Tutti i voli segreti degli aerei ong: così da Lampedusa portano in Italia le navi dei migranti

Alle barche vietato l’ingresso nelle acque territoriali, eppure due velivoli non governativi operano stabilmente da Lampedusa. Sono state registrate 78 missioni da gennaio agli inizi di giugno Anche due al giorno. E ogni ora arriva a costare 300 dollari

Gli aerei delle Ong decollano da Lampedusa per individuare i gommoni dei migranti partiti dalla Libia poi raccolti in mare dai talebani dell’accoglienza come Sea watch. Il Giornale è in possesso delle documentazione sulle 78 missioni dei velivoli Colibrì e Moonbird, dal primo gennaio agli inizi di giugno. Solo 24 sono partite da Malta, che rimane un punto di appoggio. Però la base principale è Lampedusa. Secondo un ex pilota militare «volano tanto, anche una o due missioni al giorno. La durata è spesso lunga con un costo che può aggirarsi sui 300 dollari all’ora». I bilanci di Sea watch certificano che «l’operazione Moonbird» è costata nel 2017 e 2018 ben 622.376 euro donati in gran parte dalla Chiesa evangelica tedesca.

Da gennaio tutti i casi di braccio di ferro fra gli irriducibili tedeschi di Sea watch 3 e il Viminale, compreso l’ultimo in corso, con una quarantina di migranti a bordo della nave al limite delle acque territoriali, sono nati da un avvistamento di uno dei due aerei che decollano da Lampedusa. Moonbird, il velivolo di Sea watch in collaborazione con la svizzera «Humanitarian pilote initiative», ha effettuato dal primo gennaio al 4 giugno ben 49 voli, in gran parte dall’isola italiana. Nella tabella delle partenze è decollato solo 15 volte da Malta, base principale fino alla cacciata dello scorso anno. Moonbird è protagonista della prima sfida al governo italiano di quest’anno del 18 gennaio. Alarm phone, il centralino dei migranti, riceve la telefonata da un natante partito dalla Libia. E allerta il velivolo che individua il gommone. I dati in possesso del Giornale indicano che Moonbird è partito da Lampedusa il 18 gennaio, poi è rientrato, dopo oltre 4 ore di volo ed è ripartito atterrando in serata a Malta.

Dopo l’avvistamento i piloti inviano le coordinate del gommone alla nave Sea watch 3, che recupera 47 migranti 30 miglia a nord di Zwara, in zona di soccorso (Sar) libica. I tedeschi puntano sull’Italia e il 30 gennaio, dopo un braccio di ferro durato 13 giorni, sbarcano i migranti a Catania. Sea watch viene sequestrata, ma il 22 febbraio è libera di salpare verso Marsiglia per lavori e l’11 maggio torna in mare. Quattro giorni dopo l’altro aereo delle Ong, Colibrì, decolla da Lampedusa poco dopo le 8 del mattino e individua un gommone con 65 migranti sempre salpati dalla Libia. Sea watch 3 li recupera come da copione e si dirige verso le coste italiane. Il Viminale nega lo sbarco, ma il 19 maggio il procuratore di Agrigento autorizza l’ingresso in porto per sequestrare la nave e far scendere i migranti. Il fermo dura poco: il 10 giugno gli irriducibili tedeschi sono già in mare. L’unico indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è il comandate italiano, Arturo Centore. Il resto dell’equipaggio non subisce alcuna restrizione e tanto meno i piloti del Colibrì.

Il velivolo di ricognizione è della piccola Ong francese, Pilotes Volontaires. L’Organizzazione umanitaria fondata a Chamonix è presieduta da Jose Benavente Fuentes «con 25 anni di esperienza in aiuti umanitari e pilota dal 2006» secondo il sito ufficiale. Il pilota di linea esperto è Benoit Micolon che ha 6mila ore di volo sui Boeing 747. Gli «umanitari» avrebbero investito 130mila euro per comprare Colibrì, ma in realtà sono aiutati da Sea watch. «Al costo delle ore di volo va aggiunta la manutenzione, l’assicurazione, che può incidere per 80mila euro l’anno e le tasse aeroportuali. Un discreto giro di soldi» spiega la fonte del Giornale, che ha servito nell’Aeronautica militare.

