Le toghe danno ragione a Salvini: archiviata l'inchiesta sulla Alan Kurdi

Il tribunale dei ministri archivia l'inchiesta sulla nave bloccata a Lampedusa ad aprire: i migranti sbarcarono a Malta

Mentre alcune toghe ripartono all'assalto di Matteo Salvini - indagato per la vicenda Open Arms -, altre scagionano l'ex ministro dell'Interno. Il tribunale dei ministri, infatti, ha deciso di archiviare il procedimento sulla vicenda simile della Alan Kurdi, la nave della ong tedesca Sea Eye.

La questione risale al 3 aprile scorso, quando l'imbarcazione soccorse 64 migranti a bordo di un gommone al largo della Libia e poi puntò verso l'Italia e in particolare verso le coste di Lampedusa. Dopo giorni di braccio di ferro con il governo italiano, gli attivisti alla fine si arresero e puntarono su Malta dove, il 13 aprile, i naufraghi poterono sbarcare per essere redistribuiti tra Germania, Francia, Lussemburgo e Portogallo grazie a un accordo con l'Unione europea.

Al rifiuto di Salvini ad aprire i porti, scattò - come al solito - l'indagine per abuso d'ufficio e rifiuto di atti d'ufficio. Un'inchiesta in cui finì indagato pure il prefetto Matteo Piantedosi, capo di gabinetto del Viminale. Ma ora il tribunale dei ministri ha archiviato tutto su richiesta della procura di Roma.

"Una buona notizia, ogni tanto...", ha commentato il leader della Lega, "un Tribunale finalmente riconosce che bloccare gli sbarchi non autorizzati di immigrati non è reato! Sono curioso di vedere a questo punto cosa decideranno le altre procure, e una volta tornato al governo rifarò esattamente le stesse cose".

Sull'ex ministro, infatti, pende il caso della Open Arms, la nave bloccata per 19 giorni al largo di Lampedusa con 164 migranti a bordo. Le ipotesi di reato formalizzate dalla procura di Agrigento sono di sequestro di persona e omissione d'atti d'ufficio. Proprio come accadde l'anno scorso per la Diciotti. In quel caso, però, il M5S fu determinante in Senato per negare l'autorizzazione a procedere. Il fascicolo è ora sul tavolo del procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, che farà le sue valutazione ed entro quindici giorni lo invierà al Tribunale dei ministri.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 22/11/2019 - 11:39

Davvero?

antoniopochesci

Ven, 22/11/2019 - 11:51

Il diritto, lo jus, di cui l'Italia è stata la culla, è in pieno caos: ogni giudice lo intepreta a modo suo. Fino a ieri, ci lamentavamo della non certezza della pena, adesso dobbiamo preoccuparci anche della non certezza dell'intepretazione delle leggi e delle norme del nostro Codice Penale. Salvini - piaccia o no - quando era ministro dell'Interno ha provato a far rispettare le leggi a garanzia dei confini nazionali: purtroppo ogni tanto spunta dal mare un Procuratore che dà l'impressione di essere mosso non tanto dal rispetto della legge quanto dal protagonismo di chi pensa di capire sempre più degli altri, di imporsi e di sovrapporsi ad un altro organo costituzionale, cioè al Parlamento o al Governo, che hanno il compito di fare leggi, di varare provvedimenti, di intervenire su questioni su cui domani saranno giudicati dal voto del popolo sovrano. A differenza dei tanti magistrati primedonne

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 22/11/2019 - 11:51

Venite,sinistri,per la vostra gioia,oggi il Maalox ve lo offro io.

jaguar

Ven, 22/11/2019 - 11:52

Chissà i sinistri come ci sono rimasti male, adesso attenderanno con ansia lo sviluppo della vicenda Open Arms.

Libertà75

Ven, 22/11/2019 - 11:53

ma se i diversamente intelligenti alla elkid avevano dato per certa la condanna... vuoi vedere che non c'è mai da fidarsi quando parla un pdfan?

dredd

Ven, 22/11/2019 - 11:57

Che noia queste inchieste e che spreco di denaro pubblico. Ma non hanno altro da fare? Che so, arrestare criminali, indagare del rio per il ponte di genova.

AjejeBrazow

Ven, 22/11/2019 - 11:59

Se la magistratura rossa non fosse così ottusa e ottenebrata dalla sua insulsa ideologia, peraltro fallita ovunque,si renderebbe conto che sta tirando troppo la corda.E si sa,ad un certo punto la corda si spezza e non ci sono scartoffie che poi tengano.

