Tasse, ora lo Stato deve risarcire gli immigrati

La tassa per il rinnovo del permesso di soggiorno costa troppo per il Tribunale di Milano che ha condannato il ministero al risarcimento

Lo Stato condannato a risarcire gli immigrati. È questa la sentenza del Tribunale di Milano che ha condannato il ministero dell'Interno, quello dell'Economia e la presidenza del Consiglio dei ministri a risarcire i danni a sei cittadini stranieri che avevano pagato la "supertassa" per il rinnovo o la richiesta del permesso di soggiorno, che varia dai 100 ai 245 euro. Di fatto il risultato della sentenza è figlio della decisione del Tar del Lazio del maggio scorso che recependo la pronuncia della Corte di Giustizia Europea aveva bollato la tassa come un ostacolo economico sproporzionato per il conseguimento del permesso di soggiorno. Fiono ad oggi però il governon non aveva provveduto, coem ricorda Repubblica, a modificare la normativa e da qui è scattata la condanna del Tribunale di Milano. Nel provvedimento del Tribunale miilanese il giudice condanna il due ministeri e il capo del Governo alla restituzione parziale di quanto versato dai sei ricorrenti, tutti immigrati regolarmente residenti a Milano, difesi dagli avvocati Alberto Guariso e Livio Neri dell'Asgi (Associazione studi giuridici sull'immigrazione). "Ora, anche il Tribunale di Milano decreta che l'aver richiesto un pagamento in misura non consentita dall’ordinamento europeo costituisce anche discriminazione e viola il principio di parità di trattamento previsto dalla Direttiva 109/2003, proprio in quanto pretende degli stranieri una tassa sproporzionata rispetto a quanto previsto per analoghi documenti per i cittadini italiani", spiegano i due avvocati delll'Asgi. "L’importanza della pronuncia milanese deriva soprattutto dal fatto che, per la prima volta, viene affermato il diritto al rimborso di quanto pagato dagli stranieri dall’entrata in vigore del decreto".

Commenti

Aegnor

Lun, 11/07/2016 - 12:01

Bravi milanesi e ora,diamo l'inizio alla costruzione delle moschee,beati voi che ve la spassate.

carpa1

Lun, 11/07/2016 - 12:13

E gli italiani, che devono sopportare e pagare per questa invasione selvaggia, chi li risarcisce? E' ridicolo, chiudete questi tribunali che remano contro il popolo.

killkoms

Lun, 11/07/2016 - 12:32

la magistratura italiana rispetta le sentenze della sacra corte ue solo dove gli fa comodo!per il caso contrada,(la cui condanna è stata giudicata illegittima dalla corte dei diritti europea) la cazzazione ha dichiarato "improcedibile" il ricorso presentato dallo stesso contrada nonostante tale sentenza!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 11/07/2016 - 12:38

effetto nefasto di EU, TAR e magistratura varia

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 11/07/2016 - 14:10

io pago l'iva sulle accise, chi mi risarcisce, visto che tassare le tasse è costituzionalmente non previsto.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 11/07/2016 - 14:11

Oramai la burocrazia è nemica mortale del popolo italiano

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 11/07/2016 - 14:35

E basta con tutti i privilegi possibili a 'sti clandestini, eufemisticamente detti "migranti"! Basta! Non se ne puo' piu'! Ovvio che si diventa razzisti, essendo noi endemici i perseguitati qui! Questi ci odiano, ci sfruttano, ci rapinano, e la "legge" accusa noi! Ebasta!

Lucky52

Lun, 11/07/2016 - 14:41

E non è discriminatorio il fatto che noi paghiamo i ticket su visite e farmaci e loro no ?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 11/07/2016 - 14:44

Guardate bene la foto. Chi di voi è pronto ad accoglere e mantenere a casa propria questo bel gruppetto di risorse? Eppure tutti noi siamo obbligati dai non eletti abusivi pidioti a pagare per mantenerli. Che bella democrazia. Che bella civiltà.

