Ventimiglia, blitz all’alba: migranti sgomberati dagli scogli

La polizia e i carabinieri sono intervenuti con circa 200 uomini e decine di blindati

Blitz all'alba della polizia a Ventimiglia, a pochi chilometri dal confine con la Francia. L’accampamento di migranti e attivisti "no border" al confine tra l’Italia e la Francia, a Ventimiglia. Erano circa un centinaio gli stranieri ancora accampati insieme a militanti dei centri sociali in un presidio durato circa cento giorni. Polizia e carabinieri sono intervenuti con circa 200 uomini e decine di blindati, circondando la tendopoli organizzata dagli attivisti italiani e francesi che ospitava gli immigrati. Non ci sono stati episodi di resistenza o violenza. Una cinquantina tra migranti e attivisti, soprattutto francesi, si sono nuovamente rifugiati sugli scogli, guardati dagli agenti.

"Non sappiamo cosa potrebbe succedere - ha spiegato Alexander, uno degli attivisti a Repubblica - C'era tensione nell'aria, sapevamo del rischio di uno sgombero ma non pensavamo di arrivare a questo punto. Dodici camionette sono tante, sono arrivate intorno alle 7, ci hanno avvisati amici di Imperia che stavano arrivando. Mentre i francesi hanno sbarrato il confine per evitarci vie di fuga". Una cinquantina tra migranti e attivisti, soprattutto francesi, si sono nuovamente rifugiati sugli scogli, guardati dagli agenti.

Commenti

alfonso cucitro

Mer, 30/09/2015 - 09:24

Autopompe dei Vigili del Fuoco con fuoruscita di acqua dalle manichette e opzione:bagno salato o bagno dolce?L'importante fare pulizia e ripristinare la legalità.

gianni.g699

Mer, 30/09/2015 - 09:43

ERA ORA !!!

momomomo

Mer, 30/09/2015 - 10:08

..."...Non sappiamo cosa potrebbe succedere..."... Non sapete cosa può succedere? Cosa potrebbe succedere, se non le cose più logiche, banali e di buon senso: la restaurazione dell'ordine pubblico e della legalità, se mai avete sentito e capito cosa sono queste cose qua.....?!!!

pastiglia

Mer, 30/09/2015 - 10:30

Perché sgomberare, fra poco ci pensava il freddo a sgomberare questi imbecilli.

linoalo1

Mer, 30/09/2015 - 10:38

Ormai,anche se a Qualcuno,sempre gli stessi,parrà una crudeltà,bisognerà usare le maniere forti,se non adirittura le armi!!Perché,se non si comincia,non ce ne liberemo mai!!!E,se non ce ne libereremo,noi Italiani,diventeremo sempre più poveri per mantenere loro,che non sono nessuo per noi!IO,se riesco,preferisco mantenere mio figlio o mio nipote ITALIANO,nato,vissuto ed educato in Italia!E qui,cari Sinistrati,non si tratta di Razzismo,ma di pura logica che,a quanto sembra,a voi manca!!!!Perché??Basta ascoltarvi in un qualsiasi Talk Show in TV!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 30/09/2015 - 10:38

Ciò che è stato fatto dalla polizzia, AVREBBERO DOVUTO FARLO TRE MESI FÀ!!! ORA QUESTI ATTIVISTI FRANCESI E ITALIANI, CHE HANNO ABUSATO DI APPROPRIAMENTO DEL TERRITORIO E DI ISTIGAZIONE A MANIFESTAZIONI NEGATIVE, VERSO LO STATO ITALIANO E SOPRATUTTO DEGRADATO LA POPOLAZIONE A RAZZISTI, """CHE SIANO CASTIGATI A DOVERE E NON SOLO, CHE SIANO MANDATI A VIVERE TRA QUEGLI ITALIANI, CHE A STENTO TIRANO LA FINE DEL MESE."""!!!

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 30/09/2015 - 10:57

L'arresto degli attivisti italiani e francesi per incitamento e procurato disordine pubblico, no? Lasciati liberi di organizzare altrove situazioni simili? Che gli si faccia fare qualche mese di carcere, sperando gli serva di lezione e imparino che il territorio è degli italiani e va tenuto in ordine.

elio2

Mer, 30/09/2015 - 10:59

Manganelli e doccie gelate, lo avrebbero dovuto fare ancora 3 mesi fa, la legalità e l'ordine pubblico andavano ripristinati subito.

sesterzio

Mer, 30/09/2015 - 11:01

Era ora di "pulire" gli scogli,anzi andava fatto prima.Finalmente è stata allontanata quella "ratamaglia".