Commenti

cgf

Dom, 23/06/2019 - 08:50

non esistono controlli di frontiera all'aeroporto di Lampedusa?

brob67

Dom, 23/06/2019 - 08:53

Basta togliere il carburante e non rifornirsi né permettere che altri lo facciano in altro modo. Problemi di sicurezza vari, e il gioco è fatto.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/06/2019 - 08:59

...e con questi fatti,noti da anni,la attuale "magistratura" che fà?....Denuncia Salvini!Vanno fermati,per "concorso in immigrazione clandestina"(..e presa per i "fondelli" con la favola del "soccorso" a "naufraghi VOLONTARI"!).....No,vanno "soccorsi",portandoli in Italia,non riportandoli da dove sono partiti,prima del loro "naufragio volontario",scontato in partenza!Italiani che continuate a non volerla capire:"SVEGLIA"!!

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 23/06/2019 - 09:13

Fatemi capire bene: ospitiamo e mettiamo a disposizione aeroporti a quelli che aiutano le ONG a riempirci di migranti ? Cos'è, una forma di masochismo ?

Antibuonisti

Dom, 23/06/2019 - 09:17

Cacciateli via da dall'isola per questioni di sicurezza nazionale, ci vuole poco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/06/2019 - 09:31

le ong sono una invenzione , bellissima, della sinistra !!!! soltanto loro l'hanno creata proprio per far muovere interi popoli allo scopo di sostituirci! noi italiani ormai siamo un popolo destinato all'estinzione proprio perchè noi stessi abbiamo votato per la sinistra! questo si chiama masochismo puro! tutto per cosa? per evitare berlusconi..... :-) pessima idea !!!

inventocolori

Dom, 23/06/2019 - 09:32

quindi COMPLICITA' SUL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA... e Salvini cosa fà??????????

StefanoOdoacre

Dom, 23/06/2019 - 09:33

Quindi tanto da Malta che da Lampedusa partono voli di disgraziati africani grazie a piloti mercenari che in cambio di soldi ben volentieri incendiano l'italia con l'apporto di poveretti che senza potersi sostenere economicamente poi inevitabilmente delinqueranno? Ma l'Italia e' finita...

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 23/06/2019 - 09:37

Salvini il problema degli extracomunitari dallo in mano all’esercito sono tutti contro in tutto : serve una mossa strategica, esercito e da tutto in mano ad un bravo elemento , non si può scherzare con il futuro.

Carcharodon

Dom, 23/06/2019 - 09:48

Credo che con opportuno provvedimento questi voli possano essere vietati da qualunque scalo nazionale, in quanto non si tratta certo di turismo ma di attività in contrasto con l' interesse del nostro Paese. Chi dice che non servano anche a localizzare i natanti della Guardia Costiera e della G.di Finanza facilitando le navi madri che portano i clandestini? Il pattugliamento del mare, in acqua e dal cielo deve essere riservato alle nostre forze dell' ordine.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 23/06/2019 - 09:49

Un noto quotidiano economico scriveva, il 27 marzo scorso:"EunavForMed si rafforza invece sul fronte dell'impegno aereo, già in atto, con l'obiettivo conseguente di irrobustire le capacità di intervento della Guardia Costiera libica." Queste ONG, invece, con due aeroplanini, fanno molto di più dell'Europa e con il diverso obiettivo di portare i migranti irregolari in Italia. E nessuno li ferma per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/06/2019 - 09:52

...e con questi fatti,noti da anni,la attuale "magistratura" che fà?....Denuncia Salvini!Vanno fermati,per "concorso in immigrazione clandestina"(..e presa per i "fondelli" con la favola del "soccorso" a "naufraghi VOLONTARI"!).....No?..Vanno "soccorsi",portandoli in Italia,non riportandoli da dove sono partiti,prima del loro "naufragio volontario",scontato in partenza?!.....Italiani che continuate a non volerla capire:"SVEGLIA"!!

Gianca59

Dom, 23/06/2019 - 09:56

Francamente tutte queste notizie sui migranti stanno stufando. Saranno pure un problema, ma non è il problema dell' Italia ! Debito pubblico, tasse, lavoro, burocrazia, costi, problemi di crescita, giustizia, siamo tagliati fuori dal circuito dell' innovazione, scuola, servizi....su questi temi il Giornale che dice ?

bengaltiger

Dom, 23/06/2019 - 10:05

cgf controlli di cosa, fanno solo ricognizione

Blueray

Dom, 23/06/2019 - 10:09

Come hanno fatto i maltesi a cacciarli? Chiedere e fare altrettanto. Non mi sembra difficile!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/06/2019 - 10:10

