Venezia, spunta la "gondola del Duce": insorgono gli antifascisti

La foto è diventata virale su Facebook. Il presidente dell'associazione dei gondolieri ha sanzionato il responsabile e ordinato la rimozione dei simboli fascisti

Ci mancava solo la gondola del Duce. A scatenare l'ultima polemica su fascismo e antifascismo è una delle tipiche barche veneziane, famose in tutto il mondo come uno dei simboli universali della città lagunare.

Sul web, infatti, ha iniziato a circolare la foto di una gondola tutta nera. Una gondola inequivocabilmente fascista, con sedili ricoperti con un drappo di velluto nero e due cuscini sempre neri con il fascio littorio e l'inconfondibile faccione di Benito Mussolini, di profilo, in oro. Sul cimiero, che sovrasta la seduta, il simbolo della Decima flottiglia Mas, con il grande "10" in numeri romani rossi.

A governarla il gondoliere Roberto Siebessi, che avrebbe anche pubblicato una foto su Facebook circa un mese fa. Scatenando il putiferio.

Il presidente dell'associazione dei gondolieri, Andrea Balbi, ha sanzionato il rematore nostalgico del Ventennio e gli ha anche imposto di rimuovere i simboli mussoliniani. Non solo: contro la "gondola fascista" si è schierata anche l'Anpi di Venezia, secondo cui "non si tratta di goliardate ma di fatti di fronte a cui le istituzioni devono prendere posizioni", e l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza. L'associazione dei partigiani ha anche auspicato l'intervento della magistratura.

Più variegate invece le prese di posizione sui social network: c'è chi concorda con il presidente dell'associazione dei gondolieri quando dice che un simbolo così famoso di Venezia non debba avere politico, ma c'è anche chi invece sembra divertito dalla boutade di Siebessi. "Sembra la barca di Junio Valerio Borghese, il comandante della Decima Mas", chiosa un utente.

Commenti

Aegnor

Ven, 07/12/2018 - 10:37

Togliere due cuscini da una gondola, queste sono battaglie di civiltà che vale la pena di combattere,non la miseria, le mafie,la corruzione,la tratta di persone...avvisate urgentemente anpi,centri asociali,femmi-nazi varie e kkkompagni,urge scendere nelle piazze,ne va della democrazia e della libertà

krgferr

Ven, 07/12/2018 - 10:53

Meno male che l'Anpi c'è, sennò saremmo proprio messi male e bisognerebbe inventarlo; vero è che ci costa una pacca ma vuoi mettere l'efficienza di un tale occhio vigile contro gli attentati alla democrazia? Saluti. Piero

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/12/2018 - 11:08

L'occhio vigile delle vestali della resistenza a tutela dell'Itaglia democratica ed antifascista. Scampato pericolo, dunque. Anche se il pericolo più grosso rimane quello della minzione imperiosa secondaria alle incontenibili risate.

NoSantoro

Ven, 07/12/2018 - 11:09

E' lo stesso fascio che appare nello stemma presidenziale francese sull'aereo di stato che ha portato Macron al G20 di Buenos Aires. Fascio-francesi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 07/12/2018 - 11:36

Medaglia d'oro al gondoliere e onore al camerata.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 07/12/2018 - 11:38

Bellissima!!

akamai66

Ven, 07/12/2018 - 13:00

Non c'è niente da fare, loro sono fermi a piazzale Loreto!Alle sfilate in camicia rossa con gli striscioni "Palmiro dacce er via".

vince50

Ven, 07/12/2018 - 13:16

Sono terrorizzati persino dai cuscini,di certo non a caso basta poco per capirlo.

routier

Ven, 07/12/2018 - 13:25

Ma a Venezia non hanno cose un po più serie di cui occuparsi? (tanto per fare un esempio: le barriere del MOSE, modulo sperimentale elettromeccanico)

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 07/12/2018 - 13:28

Bellissima. Pagherei volentieri un giretto.

Una-mattina-mi-...

Ven, 07/12/2018 - 13:50

VISTE LE CRETINERIE CHE DICE MEGLIO SAREBBE RIMUOVERE IL PRESIDENTE DEI GONDOLIERI

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 07/12/2018 - 14:44

C'è qualcuno più uguale

DaniPedro

Ven, 07/12/2018 - 14:57

...la prima volta che vado a Venezia, la cerco mi faccio un giro...

ispettore

Ven, 07/12/2018 - 14:59

Questi cattocomunisti avariati vedono il fascismo, in ogni angolo, sulla terra e sul mare, in futuro anche su Marte! Poveretti. . .

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 07/12/2018 - 16:08

l'anpi domani sciopererà nuotando nel Canal Grande!!

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Ven, 07/12/2018 - 16:34

Ma mo' ... pensando che le formiche so' nere, gli scarafaggi so' neri, le api legnaiole so' nere, eccetera: che faranno gli anti-fascio sempre attenti? Se la prenderanno con il Padre Eterno?! Oddio, quanto siete ridicoli, siete il cancro dell'Umanità!

ESILIATO

Ven, 07/12/2018 - 16:42

Fiano ha lasciato Roma destinazione Venezia........al suo arrivo la gondola verra "silurata" in canal grande ed affondata tra il tripudio dei due soci dell'ANPI Venezia.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 07/12/2018 - 17:18

Sembra di stare a guardare "L'esercito delle dodici scimmie"... Come evocare e rafforzare i propri peggiori incubi proprio credendo di combatterli.

giosafat

Ven, 07/12/2018 - 17:56

Altri travasi di bile e fegati in disfacimento; avanti così che dell'anpi si perderanno, finalmente, le tracce.

ispettore

Ven, 07/12/2018 - 19:03

L'anpi quella che difendeva le atrocità partigiane!

carlomaestri

Ven, 07/12/2018 - 20:05

in primis a Francese(nomen omen) vorrei dire che NON si scrive faccione ma tutta al più viso,faccia,meglio ancora in questo caso PROFILO,se non sa scrivere LICENZIATELO e assumete qualcuno che conosca l'idioma Italico! grazie Poi all'anpi invece di stracciarsi le vesti,si guardino bene cosa hanno combinato nella città lagunare i loro predecessori,fu una delle città in cui le donne pagarono in stupri,violenze aberranti e ammazzate come cani più,in proporzioni di molte città più grandi! Bravo,veramente bravo il gondoliere!!!