Solo oggi messi in salvo quasi 6mila migranti

Recuperati nel Canale di Sicilia quasi 6mila persone a bordo di 36 barconi

Quasi seimila migranti su 36 barconi. Sono cifre record quelle di oggi, proprio nel giorno in cui a Lampedusa si ricorda la tragedia del 2013, quando persero la vita almeno 366 persone.

Sono infatti 5648 i migranti salvati oggi nelle acque del Canale di Sicilia nel corso di 22 interventi portati a termine da Guardia costiera, Marina militare, EunavforMed e organizzazioni non governative. Altri tre gommoni stanno per essere recuperati: il totale dei migranti salvati a fine giornata potrebbe attestarsi intorno ai 6mila.

Tra le persone tratte in salvo, tre donne e un bambino risultano in gravi condizioni perché ustionati dal carburante fuoriuscito dalle imbarcazioni e, secondo quanto riporta Repubblica, un gommone è stato anche recuperato il cadavere di un uomo morto durante la traversata.

Commenti

Cheyenne

Lun, 03/10/2016 - 19:11

ormai è un'invasione in piena regola. Ma il governo che ci sta a fare? Almeno si metta un limite annuo. Francamente sto pensando di scappare da questo schifoso paese

uberalles

Lun, 03/10/2016 - 19:15

Perché la RAI ha smesso di dare queste "buone" notizie? Sono risorse per gli Italiani, lo ha detto il presidente emerito...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 03/10/2016 - 19:16

UNA FOLLIA!.Mandateli TUTTI in Vaticano,il papa' puo' cosi dimostrare il suo amore per i migranti,credo che ci stiano belli comodi.

nick2112blu

Lun, 03/10/2016 - 19:17

Ma quando si metterà fine a questa follia orchestrata da sporchi interessi che fanno capo alle lobby cattocomuniste?

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 03/10/2016 - 19:26

Smettetela di chiamarli migranti o profughi che scappano eccetera eccetera. Non se ne può più, basta!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/10/2016 - 19:27

questi dove li mettiamo? in italia! a spese di chi? di noi contribuenti! ma i contribuenti stanno rischiando ogni giorno di diventare sempre piu poveri, mentre i clandestini vengono a prendere il nostro posto, con il consenso del governo di sinistra! bravi! furbissimi, idioti di sinistra! sto parlando a voi cret.tini come XGERICO, TOTONNO58, ATLANTICO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, SNIPER, ANDREA SEGAIOLO, ELKID, CONVIENE, OMAR EL PEDOFIL, PONTALTI, MARINO.SCIROCCATO, ecc

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 03/10/2016 - 19:28

NON AVEVANO GIA' DETTO CHE ARRIVAVANO OLTRE 100.000? ERA STATA GIA' COMUNICATO L'INVASIONE PROGRAMMATA GRAZIE A BOLDRINI MATTARELLA ALF ANO E BERGOGLIO. ORA MATTARELLA METTERA' LA FIRMA PER LE PENSIONI DI QUESTI CLANDESTINI TRA POCHI ANNI. ANDRANNO TUTTI IN FRIULI PER AVERE LA CASA.ITALIANI DAVANTI ALLE BOTTEGHE DI FRUTTA PER ACQUISTARE TONNELLATA DI CETRIOLI DELLA PREMIATA DITTA RENZI

snips

Lun, 03/10/2016 - 19:29

Seimila "salvati"? e seimila indigenisempre più affogati nelle tasse,nella mancanza di lavoro, con una sanità con sempre più tagli economici, con una previdenza sociale che diminuisce a vista d'occhio..etc.etc. fino a quando gli indigeni daranno la sostenibilità a questa situazione? Boh..ne vedremo delle belle...

