Terremoto, la senatrice grillina grida al complotto

"Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1 - scrive su Facebook la senatrice M5S Enza Blundo - ancora menzogne per interessi economici di governo"

Con la terra che ancora trema e le scosse che si susseguono senza soste, spaventando la popolazione del Centro Italia, una parlamentare della Repubblica trova il tempo per innescare una polemica legata ad un presunto scandalo che si nasconderebbe dietro la magnitudo del sisma. "Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1 - scrive su Facebook la senatrice M5S Enza Blundo - ancora menzogne per interessi economici di governo!!! Anche il terremoto che ha distrutto L'Aquila fu 'addomesticato' a 5.8 .... Il tutto per non risarcire i danneggiati al 100%".

Ora, se è doveroso evitare di diffondere notizie poco precise, bisogna però ammettere che è facile sbagliare in momenti di forte concitazione. Nessuna giustificazione, specie per i professionisti dell'informazione, che hanno sempre il dovere di verificare le notizie. Però se anche gli enti preposti rilanciano, sui social network, dati poco esatti, l'errore - per i media - è dietro l'angolo. Colpisce, però, l'atteggiamento di chi vuol vedere sempre un complotto dietro a ogni cosa. E se a farlo sono dei politici, forse, è ancor più grave.

Poche ore dopo la senatrice fa marcia indietro ma senza scusarsi. Corregge il post in questo modo: "Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1! Quello che mi preoccupa è la finzione mediatica perché può fare danni maggiori del sisma stesso! - scrive - Massima solidarietà e vicinanza per tutti coloro che sono stati danneggiati".

Durissima critica di Mentana

"Purtroppo puntuale è ricominciato il balletto sulla magnitudo "abbassata ad arte per non risarcire" - scrive su Facebook Enrico Mentana, direttore del tg di La7 -. Bufala già smontata qui dopo il terremoto del 24 agosto. Non speculiamo sulla pelle della gente, per favore. Spiace vedere che ci è cascata anche una senatrice, Enza Blundo del M5S. Crollano meraviglie della nostra storia, si temono perdite umane, centinaia di migliaia di persone non dormiranno più a casa loro per chissà quanto tempo. Le fesserie possono attendere, se proprio non si riesce a farne a meno".

Commenti

vottorio

Dom, 30/10/2016 - 09:51

siamo all'isteria esasperata: c'è chi vede fantasmi dovunque.

Martinico

Dom, 30/10/2016 - 09:57

Il fatto della magnitudo risarcibile o non risarcibile è comprensibile. Se una struttura crolla per una bassa scossa, la responsabilità andrebbe ricercata alla scarsa manutenzione, materiali non idonei, errori di costruzione, quindi non a carico dello Stato per il risarcimento al 100%. Invece se lo Stato stesso truffa i suoi cittadini, funestati da un sisma, declassando la forza sismica per non risarcirli, sarebbe opportuno l'allontanamento dei responsabili e denuncia a loro carico.

Efesto

Dom, 30/10/2016 - 10:05

Solo una parola può essere pronunciata per definire queste persone: SCIACALLI!

Ritratto di ...allàAlbàr.

...allàAlbàr.

Dom, 30/10/2016 - 10:05

il tiggiuno pddue, un mix tra disinformazione, menzogna, incompetenza, falsità

Kimjonhung

Dom, 30/10/2016 - 10:50

Delirante , ricoveratela!

audionova

Dom, 30/10/2016 - 11:05

kamerati,siete in un paese strano,bellissimo dal punto di vista ambientale ma con alcune persone che dovrebbero mollare quello scranno e smetterla di dire ciance.ora io capisco che non si possa pero' e' ora che i politici si mettano insieme per ricostruire il nostro paese e che per recuperare soldi bloccare il referendum e usare questi per il sisma,il nostro paese ha bisogno di ricostruzione e non di referendum.se alle aziende non va bene che se ne vadano da li' e che lascino i macchinari in sede.E' ora di finirla,siamo in un paese civile o no.

