Velivolo francese in Italia non risponde alla radio. I caccia si alzano i volo

Due caccia F-2000 Eurofighter della Aereonautica militare decollano per intercettare un Cessna 650 francese con cui erano stati persi i contatti radio

Hanno lasciato la loro base per una chiamata di emergenza. Due caccia Eurofighter F-2000 della Aeronautica militare nostrana sono decollati per intercettare e controllare un velivolo Cessna 650.

L'aereo civile francese, partito da Parigi, stava attraversando i cieli italiani per raggiungere la Grecia. A un certo punto, però, i responsabili del traffico aereo hanno perso il contatto radio con la cabina di pilotaggio. Immediato è scattato l'allarme. In pochi minuti i caccia intercettatori hanno lasciato terra dalla base di Gioia del Colle per avvicinarsi al velivolo e assicurarsi che non fosse in condizioni di emergenza. Una volta avvistato, i due Eurofighter hanno scortato il velivolo francese fuori dallo spazi aereo nazionale, accompagnandolo al confine. Poi sono rientrati alla base.

La richiesta di "scramble" è arrivata dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente Nato responsabile per la sorveglianza dei cieli nell'area, e si è svolta sotto il controllo delle sale operative del sistema di sorveglianza e difesa aerea dell'Aeronautica Militare.

Un avento simile era già avvenuto a fine luglio, quando un velivolo Airbus 320 della compagnia Easyjet in volo da Heraklion (Grecia) a Bordeaux (Francia) è stato intercettato da due caccia del quarto stormo. Anche in quel caso l'aereo aveva perso i contatti radio.

Due giorni fa, invece, un Eurofighter spagnolo ha fatto partire un missile per errore, per fortuna senza provocare conseguenze. Una estate movimentata nei cieli europei.

Commenti

VittorioMar

Gio, 09/08/2018 - 19:23

...vogliono una nuova USTICA ??...come ci "amano" i francesi !!

Blueray

Gio, 09/08/2018 - 20:05

Ma i missili degli eurofighter partono come quando noi premiamo il bottone dell'autoradio? Capisco in guerra, ma in uno scenario di pace non sarebbe forse da prevedere una mini procedura di sicurezza prima di far partire armi micidiali? O sono dotati di missili finti a puro scopo deterrente?

COSIMO51

Gio, 09/08/2018 - 20:14

....i francesi sono maleducati perche' pensano di essere superiori....bene gli eurofighter, almeno l'Italia c'e'

dallebandenere

Gio, 09/08/2018 - 20:14

Dott.Cartaldo,Aeronautica militare "nostrana"?...E che è questa Aeronautica,una caciotta?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 09/08/2018 - 20:42

Doveva essere abbattuto; se ci riteniamo una nazione seria ,altrimenti facciamo silenzio comportandici come il solito da pagliacci.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 09/08/2018 - 20:48

I SOLITI angia ranocchie!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 09/08/2018 - 21:31

questi imbecilli ci provocano che lo buttasero giù la prossima volta visto che i francesi polizia entrano in Italia senza essere autorizzati.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 09/08/2018 - 21:41

Perché per due volte è stato richiesto l'intervento scrambleper due aerei francesi? Cosa stanno testando?

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 10/08/2018 - 00:35

"Aeronautica militare nostrana"... e cosa lanciano, invece dei missili, dei salami di Felino? o utilizzano armi chimiche tipo il Puzzone di Moena?

Luisigno

Ven, 10/08/2018 - 07:01

Giusto controllare i celi mentre le navi possono fare come vogliono anzi vanno a traghettare risorse e delinquenza liberamente.

lavieenrose

Ven, 10/08/2018 - 08:38

i francesi come gli italiani si dividono in due categorie: i normalmente di intelligenza dotati e gfli idioti. Gli ultimi fanno danni sia in Frncia sia in Italia. Non so se ci si rende conto dell'aumento del traffico aereo in questo periodo causa vacanze e quanto sia frequaente la perdita del contatto radio per fortuna rapidamente ripristinato o se si sa quanti passeggeri può portare un aereo civile. Si vede che il caldo gioca brutti scherzi a tutti, compresi i commentatori. Ben diverrso invece il problema del missile che parte per sbaglio.

baronemanfredri...

Ven, 10/08/2018 - 08:44

BLURAY QUALSIASI AEREO CHE E' PRONTO AL DECOLLO SU ALLARME E' SEMPRE IN GUERRA.

Assisi

Ven, 10/08/2018 - 08:52

L'arroganza dei francesi è oltre i limiti. Non dobbiamo dimenticare la strage di Ustica che c'è un documentario che svela le bugie di Stato dei francesi..

fer 44

Ven, 10/08/2018 - 09:41

Mi sembrano "incidenti" un pò strani! Gli impianti radio di bordo sono sempre 2 o più; poi c'è il trasponder! Tutto in tilt???

Lugar

Ven, 10/08/2018 - 09:57

Ma gli facciamo pagare questi interventi?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/08/2018 - 10:36

Appunto, chi paga i costi dell'intervento?

mifra77

Ven, 10/08/2018 - 10:54

Qualcuno mi sa spiegare come si fa a far partire un missile per errore? Sono proprio curioso di conoscere cosa si inventano per giustificare la dabbenaggine con cui si va in volo e cosa abbiano imparato dopo Ustica

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 10/08/2018 - 13:55

Sarà il magnetismo?

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 10/08/2018 - 14:03

Per curiosità il missile cosa ha colpito? forse uno scarafaggio