Cronache

Venezia, l'ultimo saluto a Valeria Solesin

Venezia ha dato l'ultimo abbraccio a Valeria Solesin, la ricercatrice morta nell'assalto dei terroristi al Bataclan di Parigi. È l’inno di Mameli, seguito dalla Marsigliese, ad aprire il funerale laico di Stato della ragazza

Venezia, l'ultimo saluto a Valeria Solesin

Venezia ha dato l'ultimo abbraccio a Valeria Solesin, la ricercatrice morta nell'assalto dei terroristi al Bataclan di Parigi. È l’inno di Mameli, seguito dalla Marsigliese, ad aprire il funerale laico di Stato della ragazza. Il feretro, posizionato al centro della piazza San Marco, si trova su un catafalco rosso, bordato a lutto. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è seduto in prima fila sulla destra con ai lati il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ed il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Il feretro è arrivato in San Marco a bordo di una gondola. Davanti alla bara i genitori di Valeria e il fidanzato che era con lei al Bataclan. Il presidente della Repubblica non è intervenuto durante la cerimonia. Le istituzioni hanno lasciato spazio agli amici di valeria che hanno ricordato l'amica morta tragicamente a Parigi. La città ha salutato Valeria con le parole del sindaco Luigi Brugnaro.

"Valeria, Venezia non ti dimenticherà mai. Valeria era una bella persona, studiosa, impegnata e generosa, vittima di barbara follia. Valeria era una delle tante giovani italiane andati all’estero per lavorare, anche perché a Venezia oggi non siamo più in grado di fornire una importante opportunità di lavoro. Era una volontaria che offriva il suo tempo per aiutare gli altri". Un messaggio è arrivato anche da Parigi: "A nome della Francia non dimeticheremno Valeria che ha trovato la morte sotto il fuoco dei terroristi". Così il ministro della difesa italiano, Roberta Pinotti, riporta il messaggio di cordoglio del presidente francese Francois Hollande ai funerali di Valeria Solesin in piazza San Marco a Venezia. Valeria - dice Hollande - era venuta da noi a studiare per amore della vita e della cultura. Condivido il dolore dei suoi genitori, dei familiari, degli amici e dell'Italia tutta". Al funerale hanno preso parte anche il patriarca di Venezia mons. Moraglia, il rabbino Bahbout e l'imam Hamad Mahamed.

L'imam ha parlato durante la cerimonia: "Chiediamo ad Allah che abbia Valeria e tutte le vittime nella sua gloria, e di aiutare la sua famiglia e di proteggere l’Europa, l’Italia e questa città dal male e di pacificare le nostre anime".

Commenti