Sisma, le casette fantasma costate il doppio di una bella villa

A Camerino fabbricati pronti e mai consegnati costati 2.400 euro al mq: il doppio del valore di mercato di una villetta

Foto di repertorio

Alla fine le casette di legno a Camerino avranno un costo rilevante. Forse esagerato. Più del doppio di quanto costavano al metro quadro appartamenti e belle villette prima delle scosse di terremoto. Da quando nell’ottobre del 2016 il sisma ha distrutto il centro storico e un popoloso quartiere periferico, la città dell’Università medievale sta cercando di ricostruirsi attorno a qualcosa. La carne è debole, ma lo spirito è forte. Il sindaco Gianluca Pasqui elenca con orgoglio il numero di sfollati che sono riusciti a rientrare in città. “Un anno fa avevamo 6.856 persone assistite - spiega al giornale.it - ora ne sono rimaste solo 3.106. Di queste, solo 1.339 sono lontane da Camerino”. Un numero che lo fa “essere ottimista”. “In un Comune completamente distrutto e che non esiste più - dice - è un fattore positivo. Anche perché dobbiamo ancora consegnare 311 casette: tra poco avremo riacquistato quasi la totalità dei nostri cittadini”.

A parole sembra una situazione idilliaca. Ma i fatti raccontano altro. Come rivelato su queste pagine, infatti, il Consorzio Arcale incaricato di costruire le Soluzioni Abitative di Emergenza (Sae) tra inizio dicembre e metà gennaio ne ha già consegnate 118. Tutte a Camerino. Peccato non siano ancora state assegnate agli abitanti perché le aziende indicate dalla Regione (Pd) per le opere di urbanizzazione viaggiano con (molto) ritardo.

Ma non è solo una questione di puntualità. Anche di soldi. Perché per le casette in legno, solo in questo Comune, sono stati stanziati oltre 24 milioni di euro. Una cifra enorme, di cui è difficile ricostruire il flusso. Il sindaco infatti è responsabile solo per la scelta del terreno dove costruire le Sae per gli sfollati. Al resto ci pensa la Regione. La quale ha affidato all’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica (Erap) la realizzazione dei bandi per i "lavori di urbanizzazione e fondazione" delle aree dove il Consorzio Arcale andrà poi a montare i fabbricati in legno. Bene. Camerino conta 12 zone predisposte per le strutture abitative d'emergenza. Per ognuna di esse l’Erap ha previsto di investire sacchi di quattrini in interventi vari: strade, allacci, ghiaia, finiture, tutto ciò che serve per renderle vivibili. Una parte (oltre 10 milioni) sono stati messi a bando tra aziende scelte con il criterio del maggior ribasso. Gli altri servono per coprire oneri di smaltimenti, lavori secondari, spese tecniche, sicurezza, collaudi e via dicendo. A conti fatti le 311 casette di Camerino costeranno ai contribuenti qualcosa come 78mila euro l’una (solo di opere di urbanizzazione). Un’enormità. A questi vanno aggiunti i 66mila euro (in media) del costo fisico di muri, finestre, porte e capitolato. Somma totale: 144mila euro a fabbricato. Considerando che ne sono state realizzate da 40 mq, da 60 mq e le più grandi da 80mq, in media ogni Sae vanta un prezzo di 2.400 euro al metro quadro.

Un salasso. Soprattutto se si guarda alle quotazioni di mercato prima del sisma, calcolate su base semestrale dall’Agenzia delle Entrate. A giugno 2016, per esempio, un appartamento in buono stato nel centro storico arrivava a costare al massimo 1.500 euro al mq, ma era facile trovarne anche a 1.100 euro. Più in periferia, invece, il prezzo ondeggiava tra i 1.000 e i 1.700 euro al metro quadro (in base allo stato dell'immobile). Per le ville e i villini si potevano strappare offerte da 1.150 euro/mq (valore massimo 1.550), cifra che diventava ancor più bassa a Sant'Erasmo e Morro (due frazioni), dove una casa solitaria con gardino ondeggiava tra i 1000 e i 1350 euro al mq. Cioè meno della metà di quanto costeranno i fabbricati in legno dei terremotati. Una follia. Basti pensare che oggi per le 40 Sae del quartiere periferico “Vallicelle" le Marche spenderanno 4,6 milioni di euro. Ovvero circa 2mila euro/mq. E non sono certo delle ville.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/02/2018 - 20:04

un prezzo di 2.400 euro al metro quadro...azzzz più che una villa in Provenza!!! MA andate afc LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

leopard73

Mar, 13/02/2018 - 20:05

E tu LAVORA SOMARO per mantenere questi DELINQUENTI tutti KOMUNISTI che hanno la lamiera sulla FACCIA di TOLLA.

