Terremoto, gli elicotteri negli hangar: bloccati per motivi burocratici

Gli elicotteri dell'ex Corpo forestale dello Stato, soppresso per effetto del decreto Madia, fermi negli hangar "per motivi burocratici"

Il centro Italia messo in ginocchio da terremoto e maltempo, e gli elicotteri dell'ex Corpo forestale dello Stato, soppresso per effetto del decreto Madia, fermi negli hangar "per motivi burocratici". Una situazione paradossale, anticipata da Tiscali News e confermata all'Agi da Riccardo Boriassi, portavoce nazionale del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del fuoco.

"Dopo la soppressione (Corpo forestale dello Stato, ndr) - spiega Boriassi - il personale è confluito in parte nell'Arma dei Carabinieri e in parte nei Vigili del fuoco". Ma mentre gli uomini sono stati già "divisi", il decreto interministeriale che dovrebbe decidere la "spartizione" degli elicotteri già in uso al Corpo forestale dello Stato non c'è ancora e chissa quando ci sarà. Risultato: si è creato una sorta di limbo normativo, per cui due elicotteri del Corpo forestale sono fermi a Cittareale (Rieti), altri a Pescara e a Ciampino.

"Mentre restano a terra, costretti all'inattività - spiega il portavoce nazionale del Conapo - una quindicina di piloti con un notevole bagaglio di preparazione ed esperienze, senza nemmeno l'uniforme". Per Boriassi, l'Italia si trova in questo modo in "una impasse" senza precedenti che, però, "non era difficile da immaginare". "Per evitarla sarebbe bastato, ad esempio, prevedere una fase di transizione di sei mesi - conclude - certo, nel caso di Cittareale, vista la vicinanza con le zone al centro delle emergenze di queste ore, il disappunto è ancora più grande".

Dal Comando generale dell'Arma dei carabinieri fanno, poi, sapere che gli NH500 non sono nelle condizioni di operare nelle zone innevate nelle condizioni climatiche attuali, mentre dei tre AB 412 trasferiti all'Arma uno è operativo al Nord Italia e gli altri due sono inefficienti da mesi, in attesa di interventi straordinari di manutenzione, così come i tre A 109. "Sono efficienti e in uso - ci tengono, però, a puntualizzare - i tre AB412 già appartenenti all'Arma dei Carabinieri e a suo tempo bonificati dall'amianto, rischierati nelle basi, già appartenenti al Corpo forestale, di Rieti e Pescara, attivi per missioni aeree di verifica dei rischi valanghe, con a bordo esperti Carabinieri forestali".

Commenti

bruco52

Gio, 19/01/2017 - 20:37

cattocomunisti cancro di questo paese, con la smania di riformare tutto quello che è possibile riformare, ma incapaci ed inetti di fronte alle vere necessità di questo disgraziato paese, che tengono in ostaggio dal 2011, con il quarto governo golpista....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 21:01

La burocrazia immobilizza il nostro paese. Sarebbe ora di combatterla. Arreca più danni dell'eventuale utilità.

Ritratto di Shard

Shard

Gio, 19/01/2017 - 21:03

Governi sinistri di incapaci irresponsabili. E TUTTA la loro attenzione rivolta al "benessere" degli immigrati (e alle loro tasche). Ladri e burattini!

moammhedd

Gio, 19/01/2017 - 21:11

molto veloci nellinviare cartelle equitalia,queste sono le nostre istituzioni

Ritratto di Folgore60

Folgore60

Gio, 19/01/2017 - 21:28

@bruco52. Precisiamo: i "cattocomunisti cancro di questo paese" NON sono capaci nenache di riformare. Si danno arie da riformatori, ma sono una manica di inetti che vivono in un mondo iperuranico infarcito di ... Bene sarebbe inviarli (spese a carico degli Italiani) in Corea del Nord, per farli godere dei valori del comunismo. Magari saranno accolti con il piombo di un cannoncino anti-aereo al quale il cicciobello asiatico pare essere molto affezionato: ma non fa niente. Ultimo esempio: la riforma della Scuola (fra poco "squola"), grazie alle scoregge che albergano nella testa di certi rappresentati dell'ennesimo governo non eletto, al soldo dell'europa finanziaria. Meditate gente, meditate ...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 19/01/2017 - 21:30

Questa é la burcrazia ottusa. E' l'UCAS (Ufficio complicazioni affari semplici). E' un ufficio trasversale che alligna solo nelle teste ottuse degli impiegati di tutte le amministrazioni. La casa brucia ma l'acqua non te la do perché il timbro non é posto in maniera difforme al regolamento.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 19/01/2017 - 21:35

