Sicurezza, il piano di Renzi: fondere le forze dell'ordine

Forestale e Penitenziaria nella polizia, Guardia di finanza con i carabinieri: un risparmio da 2 miliardi

E se invece di cinque corpi di sicurezza ne avessimo soltanto due? Sarebbe un'ipotesi allo studio del governo che farebbe risparmiare fino a 2 miliardi di euro. 

L'idea è quella di accorpare Forestale e Penitenziaria alla polizia e di fondere carabinieri e Guardia di Finanza. Già dal 15 ottobre, con la Legge di Stabilità, potrebbe esserci un primo passo con la confulenza dei forestali nel dipartimento di Polizia di Stato, come riporta La Stampacitando il responsabile sicurezza del Pd Emanuele Fiano, che ha parlato di un "ragionamento complessivo" proprio sulla sicurezza durante la riunione di segreteria di partito.

Sul tavolo ci sarebbe anche la possibilità di rimuovere i vertici (ora intoccabili) anche con un'incarico a tempo. "Siccome sono nomine intoccabili, è ovvio che come capo si debba scegliere sempre un generale o un prefetto ultrasessantenne, perché sennò te lo ritrovi sulla poltrona per venti anni. Alla faccia del merito", ha detto qualcuno durante la riunione democratica.  

Di certo, già con la sola riforma della Forestale, i risparmi si vedrebbero, se si considera che il comandante generale ha uno stipendio annuale da 320mila euro, a cui bisogna aggiungere le spese del suo staff, dello stato maggiore e dei 20 comandi regionali, più la logistica, gli acquisti, i mezzi, le sedi periferiche e via dicendo. Tutte voci che potranno rientrare in quelle dalla polizia con conseguente razionalizzazione (si spera) delle risorse. 

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/10/2014 - 10:49

"risparmio da 2 miliardi". Che verranno regolarmente devoluti a progetti per l'accoglienza agli immigrati. Chissenefrega, poi, se le competenze specifiche di ogni singolo corpo andranno a rampazzo? Questo lo è o ci fa?. Continuate pure a sostenerlo, sino al raggiungimento di consensi da prefisso telefonico.

ennio1963

Gio, 02/10/2014 - 10:52

Bla..bla... soffre veramente di annuncite..

paco51

Gio, 02/10/2014 - 10:56

Non sarà possibile fondere due soggetti diversissimi. Per ovvi motivi che lascio a voi considerare.

ghorio

Gio, 02/10/2014 - 11:03

Sicuramente è un'operazione da farsi, non solo annunciarla. Quanto alle forze dell'ordine, tanto di cappello per il loro ruolo, ma bisogna puntualizzare che complessivamente sono il doppio di altre nazioni, più o meno simili all'Italia. Di questo sui giornali italici non si scrive quasi mai.

gi45gi

Gio, 02/10/2014 - 11:17

OOhhh, finalmente!!! Scusate la presunzione, ma sono trenta anni che lo vado dicendo (agli amici). Giuro: "Renzi, se ci riesci Berlusconi perde un voto". Ad immaginare gli innumerevoli vantaggi, sia in termini di operabilità sia economici, è facile immaginarli. Con accorpamenti di caserme per ogni tot di abitanti, ci sarebbe il vantaggio di gestione logistica, un solo comando, ma soprattutto la possibilità in caso di grossi eventi di gestire tutto il personale. Non ci sarebbero più accavallamenti di indagini e si eviterebbero le ridicole contrapposizioni per accaparrarsi il merito di una indagine. Il grosso problema, come evidenzia l'articolo, rimane il veto dei grossi gerarchi. "Renzi, se ci riesci, anche parzialmente, rimarrai nella Storia". Comunque, anche averne parlato, ti si deve riconoscere il coraggio di dire ciò che pensi.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 02/10/2014 - 11:22

Non ci credo neanche se lo vedo.

compitese

Gio, 02/10/2014 - 11:37

E i vigili urbani e la polizia provinciale con chi li accorpiamo? Ma con i Texas Rangers!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 02/10/2014 - 11:43

giustissimo, troppi fancazzisti in forestale, finanza, guardie varie, c'e poca polizia e carabinieri? rimpolpateli con le caterve di "divisati" inutili..che abbiamo a bizzeffe..era ora che si facesse

freeride

Gio, 02/10/2014 - 11:44

Così per umiliarli ancora di più e renderli totalmente impossibilitati a difendere i cittadini. Dovrebbero introdurre piuttosto a livello locale, comunale, lo sceriffo di contea, rigorosamente eletto dai cittadini.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 02/10/2014 - 11:58