ectario

Lun, 03/10/2016 - 19:30

Messi in sicurezza: OK. Rifocillati, rivestiti se necessario e poi riportati in Libia, con l'assistenza dell'aviazione e delle navi da guerra se occorre, lasciati a 500 mt dalla riva sullo stesso scafo con cui sono partiti. MO è un pò troppo esagerato. Lo svuota Africa non è accettabile, "senza se e senza ma".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 03/10/2016 - 19:32

ma perchè dicono "salvati". Allora non sapendo nuotare ci buttiamo in mare uno alla volta facendo impazzire il bagnino e si dice che ci hanno salvati? Io penso che esista un altro termine per quei furbacchioni che vengono per farsi mantenere. Non si dice abbiamo salvato, ma abbiamo raccolto. Allora, fino a quando non si scopre che sono scappati dalla guerra, vale la parola "clandestino". Il clandestino non va mai depenalizzato, solo se si scopre che è un profugo scappato dal pericolo. Ma qui scappati dal pericolo ci saremo noi fra un po', se continua così.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 03/10/2016 - 19:33

Basta ca@@o!!!!!! Andate tutti in quel posto polticanti bastardi! Questa e' Europa, non Africa.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 03/10/2016 - 19:37

Non vedevo l'ora di avere a spasso per le città italiane altre 6000 cerca cxxxxxxi.

mutuo

Lun, 03/10/2016 - 19:40

Benissimo, più ne arrivano prima si raggiunge il punto di saturazione. Poi il problema si risolverà automaticamente, con la violenza. Solo i cattocomunisti non arrivano a capirlo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/10/2016 - 19:40

A questo ritmo di RECUPERO quest'anno facciamo BINGOOOO!!!lol lol. E con le frontiere chiuse in uscita dall'Italia ci resteranno sul GOBBO da mantenere per DECENNIII EVVIVAAA!!!! #RENZIACASACOLNO per fermare l'INVASIONE.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 03/10/2016 - 19:42

di questo passo andremo tutti a PUTTANE,tanto la maggior parte dei nostri politici non eletti, se nè fottono, loro hanno la sicurezza sotto casa ed unricco stipendio, in culo a tutti gli ITALIANI, seri e onesti ed oggi a LAMPEDUSA questi ...si godono un lauto pranzo, chiamali stupidi ,tanto sempre noi poveri cxxxxxxi paghiamo

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 03/10/2016 - 19:45

CLANDESTINI!!!! E SICURAMENTE TUTTI SUBSHARIANI!! E MAGHREBINI!! la finiamo con questo sporco TRAFFICO O NO? ma sopratutto la finiamo di prendere per i FONDELLI le persone??

nunavut

Lun, 03/10/2016 - 19:48

organizzazioni non governative??? ma non é traffico di umani? non é reato introdurre gente nel paese senza previo permesso? Pontalti aiutami a capire tu che hai vissuto e guadagnato il tuo salario in questi affari sellini-librandini.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 03/10/2016 - 19:52

tradotto. seimila clandestini da mantenere ed ossequiare

ziobeppe1951

Lun, 03/10/2016 - 19:53

BRUTTO VIZIO DI CHIAMARLI MIGRANTI!!!....SONO CLANDESTINI!!!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 03/10/2016 - 19:54

Possibile che non si riesce a controllare la costa libica? 6000 e dove li mettiamo? È un onere impossibile da sostenere! Viene voglia di dire chi se ne frega se affogano ! Renzi Alfano ,ma vi rendete conto dei danni che fate nell'anima della gente che lavora per mantenere una accoglienza oltremisura? Ecco perché voteremo No al referendum e dovrà essere chiaro che questo è il vero motivo degli italiani arrabbiati che voteranno No

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 03/10/2016 - 19:57

Proprio oggi e ieri ripetevo che ormai l'informazione è omologata al pensiero unico. Stampa e televisione parlano tutti la stessa lingua, stesso tono pietoso e compassionevole, stessi termini dettati da UNHCR, Boldrini e Carta di Roma, stessa ipocrisia cattocomunista. E non c'è differenza fra RAI e Mediaset, Repubblica e Giornale, sinistra e destra. Questi non sono "migranti salvati", sono clandestini caricati dalle nostre navi; e non nel "Canale di Sicilia" (che è il tratto di mare fra Sicilia e Tunisia), ma appena fuori dalle acque libiche. Talvolta addirittura dentro le acque territoriali libiche. Allora non fingete di scandalizzarvi per l'invasione africana, perché usate lo stesso linguaggio di Repubblica, L'Unità e TG3 Telekabul.

gianni.g699

Lun, 03/10/2016 - 20:00

E' chiaro adesso che vogliono far scomparire per sempre la popolazione italiana ???

