Cronache

Turista americano minacciato col coltello e derubato da 4 nordafricani

Brutta disavventura per un giovane turista americano di 21 anni, nel pieno centro di Firenze

Turista americano minacciato col coltello e derubato da 4 nordafricani

Quattro giorvani nordafricani hanno derubato un giovane turista americano di 21 anni nel pieno centro di Firenze. L'episodio è avvenuto in via Nazionale. I quattro hanno bloccato il ragazzo, uno di loro l'ha minacciato con un coltello e si è fatto dare la collana che aveva al collo, del valore di circa mille euro (leggi l'articolo su L'Arno.it).

Il giovane, fortunatamente illeso, subito dopo ha lanciato l'allarme chiamando la Polizia. Il caso potrebbe essere legato a quanto accaduto un'ora prima, in borgo La Noce, dove una diciassettenne ha denunciato di essere stata derubata del telefonino dopo che era stata avvicuinata da quattro nordafricani.

Ma Firenze è una città abbastanza sicura o no? A chiederlo sono soprattutto i residenti della città toscana, specie in questo periodo di campagna elettorale (a fine maggio si vota per eleggere il nuovo sindaco). Ovviamente le questioni di sicurezza non dipendono tutte (e solo) da chi governa la città. Però il fatto di sottovalutare o prendere sul serio certi allarmi sociali può essere decisivo per le sorti politiche della città. Dai dati diffusi durante l'ultima festa della Polizia emerge che è in aumento il numero di persone arrestate, specie per furti e borseggi.

In molti casi, però, i fermati sono minori, mandati allo sbaraglio dai loro genitori per "fare pratica criminale".

Commenti