Bisogna venire dallo spazzio, per voler cambiare i corpi di polizzia, sarebbe la stessa cosa come fondere il corpo GLI ALPINI, CON i MARINAI.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Gio, 02/10/2014 - 11:58

Seee come no...è da vent'anni o anche più che si parla soltanto di avere una Guardia Costiera unica ed invece siamo ancora li, con in mare la Capitaneria di Porto (praticamente quasi staccata dalla Marina Militare, con il suo Comando Generale e tutto quello che ne consegue in termini di poltrone) e poi le sezioni navali di Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri (per non parlare dei mezzi navali di Forestale (si proprio così) e Penitenziaria, che servono per compiti specifici di quegli enti). Nemmeno in mare siamo riusciti ad accorpare, Renzi ...vuoi riuscirci in terra ? Ognuno è gelosissimo delle proprie prerogative: pochi anni orsono Forestale e Finanza sono riusciti addirittura ad andare per vie legali per decidere chi dei due corpi avesse adottato per primo la divisa grigio chiara...pare che la Finanza, vistasi riconosciuta la "primogenitura" dalla sentenza abbia poi, graziosamente, concesso alla Forestale di mantenere il grigio chiaro in modo da cambiare colore alle proprie divise (quelle nuove della GdF sono grigio antracite, se ci avete fatto caso). Iniziamo dalle cose semplici...mandiamo piuttosto a casa gli operai forestali di certe regioni del sud, che ne hanno assunti più del Canada(operai forestali, bene saperlo, che con la Guardia Forestale non centrano niente).

Bellator

Gio, 02/10/2014 - 12:01

Doveva arrivare Renzuccio !!,per dire cose del genere,il Corpo Forestale, controllo del Territorio, dovrebbe essere sciolto ed il personale dislocato nelle Istituzioni ove esiste carenza di personale.Il controllo del Territorio passarlo agli Enti Locali, con Personale della Polizia Locale con Compiti anche di Guardia Campestre, come esisteva negli anni passati.Negli scali Marittimi ,razionalizzare il controllo, eliminando doppioni di competenze, dove troviamo, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, che sono i più necessari. Questi Luoghi devono essere presidiati solamente dalla Guardia Costiera, Guardia di Finanza Vigili del Fuoco, mentre negli aeroporti, istituire il Controllo come avviene in Australia, la Dogana, supportata,in casi particolari,dalla Polizia Federale. L'Italia è un casino!!,,esistono due corpi di Polizia Scientifica, quello della Polizia di Stato e Carabinieri; due Corpi addetti alla Circolazione,Polizia Stradale e Carabinieri, con stessi Compiti, esistono le Asl, per il Controllo Igienico Sanitario Alimentare e vi sono i Nas, abbiamo la Guardia di Finanza, per il controllo dei Beni Culturali e quello dei Carabinieri, altro che Esercito di Franceschiello !!.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 02/10/2014 - 12:05

Confesso di non essere un esperto della materia, tuttavia voglio dire le mia. Mi sembra sacrosanta l'idea di ridurre i corpi militari delle forze dell'ordine, in Italia sono troppi. Tuttavia, non si dovrebbero accorpare quelli più "simili" per competenze e tipo di lavoro svolto? Allora perché non cominciare subito ad accorpare polizia e carabinieri, non fanno praticamente lo stesso lavoro? Viceversa che senso ha accorpare le guardie forestali con le guardie penitenziarie? Le prime lavorano all'aperto soprattutto nei Parchi e nelle riserve nazionali e regionali, mentre le seconde lavorano al chiuso degli istituti penitenziari: lavori molto diversi, non vedo possibilità di osmosi e di intercambiabilità fra il personale. Mi sbaglio?

vince50_19

Gio, 02/10/2014 - 12:07

Risparmio di due miliardi di euro? Bene, ci dica il governo dove li vuole destinare. I discorsi si fanno per intero, grazie..