flip

Dom, 30/10/2016 - 11:05

ma se ascoltate e guardate la televisione di Stato il terremoto è del 7,1, il pil è sopra il 3, l'occupazione è aumentata del tot%, l' importo delle pensioni e migliorato, il debito pubblico è diminuito, gli iscritti al pd ed ai sindacati sono triplicati, ed altre banalità del genere. per "solo" 100 euro di canone annuo che paghiamo cosa vogliamo di più? La rai di tutto e di PIU' cacchio!

tormalinaner

Dom, 30/10/2016 - 11:08

Ha ragione sul fatto che il terremoto, grazie ad errani, arricchisce a dismisura le cooperative PD.

nonna.mi

Dom, 30/10/2016 - 11:22

Sciocca persona, inqualificabile! E noi mandiamo nel nostro Parlamento simili rappresentanti...e li paghiamo profumatamente ! Myriam

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 30/10/2016 - 11:30

Questa é terremotata nel " Bulbo Ghiandolare ( per citare Sanantonio' ) Basta osservarla per capire chi e cosa é il m5s . diminutivo obbligatorio. lol lol lol lol

Antenna54

Dom, 30/10/2016 - 11:32

La senatrice grillina deve mangiare meno pesante, poi alla notte ha gli incubi e vede i komplotti!

unz

Dom, 30/10/2016 - 11:33

Perchè levargli il vino? Dategliene dell'altro!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/10/2016 - 11:59

Il limite della magnitudo che definisce chi ha diritto al risarcimento e chi no è una sonora kakata.Come dire terremotati di serie A e serie B.Ma in un paese dove tutto gira al contrario, diventa "normalita'"e politically correct.

Paolo Fanfani

Dom, 30/10/2016 - 12:21

Soggetto Lombrosiano. Ma tutto sommato sono veramente onesti: - non si smentiscono mai. Veramente un peccato perché fra loro ci sono cervelli e convinzioni che sarebbero utili al Paese.

mezzalunapiena

Dom, 30/10/2016 - 12:35

conoscendo la classe politica attuale e quella precedente non mi meraviglierei se mentissero anche sui dati come hanno già fatto con i bilanci per entrare in europa

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Dom, 30/10/2016 - 13:10

ecco la gente che VOI AVETE VOTATO ( e che sareste pronti a rivotare...) per odio a renzi e al pd...e poi vi lamentate che vi chiamino bananas ||||||

eras

Dom, 30/10/2016 - 13:14

Non facciamo i faziosi e limitiamoci a commentare l'affermazione in sé. Conoscendo il Bomba ci può stare che contino balle per fregare i terremotati.

manfredog

Dom, 30/10/2016 - 13:18

..va bbe'..facciamo sette e mezzo e non se ne parli più..!! mg. p.s.: comunque qualcuno dovrebbe seriamente spiegare il perché di questi dati così 'diversi'..

Ritratto di robergug

Anonimo (non verificato)

routier

Dom, 30/10/2016 - 13:27

Così come tutte le abitazioni sono tenute a verificare la loro classe energetica, altrettanto, nelle zone ad alta sismicità, dovrebbero obbligatoriamente essere tenute alla determinazione della loro compatibilità con gli eventuali eventi sismici e da li calcolare i risarcimenti. Più fragili sono e meno verranno risarcite. Non dovrebbe essere difficile!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 30/10/2016 - 13:44

-----quando per fare i politici basta partecipare a qualche chattata sul web e raccattare il minimo sindacale di voti tra votazioni organizzate senza il minimo criterio ---può accadere questo ---ossia politici che non vincerebbero neppure un concorso pubblico per operatori ecologici ove i partecipanti fossero meno dei posti a disposizione----i 5 stelle sono uno strano guazzabuglio e strano caleidoscopio di varie forme di disagio sociale al quale viene offerta la possibilità di carriera politica ma che invece dovrebbero riaffollare strutture chiuse per legge (basaglia ndr)---appena un gradino più su ci sono i destricoli---brunetta-salvini--la russa-gasparri e compagnia abbaiante---considerata l'attuale fotografia politica italica---i rossi domineranno per almeno 3 generazioni --saranno sostituiti dai nipoti degli italici intelletti che migrano fuori dai confini mentre vi parlo---hasta