@tox-23 09:13...beh,certo è una forma di masochismo!La conferma,del resto,è venuta a Marzo 2018,laddove Lega e FdI,gli unici partiti CONTRO,hanno preso solo il 22%!!!Poi metta tutto "l'ambaradam istituzionale" NON ATTUALIZZATO(con "magistratura" in primis),la "più bella costituzione del mondo"(non attualizzata),il Vaticano,la stampa,la TV,la scuola,Marina,Esercito,sindacati,confindustria,..(ho dimenticato qualcuno?),....e il masochismo è super!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 23/06/2019 - 10:15

Non mi sembra un problema irrisolvibile. Basta fare dei controlli a tappeto che non è in regola con i documenti, espulsione immediata, senza tanti se e ma.

steluc

Dom, 23/06/2019 - 10:30

Gira e rigira, si finisce sempre lì, alle procure, anche un cieco vedrebbe che sussiste un reato, ma chissà perché chi di dovere si volta dall altra parte, alla faccia dell obbligatorietà dell azione penale. Assolutamente da togliere la questione immigrazione dalle grinfie della magistratura ordinaria.

Blueray

Dom, 23/06/2019 - 10:32

ATTENZIONE: Matteo S Lat 37.0260 Long 13.9067 Sebastian Kurz Lat37.0370 Long 13.9200. Sono a 4nm dal porto di Licata ad ore 7:31 UTC 23/6/2019.

silvano.donati@...

Dom, 23/06/2019 - 10:39

beh, memtre in mare giocano sull'equivoco del "soccoro" per chi arriva via aerea c'e' il controllo di frontiera e nessun irregolare deve passare !

steluc

Dom, 23/06/2019 - 10:42

Gianca59 , altroché se sono il problema, di ordine sociale e pure economico, in 7 anni di pd sono volate via decine e decine di miliardi per il mantenimento dei barconisti , e per il welfare regalato ai cosiddetti regolari. Ci siamo tagliati gli attributi con le nostre mani, per far contenti chi ci vuole poveracci da sostituire.La riprova?l’andamento del debito pubblico sotto i sinistrati, + 360 miliardi, una bella fetta finita a stranieri. Ma non si può dire

Reip

Dom, 23/06/2019 - 10:42

La sovranita’ territoriale italiana e’ pari a ZERO.

sergio_mig

Dom, 23/06/2019 - 10:53

Fino a pochi anni fa era vietato l’atterraggio a Lampedusa per aerei privati. Solo se in possesso di un permesso speciale scritto dell’allora civilavia e dalla autorità della difesa aeronautica si poteva atterrare tenendo a bordo il telex di autorizzazione altrimenti si atterrava solo in emergenza. Questi aereidelle ong volano commettendo e reiterando reati quindi vietare il sorvolo e l’atterraggio. Alla difesa aerea non sfugge nulla basta volere far rispettare la legalità.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 23/06/2019 - 10:56

Possono fare quello che vogliono finchè esisterà il P.D. e il prete e buoniste allupate non avremo speranza, potrebbe fare qualche cosina in più la "MAGISTRATURA" se ne avesse voglia

McGeorge

Dom, 23/06/2019 - 11:02

Se questa non è considerata una organizzazione per l'immigrazione illegale, chi gestisce in Libia l'affare migranti potrebbe esserne ispirato a seguire l'esempio.

Hoffman

Dom, 23/06/2019 - 11:13

Caro salvini, se permetti tutto questo sei un TAFAZZI

Mamie

Dom, 23/06/2019 - 11:16

BLUERAY VISTO E SCRITTO PURE IO STANNO ARRIVANDO A LICATA FORSE COL CARICO DELLA SEAWATCH GIÀ DA IERI IN ACQUE ITALIANE

Stefan Alm

Dom, 23/06/2019 - 11:28

I tedeschi, sono loro dietro a tutto lo schifo e si immischiano come fanno sempre negli affari interni di altri paesi. Con i loro soldoni compiono sfracelli come hanno sempre fatto e faranno. Salvini è ora che mandi una nota di protesta al governo crucco.

VittorioMar

Dom, 23/06/2019 - 12:10

..questi VOLI non possono essere SEGRETI ma AUTORIZZATI !!!...c'è una torre di controllo ??...non prendiamoci per i"FONDELLI" !!!