Reip

Mar, 13/02/2018 - 20:08

... E oltre a rubare sui terremotati, li lasciano nei containers e nelle baracche mentre i finti profughi clandestini invasori sono negli hotels, e nei residence pagati dai contribuenti! Questo governo come quello precedente rischia di essere classificato come uno dei peggiori della storia della repubblica italiota! Di sicuro è il più corrotto! Il business sull’immigrazione clandestina che favorisce le coop rosse finanziatrici della sinistra ha di gran lunga superato qualunque tipo di porcheria perpetrata dai palazzi del potere romani!

semelor

Mar, 13/02/2018 - 20:08

Hanno incriminato Bertolaso adesso assolto con formula piena e loro infami incapaci non riescono a fare nemmeno il minimo. La senatrice Pezzopane in silenzio assordante!!! Dove si nasconde è col suo toy boy in vacanza ai tropici?

il sorpasso

Mar, 13/02/2018 - 20:11

Una magistratura attenta dovrebbe intervenire immediatamente e scoprire il vero costo di queste casette: lo fara'?

unosolo

Mar, 13/02/2018 - 20:12

chi era il commissario x la ricostruzione ? i ladri sono nel m5S 0 ? lanciano accuse agli altri di ruberie ma dentro di loro ? si comincia da piccoli con la INPS e poi con esperienze ,,,,,, non figurano ma ci mangiano.,

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 13/02/2018 - 20:12

LADRI.

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 13/02/2018 - 20:13

LADRI . Siamo un popolo di LADRI

Cicaladorata

Mar, 13/02/2018 - 20:15

Al prossimo terremoto NON ANDRETE AD ORDINARE le casette a società italiane ma solo a società inglesi o tedesche o austriache. Ciò scatenerà l'ira della solita sinistra ma, davanti a questo scempio di soldi e di cattivo lavoro, gli italiani capiranno e saranno concordi all'acquisto all'estero.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 13/02/2018 - 20:21

cosa c'è da commentare? I furti PD continuano a man salva visto che l'eroica magistratura italiana dorme ma è ben sveglia nel voler processare per l'ennesima volta Berlusconi. Per cortesia non censurate nulla ma viene da dire solo: CHE MxxxA DI PAESE!!!!!!!!!!!!!! Mao Li Ce Linyi Shandong China

19gig50

Mar, 13/02/2018 - 20:21

In quanti ci avranno mangiato, luridi farabutti.

dariomaster

Mar, 13/02/2018 - 20:26

GRAZIE AL REGIME KOMUNISTA E' STATO INFANGATO BERTOLASSO E DISTRUTTO LA PROTEZIONE CIVILE, QUESTO E' IL RISULTATO DI QUEI GRANDISSIMI INTELLIGENTONI DEI KOMPAGNI. GRAZIE PER AVERE DISTRUTTO LO STATO ITALIA. W IL REGIME KOMUNISTA, IL PIU' MIGLIORE (MINESTRA DELLA ISTRUZIONE ITALIANA)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 13/02/2018 - 20:29

Tra compagni ci si capisce.

adogio48

Mar, 13/02/2018 - 20:29

Benefattori, non c'è che dire.

elio2

Mar, 13/02/2018 - 20:30

Questi pagliacci governativi, mentitori seriali, buoni solo a ripetere in favore di televisioni, "Non vi lasceremo mai soli", mentre gli amici e gli amici degli amici si intascavano il malloppo, promettendo voti. Scommettiamo che nessun magistrato andrà a indagare? Dove sono i pagliacci con le carriole? e le decerebrate compagne e compagni che Hanno sputtanato Bertolaso, che in meno di un anno e mezzo aveva messo tutti i terremotati in palazzi di cemento compresi degli arredi?.