BOSS

Ven, 22/11/2019 - 12:07

Fare un bel referendum x chiedere ai cittadini (cioè lo stato ) se siamo d'accordo senza attaccarsi a cavilli vari pareri di giudici mai eletti o della costituzione scritta da chi sa chi non sarebbe risolutivo ?

graffio2018

Ven, 22/11/2019 - 12:16

mi raccomando, facciamo attenzione.. se uno sconosciuto bussa alla nostra porta di casa e noi lo lasciamo fuori, rischiamo di essere accusati di sequestro di persona!!!

VittorioMar

Ven, 22/11/2019 - 12:17

..E' una FINTA !!...INCREDIBILE !!..ma sono Magistrati ITALIANI ??...c'é qualche FREGATURA...non mi FIDEREI TROPPO...!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 22/11/2019 - 12:34

Per quello che ho sempre pensato si debba fare processare dai magistrati senza nascondersi dietro scudi parlamentari. Se quando commette un'azione è convinto di essere nel giusto, si faccia processare se la magistratura lo indaga, così se alla fine verrà giudicato non colpevole, sarà tutto a suo favore, anche dal punto di vista elettorale.

arilibellula

Ven, 22/11/2019 - 12:44

@graffio2018 E allo stesso modo possiamo denunciare per sequestro di persona tutti coloro che mettono/espongono il cartello "accesso vietato ai non autorizzati"

delenda_carthago

Ven, 22/11/2019 - 12:56

queste accuse speciose sono solo una distrazione per ritardare il più possibile il momento del voto ...

maxfan74

Ven, 22/11/2019 - 13:13

I porti vanno chiusi.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 22/11/2019 - 13:26

Quanti soldi buttati, fate invece le vere inchieste, quelle che riguardano i kompagni es: Montepaschi, Bibbiano, business sui migranti, ricostruzione post terremoto in Abruzzo, l'ex governatore della Basilicata Pittella ecc....... ecc......ecc.......

OttavioM.

Ven, 22/11/2019 - 13:32

Ottimo viene stabilito il principo che non esiste il diritto di una nave straniera carica di clandestini presi in sar libica di sbarcare in Italia. Quindi quelli del PD perchè pretendono di far scaricare in Italia i clandestini a bordo delle navi ong straniere?

Libertà75

Ven, 22/11/2019 - 13:36

@Fabious76, è per quello che dico che a sinistra sono contro la verità, contro lo studio e contro il libero pensiero. Prendo esempio da te, sicuramente non sai di diritto e preferisci pensare quello che ti dicono di pensare. Il Senato non ha dato nessun scudo, il Senato ha dichiarato che l'azione rientrava nella difesa di un preminente interesse dello Stato. Tale dichiarazione spetta solo al Senato e non a qualche tribunale. STUDIA, renditi libero dalla schiavitù che hai scelto, potresti anche far acquistare voti alla sinistra dicendo cose vere, invece di falsità. STUDIA e PENSA!

Ora

Ven, 22/11/2019 - 13:39

X maxfan74: I porti vanno chiusi ma chiusi veramente e non come ha fatto il tuo capitano.

nopolcorrect

Ven, 22/11/2019 - 13:41

Dopo il sonoro ceffone ricevuto dal Parlamento non hanno alcuna intenzione di porgere l'altra guancia. Bravi.

corto lirazza

Ven, 22/11/2019 - 13:43

...coraggio kompagni, potete sperare in molte altre iniziative antileghiste, il verdetto però verrà dalle urne....

giovanni951

Ven, 22/11/2019 - 13:46

qualcuno ragione allora....bene.....comunque da qui si evince che una parte - quella che vorrebbe incriminare Salvini per aver fatto il suo lavoro - si ideologicamente su posizioni politicamente sinistrose.

Malacappa

Ven, 22/11/2019 - 13:52

Ma va non ci credo,qui gatta ci cova

newman

Ven, 22/11/2019 - 14:06

E perché non denunciare alcuni magistrati per abuso d'ufficio? Che mangino la minestrina che si sono cotti loro stessi! Ci si chiede perché le istanze superiori della magistratura sono cosí inerti.

steacanessa

Ven, 22/11/2019 - 14:07

Ma perché i magistrati che hanno consapevolezza del loro ruolo non mandano al diavolo i loro colleghi fuori di testa? Purtroppo il loro capo sul colle più alto pisola ininterrottamente.

Ora

Ven, 22/11/2019 - 14:07

Queste maledette toghe nere.

