Treviso, vescovo critica Salvini durante l'omelia dell'Assunta

L'amministratore apostolico della diocesi di Treviso, cioè il vescovo pro tempore, ha punzecchiato Matteo Salvini durante l'omelia di ieri

Non è costume degli ecclesiastici menzionare Matteo Salvini. Anche quando l'allusione al ministro degli Interni è sottintesa. Chi è, del resto, che "anche ad alti livelli istituzionali, è solito ringraziare la Madonna"?

Il vertice del Carroccio è lo stesso esponente politico che, per monsignor Gianfranco Agostino Gardin, amministratore apostolico della diocesi di Treviso, quindi vescovo pro tempore salvo una conferma papale, non porterebbe avanti battaglie conciliabili con il cattolicesimo. Gardin, per l'esattezza, ha affermato quanto segue: "Qualcuno, in verità, anche ad alti livelli istituzionali, è solito ringraziare la Madonna, ma, a quanto pare, per ragioni che non sembrerebbero proprio trovare il consenso o la protezione della Vergine, almeno quella vera, quella che il Vangelo ci fa conoscere e riconoscere".

Ieri, per la Chiesa cattolica, ricorreva la festa dell'Assunta. E il presule incaricato nel trevigiano ha deciso di affrontare anche questo tema nel corso dell'omelia, cioè della predica che viene pronunciata durante la messa. Secondo quanto riportato da la Sir, Gardin ha sottolineato pure come questo "ringraziare" finisca con il produrre "il disappunto o l’indignazione dei veri credenti". La visione del mondo di Maria, insomma, non corrisponde al pensiero e alle azioni del leader leghista. Questo, almeno, è il concetto espresso dal presule, che ha tuonato pure contro "che ignorano e addirittura schiacciano gli umili e i poveri".

La punzecchiatura è abbastanza evidente: difficile avere dubbi su chi fosse il destinatario della riflessione sulla non compatibilità tra alcune istanze e la dottrina cattolica. Di certo c'è anche come Matteo Salvini occupi spesso spazio nelle considerazioni di certe consacrati.

Commenti

lorenzovan

Ven, 16/08/2019 - 13:29

penso che non ci sia un solo vero cristiano che non disprezzi l'uso demagogico e opportunistico che fa questo bellimbusto dei simboli religiosi

PRALBOINO

Ven, 16/08/2019 - 13:35

Ci deve spiegare il vescovo perché lui crede di possedere tutti i simboli religiosi in quanto vescovo ?

frapito

Ven, 16/08/2019 - 13:46

Avrà ricevuto un lungo SMS da S.S. MARIA. Ma si rende conto che sta ragionando come un musulmano? Povera Cristianità!!!

Calmapiatta

Ven, 16/08/2019 - 14:08

Ceh neè del " a Dio ciò che è di Dio e a Cesare ciò che è di Cesare?". LA fronda cattoccomunista continua ad imperversare....

FRANGIUS

Ven, 16/08/2019 - 14:15

IL SIGNOR GARDIN,FINTO PRETE,SCALTRO,MA NON RELIGIOSO,CERCA DI FARSI BENVOLERE DAL PAPA,PERCHE' GLI CONCEDA IL VESCOVATO.E' PROBABILE,VISTA LA SIMPATIA DEL PAPA PER I CLANDESTINI,CHE OTTERRA' LA NOMINA,MA TREVISO NON MERITA DI AVER QUESTO SOGGETTO COME VESCOVO.GARDIN: NON GIUDICARE PER NON ESSER GIUDICATO.SALVINI E' UNA PERSONA ONESTA E CREDENTE,TU SEI UN POVERACCIO INUTILE CHE RICORRI A QUESTI ESPEDIENTI CONTRO IL TUO PROSSIMO PER FAR "CARRIERA" PROPRIO QUELLO CHE IN TEORIA DETESTA IL PAPA.SPERIAMO CHE LO SPIRITO SANTO ILLUMINI IL PAPA ED I TREVISANI ABBIANO UNA PERSONA COME VESCOVO PIU' DEGNA DI QUESTO SOGGETTO.MI STUPISCE CHE GLI ONESTI TREVISANI NON ABBIANO ABBANDONATO LA CHIESA DOPO QUESTO SPROLOQUIO.

agosvac

Ven, 16/08/2019 - 14:20

Ma cosa ne possono sapere gli altri di ciò che riguarda la Madonna o Gesù o Dio??? Solo Loro possono sapere se chi si rivolge a Loro lo fa con sincerità oppure con malafede.

