Il silenzio del premier

Matteo Renzi non si lascia scappare più neppure un sospiro, muto, distante, distaccato, assente, come se la sua azione politica avesse bisogno di una pausa, di una pagina bianca, di un giro a folle

È l'estate del lungo silenzio. Matteo Renzi non si lascia scappare più neppure un sospiro, muto, distante, distaccato, assente, come se la sua azione politica avesse bisogno di una pausa, di una pagina bianca, di un giro a folle. Non è però soltanto una vacanza. Il suo non esserci sembra avere un peso, un significato. Non è distrazione, ma un modo per far decantare il renzismo. Chi lo frequenta racconta che quella del silenzio è una strategia politica non improvvisata. È il frutto di una riflessione. Sarà, ma di fronte a tutto quello che sta accadendo nel mondo il silenzio di Renzi sa tanto di vuoto. E il vuoto in politica viene sempre riempito. A cominciare dalle chiacchiere. Spesso velenose. Così c'è chi racconta che Renzi sia stanco. Qualcun altro ipotizza che non sappia cosa dire. Altri parlano di un premier particolarmente preoccupato per imprecisate vicende giudiziarie. Di fatto Renzi da un po' di giorni è scomparso. Come la sua stella, che in questo ultimo anno si è via via appannata. Il premier ha perso consensi. Non è più da tempo la rampante promessa che aveva spiazzato i vecchi del Pd e attratto simpatie elettorali a destra. Non è più il cinico ma vincente leader dal passo veloce. Non vende più simpatia. È diventato lento, poco efficace, come uno che pedala nel vuoto e soprattutto uno spacciatore di promesse. Renzi da quel 40 per cento alle europee ha chiacchierato troppo. Troppo presente e troppa presenza non solo stanca ma sa di vecchio.

Questa pausa serve anche a creare un pizzico di effetto nostalgia. Se non lo si sente magari recupera qualche simpatia. Se non c'è gli italiani sentono il chiacchiericcio, pigolante, degli altri: la spacchettatura degli ex montiani, le diatribe di Alfano, il monotono pianto della minoranza Pd. Renzi che scompare fa sentire in modo più netto il rumore di fondo. E nel confronto ci guadagna. Poi c'è la questione referendum sulle riforme. È slittato a novembre, la volata è sempre più lunga e rimbalza su tv, quotidiani e social network da troppo tempo. È così noiosa che sulla scheda d'istinto viene da mettere la croce sul no. È come spegnere una radio sintonizzata male. Senza dimenticare che aver personalizzato troppo la partita referendaria ha già danneggiato il premier. Lo dicono i sondaggi e il buon senso.

Non c'è però solo questo. Quella di Renzi è anche una ritirata strategica. È sparire dal centro della scena per evitare colpi bassi e tempeste improvvise. Si respira una brutta aria per lui in giro, mezze voci, sussurri, consigli di antichi sostenitori che assomigliano a velate minacce, troppi personaggi di peso che si affrettano a prendere le distanze. È quel clima che circonda i leader quando chi era salito sul carro del vincitore comincia a sentire puzza di sconfitta. Renzi per salvarsi ricorre a una sorta di illusionismo, che purtroppo per lui potrebbe non funzionare. È come se il presidente del Consiglio avesse indossato la maschera senza parole di Mattarella, come se si fosse mattarellizzato. Funzionerà? Non è facile indossare i panni di un altro. Renzi resta Renzi e un Renzi che non parla, si pavoneggia e non twitta è contronatura. La voglia di renzizzare è tanta. Se riuscisse davvero ad arrivare muto alle prime piogge d'autunno sbancherebbe i bookmakers. Il silenzio, per gli scommettitori arditi, è d'oro.

Commenti
Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 23/07/2016 - 15:33

forse sta zitto perche non sopporta più i suoi banali discorsi

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 23/07/2016 - 17:16

c'ha le batterie scariche.......anzi sono fuse per l'uso indiscriminato....il parolaio magico ha finito le cartucce anzi si è autodisarmato. Amen e così sia.