Con il golpe, del 2011 questi delinquenti al potere, hanno messo in ginocchio la popolazione del centro Italia. Che loro abbiano voluto salire al potere e tartassare la popolazione con tasse, daccordo, MA COME ABBIAMO COSTATATO SIN DA DOPOGUERRA, """NON HANNO LA CAPACE MENTALITÀ DI PROGETTARE, NE DI CONCLUDERE CIO CHE TANTO PARLANO, LA LORO CAPACITÀ È QUELLA DI PROMETTERE, COROMPERE E RUBARE DAL DANARO PUBBLIO"""!!!

Iacobellig

Gio, 19/01/2017 - 21:48

LA MADIA INCOMPETENTE ADDORMENTATA, INDEGNA DI SEDERE AL GOVERNO ANCHE PER IGNORANZA, DEVE ESSERE CACCIATA A PEDATE NEL SEDERE, DICASI ANCHE PER BOSCHI E PINOTTI, ALTRE DUE ALTAMENTE INADEGUATE NON ALL'ALTEZZA.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/01/2017 - 21:52

A parte qualche eccellenza che normalmente viene inviata in missioni all'estero le nostre forze armate sono come le città dei film western fatte solo di facciate , dietro solo il vuoto con poche impalcature.

giancristi

Gio, 19/01/2017 - 22:25

Quando si fanno riforme, bisogna garantire che quello che prima funzionava continui a funzionare. Qua la riforma ha mandato all'aria tutto! Qualcuno dovrà rendere conto!

manente

Gio, 19/01/2017 - 22:42

L'Italia soffre e muore sotto i terremoti ed il gelo e le priorità dei Renzie, Mattarella, Boldrina, Gentiloni, Boschi e Madia, sono il business clandestini, i matrimoni gay, la "buona scuola gender" ed ovviamente le banche. La dittatura dei post-comunisti alleati con i catto-comunisti deve essere annientata, pena la distruzione dell'Italia.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 19/01/2017 - 23:27

I nostri ultimi governi ? Dilettanti allo sbaraglio!!!!!!!!!!

leopard73

Gio, 19/01/2017 - 23:34

ABBIAMO DEI POLITICI IMBECILLI CAFONI ED INCAPACI SU TUTTO MENO CHE AL SOLO INTERESSE LORO...COSA LI TENIAMO A FARE!! SOLO PER FARCI SPENNARE DIREI CHE E ORA DI RIBELLARCI A QUESTO SISTEMA MARCIO.

LOUITALY

Gio, 19/01/2017 - 23:42

renzi il ciarlatano non eletto che prometteva con slide tweet e post ha lasciato marcire nella neve i paesi terremotati che schifo

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 19/01/2017 - 23:44

ma che cosa vi aspettavate da certi ministri comunisti, ecco l´esempio classico dei danni,loro solo parole i fatti diversi con morti e ferit grazie MADIA

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/01/2017 - 23:48

boschi, pinotta, madia, fedeli, bóldrini o boldriní, ma per favore !! perché non Yoghi, Bubu, il Gabibbo, Lassie e Furia l'equino del WEST ?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 20/01/2017 - 00:03

Sembra una barzelletta, ma è tragicamente vero, e Bertolaso l'ha denunciato giusto stamattina. Ma Bertolaso è uno da inquisire per abuso di potere.

Silvio B Parodi

Ven, 20/01/2017 - 00:03

centroitaliani, avete votato I centrosinistra????? cxxxi vostri, arrangiatevi.

Silvio B Parodi

Ven, 20/01/2017 - 00:05

io non vi mando neanche in centesimo, chiedetelo a Renzi tanto a voi non li danno.

Silvio B Parodi

Ven, 20/01/2017 - 00:05

io non vi mando neanche in centesimo, chiedetelo a Renzi tanto a voi non li danno.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 20/01/2017 - 00:22

Navi in mare per volontà della sinistra casta di potere sinistro ed elicotteri fermi sempre per volontà della sinistra casta di potere sinistro, sempre tutto contro gli italiani veri! ... Libertà o cara

mariod6

Ven, 20/01/2017 - 00:37

E' il quarto governo abusivo formato da incompetenti e arroganti arraffoni. L'unica preoccupazione è quella di avere una poltrona e non mollarla mai. La burocrazia impera perché ogni norma deve essere complicata per poter poi scaricare la responsabilità su altri. Questa si chiama dittatura dl PD e perdita della dignità da parte di tutta la popolazione. L'importante è far arrivare i parassiti migranti.