Anselmo Masala

Ven, 16/08/2019 - 14:21

Forse maria non accettera' le sue ragioni,ma sta' di fatto che le sue ragioni sono quelle della stragrande maggioranza di un popolo che lotta per non scomparire!!!Che ne pensa il vescovo?Che ne sa lui del popolo e di Maria???

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 16/08/2019 - 14:34

Mi ricorda Don Camillo contro l'onorevole Peppone!!...solo che nel film Peppone e' un comunista un po' ignorantotto come Lorenzo_van, mentre il vescovo pro-tempore e' un prete che fa politica.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 16/08/2019 - 14:35

I cattolici veri non sono per nulla scandalizzati nel vedere il rosario in mano a Salvini. I cattolici veri non sono tutti allineati come pecore ai dettami dell'Alto Clero della Santa Romana Chiesa. E infine anche il peggior delinquente può rivolgersi alla Madonna e chiedere una grazia, non sta a questo omuncolo e nemmeno al Papa decidere chi può pregare e chi no.

Mamie

Ven, 16/08/2019 - 14:36

Perfino il Cardinale Nigeriano Francesco Aringe dal Vaticano dice basta alla migrazione . Cosa vuole il protempore di Treviso? Concordare cosa dire prima di parlare.

cgf

Ven, 16/08/2019 - 14:44

Molto fortunato Gianfranco Agostino Gardin, meglio dei veggenti slavi, ma il Papa, questo attuale, non aveva detto che i messaggi non arrivano come quando uno va all'ufficio postale? Talmente bravo come pro tempore che potrebbe andare missionario in Amazzonia

dante59

Ven, 16/08/2019 - 15:16

Finto papa, vescovi e preti militanti stanno dando l'ultima spallata alle mura ammuffite e pericolanti della Chiesa Cattolica. Non potranno certo dire che l'estinzione è colpa altrui... ce la stanno mettendo proprio tutta con pervicacia ed una buona dose di autolesionismo

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/08/2019 - 15:18

La Vergine Maria, sta abbandonando il Bomba2.

Demetrio.Reale

Ven, 16/08/2019 - 15:38

un altro che cerca di far carriera nella Chiesa con bergoglio....dicendo sciocchezze sesquipedali, e spacciandole per verità.

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 16/08/2019 - 15:50

Il Salvini si é convertito di fronte all'evento assolutamente soprannaturale della sua nomina a ministro. Fino a poco fa il Di Maio era il suo chierichetto ma siccome il miracolo non ha previsto una modifica neuronale, adesso assistiamo ad una inversione dei ruoli tra i due

zadina

Ven, 16/08/2019 - 15:53

Questa comportamento della chiesa di papa Francesco sembra che sia più orientata a favorire aiutare propagandare i clandestini mussulmani che i cristiani sparsi nel mondo e questi clandestini mussulmani che Francesco invoca il loro arrivo saranno quelli che trasformeranno le chiese in moschee e sostituiranno il vangelo col corano lo capiranno quando in Italia i mussulmani saranno in maggioranza come lo sono ora in Francia sono il 60% della popolazione avanti Francesco la strada è perfetta.

Yossi0

Ven, 16/08/2019 - 16:09

e grazie gli ha tolto il business, vorrei vedere se a qualcuno gli tolgono l'affare del secolo

zen39

Ven, 16/08/2019 - 16:22

Non sono tanto d'accordo su queste manifestazioni di Salvini. Però con tutto quello che si sente sulla Chiesa e sul suo orientamento rivolto quasi quasi a fare la riverenza alla mezza luna, forse un po' di comprensione ci vorrebbe. Dovrebbero essere i preti ad invocare con ardore la Madonna per il bene del paese e dei suoi fedeli. Una volta era la Chiesa che riusciva risvegliare le coscienze grazie ai suoi Papi veri Vicari di Cristo. Papa Giovanni Paolo II ha commosso il mondo donando la sua sofferenza. Ma cosa c'è adesso ! E avete il coraggio di rimproverare Salvini. Aiutatelo e ringraziatelo invece, "preti di poca fede".

routier

Ven, 16/08/2019 - 16:32

Ci sono dei vescovi che ritengono di avere l'esclusiva per l'uso delle immagini sacre. Illudersi non è peccato ma solo insipienza.