Stefano Matera

Dom, 30/10/2016 - 13:47

il protocollo h.a.a.r.p. non vi dice niente? io più di quanto dicono i grillini che non meritano assolutamente attenzione, mi preoccuperei che i signori del male abbiano anche modo di produrre fenomeni destruenti tipo i terremoti e la cosa più triste che il nostro governo continua da ubbidire proprio ai comandi di questi stessi signori del male.

lavieenrose

Dom, 30/10/2016 - 13:53

Adorato e mai apprezzato abbastanza Basaglia, se tu avessi conosciuto molti degli attuali parlamentari saresti il primo a chiedere la riapertura dei manicomi.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 30/10/2016 - 13:55

Occorre urgentemente l'applicazione della norma che prevede i test antidroga al senato. Ne va del prestigio dell'Italia.

linoalo1

Dom, 30/10/2016 - 16:20

Una cosa è certa:I Sismografi installati ormai da anni,non possono sbagliare!!!Allora,chi ha sbagliato e perché???Vuoi vedere che,la Grillina,non ha tutti i torti???I Valori da lei detti,li ho visti anche io e,inizialmente,mi sono meravigliato!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 30/10/2016 - 16:20

La "senatrice" pensa e ripensa e poi partorisce la sua idea geniale: " se Grillo s'è scordato di me con 'sta cazz ... gli dico che ci sono anch'io!"

Linucs

Dom, 30/10/2016 - 17:07

Ecco il webeo digitale che ci fa la morale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 17:34

@Elkid - ma è sicuro di affermare che i più intelligenti siano quelli di sinistra, poi molto più sotto quelli di destra, infine all'ultimo posto rasoterra i grillini. Per quello che ha detto, noi avremmo votato lei come meno intelligente, ma solo per quello che ha scritto oggi. Veda in futuro di dire cose sensate, altrimenti saremo costretti a darle il premio tutti i giorni. Non è una classifica molto ambita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 17:41

@lorenzovan . che succede? Ora chiama bananas i grillini? Non si è confuso? Pensavo fosse monopolio nostro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 17:44

@Elkid - lei dice: "I rossi domineranno per almeno tre generazioni". E' sicuro? Pensa che si instauri un regime dittatoriale? Oppure vi credete intellettualmente superiori? Mi spieghi, non è stato chiaro, per cortesia.

leo_polemico

Dom, 30/10/2016 - 18:24

Ormai siamo tutti "informatizzati" con commputer e tablet: è così difficile mettere "on line" le registrazioni dei fenomani così come sono state rilevate, accompagnate da una spiegazione chiara per i non addetti ai lavori ad opera di uno degli esperti dell'istituto? O forse, pensando male, facendo peccato ma indovinando, come diceva Andreotti, "qualcuno" deve e/o vuole tirare l'acqua al suo mulino per un qualche interesse? In questo caso hanno ragione Mentana e la senatrice.....

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 30/10/2016 - 18:32

--------Leonida55----------mentre le mie sinapsi veleggiano tranquillamente con velocità di crociera dettata da un QI intorno ai 150-----lei si affanna inutilmente per cercare di stare al di sopra del QI degli oranghi---che le ricordo per la cronaca si aggira intorno ai 20---lei sarebbe un caso difficile persino per speciali progetti di recupero "faustus" creati all'uopo----loooooool

AndreaT50

Dom, 30/10/2016 - 18:46

Devo essere scurrile e chiedo scusa ma debbo dirlo: VAI A CAGARE! Pensa alla gente che HA PERSO TUTTO invece di dire cretinate.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 18:56