DIAPASON

Lun, 03/10/2016 - 20:00

È la legge del mercato che ha sempre bisogno di nuovi clienti.

moshe

Lun, 03/10/2016 - 20:02

... siamo alla pazzia assoluta ... VOGLIO VEDERE COSA SUCCEDERA' ALLE PROSSIME ELEZIONI ED AL VOTO SUL REFERENDUM, IL RISULTATO DIRA' CHIARAMENTE SE GLI ITALIANI VOGLIONO CONTINUARE A VIVERE OPPURE SOCCOMBERE.

nopolcorrect

Lun, 03/10/2016 - 20:04

Bel colpo, avanti così, trasferiamo tutta l'Africa in Italia, evviva! Con la fattiva collaborazione della nostra Marina ex Militare che collabora con gli scafisti e con i guardia-coste che fanno tutto meno che la guardia alle nostre coste. Per carità, se agli Italiani va bene così, continuino a votare per la sinistra anti-italiana e terzomondista...

People

Lun, 03/10/2016 - 20:19

Parapapapa... onori ai salvatori crocerossini, anzi... anche no.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 03/10/2016 - 20:19

Fate presto a venire perché dopo il 4 dicembre scade la garanzia.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 03/10/2016 - 20:21

Bene, solo seimila ma speravo almeno diecimila, comunque non preoccupatevi ci pensa il PD, subito sussidi, vitalizi e ricongiungimenti con pensione per aumentare la nostra ricchezza africana. Avanti coi barconi, presto. Avanti con le tasse.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 03/10/2016 - 20:23

La musical opera di Aggiungi un posto a tavola non esiste più: la diaspora di tutti quei cittadini italiani che scappano all'estero per quagliare il pranzo con la cena ha lasciato posti a iosa per chi intende mettere piede sulla battigia italica.

Royfree

Lun, 03/10/2016 - 20:23

Ci mancavano..al milione prendiamo la mucca Carolina..

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 03/10/2016 - 20:40

Avanti, avanti, c'è posto ...

elio2

Lun, 03/10/2016 - 20:54

Altre 6000 risorse per riempire le casse delle cooperative rosse e delle finte onlus clericali e svuotare quelle dello Stato Italiano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 03/10/2016 - 20:59

Uh, oh! Stai a vedere che la distribuzione del 3 per mille, a questo punto, non è più sufficiente...E mo' che famo?

Barbadifrate

Lun, 03/10/2016 - 21:00

Oltre al fatto che si scriva "messi in salvo" ciò che offende è che ci vogliono fare passare per imbecilli chiamando le acque territoriali della Libia CANALE DI SICILIA.

rossini

Lun, 03/10/2016 - 21:00

Evviva, evviva. Seimila migranti a € 35 al giorno ciascuno fanno in un anno ben € 76.500.000. Ecco dove vanno a finire i soldi che non vengano stanziati per i nostri fratelli terremotati. Cari italiani babbei continuate pure a votare per Renzi e per il suo governo di nani e ballerine. Ecco come vi ringrazia.