LucaRA

Gio, 02/10/2014 - 12:08

Se mai si arriverà a tanto giuro che vado in giro nudo per una settimana. In gennaio.

agosvac

Gio, 02/10/2014 - 12:08

Secondo me la questione non è solo di quanto si risparmia, bensì di quanto si potrebbero snellire le varie indagini che attualmente sono spesso duplicate. Ma se non si toglie al PM la conduzione delle indagini non si arriverà a niente. L'idea mi sembra ottima anche se parziale, però, come tutte le idee buone, difficilmente sarà portata a buon fine!!!

rozanu

Gio, 02/10/2014 - 12:09

Notizia vecchia. In quanto non è idea originale ma un dovere per obblighi verso la UE riunire tutti in un unico ruolo di polizia dotata di identiche divise ecc; e questo per tutti i Paesi della UE.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 02/10/2014 - 12:09

E se invece di cinque corpi di sicurezza non ne avessimo neanche uno? Si potrebbe portare questa soluzione allo studio del governo e sicuramente farebbe risparmiare almeno 5 miliardi!!! Non è fantastica la mia idea ? Riesco a far risparmiare più di quello che pensa Renzi :)

idleproc

Gio, 02/10/2014 - 12:15

Stanno dando del loro meglio come governo coloniale anche se è prevedibile ancora il peggio. I Caramba sono una Istituzione della Repubblica e soricamente connessi con la Sovranità Nazionale e ben presenti anche nella cultura popolare, inoltre la Guardia di Finanza ha altri compiti specifici e specialistici, anche questi, volendo, relativi alla sicurezza finanziaria ed economica Sovrana dell'Italia oltre alle questioni interne. La strada del "risparmio" sembra quella della svendita totale del sistema produttivo, privato, pubblico. Istituzionale. sociale. La strada del luogo geografico è lastricata di buone intenzioni almeno a parole.

linoalo1

Gio, 02/10/2014 - 12:20

Bravo,Marinaio Renzi!Devi,però,dire prima cosa ne faresti dei 2(due)miliardi risparmiati(?) e non cambiargli più destinazione!Lino.!

antonio54

Gio, 02/10/2014 - 12:25

Questa è una cosa sensata, va fatta al più presto. Questa riforma, che è sacrosanta, per non averla fatta nei tempi richiesti dall'Europa, veniamo multati in continuazione. Troppi corpi e troppi apparati che non servono a nulla. Un esempio: il servizio di polizia marittima, viene svolto da: Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri. Ognuna di queste, possiede anche servizio aero, lascio immaginare i costi. Se non è follia questa. E' arrivata l'ora di modernizzare questo paese, non se ne può più...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 02/10/2014 - 12:39

io lo avevo detto anni fa quando c'era il governo Berlusconi, che bisognava tenere in vita solo uno dei corpi di polizia e di lasciarli sciogliere altri! ora come avete visto, stanno cercando di ridurre accorpando, ma ci vuole ancora tanto tempo, per arrivare ad una forza effettiva di UN corpo di polizia (ritengo che i carabinieri siano quelli più indicati ad assorbire le altre specialità: hanno la doppia funzione militare e civile, che altri non hanno)! poracci PSICOSINISTRONZI.... ancora a discutere su Berlusconi!!

aitanhouse

Gio, 02/10/2014 - 12:40

5 forze di polizia + vv.uu. + polizia provinciale + guardia costiera: questo dovrebbe essere un paese senza magistrati, senza aule giudiziarie, senza avvocati, insomma senza reati...ed invece ...o forse tutti questo apparato serve per la folle operazione "mare nostrum"? Gli USA dove la criminalità non scherza , con la grande estensione del territorio ed oltre 250 milioni di abitanti , hanno l' FBI polizia federale che opera su tutto il territorio e le polizie locali che si occupano dei reati nell'ambito territoriale: noi ,ancora con il timore di colpi di stato o avventi di chissà quali forze , teniamo in vita una miriade di forze di polizia che ci costano un mucchio di quattrini inutili ed un forte intralcio alla giustizia stessa , nonchè una massa di lavoratori molto spesso adibiti a funzioni diverse dai compiti istituzionali. Se renzi riuscisse a realizzare una tale riforma da decenni suggerita ed auspicata dalla destra , meriterebbe un posto preminente nella storia di questo paese: raggruppare ci farebbe non solo risparmiare , ma aumentare la disponibilità di personale carente senza ricorrere ad assunzioni onerose. I vantaggi per gli stessi operatori potrebbero essere notevoli: aumentare le competenze e di pari passo portare gli emolumenti degli stessi a livelli europei, non è possibile pagare stipendi da fame in compiti così importanti e delicati.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 02/10/2014 - 12:44