Amazzone999

Dom, 23/06/2019 - 12:20

Se Malta li ha cacciati, perché l'Italia non lo fa? Favoriscono l'immigrazione clandestina, appoggiano l'operato degli scafisti e dei pirati delle ONG, compiono azioni lesive dei nostri interessi nazionali, provengono da paesi che in UE denigrano e osteggiano l'Italia. Troppe oscurità. Bisogna rivelare i disegni, le cointeressenze, i reali intenti di questa distruttiva invasione afro-asmatica islamica. Adesso un islamico osservante e praticante è entrato nell'Arma dei Carabinieri con seguito di sorella e madre velate. Chi tutelerà? La legge dello Stato o la legge di Allah? Per un islamico osservante la seconda sopravanza tutte le altre. Arrivano, si radicano nel territorio, si infiltrano nei settori chiave dello Stato e della società per conquistarli e modificarli con il sostegno dei collaborazionisti. Accadrà come in Francia e Inghilterra dove gli islamici osservanti controllano settori della polizia, della scuola, dei trasporti, della politica?

fer 44

Dom, 23/06/2019 - 12:41

Basterebbe negare loro il rifornimento e non autorizzarli al decollo!

agosvac

Dom, 23/06/2019 - 13:02

Ma questi aerei che decollano da Lampedusa hanno i necessari permessi per farlo? Forse bisognerebbe indagare su cosa fanno e perché lo fanno. Visto che sono contrari alla legge italiana probabilmente dovrebbero essere cacciati via da Lampedusa che, se non ricordo male, è territorio italiano.

antonio54

Dom, 23/06/2019 - 13:16

Ci vuole molto ha togliere l'autorizzazione come ha fatto Malta...

killkoms

Dom, 23/06/2019 - 13:35

cacciarli da lampedusa!

DRAGONI

Dom, 23/06/2019 - 13:53

CHIUDERE L'AEROPORTO DI LAMPEDUSA COME AVVENNE DOPO IL LANCIO DEI MISSILI QUANDO IN LIBIA C'ERA GHEDDAFI! CONSENTIRE L'ARRIVO E LE PARTENZE SOLO AI VOLI DI STATO ED A QUELLI DELLE "COMPAGNIE AEREE" CHE RISPETTANO GLI ORARI DI ARRIVO E PARTENZE E CHE "IN PRECEDENZA" SIANO STATI COMUNICATI SEMESTRALMENTE. NATURALMENTE SARANNO GARANTITI GIORNALMENTE I VOLI DEGLI AEREI /ELICOTTERI PER IL TRASPORTO URGRNTE IN SICILIA DEGLI AMMALATI-INFERMI GRAVI E QUINDI BISOGNOSI DI CURE MEDICHE DI PRONTO SOCCORSO.

Mannik

Dom, 23/06/2019 - 14:18

Voli segreti? Ma che ridicolo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/06/2019 - 14:49

La magistratura ovviamente no ninterviene. Se fatto da questi lestofanti non è un atto dovuto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/06/2019 - 14:57

Questa è guerra aperta:le ONG battenti bandiere straniere devono sparire,come tutti i trafficanti di uomini. Salvini muoviti con Meloni prima che gli euro burocrati assieme alla magistratura remano contro.

Ritratto di Adam98

Adam98

Dom, 23/06/2019 - 15:51

Ma perché scrivete nel titolo voli segreti? Non credo l'Italia non sappia cosa succede nei suoi aeroporti, sarebbe grave, di conseguenza non sono voli segreti

toni175

Dom, 23/06/2019 - 16:28

Se i piloti vengono retribuiti sotto ogni forma di compenso, è lavoro aereo quindi devo sottostare a norme enac che naturalmente fa orecchio da mercante.

carpa1

Dom, 23/06/2019 - 16:44

Non credo ci sia alcuna legge, nè nazionale nè tantomeno internazionale, che obblighi l'Italia a mettere a disposizione aeroporto ed assistenza al volo per questi ipocriti procacciatori di clandestini a pagamento. Fuori subito dal territorio italiano e con divieto assoluto di sorvolo del nostro spazio aereo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 24/06/2019 - 09:21

Certo,come notato da TUTTI,di "segreto" qui non c'è niente!Tutto alla luce del sole!...E gli "italiani" a stragrande maggioranza,continuano(Marzo 2018) a votare partiti,o sfacciatamente accoglienti(come PD & soci di merende),accoglienti(come M5s),e "simil accoglienti"(come FI)!