@ELkid, è proprio sicuro? Non le conviene sapere, perchè farebbe una brutta figura. Ma non può dare dell'ignorante agli altri senza neppure conoscerli. E poi si ricordi, c'è sempre tanta gente meglio di noi, non pensi di essere un genio. Molti potrebbero spalarle addosso parecchio letame. Di grazia, con un Q.I. del genere che fa? Il giardiniere o il fruttivendolo? Le scuole medie le ha terminate? Mi dica, mi dica.

flip

Dom, 30/10/2016 - 19:51

dato poi immediatamente corretto al 6.5. ma guarda che che combinazione! e se fosse invece al 6,6 o qualche cosa di più? non diamo un calcio alla grillina. potrebbe aver ragione.

ectario

Dom, 30/10/2016 - 20:11

Precisiamo: se quella del 24 agosto è stata del 5,9 Richter e quella del 26 ottobre del 6,1 questa di domenica 30 ottobre è stata molto ma molto piu' forte. L'epicentro è + o - sempre lo stesso; la direttrice verso Roma é la stessa ma a casa mia sono cadute cornici di foto da un mobile, una libreria a tutoa parete ha scricchiolato, i lampadari hanno oscillato per lungo tempo, in piedi l'equilibrio era precario e soprattutto è durata almeno 10 secondi, con un sordo ovattato rumore di fondo. Sicuramente + forte delle precedenti, una botta terribile. 6,1 Richter non può nè dovrebbe essere corretto, poi cosa c'è dietro, solo qua in Italia si assiste a queste assurdità.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 30/10/2016 - 20:42

-----il fatto è--- che tutti i giornali d'italia hanno parlato della bufala dei risarcimenti legati alla magnitudo in occasione del terremoto dell'agosto scorso---e lo hanno spiegato nei minimi dettagli--tanto è vero che anche il mio gatto leggendo gli articoli ha annuito---ma questi destricoli niente aò----so de coccio---hasta

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 31/10/2016 - 00:07

Complimenti agli italiani che hanno permesso a questa signora di diventare senatrice della Repubblica Italiana. Era meglio CALIGOLA CHE AVEVA PROMOSSO SENATORE IL SUO CAVALLO.

manfredog

Lun, 31/10/2016 - 02:10

..non so se sarà per tre generazioni (io non ci sarò più), ma che continueranno a comandare (purtroppo) i sinistri è quanto mai una certezza, e questa certezza ce la dà l'elevato spessore di alcuni commenti qui sopra riportati e la convinzione che scaturisce da essi..!! mg.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 08:21

Vediamo se stamattina c'è qualcuno di più coraggioso per pubblicare il mio commento. Ho scritto ed affermo che una signora per dire certe stupidate (e non mi interessa il suo credo politico perché prima vengono le persone della bandiera) non mi stupirebbe fosse pure vegana. Mangiar male fa male al cervello.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 31/10/2016 - 09:43

Il cospirazionismo è un fattore strutturale della creatura politica di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. La sospettosità e il “retroscenismo” sono una costante del bagaglio retorico e culturale dei grillini. Già prima di diventare una forza parlamentare, il M5S ha espresso e fatto circolare teorie complottiste di ogni tipo. Nel maggio del 2012, ad esempio, la grillina Federica Salsi (poi espulsa) è arrivata a sostenere che il drammatico terremoto dell’Emilia Romagna non sia stato un movimento sismico naturale, ma un evento tellurico provocato da cariche fatte brillare nel sottosuolo da texani alla ricerca di idrocarburi. Si tratta di un’interpretazione degna di un tragico cabaret, eppure c’è stato chi, soprattutto nel web – ricettacolo delle teorie più bislacche – l’ha accolta e diffusa. (fine parte 1 – continua)