ceo50

Ven, 16/08/2019 - 16:47

Ma avete visto la foto col rosario in mano? Penso che cose di questo genere si siano viste in qualche sperduta repubblica delle banane col dittatoriello di turno che brandiva il rosario. Qui non c'entra nè il vescovo e nemmeno la chiesa ma il buonsesno. siamo nel 2019 e parliamo del secondo paese manufatturiero d'Europa. Siamo nell'ambito delle buffonate, chiamarla una cosa blasfema sarebbe troppo gratificante, una semplice buffonatada parte di chi ha confuso il Papeete con Palazzo Chigi

giovanni235

Ven, 16/08/2019 - 17:01

Gianfranco Agostino Gardin,tanto di cappello!!!Sono pochi quelli che parlano con la Madonna.Tu certamente le hai chiesto cosa ne pensa di Salvini e lei ti ha risposto che così non va bene.Però,vedi,è difficile crederti sulla parola.Puoi rimetterti in contatto e farti rilasciare uno scritto su carta intestata del Paradiso???O meglio ancora:puoi chiederle di mandare un messaggio visivo su tutte le TV interrompendo per un attimo le trasmissioni???Altrimenti quanto vai predicando non vale una cicca di tabacco,sono solo tue farneticazioni!!!

Ritratto di Atreju

Atreju

Ven, 16/08/2019 - 17:36

Purtroppo i sacerdoti non fanno più il loro mestiere: pregare e praticare il silenzio inteso come avvicinamento a Dio

baronemanfredri...

Ven, 16/08/2019 - 17:45

E SE DECINE DI MIGLIAIA DI CATTOLICI, COME IL SOTTOSCRITTO, PASSANO ALLA CHIESA CRISTIANA ORTODOSSA? VEDRETE CHE FANNO PAPA IL VESCOVO DELL'AFRICA, PROPRIO COME SI VOCIFERA DA TEMPO. E FORSE SI AVVERA CIO' CHE SI E' DETTO IN UNA DELLE TANTE APPARIZIONI STORICAMENTE CON FATTI APPURATE.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 16/08/2019 - 17:49

lorenzovan HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, QUESTO PRETE E' UNA VERA VERGOGNA PER IL CRISTIANESIMO E LA CHIESA CATTOLICA BRAVO BEN DETTO ! (ah ah ah )

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 16/08/2019 - 17:57

Paura che Salvini vi costringa a versare i 5 mld. di IMU arretrata ? BUFFONE !!!

maurizio-macold

Ven, 16/08/2019 - 17:58

Salvini con il rosario in mano e' una bestemmia. Lo inviterei a vergognarsi se non fosse per la sua malafede che glielo impedisce. Che schifo !

Happy1937

Ven, 16/08/2019 - 18:04

Il Cardinale Arinze non è il Papa Nero, ma un Prelato dalla pelle dal colore nero che dimostra di avere nella scatola cranica tutto la materia grigia di cui scarseggiano tanti suoi colleghi di pelle bianca, Vescovo di Treviso incluso. In quanto gesuita il Papa Nero è indubbiamente Bergoglio. Speriamo che non si verifichino le profezie di Nostradamus e Malachia sul Papa Nero.

ilbelga

Ven, 16/08/2019 - 18:13

ECCELLENZA: L'IMPORTANTE E' AVERE UN BEL ATTICO E SCARPE DI LUSSO E SOPRATTUTTO DEI SERVI TUTTO IL GIORNO A DISPOSIZIONE. NE' VERO ECCELLENZA??

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 16/08/2019 - 18:15

Calmapiatta DA QUANDO HANNO INVENTATO LE BANCHE NON E' PIÙ COSI'.

franky55

Ven, 16/08/2019 - 18:20

Lasciate correre vedranno tra non molto quando i migranti saranno numerosi come vogliono loro e per giunta di religione diversa col cavolo che pagheranno e manterranno col concordato preti e vaticano o li manderanno a quel paese, sarà la loro fine,l'umanità si libererà finalmente di un cancro che l'ha tenuta in ostaggio per 2000 anni.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 16/08/2019 - 18:21

Dov'è la fede nella Chiesa? In un papa filoislamico che non perde tempo se c'è da bastonare gli italiani, cattolic, generosi e fessi? Nei preti dediti a pratiche inconfesssabili che rovinano le vite di decine e decine di innocenti? Nelle alte gerarchie della suddetta chiesa che banchettano a champagne e vivono nello sfarzo più totale? Nello Ior la cui storia è tutta da decifrare? Dov'è la fede, monsignor Gardin? Ce lo dica, dov'è la fede?

