Torino, Chiara Appendino ora alza le imposte

Aumentano le tasse su case e spazzatura. Una mossa non proprio azzeccata in vista delle Regionali in Piemonte del prossimo 26 maggio

Lo scorso dicembre il sindaco M5S di Torino, Chiara Appendino, aveva assicurato: le tasse comunali non si toccano. Dopo solo tre mesi, la grillina si è rimangiata la parola. Ed ecco che arrivano gli aumenti per i cittadini.

Così, come spiega Libero, l'Imu raggiungerà il 10,6% sia per i canoni concordati, sia per chi concede la seconda casa a titolo gratuito a un parente di primo grado. Un'operazione che porterà nelle casse del Comune circa 5 milioni.

Ma non basta. Il sindaco ha annunciato che aumenterà anche la tassa sull'immondizia. Un incremento dello 0,69% che verrà applicato indipendentemente dall'Isee, dalla grandezza dell'appartamento e dal numero dei componenti della famiglia.

Gli altri aumenti riguarderanno l'occupazione del suolo pubblico che crescerà dell' 1,2%, il ticket di 5 euro per poter entrare in auto in ztl.

Mosse che non sembrano proprio azzeccate in vista delle Regionali in Piemonte del prossimo 26 maggio. Il Movimento 5 Stelle sembra tagliarsi le gambe da solo.

Commenti

HARIES

Dom, 17/03/2019 - 11:03

OK, se il sindaco Appendino aumenta le tasse allora si dovrà vedere subito un buon miglioramento per i servizi del Comune di Torino. Diversamente da come facevano Chiamparino & Fassino & Bresso, che salassavano il Popolo Piemontese, lasciando i servizi sempre più scadenti e carenti. Forza Chiara!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/03/2019 - 11:08

Io vorrei sapere cosa centra la grandezza dell'appartamento con la spazzatura. Non è che tutti gli anni la gente butta i mobili dal balcone. Hai una famiglia con quatro figli produce più spazzatura di una coppia anziana ma quest'ultimi devono pagare di più per il fatto che superano l'isee ed hanno un appartamento grande fatto con tanti sacrifici e tasse. La spazzatura deve essere come quando vado a comprare il pane, il panettiere non mi fa pagare il pane secondo le mie rendite. Basta prendersela con la classe media, che invece dovrebbe essere premiata in confronto ai fannulloni.

Popi46

Dom, 17/03/2019 - 11:27

Si conferma il programma del “governo del cambiamento”? Sbaglio, o è mezzo secolo della medesima musica?

Albius50

Dom, 17/03/2019 - 11:33

Ho il sospetto che ha già in mano la tessera PD, quella di aumentare le tasse è sicuramente calcolato proprio x un suo abbandono come SINDACO, e finalmente il marito potrà proseguire la sua attività senza le minacce dei centri sociali e il PD gli troverà un posticino comodo che non comporterà alcuna responsabilità.

Gianca59

Dom, 17/03/2019 - 11:47

E vai...ormai la PA per raccattare soldi sa solo rubarli dalle tasche dei cittadini.

lupo1963

Dom, 17/03/2019 - 12:22

Come a Livorno . Maledetto chi li ha votati ...

sparviero51

Dom, 17/03/2019 - 13:12

MENTI DA PREMIO NOBEL .MAANDATEVENEAFFANXULO BUFFONI CAZZARI INCOMPETENTI !!!

agosvac

Dom, 17/03/2019 - 13:18

In puro stile PD!!!!!

Antenna54

Dom, 17/03/2019 - 14:06

C'è pure gente masochista che le dà ragione! Ricordo un proverbio: chi è cagion del proprio male pianga se stesso. Votatela ancora!

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/03/2019 - 14:30

in qualche modo questi da qualche parte..legalmente possono rubare, dichiarandosi onesti

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/03/2019 - 14:31

aumentare certe tasse ècome rubare, ma dai M5 s. è tutto regolare...DI MAIOOOOOOOO

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/03/2019 - 14:31

aumentare certe tasse è come rubare, ma dai M5 s. è tutto regolare...DI MAIOOOOOOOO

ROUTE66

Dom, 17/03/2019 - 14:38

CHIARA,CHIARA,CHIARA,sei chiara ma le tue idee sono piuttosto confuse. Non è certo fare come hanno fatto tutti gli altri che dimostri un cambiamento,piuttosto è rifare sempre gli stessi sbagli. Perciò dovè il CAMBIAMENTO?

maurizio-macold

Dom, 17/03/2019 - 15:26

Signor HARIES (11:03), neanche il papa' e la mamma della Appendino sarebbero stati capaci di difenderla come fa lei ! Il suo e' un caso di alienazione o di plagio ? Io penso di entrambi.

sergio_mig

Dom, 17/03/2019 - 15:36

Ecco un’altra comunista che, invece di far pagare il biglietto sui bus e tram aigli immigrati e non, tagliare gli sprechi e i compensi ai politici aumenta le tasse. Ma vada a caxxxe.

diesonne

Dom, 17/03/2019 - 16:40

diesonne i girllini hannomuna telepatia:spremere i limoni per produrre lemoncello,lavoro per gli abitanti ndi Ischia non per il sindaco di tORINO CHENON PRUDUCE LIMONI,E ALLORA SI SPREME LA TASCA DEI TORINESI

claudio faleri

Dom, 17/03/2019 - 17:08

appendino è una incapace e una serva della sinistra

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 17/03/2019 - 18:16

Alzare le tasse in un momento economico come questo é veramente una follia.Se le casse del Comune di Torino sono vuote é colpa dei precedenti sindaci che hanno sperperato a piene mani per distribuire prebende, contratti e appalti agli amici ed agli amici degli amici.E' il "sistema Torino" del voto di scambio.Quanto é costato alle casse comunali il MOI?Quanto é costata l'occupazione dell'asilo di Via Alessandria?Quanto costano le occupazioni degli anarco-insurrezionalisti-delinquenti-drogati di tutti gli altri fabbricati a Torino?Quanto costano gli aiuti sociali incontrollati elargiti dal Comune?Quanto costano i "progetti" assurdi,inservibili fatti prima ed anche adesso con finalità eccellenti sbandierate e mai raggiunte?Alzare le tasse é sbagliatissimo.Ma l'Appendono sa che i torinesi sono ormai degli zombi lobotomizzati.

caren

Dom, 17/03/2019 - 18:28

Eg. sergio_mig, dici bene e sono d'accordo. Purtroppo in Italia si continua a prendersela con i cittadini onesti che pagano fino all'ultimo centesimo, e non è solo il caso di Torino. Appunto, con i cittadini virtuosi non ci si rimette mai.