Cronache

Sindacato medici chiede lo stop ai vaccini. Lorenzin: "Niente prove"

Esito negativo per i test sui vaccini. Il ministro Lorenzin ha ricordato che l'anno scorso sono stati 8mila i morti per influenza

Nella foto d'archivio, vaccinazione contro il virus dell'influenza
Nella foto d'archivio, vaccinazione contro il virus dell'influenza

Bloccare in via cautelativa tutti i vaccini antinfluenzali e non solo i due lotti già sospesi per le morti sospette dei giorni scorsi. È questa la richiesta che hanno avanzato i medici dello Snami (Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani), che si aspettano "una verifica seria e accurata" dei fatti e una presa di posizione da parte delle istituzioni.

Sono diciannove - secondo i dati che l'Agenzia dei Farmaci ha fornito all'Ansa - i casi di morti sospette, che al momento non possono però essere collegate direttamente all'utilizzo del vaccino Fluad, prodotto dalla Novartis. Test interni condotti dall'azienda ed esami dell'Istituto superiore della sanità non hanno finora evidenziato nulla di anomalo e anzi hanno confermato gli standard produttivi.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha ribadito che le istituzioni hanno dato il via a "un'azione di precauzione". "Ad oggi non c'è nessuna evidenza scientifica", chiarisce, e mette in guardia dal dare retta a campagne prive di fondamento scientifico che possono creare problemi per la salute dei bambini. L'esame del primo lotto "ha dato esito completamente negativo".

"Solo l'anno scorso sono morte ottomila persone solo per l'influenza

538em;">", ha ricordato il ministro, ragione per cui "non possiamo abbassare la guardia".

Commenti