MOSTARDELLIS

Ven, 20/01/2017 - 03:24

Sinistri, incapaci, beceri, banditi, sanguisughe, cancro dell'Italia, andate a casa. Siete degli incompetenti inguaribili, dovreste andarvi a nascondere e pure di corsa e invece avete ancora il coraggio di parlare.

Popi46

Ven, 20/01/2017 - 06:03

Commenti univoci nella critica negativa al 90%delle nostre Istituzioni che notoriamente sono sgangherate, inconcludenti, dedite al bla bla bla ed alla conservazione del potere, ecc. Tutto vero. Ma c'è' un problema: tutti conoscono la terapia, ma nessuno sa COME somministrarla

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 20/01/2017 - 06:06

Tutti i dirigenti statali, dovrebbero imparare che nei momenti di tregua, devono impegnarsi per pianificare CALAMITÀ future, e imprevedibili"""COME CIÒ CHE CI CADRÀ SUL GROPPONE TRA QUALCHE ANNO E CHE TUTTI LORO SANNO"""!!! TUTTO QUELLO CHE STÀ SUCCEDENDO, NEL CENTRO DEL PAESE, SUCCEDE ORA, È PERCHÈ LO STATO È COMPLETAMENTE ASSENTE E LASCIA IN CARICA GENTE,(amici degli amici, molto spesso con falsi documenti) in posti chiave della sicurezza!!! Questa è la DEMOCRAZIA, che governa l`Italia negli ultimi anni!!!

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 07:51

La sinistra ha come ideologia la centralizzazione statale. Per questo nei decenni ha riempito i posti dei suoi protetti che, ovviamente, operano nell'ambito di un concetto dove la prassi burocratica ha il primato a discapito dell'efficienza e della conseguente flessibilità operativa. Ci vorranno decenni, almeno, per bonificare un modus cogitandi et operandi che causa solo protezione ai burocrati e danni ai Cittadini.

piardasarda

Ven, 20/01/2017 - 08:05

E gli elicotteri militari dove sono? Pinotti ha detto che l'esercito era allertato. Poveri vigili, VERI EROI. Ma siano condannati chi ha condannato i poveri ospiti dell'hotel standosene seduto a coordinare e dare ordini. Che non si parli di eccezionalità, quando e per chi si vuole lo Stato ha fatto miracoli. Curcio è chi comanda che non fatto un buon servizio al Paese.

Marzio00

Ven, 20/01/2017 - 08:29

Peggio di Azzeccagarbugli del Manzoni, siete una vergogna per l'Italia, lautamente pagati senza un minimo di competenze, di preparazione di dignità umana. Pagati per creare immobilismo, aria fritta, vergogna.

Giacinto49

Ven, 20/01/2017 - 08:44

Quello che manca è la catena di comando. In attesa dei saoccorsi via terra andava requisito tutto quello che era in grado di volare e depositare sul posto centinaia di militari e protezione civile armati di vanghe o anche di sole mani. Sarebbe finita con qualche eroe in più e qualche vittima in meno.

piardasarda

Ven, 20/01/2017 - 08:52

politici e giornalisti del Sistema vi meravigliate della Brexit e dell'elezione di Trump? Ma quando parlate di populismo che cosa intendete? quali persone costituiscono la categoria dei populisti? forse i non politici e i non giornalisti? la gente tutta vi sta togliendo il lavoro perché molti di voi ormai non lo fanno con lo spirito dei veri giornalisti delle origini della stampa.

tonipier

Ven, 20/01/2017 - 09:03

"LE SOLITE FREGNATE DEI COMPAGNI" Ora tutto quello che succede se lo scaricano su motivi "BUROCRATICI" si sono lavate le mani. La verità, l'ITALIA in mano a divenuti picciotti.

MaxSelva

Ven, 20/01/2017 - 09:07

come fa il PD ad essere sempre il primo partito d'italia ?

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Ven, 20/01/2017 - 09:30

ajajajajaja

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Ven, 20/01/2017 - 09:31

siete prprio dei pirloni.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Ven, 20/01/2017 - 09:33

Mandate a scavare e a spalare gli extracomunitari quei parassiti non tenerli a far nulla negli alberghi a 4 stelle e nelle ville.

leo_polemico

Ven, 20/01/2017 - 09:37

In compenso l'elicottero del 118, come abbiamo letto, era a disposizione del teleimbonitore Frottolo per la propaganda del "si" al referendum. Un solo commento molto educato: vergogna!

leo_polemico

Ven, 20/01/2017 - 09:44

Una risposta a MaxSelva Ven, 20/01/2017 - 09:07. La risposta l'ha fornita Guareschi tanti anni fa: "hanno versato il cervello all'ammasso del partito". Sembra davvero che il numero di chi è capace di ragionare la propria testa sia diminuito.

