Cronache

Scoperto un canile lager: le carcasse degli animali nel freezer della pizzeria

Di molti animali, rinchiusi nei box, non restavano che le ossa e mucchi di pelo: potrebbero essere morti da almeno 6 mesi. Altre 5 carcasse in un freezer

Scoperto un canile lager: le carcasse degli animali nel freezer della pizzeria

Sarebbero stati lasciati morire di stenti i sedici cani trovati nei box in cui avrebbero dovuto essere curati e accuditi. Quattro carcasse erano in un congelatore insieme a quella di un gatto e a molti alimenti avariati. A scoprire il canile lager sono stati i carabinieri di Ovada nel cascinale Rondinaria a Tagliolo Monferrato, nella zona industriale della Caraffa, nel corso di un blitz effettuato nella notte. Ne parla Lastampa.it.

Nell’edificio, un fienile ed una pizzeria. Alle spalle, il canile con una ventina di box. Tutto era gestito da un uomo che abita nello stabile. A dare il via agli accertamenti una segnalazione arrivata ai militari: l’intervento ha consentito di salvare 4 cani, trasferiti al canile di Ovada.

Oltre ai militari, sono intervenute le guardie zoofile, il servizio veterinario e di igiene dell’Asl e l’Enpa. Di molte bestiole non restavano che le ossa e mucchi di pelo. Secondo quanto è trapelato, potrebbero essere morti da almeno 6 mesi. In un freezer, collocato sotto un portico di fianco alla pizzeria - che risulta chiusa da una decina di giorni - l’altra macabra scoperta: le carcasse di 4 cani e un gatto, chiusi in alcuni sacchetti.

E nella pizzeria sarebbero stati trovati alimenti avariati, mal conservati e pessime condizioni igieniche.

Le indagini stanno muovendo i primi passi, per fare chiarezza su una situazione terribile, a partire dall'ascolto dell'uomo che aveva in affitto il cascinale.

Commenti