Trieste, via ai controlli straordinari alle frontiere

Le verifiche proseguiranno per venti giorni. Il questore: "Ogni estate si intensifica il flusso migratorio e quindi anche i controlli delle forze dell’ordine"

Iniziano oggi i controlli straodinari in prossimità dei valichi di frontiera per contrastare i flussi migratori irregolari. Dopo l’incontro dello scorso 3 luglio tra il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, le forze dell'ordine tornano a presidiare in confini nella zona di Trieste.

Una prima squadra della Polizia di Stato, in supporto alla Polizia di frontiera, ha iniziato le verifiche al confine con la Slovenia già venerdì 6 luglio, ma da oggi l’azione di controllo sarà rafforzata con l’arrivo dalla Mobile di Padova e dai reparti prevenzione crimine. Come riporta Il Piccolo, l'attenzione sarà focalizzata in particolare sul flusso provenienti dalla rotta balcanica.

I controlli

I servizi straordinari, disposti dalla Questura di Trieste, proseguiranno per circa venti giorni. Questi prevedono, in particolare, l'effettuazione di posti di blocco, il controllo di automezzi e di persone che possano in qualche modo essere ritenute sospette. "Stiamo lavorando a tappeto. Non solo sulla frontiera, ma anche in città. I controlli riguardano anche i parchi", ha spiegato il questore di Trieste, Isabella Fusiello.

Le autorità triestine hanno spiegato che i controlli straordinari non sono stati messi in atto sulla spinta nel Viminale. "Non c’entra il ministero. Assolutamente - ha dichiarato Fusiello -. Ogni estate da queste parti si intensifica il flusso migratorio e quindi si intensificano anche i controlli da parte della forze dell’ordine. È una normale questione di sicurezza".

Massimiliano Fedriga, dopo l'incontro con Salvini, aveva spiegato: "Con Roma non c’è solo una semplice condivisione di obiettivi, ma la volontà da parte del Friuli Venezia Giulia di delineare una strategia che possa risultare efficace nella lotta all’immigrazione clandestina. Azioni che poggeranno sul potenziamento dei controlli ai confini e su precisi interventi volti a impedire la libera circolazione a chi, entrato illegalmente nel Paese, risulta ancora in attesa di protezione".

Austria

Resta comunque il fatto che il via libera italiano al controllo dei confini è parallelo alla decisione di Vienna di presidiare le frontiere. L'Austria infatti aveva annunciato l'introduzione di verifiche nelle zone tra Italia e Germania dal 9 al 13 luglio e a settembre dal 17 al 21.

Commenti

Italiano_medio

Lun, 09/07/2018 - 12:44

GRANDE SALVINI.

aredo

Lun, 09/07/2018 - 12:45

20 giorni di controlli straordinari per la sceneggiata del Comunista Padano Salvini Matteo del centro sociale Leoncavallo e poi tutto come prima peggio di prima. L' importante è l'effetto annuncio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/07/2018 - 13:21

Dato che conosco benino la frontiera orientale, mi auguro che siano rinforzati H/24 soprattutto i valichi secondari e quella miriade di viottoli che portano di qua e di là del confine.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/07/2018 - 13:42

AVANTI COSI'!!!

carpa1

Lun, 09/07/2018 - 13:54

Ma questa sig.ra Isabella Fusiello che, ci vuole prendere per i fondelli? E chi ci può credere che sotto i governi renzilioni venissero fatti controlli con relativo respingimento di clandestini! Se così fosse, Salvini non avrebbe ravvisato la necessità di diffondere una circolare in tal senso affichè venissero bloccati i clandestini alla frontiera oltre che mettere una stretta al rilascio di farlocchi permessi umanitari (come li chiamano i pelosi buonisti radical shit con i soldi degli altri).

frapito

Lun, 09/07/2018 - 14:09

Purtroppo ci sono sinistri che ancora sono traumatizzati dalla "Annuncite Renziana". Non si rendono conto che il tempo degli annunci sinistri è finito ... e forse è finita anche la sinistra.

steluc

Lun, 09/07/2018 - 14:43

Care magliette rosse,teste rosse e di qualcos'altro, vi ricordo che per avere quelle terre di cui ora si cerca di protteggere i confini giusto un secolo fa sono caduti ,650.000 giovani , una generazione spazzata via. Lo stesso numero, misteri della storia, di quegli invasori che avete fatto entrare in quattro anni.Quindi rispetto e onorevole memoria, capito?

Giorgio5819

Lun, 09/07/2018 - 15:18

"Ogni estate si intensifica il flusso migratorio e quindi anche i controlli delle forze dell’ordine"... é semplice buon senso, il resto é il solito liquame di sinistra , infastiditi di aver perso una grossa fetta di business sordido...

Pinozzo

Lun, 09/07/2018 - 17:10

carpa1: eccone uno che parla e dice cose che non conosce, il suo cervello e' pari a quello del suo nick. Marcello508, se lei conosce benino il confine orientale (anch'io, per la verita') si rendera' anche conto che, al contrario di quello che non capiscono alcuni babbei, e' piu' facile identificare e bloccare un barcone in mezzo al mare che blindare un confine di 200km (da muggia a tarvisio) con qualche migliaio di sentieri che passano dalla slovenia all'italia, come ben dice lei, senza contare poi tutti i passaggi per i boschi e le montagne che non possono essere controllati giorno e notte a meno di schierare ventimila uomini (che non abbiamo).

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 09/07/2018 - 18:52

Fatti non pugnettte !!!!

baio57

Lun, 09/07/2018 - 19:30

Aredo ,ancora col Leoncavallo ? Ma spiegaci una cosa,che t'ha fatto Salvini? T'ha ciulato la moglie ?

rudyger

Lun, 09/07/2018 - 20:20

Aredo chissenefrega se Salvini è stato comunista e leonavallino. Anche D'Alema e Gentiloni già sessantottini sono diventati presidenti del Consiglio. Vai Salvini, liberati da queste zecche comuniste. L'odio li sta consumando.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 09/07/2018 - 21:44

Pinozzo 17:10 - Conclusione ? Siccome ci sono troppi sentieri/viottoli aboliamo tutti i controlli da per tutto o cosa ?

ziobeppe1951

Lun, 09/07/2018 - 23:46

aredo....non mi dire che anche B è un kkkomunista firmando il patto del Nazareno

gianni-2

Mar, 10/07/2018 - 00:19

Incominciamo a fare qualche cosa dopo 7 anni di Sgoverno PD,,,,continuate il popolo Italiano vi ricompensera.