Papilla47

Ven, 16/08/2019 - 18:23

Sacerdoti e preti ce ne fosse uno sottopeso a pancia vuota.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 16/08/2019 - 18:30

E bravo il vescovo che ha una linea telefonica diretta con le alte sfere del Paradiso... invidioso perché pensa che Salvini abbia anche il videocitofono?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 16/08/2019 - 18:30

Secondo alcuni le pagine del Vangelo sono come quei pezzi di carta utili appesi al chiodo nel cesso. Se il denaro cartaceo non "olet" perché non lo usate come carta igienica al posto di quei pezzi di carta?

giosafat

Ven, 16/08/2019 - 18:30

@macold...vedrà che Salvini la accontenterà, d'ora in poi terrà in mano solo falce e martello. Contento? Se ha altre richieste non si faccia scrupoli.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 16/08/2019 - 18:37

Il sig.Gardin mi sembra di capire sia in collegamento con MARIA SS,o tramite visioni o mezzo computer.Io credo che non ci sia differenza alcuna tra le visioni di tale persona con quelle di bergoglio.Però noto che anche fra gli scribaccini di questa pagina ci siano dei profani della religione e ne vanno fieri.Forse sono muslim.

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 16/08/2019 - 18:41

Con l'anticristo ben insediato in vaticano, ormai tutto può succedere. Vorrei sperare che, se veramente da qualche parte esiste quel Dio che i nostri nonni e papà ci hanno insegnato a rispettare, si incazzi per bene e cominci a fulminare qualcuno. GRAZIE DIO CHE NON MI HAI FATTO COMUNISTA..

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 16/08/2019 - 18:43

nella zona di Treviso c'è un vino molto buono ...

Sa-Pietro

Ven, 16/08/2019 - 18:46

Salvini con il rosario in mano e' una bestemmia. Lo inviterei a vergognarsi se non fosse per la sua malafede che glielo impedisce. Che schifo

gaetano de filippo

Ven, 16/08/2019 - 18:48

caro mon signore,ci sono due sante vergini :

Epietro

Ven, 16/08/2019 - 18:56

Che lunga che la sanno su quello che pensa o non pensa Maria. Se siete così convinti della bontà delle vostre intuizioni pregate Maria che a qualcuno faccia fare un colpo secco, ovvero a lui o a voi e poi vedremo.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 16/08/2019 - 19:25

I preti dovrebbero sapere che Maria non è loro appannaggio: la presero i primi cristiani dalla Mater matuta e dalla dea Mater deorum per accaparrarsi le conversioni.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 16/08/2019 - 19:31

Noto con dispiacere che basta nominare lo Ior o argomenti scabrosi e i commenti non vengono pubblicati.

giuseppe_s

Ven, 16/08/2019 - 19:57

Questo monsignor Gianfranco Agostino Gardin o e' in malafede o è miope. Certamente fa parte di una chiesa politicizzata che ormai invece di annunciare Cristo fa propaganda politica e per la parte peggiore della politica: quella di sinistra contraria ai valori che la chiesa cattolica difende. Sa bene che GPII disse di fermare l'immigrazione clandestina e incontrollata ma questo lo nascondono bene perchè l'ipocrisia nelle alte sfere regna sovrana.

barnaby

Ven, 16/08/2019 - 19:57

Questi sono atei e hanno scelto di fare i preti per convenienza, la loro è una professione come un'altra che rende bene quando si arriva a certi livelli. Sbraitano contro Salvini perché con lui l'industria della carne umana che hanno creato con l'immigrazione rischia di fallire per penuria o mancanza di materia prima, e restare senza denari equivale a restare senza potere e conseguenti benefici.

fifaus

Ven, 16/08/2019 - 20:03

un altro prete cialtrone, che deve rileggere o forse leggere ex novo Sant Agostino...

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 16/08/2019 - 20:30

Perché non pubblicate tutti i commenti?

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 16/08/2019 - 20:35

MaurizioMacold, meglio Salvini col rosario in mano che preti che sdoganano la pederastia e la famiglia con coppie dello stesso sesso. Salvini sta facendo quello che fanno tutti i paesi europei, cioe' rendere i confini sicuri da orde di gente di cui non sappiamo niente, capra allineata. Quando lo capirai che lo fanno tutti beota??? . L'unico che fa schifo sei tu e i preti bergogliani che stanno distruggendo la vera Chiesa, altroche'.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 16/08/2019 - 20:36

Ceo50, gli stolti guardano il dito quando gli indichi la luna, e tu non fai eccezzione.

carlottacharlie

Ven, 16/08/2019 - 20:53

C'è ancora qualcuno che va in chiesa? Saranno i poveri di spirito, a cui piace essere mazzolati da preti farabutti, già che non hanno pensiero proprio e sono ignoranti da far paura.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 16/08/2019 - 21:01