Tarantasio

Lun, 03/10/2016 - 21:07

sei mila al giorno quanto fa all'anno? due milioni centonovantamila nuovi clienti caritas coop onlus

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 03/10/2016 - 21:31

Bravi tassisti, continuate così. Andremo in bancarotta!!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 03/10/2016 - 21:38

ALTRE 12.000 CHIAPPE AUTOCERTIFICATE DA FAR MACERARE SUI MORBIDI IMMERITATI MATERASSI, PER ANNI E AD UFO. ALLA FACCIACCIA NOSTRA

paolonardi

Lun, 03/10/2016 - 21:39

Quanti di questi immigrati sono veri e quanti sono delinquenti? Credo che i secondi, secondo i dati estrapolabi, sia do il 99%. sveglia buonisti boltrino-renziami.

m.nanni

Lun, 03/10/2016 - 21:39

ma quale canale di sicilia che non esiste! stiamo andando noi a prenderli; e allora loro partono in massa sapendo che andranno a prenderli. Renzi pensa al Si e se ne sbatte i cxxxxxxi di questo disastro creato in gran parte da loro. grazie anche a te, Boldrini che li hai fomentati a lasciare la loro terra e venire in massa da noi.

carlocarlo60

Lun, 03/10/2016 - 21:58

SIAMO UN paese DI PAZZI

nopolcorrect

Lun, 03/10/2016 - 22:07

Bene, avanti con la nostra africanizzazione.

venco

Lun, 03/10/2016 - 22:17

E altri 6000 invitati al benessere materiale gratuito.

Trinky

Lun, 03/10/2016 - 22:19

Viva Papa Francesco, il primo Papa islamico.......!!!! Viva colui che predica bene ma razzola male......!!!

venco

Lun, 03/10/2016 - 22:20

E dopo di questi ce ne altri 5 miliardi di più poveri di noi che hanno diritto a venire e pretendere.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 03/10/2016 - 22:21

Di questo passo tra non molti anni l'Africa sarà deserta mentre l'Europa avrà 2'000'000'000 di abitanti.

amedeov

Lun, 03/10/2016 - 22:23

Portateli tutti in vaticano

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 03/10/2016 - 22:27

SARANNO TUTTI ACCOLTI A CAPALBIO????

lavieenrose

Lun, 03/10/2016 - 22:31

E dove li mettiamo ora che i soldi sono finiti?

Ritratto di il navigante

il navigante

Lun, 03/10/2016 - 22:35

6 mila CLANDESTINI!!! smettetela di chiamarli migranti, è una carità...pelosa.

19gig50

Lun, 03/10/2016 - 22:44

Se questi incapaci non prendono provvedimenti in breve tempo sostituiranno tutta la popolazione italiana. Daremo addio al nome Italia e la penisola si chiamerà Alfkiengboldr.

vottorio

Lun, 03/10/2016 - 22:45

per rispetto nei confronti quella povera gente che soffre e muore verso cui provo una profonda pena unita a una grande rabbia verso chi indegnamente li illude usandoli peggio degli schiavi per sporchi interessi anche politici, preferisco un: "NO COMMENT".

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/10/2016 - 23:21

Eppure sarebbe cosi semplice, quando a due miglia dalle coste Libiche (in pratica a viaggio appena iniziato) chiamano col satellitare, basterebbe rispondergli, BENE RAGGIUNGETE IL LIMITE DELLE ACQUE TERRITORIALI ITALIANE che qui vi aspettiamo, se NON siete in grado di farlo TORNATEVENE INDIETRO!!!! elementare WATSON!!!! #RENZIACASACOLNO e con Lui tutti i KATTOKOMUNISTI BUONISTI che faranno AFFONDARE l'Italia, forza Italiani DECIDETEVI altrimenti sarà troppo tardi.

@ollel63

Lun, 03/10/2016 - 23:53

l'effetto è uno solo: si AFFONDA l'Italia e l'Europa. Complimento a quelli che governano questa nostra sfortunata nazione e a quanti massacrano questa miserabile Europa e lode a un tal bergoglio che infierisce sui poveri cristiani degradati a zerbino dei mussulmani. Sparirà l'intera civiltà umana. BRAVI ASINI di cartapesta!