Fiumi di parole, 1000 progetti, zero risultati, BASTA CIALTRONERIE!!! VENDITORE DI PENTOLE FALLITO, LIBERACI DALLE DECINE DI MIGLIAIA DI CLANDESTINI CHE NON TU, BENSI' GLI ITALIANI, QUELLI CHE LAVORANO PER DAVVERO (naturalmente includo i poveri disoccupati), DEVONO MANTENERE, PAGLIACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maesto

Gio, 02/10/2014 - 12:47

Nel 1991 l'allora presidente Cossiga al fine di regolamentare i servizi di polizia a mare per i quali si combattevano tra loro il Corpo delle Capitanerie di Porto, la Guardia di Finanza ed i Carabinieri, incaricò il Prof. Cassese di riunire i vertici di tali forze, al fine di addivenire ad una struttura organica, con effetti sia economici, sia di sollievo dei diportisti nautici che spesso si vedevano vessati dagli stessi estenuanti controlli anche nel giro di poche ore. A quei tempi ricoprivo l'incarico di aiutante di bandiera dell'Ammiraglio Comandante Generale delle Capitanerie e mi ricordo che dopo la prima riunione l'Amm. si intrattenne con il Generale dei Carabinieri che in pratica chiedeva di fare resistenza per il timore che alla fine la Finanza potesse avvantaggiarsene, data la disparità di influenza politica derivante dal Ministero delle Finanze. L'iniziativa naufragò miseramente. Temo fortemente che anche questa iniziativa sarà archiviata senza speranza.

Aristofane etneo

Gio, 02/10/2014 - 12:49

Perché non una sola Polizia di Stato ed una Polizia municipale? I servizi per la riscossione delle tasse ad agenzie statali amichevole, disponibile ad aiutarti a compilare la dichiarazione dei redditi (gratuitamente) e severo con chi fa il furbo? Vabbé ... sì ... Alice nel Paese delle meraviglie.

trailblazer

Gio, 02/10/2014 - 12:57

In realtà a livllo di UE è già stato definito che tutti i paesi membri debbano rinunciare ai corpi di Polizia che rispondono al ministero della difesa. Pertanto Carabinieri italiani (come la Guardia Civil spagnola e la Gendarmerie francese) dovranno essere accorpati in un solo corpo di Polizia. Questo in funzione della creazione di un corpo di Polizia europeo (EURGENDFOR). In Italia ci sono le ovvie resistenze dei vertici militari, ma la via è segnata con i Carabinieri che diventeranno la polizia di primo livello incorporando la Polizia di Stato e lasciando tutti i compiti di polizia militare e missioni estere. Pertanto l'ennesimo annuncio di pinocchio Renzi al meglio non serve a nulla, altrimenti è una manovra sottobanco per fermare l'accorpamento suddetto.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 02/10/2014 - 13:17

@trailblazer, interessante quello che dici, e meritevole di approfondimento ... Ci potrebbe però essere un'altra logica, un po' come quella che si usa quando si fanno le nomine, e si mettono in giro nomi che poi vengono "bruciati". Potrebbe essere che si stanno proponendo accorpamenti "impossibili" (come quello fra forestale e penitenziaria), per poi ricondurre tutto in chiave più logica, nel solco già tracciato dalla UE, non credi?

frabelli1

Gio, 02/10/2014 - 13:23

Solo in Italia abbiamo così tante forze dell'ordine sparpagliate. All'estero c'è la polizia che si occupa di tutto, dalle indagini alla sicurezza sulle strade, dalle azioni contro l'eversione e l'evasione fiscale a rintracciare criminali di ogni sorta. Poi ci sono i vigili che si occupano delle città. L'unica "forza" esterna sono i Pompieri, in ogni parte del mondo. Si riuniscano tutte le forze dell'ordine in un'unica forza cos' si avranno più persone ad occuparsi di vari aspetti con varie specializzazioni, ma il nome sarà solo uno per tutti.

frabelli1

Gio, 02/10/2014 - 13:26

@compitese come come per la polizia di N.Y. Hai presente i telefilm americani, tedeschi, francesi e così via. Un unico corpo che pratica sul territorio locale. L'altra unità, chiamamola Polizia, si occuperà dell'intero territorio nazionale. Non è poi così difficile

frabelli1

Gio, 02/10/2014 - 13:27

@ freeride ma cosa sta dicendo??? Ora mettiamo anche il poliziotto di scala!

