Cronache

Vaticano, al Sinodo dei giovani si parlerà di nozze gay

La Santa Sede conferma che nell'assise sarà trattato il tema dei matrimoni omosessuali e sarà utilizzata, nei documenti ufficiali, l'espressione "gioventù Lgbt"

Vaticano, al Sinodo dei giovani si parlerà di nozze gay

Nel Sinodo dei giovani si parlerà delle nozze gay. Lo ha confermato il Vaticano dopo alcune settimane di discussione sulla necessità di trattare o meno il tema nella riunione. Come riporta Il Messaggero, l'annuncio è stato dato direttamente dal nuovo Prefetto del Dicastero della Comunicazione, Paolo Ruffini. "È stato detto che i temi dell'omosessualità e dei matrimoni dello stesso sesso non possono essere lasciati fuori dalla pastorale", ha detto il successore di monsignor Dario Edoardo Viganò nel briefing odierno.

Il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo , aveva anticipato nei mesi scorsi che nell'assise sui giovani non sarebbero stati toccati argomenti "tabù". Per esempio sarebbe stato bandito il termine di "gioventù Lgbt", che la Chiesa non ha mai voluto usare nei documenti ufficiali. Al contrario, nel Sinodo ci sarà proprio questo acronimo nel documento di base per i lavori.

Una decisione che non trova un'accoglienza universale favorevole. E i prelati conservatori hanno espresso forti perplessità sull'opportunità di parlare di questo nel sinodo per i giovani.

Fra tutti, spicca l'arcivescovo Charles Chaput di Philadelphia che aveva già affermato la sua contrarietà.

Commenti