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Lun, 03/10/2016 - 23:54

Risorsa!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 04/10/2016 - 00:02

Ma ci rendiamo conto che in un sol giorno sono arrivati più del quadruplo delle nascite medie giornaliere nell'intera penisola? Di questo passo dove andremo a finire considerando che la nostra popolazione autoctona si sta continuamente assottigliando per la riduzione delle nascite rispetto ai morti? Ora basta il buonismo e la perdurante crisi economica ci portano all'estinzione delle nostre radici!

Gianni11

Mar, 04/10/2016 - 00:10

E questa non e' un'invasione?? E la Marina che fa' da scafisti. Accettiamo certe cose? O ci liberiamo dai traditori al governo e dall'UE o perdiamo la nazione ad altri popoli e i nostri figli saranno migranti senza patria.

seccatissimo

Mar, 04/10/2016 - 00:16

Maremma maiala che fregatura! Ma se proprio non volete sparare sui maledetti clandestini invasori, sparate almeno su quei criminali che li raccattano e poi come un taxi li portano in Italia!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 00:42

Prima erano 1000 al giorno, poi 3000, ora 6000. Sigh, come fanno a dire che ne vengono 100.000 all'anno? COn questa media sono 100.000 o 200.000 al mese. Che balle dicono? Messi in salvo oppure traghettati con quello di servizio delle 8,45 con una mezz'ora (italica) di ritardo? Caricati tutti, nessuno lasciato sulla banchina? Mi raccomando non ne deve scappare uno. Tutti qui li dobbiamo portare.

mila

Mar, 04/10/2016 - 04:04

D'altra parte, e' la nostra religione. Il Vangelo dice che bisogna sempre aiutare tutti e dare al prossimo tutto quello che ci chiedono.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 04/10/2016 - 05:26

Gentile redattrice Chiara Sarra : ANCHE voi de Il Giornale dovreste smetterla di scrivere idiozie tipo : 1) "Canale di Sicilia" che Canale di Sicilia NON È (quello va dalla Tunisia alla Sicilia; in francese si chiama "Canal de Tunis o de Cap Bon. Capisco che il termine "Canale di Sicilia" fa effetto e strappa lacrime, ma aprite un qualsiasi atlante e provate a capire quanto vi è scritto. – 2) "Salvati" ? Da cosa ? Appena arrivano a 13 miglia dalla costa libica e su gommoni nuovi di zecca chiamano con satellitari e la ns nave militare è già lì parcheggiata in attesa, non di accoglierli ma di raccoglierli. – 3) Ci avete, anche voi de Il Giornale, "cotto il razzo". – 4) Anche se non gradite il mio commento, sinceramente grato per sua pubblicazione.

peppino51

Mar, 04/10/2016 - 06:03

Ottimo affare per la mafia, ecco come cresce l'Italia già piena di danni, queste operazioni portano solo povertà e discriminazione a carico degli Italiani, il governo pensa di fare cosa buona.

peppino51

Mar, 04/10/2016 - 06:04

Bisogna che il popolo Italiano si ribelli, non possiamo più sopportare i danni che questa invasione ci procura.

Popi46

Mar, 04/10/2016 - 06:12

Signori miei,se da un lato condivido in pieno i vostri commenti e mi diverte il fatto che i sinistroidi che imperversano su questo forum fino ad ora tacciano,dall'altro mi fa rimanere allibita la completa inazione di un'opposizione che pretende di esistere politicamente. Mi ricordo dei girotondi, dei "se non ora quando", dei "non perdiamoci di vista", ecc in continuazione organizzati contro il cav. E devo purtroppo ammettere che a sinistra sono più bravi.Abbiamo una classe dirigente miserrima,ma purtroppo non ho idea di come poterla cambiare.popi46

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 04/10/2016 - 06:42

Siamo governati da una massa di IMBROGLIONI complici degli SCAFISTI, QUESTO, """NON È PIÙ BUONISMO, MA ASSASSINIO ED I COMPLICI PRINCIPALI SONO IL PONTEFICE, LA MERKEL E HOLLANDER"""!!! I responsabili di questo EXODUS, I GRANDI COLONISTI, MA I PIÙ INTELLIGENTI, CHE SI SONO RITIRATI CON IL BREXIT, AVRANNO ALCUNI PROBLEMI, MA SARANNO RISPARMIATI DA QUESTA INVASIONE, CHE PORTERÀ L`EUROPA DA CONTIBENTE EMANCIPATO, ALLA FAME, ALLA MISERIA E ALLA SCHIAVITÙ!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 04/10/2016 - 07:06

Migranti? Correggere prego, CLANDESTINI! Smettetela di chiamarli "migranti".