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 30/09/2015 - 11:03

ripresa la legalità e poi di corsa a rapinare i supermercati a pisa...

Effe48

Mer, 30/09/2015 - 11:13

Se esiste ancora la legalità, dovevano essere sgomberati (anche prima!). Domanda: ma dove li manderanno questi adesso? Mi auguro che (ma ho molti dubbi!) vengano rispediti ai paesi di provenienza, magari facendo prima una bella schedatura degli stessi e sopratutto di quelli che, fino ad oggi, li hanno "aiutati" in questa ILLEGALITA'.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 30/09/2015 - 11:13

Prima impegniamo navi e uomini della Marina per andare a prenderli direttamente in Libia (servizio taxi gratuito che ci costa 300.000 euro al giorno). Poi li ospitiamo a nostre spese in centri di accoglienza, agriturismo, hotel 3 stelle con piscina e palestra. Poi, quelli che non vogliono farsi identificare scappano e sono liberi di girovagare senza controllo per la penisola o di tentare di trasferirsi all’estero. Ed infine mandiamo 200 carabinieri e mezzi blindati (sempre a spese degli italiani) per sgomberare da Ventimiglia quelli stessi africani che siamo andati a prendere in Libia. E' la dimostrazione evidente della completa confusione mentale di chi governa l'Italia. Non è solo incoerenza, è rincoglionimento totale. Ma sono certo che Alfano, che si dichiara orgoglioso di “salvare” migliaia di vite umane, sarà orgoglioso anche di questa operazione.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 30/09/2015 - 11:17

Gli attivisti dovevano essere subito arrestati!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 30/09/2015 - 11:20

Meno male era l'ora! Comunque chissà come mai il blitz è stato fatto solo dopo che Del Debbio nel corso della sua trasmissione ha denunciato lo scandalo di Ventimiglia sia sulla costa vicino ai Balzi Rossi che in centro dove la popolazione Italiana, in casa sua, è prigioniera di centinaia di clandestini violenti che vengono portati di notte dagli autobus!

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 30/09/2015 - 11:26

e i poliziotti che rapinano i supermercati con la pistola d'ordinanza dove li mandiamo ??? tutti nel lombardo veneto ???

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 30/09/2015 - 11:33

Tutto quello di cui gli africani sono stati derubati, schiavizzati, ammazzati senza pietà...per il benessere di noi occidentali...e anche dei cinesi... se lo riprenderanno...con gli interessi...il tentativo di difesa nazionalista fa ridere...

tofani.graziano

Mer, 30/09/2015 - 11:37

Bene, molto bene ma andava fatto prima.Lo stato non puo' permettere che certa gente occupi dei territori che diventano zone fuori da ogni controllo con conseguenze gravi per le popolazioni che vi risiedono.Credo pero'che con la marcia sinistra al potere, questa resta sicuramente un'operazione isolata, specchio per le allodole,far finta che tutto cambi per non cambiare niente, mentre l'Italia vera affonda inesorabilmente

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/09/2015 - 11:42

alexander e' a verntimiglia oggi, domani forse in val di susa. se vi sara' una manifestazione di Casa Pound a Verona, allora alexander andra' ad aiutare I compagni per resistere ''pacificamente'' all'attacco fascista. Probabilmente la sua agenda e' tutta piena fino a dicembre. non il 25 pero', la mattina di natale andra' a messa da qualche ''don'' che non si mette la tonaca da almeno vent'anni.

Zizzigo

Mer, 30/09/2015 - 12:09

Ma, se non se ne fosse parlato a "Quinta colonna" (rete4) ieri sera?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 30/09/2015 - 12:11

avete sentito? 6 miliardi alle Regioni per dare le case agli immigrati e mantenerli come rifugiati. 6 miliardi e si lamentano che perdono i soldi dall'imu. Con i nostri sacrifici manteniamo il mondo. Puro ladrocinio, senza contare i nostri servizi che avevamo avuto negli anni che andiamo perdendo...ma paghiamo ugualmente....e non gli basta.

tormalinaner

Mer, 30/09/2015 - 12:13

Finalmente viene ripristinata la legalità e adesso vanno rimpatriati immediatamente.