Atlantico

Sab, 23/07/2016 - 18:06

Se parla, parla troppo, se non parla va male lo stesso: ma Tramontano è davvero incontentabile !

asalvadore@gmail.com

Sab, 23/07/2016 - 18:57

Forse ha scoperto che la parola é d'argento ma che il silenzio é d'oro. Ma non vedo la preoccupazione d'é sempre papa francesco a riempire il vuoto con il vuoto.

LOUITALY

Sab, 23/07/2016 - 19:22

forse sta zitto perchè si è visto scoperto come ciarlatano non eletto !

idleproc

Sab, 23/07/2016 - 19:22

Reagà, non state parlando di Napoleone.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Sab, 23/07/2016 - 19:23

giro a folle? piuttosto un "folle che gira" e gira a vuoto, fa solo vento e poi lui, magari è andato in vacanza, lui che può a spese nostre, forse con il suo nuovo jet o l'elicottero, la scorta, l'auto blu, i leccaculo e compagnia brutta, lui può...spero ancora per poco. Il folle che gira a vuoto!!!

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Sab, 23/07/2016 - 19:24

giro a folle? piuttosto un "folle che gira" e gira a vuoto, fa solo vento e poi lui, magari è andato in vacanza, lui che può a spese nostre, forse con il suo nuovo jet o l'elicottero, la scorta, l'auto blu, i leccaculo e compagnia brutta, lui può...spero ancora per poco. Il folle che gira a vuoto, ma quale simpatia, io non l'ho mai sopportato e per me parla ancora troppo!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 23/07/2016 - 19:33

IL BUFFONE HA FATTO TROPPE PROMESSE, HA DETTO TROPPE BUGIE, HA FATTO TROPPE SPARATE E ADESSO SI E' ACCORTO CHE NON SE LO PIGLIA PIU' NESSUNO.

Stefano Matera

Sab, 23/07/2016 - 19:34

ma perchè c'è grande differenza tra quando parla e quando sta zitto?

cicikov

Sab, 23/07/2016 - 19:40

sta preparando la prossima strenzata

bruco52

Sab, 23/07/2016 - 19:42

non sta zitto per niente....visto al tg...parlava alla direzione del pd e commentava i fatti di Monaco, con la solita retorica dei politici:"bisogna fare, bisogna dire, bisogna insegnare, bisogna imparare, bisogna, bisogna...."...mah!!!

Polgab

Sab, 23/07/2016 - 19:50

Tace perché alle ultime elezioni gli italiani gli hanno dato una grande lezione: non basta pensare di essere grande, bisogna esserlo per davvero. Le bugie hanno la vita corta.Dire 4 sxxxxxxxe non fanno di lui un uomo brillante.Dietro gli annunci si nasconde una malattia mentale LA MEGALOMANIA nefasta per l'Italia.Che ci dica quanto è aumentato il debito invece di sparare cifre sul jobs act. Quando uno è cxxxxxxe difficilmente sa di esserlo.

paolonardi

Sab, 23/07/2016 - 19:51

Il contadino di Rignano ha il vuoto pneumatico nella scatola cranica nascosto dietro una massa di parole in liberta' senza nessuna valenza pratica.

edo1969

Sab, 23/07/2016 - 19:56

parla berlusconi per i bananas basta e avanza ah ah ah

moichiodi

Sab, 23/07/2016 - 19:57

Finalmente ho potuto capire quel titolo che compare qui sotto: "perché Berlusconi tace".

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 23/07/2016 - 19:58

Di certo una cosa: la sua fortuna è che lui ha l'energia e il recupero giovanili considerato quanto ha dovuto battagliare in Parlamento e nei congressi dei suoi, chissà quanto amati, "compagni di merenda". Poi si sa in politica bisogna avere le fauci di un coccodrillo e lo stomaco di un boa. Auguro al Presidente del Consiglio di trascorre le vacanze estive in serenità e ritornare ai suoi compiti rinfrancato e convincente sopratutto verso i suoi alleati di governo e "compagnia cantante".