Tommaso_ve

Ven, 22/11/2019 - 14:21

Mah... un bravo pm la cui carriera rimarrà pesantemente devastata da questa decisione anti-buonista. Ha tutta la mia solidarietà. Mi auguro di vederlo vice.presidente del csm presto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 22/11/2019 - 14:28

CHE PAESE STRANO É L;ITALIA!CHIUNQUE PUO ENTRARE SENZA NESSUN PERMESSO É CHI BLOCCA QUESTE PORCHERIE VIENE ANCHE INDAGATO!L;ITALIA É L;UNICO PAESE AL MONDO DOVE CHI RISPETTA LA LEGGE (SALVINI) VIENE INDAGATO!É CHI VIOLA LA LEGGE (I PROFUGHI É LE ONG) VIENE PREMIATO!É SE NON SAREBBE COSI TRAGICO IO MI METTEREI A RIDERE!.

mozzafiato

Ven, 22/11/2019 - 14:44

FABIOUS 76 da bravo bolscevico, ovviamente fai un ragionamento tipico dei bolscevichi: io non mi meraviglio perché voialtri sovietici avete un cervello configurato a guisa stalinista: L'USO POLITICO DELLA MAGISTRATURA! Anche a te devo ripetere che qui NON SEI ALL'UDITORIO DEL CENTRO SOCIALE quindi la gente perbene (non komunista e/o non black bloc come te) si infuria con quei magistrati bolscevichi che aprono fascicoli SOLO E SISTEMATICAMENTE NEI CONFRONTI DEL "POLITICO NEMICO DEL PROLETARIATO" DI TURNO! Il tutto sulla base di accuse per le quali LORO, DOVREBBERO FINIRE IN GALERA O MEGLIO NEL GHLAG... i disgraziati!.. E invece per queste robe delinquenziali NON PSGANO MAI! La prox volta ti faccio il disegnino

Rugantino49

Ven, 22/11/2019 - 14:58

@ Fabious76: Sì, va beh, ma dopo quanti anni? Non ci scordiamo che ci sono ancora fascicoli aperti durante il "ciclone" tangentopoli ed ogni tanto si ricordano di prosciogliere qualcuno "perché il fatto non sussiste", e non per prescrizione come sostenuto spesso a sproposito. E sempre senza neppure le scuse, per non parlare del rimborso delle spese o addirittura dei dannni!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/11/2019 - 15:00

IO non ci sto tanto, non per la sentenza ma per tutto il tempo che hanno perso per cui i cittadini ci hanno rimesso dei soldi ed ora chi paga?

lorenzovan

Ven, 22/11/2019 - 15:00

allora due i casi..o si ammette che ci siano toghe rosse e toghe nere..o sio smette di date etichette politiche e si acectta che ogni magistrato possa avere le sue idee su fattispecie molto dubnbie...per questo esistono da sempre i due o tre gradi di giudizio...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 22/11/2019 - 15:01

Il capitone ha sempre ragione !!!

ST6

Ven, 22/11/2019 - 15:03

E quindi ennesima (inutile) prova che la Magistratura non è schierata ed è super-partes. Altra figura di cioccolata dei violenti Anti-Stato che anche qui parlano di soverchiare e assalire la Democrazia e il Sistema Paese Italia. Bene

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 22/11/2019 - 15:54

IL GIUDICE VERRA' RIMOSSO E DEGRADATO PER CONDOTTA ANTIFASCISTA ED ATTENTATO AL NUOVO ORDINE MONDIALE.

hectorre

Ven, 22/11/2019 - 15:55

ai difensori d’ufficio di questi magistrati.....le toghe non dovevano nemmeno aprire il fascicolo!!!....ma sono in campagna elettorale permanente da 26 anni..prima il cav. ora Salvini...era ovvio che archiviassero questa assurda porcheria, ma ormai funziona così...fanno partire le indagini e le prime pagine di giornali e tv non parlano d’altro...poi si vedrà...che schifo

giancristi

Ven, 22/11/2019 - 16:38

Salvini non ha commesso alcun reato. Ha solo bloccato l'invasione dei clandestini. Senza di lui, l'invasione sta riprendendo alla grande!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 22/11/2019 - 16:55

mozzafiato, come altri che hanno interpretato negativamente il mio commento, evidentemente o hanno dei preconcetti sul sottoscritto, visto che sono convinti che sia o di sinistra o addirittura ragiono come un bolscevico quindi nulla di più lontano dal mio modo di pensare, oppure mi viene da pensare che siano degli analfabeti funzionali visto che non comprendono quello che leggono. Ha risposto bene Salvini dicendo che "un Tribunale finalmente riconosce che bloccare gli sbarchi non autorizzati di immigrati non è reato! Sono curioso di vedere a questo punto cosa decideranno le altre procure, e una volta tornato al governo rifarò esattamente le stesse cose". Se è convinto delle sue azioni vada avanti, se viene indagato si faccia processare, e se la legge è dalla sua parte verrà ritenuto non colpevole. punto!

baronemanfredri...