MEFEL68

Mer, 30/09/2015 - 12:19

Come? Solo ora cominciano tiepidamente a rendersi conto di tutto il casino che hanno combinato? Solo ora che la bomba gli sta per scoppiare in mano, cominciano a capire che i troppi talenti e risorse rischiano di fargli perdere voti. Ecco, solo questo potrà salvarci: la paura di perdere consensi. Se questo timore aumenterà, vedrete che pur di salvare il loro posteriore e la poltrona che gli è attaccata, rinnegheranno tutto (non sarebbe la prima volta) e diventeranno xenofobi, fascisti e razzisti. Cosa non si fa per una poltrona! Che politici di spessore che ci ritroviamo!

fcf

Mer, 30/09/2015 - 12:19

Una delle vergogne di questo governo è quella di permettere a dei clandestini di insediarsi ovunque in casa nostra per mostrare al mondo la nostra vigliaccheria e inettitudine. Il tutto con l'avallo e la benedizione dei così detti centri sociali che di sociale hanno solo droga e violenza.

steacanessa

Mer, 30/09/2015 - 12:23

Ma prendere i francesi per le orecchio e portarli 50 metri più in là a casetta loro?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 30/09/2015 - 12:46

Solite pagliacciate fuori tempo massimo messe in atto da un ministro degli interni indegno. Per 100 giorni i cittadini di Ventimiglia sono stati ostaggio di tutti: dello stato, dei clandestini e dei centri sociali supportati anche dagli analoghi fancazzisti d'oltralpe. Ma non hanno finito il lavoro, se adesso i clandestini sono di nuovo rifugiati sugli scogli... Stanno aspettando l'inverno, ora che la stagione balneare è finita. L'Italia è un Paese governato da incapaci.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 30/09/2015 - 12:47

Tutti si meravigliano del "solo ora". io no: stagione turistica appena finita...

scarface

Mer, 30/09/2015 - 13:25

peccato... speravo nell'inverno.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 30/09/2015 - 13:38

X tokarev - Ma dove ha appreso tutte queste verità, leggendo Tex o Dylan Dog? Cerchi di leggere, fuori da ogni ingabbiamento ideologico, testi seri e capirà che la civiltà europea ha preso, ma ha dato ciò che con nessun prezzo avrebbero potuto acquistare. Senza contare che il conto dell'Italia, fra il dato e preso, è enormemente più in rosso, rispetto agi altri paesi.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Mer, 30/09/2015 - 14:29

x tokarev : i poliziotti che rapinano i supermercati vanno regolarmente in galera, mentre i tuoi amici continuano a violare la legge, spaccare e distruggere interi quartieri, si ergono a paladini dei clandestini a spese nostre !!!! ma dove vivi ???? ah ... già ..... prob abilmente anche tu vivi a spese nostre !!!!

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 30/09/2015 - 15:18

sono abbastanza vecchio da meritarmi la pensione e abbastanza ammalato da poter pretendere un'equa invalidità...ma amo il mio lavoro per tanto misero sia...non leggo tex ma certo dylan dog...e leggo anche gli articoli e i commenti de " il giornale ". Parole inutili che rivelano rabbia...ma sopratutto...paura...Non vi accorgete che il vostro lader salvini è costretto a girare l'italietta scortato dalle fdo se no gli tolgono la pelle...Avete distrutto l'unica arma che poteva regolare le malattie di questo paese...avete distrutto la Classe Operaia per leccare il culo dei padroni...Quando ancora fate confusione ( o speculate ) avvicinando l'odierno pd...partito di destra e ancor piu' fascista di ndc...al pci di gramsci...dimostrate anche il vostro QI... Avete perso...piu' furbo il pd che non riuscendo a battere il nemico..ci si allea...

steacanessa

Mer, 30/09/2015 - 19:06

Tokarev si goda la pensione, finché gliela danno. La classe operaia si è autodistrutta grazie alla Cgil ed ai comunisti come lei pare essere. A noi vecchi la rabbia fa male alle coronarie. Il comunismo le ha già fatto troppi danni. Se lo conosci lo eviti.