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 23/07/2016 - 20:05

------se renzi parla ---il giornale lo critica---se sta zitto pure----renzi non ha vie di scampo-----crede questa testata-----non occorre essere dei fini politologi per capire però una reltà semplicissima---finchè berlusconi rimane in politica renzi non ha nulla da temere---hasta siempre

magnum357

Sab, 23/07/2016 - 20:31

faccia da pxxxxxxxxxxxxxxx a casa !!!

Una-mattina-mi-...

Sab, 23/07/2016 - 20:44

ESAURITI TUTTI I GHOSTWRITERS, ANNUNCIATO TUTTO L'ANNUNCIABILE, mentre INVECE tutto continua come se lui non fosse mai esistito, forse tenta almeno di salvare il famoso fondo pensione

Piter81

Sab, 23/07/2016 - 20:53

Se parla, deve stare zitto. Se sta zitto nasconde qualcosa. Tanto voi un motivo per dargli addosso lo trovate comunque. E questo lo chiamate giornalismo? E queste le chiamate informazioni?

mannix1960

Sab, 23/07/2016 - 21:16

Parlano i fatti: grazie a lui 3000 africani al giorno vomitati sulle nostre coste

compitese

Sab, 23/07/2016 - 22:17

Sarà rimasto deluso nel riascoltarsi.

19gig50

Sab, 23/07/2016 - 23:38

E' molto meglio per tutti se sta zitto. Faccia un piacere agli italiani si dimetta e se ne vada dall'Italia portandosi dietro un bel mucchio di gente.

PaoloPan

Dom, 24/07/2016 - 04:58

Arrivò al 40 % grazie agli 80 euro ... che molti han dovuto restitiuire ... Sta zitto perché sta progettando un'altra fregatura, certamente più piccola del 40 %, perché adesso i soldi cominciano a scarseggiare.... ci sono i maomettani da accogliere e mantenere .... e questo costa!

claudioarmc

Dom, 24/07/2016 - 06:48

Non serve solcare l' oceano atlantico per capire che il buffone ha capito che l' aria è cambiata e cerca di nascondersi, di sparire dalla scena per un po', sperando che almeno i pidioti si scordino del periodo di bulimia di battute ed annuci appena trascorso: AFFONDATO

il nazionalista

Dom, 24/07/2016 - 07:52

Anche renzie si è stufato di sentire tutte le cazz.t. che dice!!!

nordest

Dom, 24/07/2016 - 08:22

Renzi ha vissuto da buffone ;si comporta da buffone e si ritirerà da vero buffone mi spiace per i toscani li pensavo più furbi.Mi avete deluso.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 24/07/2016 - 09:53

mi meraviglio di Berlusconi che possa permettere questi falsi corrotti di governare il paese il quale sta profondando sempre più nella mierda ed in una guerra civile, per me dovrebbe svegliare i "comattenti" di Forza Italia,sono convinto che paralizzando il paese per 15 giorni questi attuali governanti incapaci di governare non dormirebbero più,mia idea personale, italiani in questo copiate dai francesi e portate in piazza bandiere di Forza Italia non le falce e martello.quelle bandiere non le vuole vedere più nessuno, solamente i polli come voi..,.