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 04/10/2016 - 07:21

Grazie Italia. 6000 fratelli e sorelle alla volta. Cosa vogliamo di piu? Orban e fico moriranno di invidia!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 04/10/2016 - 07:23

Seimila persone equivalgono ad una divisione di un esercito. Nessun stato, per quanto imbelle, dovrebbe sopportare un'invasione simile che, sommata ad altri arrivi, soppianterà completamente il nostro modo di vivere, quello che ci siamo costruiti in generazioni di lavoro e sacrifici. I governanti dello stato che non reagissero dovrebbero essere processati per alto tradimento.

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 04/10/2016 - 07:30

L'Italia di Renzi cresce velocemente! Mentre quella di Berluzka invecchiava sempre di piu.

edo1969

Mar, 04/10/2016 - 07:35

Evvai altri 6000. E i buzzi di ogni angolo del paese esultano: come disse l'originale, questi rendono più della droga. Povera Itaglia

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 04/10/2016 - 07:39

6000 giovani sani e robusti pronti a riprodursi e ereditare il paese piu bello del mondo. Le vie del signore sono infinite. Il futuro dell'Italia è granita.

giolio

Mar, 04/10/2016 - 07:48

Boldrin Alfano Renzi Mattarella Grasso A.....tutti gli altri politici ( SIC ) umanitari e accoglienti ::::::: DOVETE !!!!! dare il sessantapercento del vostro stipendio (MALGUADAGNATO) per aiutare questi poveri profughi che tutti i giorni andate a salvare . Non fate sempre i grandi umanitari con i soldi degli altri

babilonia

Mar, 04/10/2016 - 07:52

MA BASTA! MA BASTA! ORAMAI PIU' CHE UNA TRAGEDIA E' DIVENTATA UNA COMICA! ANCORA 6000 IN ITALIA! D'ACCORDO CHE NON POSSONO MORIRE IN MARE, MA APPENA SBARCATI IN ITALIA CI DEVE UNA NAVE MILITARE CON I SOLDATI CON I MITRA SPIANATI, CHE LI RIPORTI INDIETRO, SENZA LASCIARNE QUI NESSUNO. VEDIAMO CHI SI STANCA PRIMA, LO SO, LO SO, LA MIA E' UNA PIA ILLUSIONE...

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 04/10/2016 - 08:26

Migranti....NO CLANDESTINI

bobots1

Mar, 04/10/2016 - 08:27

Invasione! Ma perchè i nostri politici stanno a guardare? Basterebbe un paio di volte riportarli indietro...capirebbero l'antifona e non ci provano più. Ci sarebbero anche meno vittime ed il futuro europeo sarebbe meno pericoloso, meno tragico, anche se ormai...

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 04/10/2016 - 08:34

Evitate di usare i termini della PROPAGANDA di sinistra. Eccheccazzo. Anche voi! SALVATI?!?!? Ma se li vanno a prendere davanti alle coste libiche!!

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 04/10/2016 - 10:23

Le Coop e onlus ringraziano....però stanno aspettando di essere pagate dallo stato.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 04/10/2016 - 12:29

Clandestini prelevati quasi su battigia Libica e... vi ostinate a scrivere ancora 'salvati migranti'.Credevo di postare su Il Giornale e NON su Repubblica! Indisponete.

m.nanni

Mar, 04/10/2016 - 14:42

Canale di Sicilia (che non esiste)per l'autoafflizione di un Popolo in via di estinzione.