Ven, 22/11/2019 - 17:08

POVERE SARDINE AFFUMICATE

aldoroma

Ven, 22/11/2019 - 17:19

Indagine pagata con i soldi nostri....

agosvac

Ven, 22/11/2019 - 17:26

Ovvio che non ci fosse "sequestro di persona" visto che la nave ong era libera di andare in altro porto a scaricare i fasulli. Il reato di sequestro si potrebbe configurare solo ed esclusivamente se la nave fosse obbligata a restare ma visto che era libera non si capisce proprio che tipo di reato ci potesse essere. Proibire lo sbarco dei fasulli non c'entra niente col sequestro.

mozzafiato

Ven, 22/11/2019 - 17:27

ANTONIOPOCHESCI quello che hai detto tu è esattamente quello che pensa tutta la gente perbene d'italia : purtroppo i mascalzoni che la pensano diversamente, sono cresciuti e pasciuti IN MOLTI CASI PERSINO INCONSCIAMENTE, nell'ambito di quella dottrina di staliniana memoria, come noto importata ed applicata in italia dal suo discepolo primo, togliatti, per cui il potere reale nelle democrazie da sobietizzare, lo esercitano i magistrati giusti, in ogni maniera piazzati nei posti giusti grazie al giusto modo di accedere alla magistratura. Ti sei mai chiesto come e perché la grande maggioranza delle toghe sono komuniste? Ti sei mai chiesto chi è che forma le kommissioni di concorso per i magistrati? Proprio lo schifo delle kommissioni di concorso rappresenta IL VERO PROBLEMA PER IL QUALE, CHISSÀ PERCHÉ, NESSUNO È RIUSCITO A VENIRNE A CAPO!

carpa1

Ven, 22/11/2019 - 17:38

Vedete che non c'è stato alcun sequestro? Dopo giorni di incaponimento finalmente gli "umani" hanno deciso che non fosse il caso di insistere a rimanere in mare ed hanno deciso di puntare su altro porto; tutto questo perchè parlare di sequestro di persona è una bufala come lo sono tante decisioni della magistratura rossa. I porti chiusi ai clandestini (e alle ong ovviamente) pagano sia in termini di arrivi che di partenze e pure di morti in mare.

mozzafiato

Ven, 22/11/2019 - 17:59

ESATTAMENTE COME DICI TU! La scuola staliniana in merito parlava chiaro: tu getta fango sull'avversario politico...vedrai che a cose fatte ALMENO UN PO' DI FANGO GLI RESTERÀ ADDOSSO! Ovviamente per fare questo, occorre una perfetta organizzazione giudiziaria a disposizione : qui in italia la scuola sovietica di memoria togliattiana, è regolata proprio in questa schifosa maniera. Persino i komunisti più giovani ignorano "il precedente" perché la storia moderna VERA dell'Italia DEVE ANCORA ESSERE SCRITTA DALLE ISTITUZIONI PREPOSTE ALL'INSEGNAMENTO! Caro mio! In questa tragicomica democrazia è persino reato, raccontare la verità su quanto accaduto dal 1915 ad oggi! Non c'è da sbellicarsi dalle risate?

killkoms

Ven, 22/11/2019 - 18:05

i clandestini non li ha chiamati nessuno!

killkoms

Ven, 22/11/2019 - 18:06

foabious76,ma dove c()o abiti?in Italia i processi durano decenni!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 22/11/2019 - 19:31

killkoms lo so che durano molto però cosa dovrebbero fare allora.... Niente più processi o indagini perché durano troppo? Se durano troppo è colpa delle leggi o di chi le applica? E chi le fa le leggi.....?

uberalles

Ven, 22/11/2019 - 20:08

Ormai, in Italia, non ci stupisce più niente: chi difende i confini della Patria è indagato, chi infrange le leggi viene premiato e accolto, curato, sfamato, istruito, tutto "a gratis" sulle spalle dei pochi Italiani che ancora lavorano. Con queste premesse, è normale che i giovani con un po' di iniziativa emigrino, giusto per lasciare spazio ai clandestini; costoro, come affermò il Grande Vecchio del Quirinale ci pagheranno la pensione, purché il contante a questi "benefattori" sia donato sempre da noi Italiani. In previsione di ciò, il Presidente emerito si è "ritoccato" lo stipendiuccio, tanto che che credo percepisca un'indennità annua di circa € 880000,00 (ottocentottantamila/00). Sai quante "risorse dovranno frugarsi in tasca per pagare questa sciocchezza? Poco male, se non le "risorse" la paghiamo noi di casa...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 22/11/2019 - 20:13

Se nove italiani su dieci pensano che il "migranti" introdottisi in Italia possono bastare, in Centrodestra deve puntare al novanta percento dei consensi.

killkoms

Ven, 22/11/2019 - 21:36

fabious76,l'ho detto,ma dove abiti?non conosci la famosa farse,attribuita al Giolitti?"le leggi agli amici si interpretano e ai nemici si applicano"!