giovauriem

Gio, 02/10/2014 - 13:30

e come li chiamiamo "polizieri" o "caraizia" ho letto che si fanno mille distinguo; la storia, la tradizione, ma di cosa parlate ? se c'è da risparmiare, si risparmia e basta accorpandoli addirittura in un solo corpo con varie discipline, esattamente come fanno ora i vari corpi e in questo unico corpo dovranno confluire ance vigili urbani,polizia provinciale,forestale

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 02/10/2014 - 13:35

Accipicchia quante belle sviolinate a renzie si vedono tra i commenti! Sembra il sito di repubblica! (Primo invio ore 13:34)

trailblazer

Gio, 02/10/2014 - 13:49

@liberopensiero77. Forse per brevità può essere sembrato che intendessi dire che fosse stato Renzi a proporre la riforma. In realtà Renzi è solo bulimico di annunci, quindi questa riforma gli è stata suggerita da altri ambienti e lui l'ha presa al balzo.. La mia idea è che siano gli stessi ambienti militari che avanzano una riforma delle forze di polizia meno invasiva nei loro privilegi, in modo che una volta fatta si possa tirare avanti qualche decennio! Non attribuirei a Renzi capacità che vadano oltre la pubblicistica...

Raoul Pontalti

Gio, 02/10/2014 - 13:55

Mamma mia quante minchiate o bananas e parabananas....Cominciamo da EUROGENDFOR che non c'entra nulla con la UE ed è composta appunto da forze di Gendarmeria (noi ne abbiamo due e abbiamo inviato i CC). I Carabinieri si sono salvati con la costituzione a quarta arma delle forze armate e quindi non verranno sciolti (purtroppo) per dare luogo ad un'unica forza di polizia. Paesi sottosviluppati come Germania e Austria (quest'ultima aveva una gendarmeria risalente agli Asburgo e l'hanno sciolta negli anni scorsi facendola confluire nella polizia) hanno un'unica polizia federale oltre naturalmente alle polizie locali. La coesistenza di 5 polizie nazionali non ha senso potendo benissimo essere tutte accorpate in un'unica polizia nell'ambito della quale esistono reparti specializzati. La scelta renziana sembra razionale posto che accorpa tra loro due gendarmerie (che hanno struttura militare) come GdF e CC e tre polizie (Corpo forestale, Polizia di Stato e Polizia penitenziaria). Vediamo se ce la farà....

mbotawy'

Gio, 02/10/2014 - 14:17

Ciccio Pasticcio sapete chi e'? Indovinate!A fra' poco le elezioni politiche!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/10/2014 - 14:26

Il coyote pensi a non importare quantità industriali di delinquenti! 1000, in media, al giorno. Che dovremo mantenere vita natural durante! Altro che accorpamento delle forze dell'ordine!

unosolo

Gio, 02/10/2014 - 14:29

possibile mai che i risparmi sempre su chi Lavora ! come mai i tagli su di loro ( i parlamentari ) non se li fanno ? sarà il caso che una qualsiasi associazione o partito pretende che le aliquote IRPEF le pagano tutti compresi i parlamentari , nel senso che loro, i parlamentari, pagano la metà di quel che noi comuni mortali paghiamo e non solo hanno voci nella busta, che tutti sappiamo , raddoppiano o quasi il dovuto ( ? ) stipendio , esempio lampante in questi giorni in camera ,siamo stanche di subire decurtazioni dai stipendi e dai soldi stanziati per i servizi , noi versiamo enormi tributi per avere i servizi e i politici parlamentari e tutti i sindacati permettono di toglierci ma mai nessuno pretende di togliere tutti i diritti che si sono regalati , cinque stelle compresi.arrivano in quei posti e si adagiano a mantenersi quel che trovano permettendo tagli su chi non dovrebbe subirne. Accorpare corpi non sarà risparmio ma dispersione delle forze , sarà il caso non di tagliare ma di incentivare con premi il lavoro che questi uomini offrono alla Nazione , eroi non pagati per i rischi che corrono anzi molte volte abbandonati e non tutelati , un passo indietro e diamo il giusto compenso tagliando lo spreco istituzionale che è quello che si mangia il PIL.

sbrigati

Gio, 02/10/2014 - 14:33

Fra confluire la polizia penitenziaria e quella forestale nella PS comporterebbe pochi problemi, ma la GdF e i CC hanno compiti molto specifici, anche se a volte si possono sovrapporre,per essere accorpati. Basti pensare alla capillarità delle caserme dei CC sparse in tutti i comuni italiani ed al compito di polizia militare che devono svolgere. Se poi veramente fosse l'UE a volere ciò, buon motivo sarebbe non farlo. Risparmiare sulle forze dell'ordine si potrebbe fare già domani, togliendo tutte le scorte eccetto alle alte cariche dello stato.

