Trani, general manager e trader inglesi indagati per manipolazione mercato

Per l'accusa fornivano informazioni manipolate sul tasso Euribor a cui le principali banche si scambiavano il denaro causando gravi danni ai sottoscrittori di mutui

"Che numero dai...? No, mi serve più alto". Il contenuto delle mail che alcuni dei sette traders londinesi indagati era più o meno questo. La comunicazione di posta elettronica è stata acquisita dalla procura di Trani che indaga sulla manipolazione del tasso Euribor

Manipolazione che, secondo gli inquirenti, avrebbe causato gravi danni ai sottoscrittori dei mutui e dei derivati. I traders, che all’epoca dei fatti erano dipendenti di cinque banche ed operavano nella city londinese, sono accusati di essersi accordati nel fornire ogni giorno agli organismi competenti informazioni manipolate sul tasso a cui le principali banche si scambiavano il danaro.

I general manager di cinque banche - Barclays, Deutsche Bank, Hsbc, Rbs e Soci‚t‚ General - sono indagati insieme con sette traders di vari Paesi. I traders sono accusati di manipolazione del mercato perché, anziché comunicare alle 17 di ogni pomeriggio il tasso di interesse al quale le banche si scambiavano il danaro, si mettevano d’accordo per alterare il valore del tasso stesso.

Commenti

Benado

Lun, 04/02/2013 - 16:41

la Merkel cosa dice?

aredo

Lun, 04/02/2013 - 16:45

Ecco la legalità, rettitudine morale, rispetto per le leggi, istituzioni funzionanti, nessuna corruzione che viene tanto sbandierata dalla esterofilia di sinistra. Il mondo è nel caso proprio grazie alla sinistra. La sinistra ha scardinato ogni valore ed ogni forma di legalità. Le banche e le borse sono in mano a sciacalli ricchissimi ladri di sinistra di cui Monti è solo una delle tante emanazioni, uno dei tanti schiavetti.

pagano2010

Lun, 04/02/2013 - 17:03

@aredo che c...o stai a di? ti sembra forse che le banche d'affari aglossassoni + DB sono di sinistra? semmai sono di stampo sionista, ed in ogni caso quello che hanno fatto e fanno è figlio del liberismo che ha preso piede con la reaganomics.... che con i nipoti di stalin c'entra come i cavoli a merenda: qui il problema è l'avidità e i meccanismi con cui la giustifichi

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Lun, 04/02/2013 - 17:44

Anche le banche devono guadagnare siete voi evasori fiscali e giudicate le banche?Benado vaglielo a chiedere ti risponderà del MPS vallo a chiedere a Monti,cosi ti risponerà inoltre risponderà FESSI ve lo fate mettere in culo dalla sinistra.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 04/02/2013 - 18:43

I criminali, i distruttori, la mafia non e' piu' in sicilia, e' facile trovarli, sono annidati nelle banche, nelle istituzioni finanziarie, nei fondi sovrani. Questo e' il nazismo del 21 secolo o forse solo la piu' immonda congrega di ladri e farabutti. Da plotone d'esecuzione.

dtm

Lun, 04/02/2013 - 19:50

Anche gli spread sono sempre stati manipolati per screditare il Cav! Monti, Prodi (Goldman Sachs), PD, Merkel sono tutti dei burattini dei banchieri internazionali.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 04/02/2013 - 20:06

xpagano2010-Sinistra o destra in germania sono uguali.si sono fusi insieme comunisti e nazisti , da cui euscito di nuovo il color braun.NON color di cacca, ma bensi quello del NSPD,IN passato quello guidato dal Fuerer.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 04/02/2013 - 20:06

xpagano2010-Sinistra o destra in germania sono uguali.si sono fusi insieme comunisti e nazisti , da cui euscito di nuovo il color braun.NON color di cacca, ma bensi quello del NSPD,IN passato quello guidato dal Fuerer.

aredo

Lun, 04/02/2013 - 21:12

@pagano2010: o sei uno di sinistra che gli rode quando si puntualizza la verità dei fatti e quanto è mafiosa la sinistra mondiale, oppure sei un povero sprovveduto che vive in un mondo di favole. Ma visto che blateri di sionismo ed attacchi Reagan direi che è vera la prima. La gente di sinistra è veramente patetica. Loro negano sempre. Sempre negare. Non sia mai che qualcuno si renda conto della realtà.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 04/02/2013 - 22:21

I general manager di cinque banche - Barclays, Deutsche Bank, Hsbc, Rbs e Soci sono accusati di manipolazione e guarda caso v'è anche una banca della kulona e come sempre lei e l'oxfordiano non sapevano niente salvo che dare la colpa a Berlusconi. Sono tutti ladri e emeriti maiali.

Gaby

Mar, 05/02/2013 - 00:35

Tutti gli amici del nostro saccente professor Monti....

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 06/02/2013 - 22:08

marforio non perde mai una occasione per dire cazzate

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 06/02/2013 - 22:10

marforio se sei convinto di quello che dici vieni qui e saluta una persona con saluto romano o nazista vedremo cosa ti capita.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 06/02/2013 - 22:20

Gaby domani cade la neve è colpa di Monti? e del terremoto in Emilia colpa di Monti? é un Dio Monti.Ora condanniamo gli amici degli amici?Ma vai a caga,re.