cucu1936

Dom, 24/07/2016 - 10:32

Penso che Renzi vorrebbe poter dire quello che dice l'altro Matteo e attende di poter dire "l'avevo detto..." e chi vota PD, + Alfano, Verdini & C. diranno che è stato bravo (ma stanno perdendo voti e lo sanno)

antipifferaio

Dom, 24/07/2016 - 13:49

"Renzi che scompare fa sentire in modo più netto il rumore di fondo. E nel confronto ci guadagna."...Una perla del giornalismo laccaiolo... Sig. Tramontano, ma quando scende Lei dal carro del vincitore? P.S. Forse qualcuno avrà avvertito il piffero che sta sulle balle persino a quelli del suo partito, quindi tace. Sa anche che il governo sta per essere rottamato insieme allo spacciatore di frottole. D esempio, al sud il PD è forse a percentuali inferiori a Forza Italia e non si azzarda nemmeno di "scendere giù" per fare il ganassa e tantomeno di avvicinarsi nei pressi di un ospedale....pericolo pioggia di pomodori e ortaggi vari....

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 24/07/2016 - 16:15

E' vuoto dentro. Sa solo dire "rottamare" e "l'Italia è in ripresa"

unosolo

Dom, 24/07/2016 - 17:21

dal suo intervento fuorviante nel suo PD come segretario tutto ha detto meno la reale situazione economica che nessuno del PD vuole sapere , quindi è servita solo per far pace con la stampa amica . abituato a scappare dai problemi senza mai affrontarli dicendo solo " io penso , penso che , secondo me " tanto per non prendere mai una decisione seria.

masbalde

Dom, 24/07/2016 - 18:14

Il problema è il suo specchio, quello "specchio delle mie brame..." che ha cominciato a dirgli la verità. E la Boschi non gli presta il suo...

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 24/07/2016 - 21:21

....sarà in giro a fare lo spaccone con l'aereo nuovo.....

montenotte

Lun, 25/07/2016 - 08:45

Non sà più cosa inventarsi per stare al potere ancora per molto tempo? Non sà più cosa promettere e mantenere? Anche il suo portafoglio è vuoto come quello di milioni di italiani? L'economia non tira il lavoro manca sul ponte sventola bandiera bianca.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 25/07/2016 - 08:46

perfino lo schiavo edo1969 non ha più argomenti per difendere la mano che gli da mangiare e tira in ballo in maniera patetica l'ormai spuntata "carta Berlusconi"..il Cazzaro è veramente alla frutta!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 25/07/2016 - 08:51

ormai anche Elkid si sta strozzando da solo con le forzature su Berlusconi e il Cazzaro..il Giornale lo critica dalla mattina alla sera, Silvio ha detto chiaramente no al Referendum,ma il patetico Elkid deve comunque grattare il fondo del barile per inventarsi per sparare contro il leader di Forza Italia..anche questo un segno della decadenza del Cazzaro!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 25/07/2016 - 08:57

Magari i servi fedeli Elkid,Atlantico,edo69, Piter81,bonoitalianoma...seguissero l'esempio del Padrone..e invece nisba sempre qui aruttare sul blog..non vanno nemmeno in vacanza visto le pezze al culo che si ritrovano!

il corsaro nero

Lun, 25/07/2016 - 11:11

Vogliamo scommettere che sta correndo dietro i Pokemon?

PEPPINO255

Lun, 25/07/2016 - 12:33

Diaciamo che le MENZOGNE sono andate in ferie.... A settembre ne usciranno delle nuove...!!! Si è calmata la sua OSSESSIONE per il referendum, ma è solo un fatto momentaneo...!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 25/07/2016 - 16:04

bhè, alla fine, anche le balle spaziali finiscono...

jackmarmitta

Mar, 26/07/2016 - 08:21

che stia tanto tempo fuori dalle balle ci guadagnamo tutti nel non vederlo

mauro etiam

Mar, 26/07/2016 - 17:06

E' ora che gli Italiani si diano un premier adatto ad affrontare i grossi problemi che abbiamo e non uno che va ad inaugurare un ponte d'autostrada, tralasciando i macigni di ogni tipo che ci cadono in testa!

robytopy

Mar, 26/07/2016 - 19:41

sicuramente sarà Tramontano che pagherà il Giornale per farsi pubblicare queste inutilità.