11/2015 - 16:17

Il TG1 della notte di ieri ci ha mostrato 2 servizi da Roma e Milano dai quali si evince che c'è poco da stare allegri. Fra poco continuando cosi, per prendere la METRO o il TRAM, dovrete passare gli stessi controlli dell'AEREO. Togliervi le scarpe,la cintura,l'orologio,la catenina (a no quella ve l'hanno gia fatta togliere per strada pardon)e passare attraverso lo SCANNER!! Poi manchera SOLO il COPRIFUOCO!!! Tutto cio perchè?? Perche chi vi sta S/governando ha PORTATO in Italia delinquenti,ladri,scippatori terroristi ecc. Chissa quando ve ne renderete conto Italianiii!!! Pax vobiscum dal Nicaragua. 

frabelli1

Ven, 20/11/2015 - 16:28

Quindi per loro i pericoli sarebbero scongiurati? E se un Mussulmano terrorista si mettesse semplicemente in fila per poi farsi saltare in aria?!