OttavioM.

Lun, 11/07/2016 - 14:57

Solo gli italiani devono pagare le tasse,pure se non hanno i soldi,al massino gli mandano equitalia.Trovo veramente assurda questa sentenza,se io voglio viaggiare ho bisogno del passaporto,se voglio guidare ho bisogno della patente,se voglio fare una pratica di invalidità devo anticipare un sacco di soldi,però lo stato se ne frega se io i soldi li ho o no.Devo pagare punto e basta.Però il permesso di soggiorno,no quello dev'essere quasi gratis.Cmq confido nel fatto che lo stato è un cattivo pagatore e il risarcimento,spero,lo vedranno con il binocolo.

canaletto

Lun, 11/07/2016 - 15:03

ROBA DA MATTI

onurb

Lun, 11/07/2016 - 15:08

Strano, questi signori si lamentano per poche centinaia di euro quando, in base ai loro stessi racconti, pagano migliaia di euro agli scafisti per farsi portare in Italia. Vabbè, fino in Italia è un'esagerazione: ci pensa la Marina a prelevarli a poche miglia dalle coste libiche e portarli qui. Pretendo che intervenga una sentenza della UE per fissare l'importo massimo che gli scafisti possono richiedere.

carpa1

Lun, 11/07/2016 - 15:17

#aresfin.Lei dice "CHI DI NOI ...." io preciserei meglio "CHI TRA I MAGISTRATI che hanno emesso questa ed altre simil demenziali sentenze, dico solo, ACCOGLIEREBBE in casa propria ... (il condizionale è d'obbligo poichè sfido chiunque a sostenere li abbiano mai accolti)?".

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Lun, 11/07/2016 - 15:59

IMMIGRATI VENITE L'ITALIA E' VOSTRA...SBOLDRINIANI

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/07/2016 - 16:15

IN COMPENSO PER NOI LA NUOVA CARTA DI IDENTITA' HA PIU' CHE QUADRUPLICATO IL COSTO

killkoms

Lun, 11/07/2016 - 16:50

invece per noi italiani è normale pagare 125 € per il passaporto,vero?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 11/07/2016 - 16:59

Maledetti loro.

nopolcorrect

Lun, 11/07/2016 - 17:28

A quando il licenziamento di questi cani sciolti della magistratura?

lupo1963

Lun, 11/07/2016 - 18:43

I magistrati italiani...e non aggiungo altro...

leo_polemico

Lun, 11/07/2016 - 19:07

Come posso iscrivermi nelle liste dei "richiedenti asilo" o, in subordino, dei clandestini in modo che TUTTO mi sia dovuto, gratuitamente, e che abbia solo diritti e nessun dovere? GRazie!

routier

Lun, 11/07/2016 - 19:32

La civiltà non è per tutti. Beati quei popoli che hanno una magistratura eletta dal popolo! (e funziona alla grande)

Trinky

Lun, 11/07/2016 - 19:52

che bello sarebbe il tribunale di milano venisse trasformato in moschea con i magistrati costretti a fare gli imam.......

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/07/2016 - 19:57

Questa è l'Italia che ho deciso di lasciare nel 1999 BELLEZZE!!! Qui per ottenere la residenza oltre che presentare tutti i documenti, ho dovuto fare un deposito di circa 400 USD nelle casse dello stato, perchè ho chiesto. Perche se ti comporti male ti rispediamo al tuo paese a spese tue, mi hanno risposto. CAPIII!!! hasta mañana dal Nicaragua.

seccatissimo

Mar, 12/07/2016 - 04:35

Ma dico io! L'Italia è uno dei maggiori produttori di materiale bellico a livello mondiale, ma di tutto questo materiale che viene esportato non sarebbe il caso di trattenerne un po' e darlo a chi lo saprebbe usare per una buona causa come per esempio il fare piazza pulita di tutti coloro che ci governano malissimo da prepotenti, feroci ma rincoglioniti dittatori anti italiani?