Cronache

Torino, il celebre Autoritratto di Leonardo sarà esposto ad aprile

Il quadro sarà al centro di una mostra organizzata per i 500 anni della morte del genio italiano. Torino si prepara a celebrare Leonardo insieme ad altre città italiane e Parigi

Torino, il celebre Autoritratto di Leonardo sarà esposto ad aprile

Il celebre Autoritratto di Leonardo, custodito nel caveau della Biblioteca Reale di Torino, sarà al centro di una mostra che inizierà il 15 aprile 2019 organizzata dai Musei Reali nelle sale della Galleria Sabauda.

La mostra si intitolerà "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro" e sarà aperta fino al 14 luglio, proponendo al pubblico una collezione di 13 disegni autografi ottenuti da Carlo Alberto di Savoia nel 1839 e il Codice sul volo degli uccelli donato nel 1893 alla Biblioteca di Piazza Castello. Ma non ci saranno solo opere di Leonardo. Come scrive Il Corriere.it, "a completare la mostra ci saranno opere di diversi altri artisti, tra i quali Michelangelo, Raffaello e Rembrandt".

La mostra, curata della direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, Francesco Paolo di Teodoro e Paola Salvi, sarà in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università del capoluogo piemontese, con il supporto di Comune e Regione. Inoltre, spiega Pagella, "sarà finanziata dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci" e "presteremo due disegni alla grande mostra del Louvre di Parigi". Ipotesi, quest'ultima, che aveva scatenato l'ira della Lega. La sottosegretaria ai Beni culturali Lucia Borgonzoni aveva detto: "Nel rispetto dell'autonomia dei musei, l'interesse nazionale non può essere messo in secondo piano. I francesi non possono avere tutto".

L'assessore alla Cultura, Francesca Leon, conferma l'impegno di Torino per le celebrazioni di Leonardo e ha aggiunto che "sono state avviate da tempo trattative con le ferrovie italiane e francesi per promuovere le iniziative che si svolgeranno a Torino e in Piemonte".

Commenti