REVANGEL666

Gio, 02/10/2014 - 14:54

SOLO I CARABINIERI POI SI CREA LA GUARDIA NAZIONALE COME IN america

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 02/10/2014 - 14:57

Possiamo fondere quello che vogliamo ma sarà tutto inutile,sino a quando un barbiere della Camera dei deputati percepisce quasi quanto il Presidente della repubblica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 02/10/2014 - 15:03

e qual è il problema SBRIGATI? ma lo sa lei che la GDF è l'unico corpo militare dedicato PRINCIPALMENTE per le questioni finanziarie? inoltre, solo la finanza ha TUTTI i poteri che altri corpi NON hanno? per di più, è dipendente dal ministero del tesoro e non dal ministero della difesa? come mai? giusto per fare un esempio, negli usa le funzioni di controllo finanziario spetta ad un ente CIVILE! che in questo si chiama IRS (Internal Revenue Service), e NON ha nessun potere giudiziario, né tantomeno poteri militari! in TUTTO il mondo siamo noi gli UNICI a tenere in piedi un ente simile!

Dordolio

Gio, 02/10/2014 - 15:20

E' un'idea che spazia tra l'ovvio, il brillante e il banale. Ma sembra che chi la formula non abbia la minima conoscenza di come stiano le cose. Ma non è il Presidente del Consiglio? Mah...I Carabinieri sono ad esempio Polizia Militare in sostanza. Strutturati da sempre per un controllo capillare del territorio, con casermette ovunque. La Polizia ha un ruolo "politico" da sempre, legata non all'Esercito, ma al Ministero dell'Interno. Come pure la Finanza è nient'altro che...polizia finanziaria. Della Penitenziaria, bè, è del tutto evidente il suo ruolo. Ah, certo che all'occorrenza si pretende che tutti possano svolgere compiti di ordine pubblico, di Polizia Giudiziaria ecc... Un agente di custodia mi disse una volta che teoricamente avrebbe anche potuto effettuare rilievi per un incidente stradale (chissà se era vero...). Mentre invece un amico di famiglia della Digos (a proposito di quanto dicevo prima) mi confermava il ruolo politico del Corpo. A suo dire in caso di particolari esigenze di natura politica l'intera questura veniva mobilitata al seguito dei desiderata del suo ufficio. Ma non si verificava invece l'opposto.. Del resto il marchio impresso da Arturo Bocchini, capo della polizia in epoca fascista e uomo di notevoli capacità, penso si veda tuttora.

mariolino50

Gio, 02/10/2014 - 15:22

In Italia hanno sempre tenuto corpi di polizia numerosi e separati per un motivo, la paura di colpo di stato militare, e meglio se sono rivali. In Spagna quando la gendarmeria occupò il parlamento mandarono la polizia a circondarlo, se è uno solo chi ci mandi, tua nonna, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ora poi che i militari sono tutti professionisti è anche peggio, mai concentrare il potere delle armi.

hectorre

Gio, 02/10/2014 - 15:39

qualcuno ha voglia di fare un elenco di tutto quel che farà il premier farlocco??....semplifichiamo il lavoro....solo quello che ha detto negli ultimi 6 mesi!.....al folle che vorrà cimentarsi,un set di pentole acciaio inox 18/10 e una coperta in lana merinos...consegnate direttamente a casa dal venditore...mastrotta???...no,renzi.

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 02/10/2014 - 16:15

scassa giovedì 2 ottobre 2014 Accorpando accorpando si può istituire un unico indirizzo militare/ civile e cioè " gli Alpini di lungo corso con delega (telefonica ) alla pubblica sicurezza !!!!!!!!!?buffoni ,pur di non mettere mano ai vostri sporchi privilegi,vendereste anche nostra madre a fette !!!!buffoni Buffoni Buffoni Buffoni .............Buffoni!!!!!!!!!!!! scassa.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 02/10/2014 - 16:44

E i 17000 forestali calabri inutili? Il pupazzo che se ne fa?