Ritratto di campoworld

campoworld

Ven, 20/01/2017 - 09:44

In questi casi ,il capo della protezione civile, deve avere pieni poteri,e prendere in consegna tutti gli elicotteri e turbine spala neve a disposizione. Cosa che per merito di Renzi, oggi non si può più fare perchè,ha ridotto i poteri .Aveva paura di lasciare troppi poteri in mano ad un solo comissario alla ricostruzione. Quindi i pochi poteri rimasti, li ha divisi tra due commissari, in concorrenza tra loro.Distruggendo la protezione civile.

Ritratto di campoworld

campoworld

Ven, 20/01/2017 - 09:49

Come mai non ho visto le piazze piene di scioperanti !!! Allora al popolo va bene così. Perchè vi lamentate, sopratutto quelli di sinistra !!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/01/2017 - 10:00

Eh già, mancavano i nuovi moduli e timbri!!!Senza questi l'Italia può sprofondare tranquillamente!ACCHHH SOOOO!!!

aldoroma

Ven, 20/01/2017 - 10:20

sempre e solo gli inutili non votati....

lupo1963

Ven, 20/01/2017 - 10:24

Altro che gli elicotteri della protezione civile. DOVE SONO GLI ELICOTTERI DA TRASPORTO DELL'ESERCITO ?????? Forse quei pochi che abbiamo sono in qualche deserto afghano ,o in Iraq,o in altri posti dove siamo DOVUTI andare per compiacere i nostri padroni usa,che prima si mettono nei casini e poi coinvolgono i vassalli,anzi i valvassini nel nostro caso. Oppure (decenni fa li avevamo)in qusto paese da operetta non abbiamo piu' elicotteri da trasporto ?Oppure sono imbarcati sulle navi negriere ancorate davanti alla Libia ?Esiste un "giornalista"degno di questo nome che abbia il coraggio di fare questa domanda.DOVE ERANO GLI ELICOTTERI DA TRASPORTO DELL'ESERCITO ????

nalegior63

Ven, 20/01/2017 - 10:40

mi duole il cuore x questi cittadini abbandonati nel momento del bisogno a cui pero va ricordato che molti di loro hanno votato sinistra-p.d. ben sapendo/avendo studiato storia alle ELEMENTARI che sono il cancro della societa sono contro l essere umano,quindi i primi colpevoli li possono trovare tra loro

sparviero51

Ven, 20/01/2017 - 10:44

OGNI POPOLO HA QUELLO CHE SI MERITA .PURTROPPO SIAMO RIMASTI UN'ESPRESSIONE GEOGRAFICA CAMORRISTICO-MAFIOSA-MASSONE !!!

Giorgio Colomba

Ven, 20/01/2017 - 10:48

Questo è l'ennesimo frutto bacato di chi siede a Palazzo, ma è pure vero che non c’è peggior malato di chi non vuol guarire. Non fossero bastati i quattro "golpe" in atto dal 2011, il cancro cattocomunista continua ad ammorbare il Paese offuscando le menti del popolo bue, che quelle (rare) volte in cui gli sono concesse le urne o sverna al mare o vota a sinistra.

Dani55

Ven, 20/01/2017 - 13:31

Premesso che la tormenta di neve ha reso impossibile il decollo degli elicotteri e che non tutti i piloti e i mezzi sono abilitati al volo notturno, bisogna dire che se la nostra spesa militare fosse commisurata alle reali esigenze nazionali, e non ai desiderata degli USA (che dietro la spinta alla nuova guerra fredda contro la Russia, celano il gigantesco business della ristrutturazione delle forze armate dei paesi ex comunisti, di cui gli alleati prenderanno le briciole), forse potremmo dotarci di mezzi e uomini più adeguati alle caratteristiche meteo e geografiche, da utilizzare nelle frequenti calamità naturali.

Spartakus

Ven, 20/01/2017 - 15:14

non riesco ancora a capire che ci fà questo governo illegittimo e perchè gli Italiani non si ribellano...... forse siamo rimasti d'avvero in pochi?????