steacanessa

Mar, 13/02/2018 - 20:31

Chiara dimostrazione che i vincoli burocratici anziché impedire la corruzione la favoriscono. Ma per i sinistri tutto va bene madama la marchesa.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 13/02/2018 - 20:34

Lasciamo fare alla sinistra i conti li sanno fare : mai magistrati ci sono ? Ho tanti dubbi ?

sbrigati

Mar, 13/02/2018 - 20:36

Speriamo che la magistratura faccia il proprio dovere.

mariod6

Mar, 13/02/2018 - 20:37

Con un commissario come Errani ed una amministrazione PD (coop rosse, sub-appalti al ribasso, svarioni giganteschi nelle valutazioni degli sbancamenti, ecc. ecc.) volevate che costassero meno ?? Tanto li rivoterete tranquillamente.

glasnost

Mar, 13/02/2018 - 20:44

Ma su queste cose la Magistratura Italiana non indaga? E' ancora tutta impegnata a seguire il bunga-bunga? Se è così qualcuno dovrà intervenire sollecitamente.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 13/02/2018 - 20:45

Logicamente in questo caso i magistrati saranno come le 3 scimmiette. In altri casi ( e sappiamo bene quali ) si sarebbero scatnati come Rambo. CHE SCHIFO.

Tarantasio

Mar, 13/02/2018 - 20:46

ammappete... chi ce la paga la differenza? i terremotati stessi medesimi...

leopard73

Mar, 13/02/2018 - 20:47

RELIGIONE KOMUNISTA.

Una-mattina-mi-...

Mar, 13/02/2018 - 20:47

VUOI VEDERE CHE CI METTERANNO I PASCIUTI NEGRONI DA MANTENERE PER ANNI AD UFO???

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 13/02/2018 - 20:56

"E non sono certo delle ville" Le vere ville le avranno comperate coloro che hanno fatto gli appalti ! .. e gli amici degli amici !!

Celcap

Mar, 13/02/2018 - 20:59

E poi i sinistri ammanicati con tutte le coop d'Italia e con molto altro ancora hanno mandato a processo Bertolaso perché era stato troppo veloce e aveva sicuramente acquistato a meno i materiali che servivano per un terremoto che aveva coinvolto una città un po' più importante come numero di abitanti di Amatrice (con tutto il rispetto per Amatrice) Non hanno un minimo di vergogna hanno la faccia come il c.

tormalinaner

Mar, 13/02/2018 - 21:15

Gli immigrati sono in hotel a 5 stelle i nostri terremotati e anziani sono per strada, basta tutto questo deve finire o scoppierà una guerra civile!

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 13/02/2018 - 21:24

Cosa Nostra Rossa

chicasah

Mar, 13/02/2018 - 21:31

I conti sul mattone sono facili da fare, quindi per rubare ci vogliono enormi complicità, ma come è possibile tutto ciò?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/02/2018 - 21:36

Nessuno ci ha mangiato sopra, vero?

hectorre

Mar, 13/02/2018 - 21:44

noooooo....ma il più grande premier, segretario pd, onesto, sincero e coerente renzi, aveva promesso che in un paio d'ore i terremotati si sarebbero trasferiti in comode casette!!!!....sta a vedere che è un cacciaballe cronico!!!!...no, non posso crederci!!....lui che ha risollevato le sorti dell'italia, che ha salvato il mondo bancario dal tracollo, che ha aperto le porte a centinaia di migliaia di risorse che salveranno l'inps dal fallimento....devo continuare?????....4 marzo, tutti al voto per non essere complici di questo pagliaccio.