Pinozzo

Gio, 02/10/2014 - 16:46

freeride tu guardi troppo Walker Texas Ranger. frabelli1 guardi che anche in francia ad esempio c'e la police nationale, la milice municipale,i pompiers, la gendarmerie, i douaniers, insomma anche loro hanno le loro belle ridondanze. Per me ennesima bella idea annunciata, chissa' se verra' realizzata. sbrigati, e' vero la gdf ha dei compiti specifici e cosi' la penitenziaria, ma basta all'interno di un corpo unico mantenere le specificita' (come oggi ci sono i ros, i i gis, i ris etc).

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 02/10/2014 - 17:45

E dopo aver letto tutti i commenti non mi resta che dire LASCIATE OGNI SPERANZA!!!! HAHAHA Ci sono troppi galli nel pollaio!!!! Saludos dal Leghista Monzese

Raoul Pontalti

Gio, 02/10/2014 - 17:54

Non si possono sciogliere i Carabinieri perché sono polizia militare...bananas! Negli USA ogni Arma ha la propria polizia militare, in Germania invece esiste, erede della Feldgendarmerie, la Feldjägertruppe nell'ambito della Streitkräftebasis (Supporto logistico e di servizi della Bundeswehr) e in Italia il servizio di polizia militare non è universalmente svolto dai CC perché la Guardia di Finanza fa da sé per i propri militi. La criminalità è cambiata, devono cambiare anche le polizie. Il ruolo di polizia rurale è meglio lo svolgano le polizie locali (ex vigili urbani e guardie campestri et similia) non più i carabinieri con caserme ovunque ma soprattutto dove non servono (vedi Trentino...), mentre la polizia giudiziaria deve essere gestita in modo unitario per consentire poi la realizzazione di reparti specializzati (nei confronti del traffico di droga, dei furti di opere d'arte, dei reati tributari, dei reati alimentari, etc.). Non è solo questione di risparmio di denaro ma di potenziamento del servizio reso ai cittadini e quindi avere una sola polizia nazionale affiancata dalle polizie locali consente, come in molti altri paesi, di avere tutelata la sicurezza.

guidolu

Gio, 02/10/2014 - 19:11

premesso che non mi interessa piu' la politica ma la ( sperabilmente, buona ) amministrazione pubblica, devo segnalare che in Germana la Polizei e' una e unica. Non esistono dieci o venti corpi di Polizia come da noi. Questo consente certamente un risparmio in quanto gli uffici amministrativi sono unici e non decuplicati, gli acquisti centralizzati e quindi con costi ridotti, etc, ma consente anche al cittadino una grado di chiarezza circa chi fa che cosa e a chi rivolgersi in caso di bisogno molto maggiore rispetto al nostro. Quindi mi auguro che gli accorpamenti, con qualche possibile adattamento, sia urgentemente introdotto in Italia.

guidolu

Gio, 02/10/2014 - 19:11

premesso che non mi interessa piu' la politica ma la ( sperabilmente, buona ) amministrazione pubblica, devo segnalare che in Germana la Polizei e' una e unica. Non esistono dieci o venti corpi di Polizia come da noi. Questo consente certamente un risparmio in quanto gli uffici amministrativi sono unici e non decuplicati, gli acquisti centralizzati e quindi con costi ridotti, etc, ma consente anche al cittadino una grado di chiarezza circa chi fa che cosa e a chi rivolgersi in caso di bisogno molto maggiore rispetto al nostro. Quindi mi auguro che gli accorpamenti, con qualche possibile adattamento, sia urgentemente introdotto in Italia.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 02/10/2014 - 19:23

PONTALTI basta... si suicidi!!! :-) troppe stupidate ne ha scritte! e vuole pure farci credere che lei è intelligente? ma per favore! butti via il cervello nella tazza e poi tiri lo sciacquone.... :-) proprio vero: essere di sinistra esclude automaticamente l'intelligenza!!!!

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 02/10/2014 - 19:42

Raoul Pontalti compagno anche oggi porti allegramente la bananas infilata nello stampo del culo..........

campofreddo

Ven, 03/10/2014 - 08:26

Sono rimasto esterrefatto leggendo che per l'omicidio della piccola Yara stavano indagando carabinieri e polizia ognuno per conto suo. Perciò, semplice: 2 soli corpi, CARABINIERI (tipo guardia nazionale americana per ordine pubblico e indagini a largo raggio e complesse) POLIZIA (atti amministrativi, traffico, piccole indagini locali).