Glielo ha telefonato direttamente la Madonna? E' forse il suo portavoce? NO? ALLORA NON ROMPA LE PALLE CON LE SUE PERSONALI SUPPOSIZIONI!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 16/08/2019 - 21:05

Stia attento caro pretino! I TREVISANI SONO BRAVISSIMA GENTE, MA DIVENTANO CATTIVISSIMI SE UNO PROVA A PRENDERLI PER I FONDELLI. Chi semina vento raccoglie solo TEMPESTA.

ziobeppe1951

Ven, 16/08/2019 - 21:17

SanPietro...18.46...non ti leggo mai quando ci sono di mezzo i preti pedofili...che schifo

Ritratto di scaligero

scaligero

Ven, 16/08/2019 - 22:00

Chiarissimo, ...l'amministratore apostolico della diocesi di Treviso vuole far carriera sotto Bergoglio che del cattolicesimo bimillenario sta facendo strame !

larsen61

Ven, 16/08/2019 - 22:01

Vescovo pro tempore allineato con il Papa per essere confermato Vescovo e quindi gioca a fare il politico come il suo capo. Si preoccupasse piu’ del declinino della Chiesa cattolica in Italia , delle chiese ormai deserte nonché dei suoi colleghi pedofili e quelli che hanno coperto i colleghi pedofili. Gli consiglio di essere piu’ umile come insegna la religione cristiana , pontificare di meno ed insegnare ad amare il prossimo.

maurizio-macold

Ven, 16/08/2019 - 22:23

@CAPECODE, leggo dal suo post quanto segue: "capra allineata, beota, fai schifo". Vorrei non abbassarmi al suo infimo livello, ma pur essendo io un non credente una cosa devo dirgliela: la chiesa di Bergoglio e' quella veramente cristiana, invece i suoi post insulsi sono quelli di un miserevole e becero razzista. Quanno ce vole ce vole.

Carlo.MS

Ven, 16/08/2019 - 23:02

Sono orgoglioso di un ministro o comunque di una persona che finalmente tira fuori il Rosario in piazza e menziona Maria per rammentarla. Ella rappresenta il canale per la salvezza che Dio sta usando per l'umanità e chi è questo vescovo per sapere cosa pensa Maria per la salvezza ....parla del Vangelo come è stato scritto vescovo e meglio non si intrometta nel dire quel che pensa la Santa Vergine perché lei non lo sa può solo interpretare la Bibbia o dare opinioni

faman

Ven, 16/08/2019 - 23:34

la Vergine Maria non è di proprietà di nessuno, è di tutti i cattolici, ma è l'uso strumentale che ne fa Salvini che è vergognoso.

ziobeppe1951

Ven, 16/08/2019 - 23:49

MACOLD.....TI SDOPPI con Sa-Pietro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 23:49

Trovo deleterio che i prelati facciano politica in chiesa. Non si stupiscano del drastico calo di fedeli. Appena termineranno gli ultimi vecchietti, potranno trasformarle in moschee. Vedo che anche loro sprigionano odio mai visto finora.

Riccardo111

Sab, 17/08/2019 - 01:15

Preti che fanno politica. Siamo alla fine dei tempi se lo fanno a voce alta davanti il pubblico

Ritratto di pietrom

pietrom

Sab, 17/08/2019 - 01:21

La Chiesa Cattolica e' destinata a scomparire, e la responsabilità e solo sua. I motivi sono molti: apertura all'islam, ignorando quanto accadde ad esempio in Medio Oriente; arroccamento su posizioni ormai ridicole invece di aggiornare il proprio messaggio; scandali vari al suo interno; pretendere di avere influenza sulla politica italiana; ...

vinvince

Sab, 17/08/2019 - 06:49

@maurizio-macold. Fino a quando in Italia ci saranno persone che “ ragionano “ come te, la qualità della nostra vita non migliorerà di sicuro .

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 17/08/2019 - 07:49

A scanso di equivoci su quanto precedentemente da me poostato, dico che durante la mia finn troppo lunga vita, ho sempre vissuto cercando di onorare la maggior parrte dei 10 commandamenti, soprattutto l''onestà.

routier

Sab, 17/08/2019 - 09:30

Suppongo mancherà poco a quando il Monsignore (con il probabile avvallo di don Bergoglio) proporrà l'obbligo di pagare le royalty per l'uso delle immagini sacre. Tra le tante corbellerie del cattolicesimo secolarizzato e relativista del terzo millennio, ci starebbe bene pure questa!