Cronache

Tedesco compra una barca per riempirci di immigrati

Un imprenditore di Berlino ha comprato una barca di 100mila euro: "Quelle persone sono come i tedeschi della Germania dell'Est ai tempi del muro"

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Un imprenditore di Berlino ha comprato una barca di 100mila euro per aiutare a salvare la vita dei migranti che rischiano di morire nel Mediterraneo. "Per me quelle persone sono come quei mie connazionali che al tempo delle due Germanie tentavano di superare quel muro di cemento tra Berlino Est e Berlino Ovest, rischiando la vita", ha detto Harald Höppner in una intervista a Repubblica.

"Se non faccio niente adesso, me ne pentirò per tutta la vita", ha pensato. La nave si chiama Sea Watch ed è già in navigazione verso il Mediterraneo e arriverà tra due settimane. Sulla nave ci saranno medici, infermieri e volontari. Lo scopo della missione sarà quello di monitorare la situazione nel Mediterraneo fornendo assistenza alle motovedette a lavoro.

Ma se l'Ue e di conseguenza l'Italia non troveranno soluzioni reali per risolvere il problema dell'immigrazione clandestina e della nuova tratta di essere umani, quella di Harald Hoppner sarà solo un'imbarcazione in più che potrà pure salvare molti migranti ma che non andranno a finire sicuramente nella sua amata Germania.

Commenti