Cronache

Treviso, 15enne scrive una lettera ai bulli: "Grazie di cuore"

La ragazza scrive una lettera sul giornalino scolastico rivolta a chi l'ha presa di mira per anni

Treviso, 15enne scrive una lettera ai bulli: "Grazie di cuore"

È stata vittima di bullismo a causa del suo peso ma ha deciso di non demoralizzarsi e scrivere una lettera ai suoi aguzzini. È la storia di una 15enne di Treviso.

"A tutti voi - esordisce la ragazza nella lettera pubblicata sul giornalino scolastico e ripresa dal Corriere del Veneto - che nel corso della mia vita vi siete solo impegnati a 'divertirvi' con le mie emozioni, sottolineando i miei difetti anche più nascosti, distruggendomi interiormente senza rendervene conto, voglio dire grazie".

Essere riconoscente a chi le ha fatto del male. Sembra una contraddizione ma è la forza di una 15enne dell'Istituto enologico Cerletti di Conegliano (Treviso) che ha trasformato il dolore in punto di forza. "Grazie per avermi lasciata sola a raccogliere i pezzi rotti di me stessa - continua nella "Lettera aperta di una vittima del bullismo" - e fatto in modo che li rimontassi a mio piacimento così da sembrare più forte; grazie perchè adesso il mio fisico è cambiato. Non so se è migliorato perchè ho perso quei pochi chili che avevo in più di cui mi vergognavo, dopo tutte le vostre critiche poco costruttive ma pesanti, perchè eravate in tanti se non troppi a farle". E poi la 15enne chiude: "Voglio solo dire un altro grazie a tutti quelli privi di cuore nei miei confronti.

Sapete perchè vi ringrazio? Perchè, nonostante tutto, la vostra ignoranza mi ha resa più forte e ho sempre mantenuto il sorriso davanti a voi, non lasciandovela vinta".

Commenti