Antonio43

Mar, 13/02/2018 - 21:46

Errani dov'è?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/02/2018 - 22:21

Che VERGOGNAAAA Svegliatevi Italianiii!!!!!

cgf

Mar, 13/02/2018 - 22:33

magna magna... che fame!! e poi sono proprio quelli che accusavano Bertolaso e la ricostruzione in Abruzzo! Dove sono gli scariolanti? il Partito a Delinquere!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 13/02/2018 - 22:41

quanto siete cattivi, il Compagno ERANI doevavpur ridare qualcosa al partito, tra amic rossi ci si aiuta sempre , tutto il resto sono quisquiglie

peter46

Mar, 13/02/2018 - 22:47

De Lorenzo...guardi che sto scoop qualche altro giornale l'aveva già fatto a ottobre 2017 e con cifre ben più 'stratosferiche' se l'interrogazione grillina(Beppe Giordini,il fedifrago consigliere regionale m5s,che ha costretto ora a parlarne dopo che il cdx non aveva seguito i grillini nella 'contestazione' dell'on Paola De Micheli,la piddina che da un pò manca le precedenti giornaliere comparsate tv,nominata commissario alla ricostruzione ma impossibilitata per legge essendo deputata)parlava di 6.750 eu mq2 a casetta,come da interrogazione in parlamento e risposta della Finocchiaro(senza scorta,stavolta)quale ministro per i rapporti del parlamento.Però va bene,purchè se ne parli...'compiutamente'.

seccatissimo

Mar, 13/02/2018 - 23:02

L'inefficienza e la truffa sono alla base di ogni attività pubblica italiana!

manfredog

Mar, 13/02/2018 - 23:54

..però sono antisismiche..eh..!!..spero.. mg.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 14/02/2018 - 00:17

Sì, ma non dimenticate che gli antifascisti rossi, o se preferite, i fascisti rossi (gli antifascisti si sono squalificati parecchio in questi giorni) hanno grosse clientele da mantenere con appalti di ogni genere e ricevono segni di gratitudine sia nella scheda elettorale che nelle semplici busterellone. I prezzi lievitano, loro malgrado, poveretti! …!? Loro malgrado o dei contribuenti? Quasi mi sento Amleto!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/02/2018 - 00:27

Come gestite bene tutte le situazioni, komunisti poco efficienti, dall'invasione inconrtollata, dalla sicurezza, dalal gestione del post terremoto, dalle tasse, dal debito pubblico, dal lavoro, tutto insomma. Non fate mancare niente per far penare gli italiani. pretendete che vi votino? E' già tanto se non fanno una rivolta.

Popi46

Mer, 14/02/2018 - 07:08

Ma che cosa vi aspettavate? Mi sembra che non sia la prima volta di performance simili per i sinistri, mica hanno Bertolaso. Pensatela come volete,ma così è.

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 14/02/2018 - 08:23

In questo terremoto la sx P-Diota non ha rubato vero ???

Ernestinho

Mer, 14/02/2018 - 08:55

Non mi meraviglio più. Siamo in italia!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 14/02/2018 - 09:01

queste casette , a chi ne realizzava la costruzione, dovevano costare al massimo 250 euro al mq !Se il prezzo richiesto da chi le costruiva era superiore, il costruttore perdeva la possibilità di partecipare alla realizzazione ed alla fornitura!

Epietro

Mer, 14/02/2018 - 10:21

Ma quali casette, sono baracche a quanto sembra piene di difetti! Ma quanto mi costa questo PD, tra banche e tutto il resto. Poveri terremotati.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 14/02/2018 - 11:02

@Leonida55 (Mer, 14/02/2018 - 00:27) – Ma cosa dice? «Poco efficienti»? Si vede che lei fa parte dell’«onda nera» che minaccia la «deemoocraaziiia». Sono efficientissimi: hanno già una magistratura ligia alle direttive del partito, c’è già in embrione un corpo antissomossa (a visto come hanno placato, a Macerata i facinorosi in divisa, «servi dei padroni?). Per non parlare delle tasse, ne spremono perfino dalle pietre… Lavorano per la «dittatura del proletariato». La cosa, con tanti «fascisti» in giro, va un po’ a rilento, ma aumentando le squadre di vigilante «antifascisti», col sostegno di tante «preziose risorse», di sicuro in Italia «il bel sol dell’avvenire» diventerà del presente. Ultima cosa: sono marxisti atei, ma di fede ne hanno da vendere e d’appendere.