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 31/10/2016 - 09:47

(parte 2) I seguaci del pagliaccio nazionale n. 2 vedono complotti ovunque, sono ossessionati dalla massoneria – a cui addebitano ogni evento negativo, dalla crisi dell’euro al rogo della Moby Prince, da Ustica al traffico degli organi – e dalle «scie chimiche degli aerei». Nei blog dei 5 Stelle si può leggere di tutto, la fantasia impazza, galoppa a briglie sciolte. Demonizzano i vaccini e qualcuno si è spinto addirittura fino a sostenere che l’Aids sia una cospirazione architettata dalle multinazionali per vendere medicine. Tatiana Basilio ha invece accusato entità misteriose – i responsabili delle cospirazioni non vengono mai identificati per nome e cognome dai complottomani – di aver fatto sparire «prove schiaccianti» dell’esistenza delle sirene“.

marcodifabbrica

Lun, 31/10/2016 - 09:55

Assodato che la senatrice abbia sbagliato, una cosa è certa: che passare dal 7.1 a 6.1 e poi a 6.5 dopo che i giapponesi e gli statunitensi ci hanno suggerito un 6.6 ci fa fare una bella figura da incompententi! Cerchiamo di mandare all'estero anche questa masnada di cervelloni che ci costano un botto di soldi e facciamocelo dire direttamente dagli altri!

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 31/10/2016 - 10:37

@marcodifabbrica - Lun, 31/10/2016 - 09:55 - Una cosa è certissima: che lei ha un'idea molto vaga e approssimativa delle geofisica. Si informi bene prima di sparare a spanne cavolate peggiori dello "sbaglio" della senatrice. Le suggerisco tre siti: 1) http://emidius.mi.ingv.it/GNDT/P511/UNI_BO/rel990721.html ---- 2) http://www.sismogrammi.com/tavagnacco/sismogramma-tavagnacco.php --- 3) http://cnt.rm.ingv.it/

baio57

Lun, 31/10/2016 - 10:46

@ Tutankhamon - In relazione ai "..Texani che fanno brillare il sottosuolo..." ,mai sentito parlare di "Fracking" ? Il tutto al netto di cosa possano affermare o meno i Pentastellati . E poi diciamola tutta ,da un governo che pubblicizza come un successo le statistiche Istat che calcolano come "occupati" anche chi che lavora 2 ore al giorno retribuiti con voucher ,ci si può aspettare di tutto.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 31/10/2016 - 10:49

In estrema sintesi di quanto è illustrato e/o deducibile dai siti (attendibilissimi) che ho segnalati in replica a marcodifabbrica: la discordanza dei dati di magnitudo è dovuta alla diversità tra loro dei modi con cui è misurata a partire dai sismogrammi, perché ogni metodo funziona solo su un intervallo limitato di magnitudo e di distanze dall'epicentro oltre che con differenti tipi di sismometri.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 31/10/2016 - 10:53

Quanto ai risarcimenti dei danni, si calcolano sulla base dell’intensità dei terremoti, non della loro magnitudo: la prima viene calcolata sulla base della scala Mercalli, la seconda sulla base della scala Richter. La magnitudo Richter ML e la scala Mercalli-Cancani-Sieberg sono due misure estremamente diverse: la prima è ottenuta utilizzando i sismometri; la seconda è una classificazione degli effetti del terremoto su persone e cose. Sono misure non sempre correlabili; terremoti forti in zone disabitate o con edifici antisismici non causano danni e hanno quindi gradi bassi di intensità. Viceversa, piccoli terremoti in aree con costruzioni non adeguate possono provocare danni e determinare gradi alti di intensità.

Ritratto di robergug

robergug

Lun, 31/10/2016 - 11:07

Basta guardarla, per capire che è da ricovero.

Antenna54

Lun, 31/10/2016 - 11:09

Stefano Matera Dom, 30/10/2016 - 13:47 il protocollo h.a.a.r.p. non vi dice niente? No, credo non dica più nulla dato che l'impianto è chiuso dal 2013 a causa di mancanza di fondi e di incompatibilità dei generatori elettrici con l'ambiente. Quindi il Komplotto galattico non c'è più ma ci resta ancora chi ci crede.